How to feed the trolls

Il troll o trollatore e’ una figura che tutti noi abbiamo incontrato almeno una volta in una chat, su un sito, un forum o in qualsiasi luogo reale o virtuale in cui il simpaticone di turno si diverte a provocare tutto e tutti… i trollatore a sua volta gioca su un meccanismo importante, le guerre ideologiche, quelle che si creano tra console avversarie, giochi dello stesso genere, insomma, sul teorema del chi ce l’ha piu’ lungo…

Diciamo pure che e’ una catena, i troll creano l’odio e l’odio crea le guerre… nel nostro contesto parliamo ovviamente di quelle videoludiche.

Noi redattori dell’angolo (ma suppongo un po’ tutti i redattori piu’ o meno seri) cerchiamo di non alimentare questa “catena”, non e’ sempre facile a dire il vero, spesso basta una parola fuori posto, un momento di troppo entusiasmo o magari una semplice conoscenza dei gusti personali dello scrittore per far si che il meccanismo sopra citato si attivi in automatico…. certo non e’ facile se di suo ci si mettono le software house o publisher ad iniziare i giochi, se cosi li vogliamo chiamare.

La notizia l’ho letta oggi ma era di qualche giorno fa e come dire, mi ha lasciato perplesso…

Parliamo di Devolver Digital che ha messo sul piatto 100 codici per scaricare in modo gratuito la versione XBLA di Serious Sam 3: BFE, ma come? Per vincere questo download bastava postare sulla pagina facebook o su twitter insulti contro il rivale (??) Medal of Honor: Warfighter.

Il publisher descrive il titolo EA come “shit” (devo tradurre?) e come l’ennesimo FPS con coperture in cui il giocatore passa piu’ tempo dietro i muri che a sparare”
Io non voglio commentare questa loro visione del gioco, ma mi chiedo come possa un Serious Sam vedere un suo rivale diretto in un titolo come MoH, entrambi FPS ma con ideologie totalmente opposte, tanto da crearne una guerra mediatica cosi diretta… avviando come dicevo il ping pong di insulti tra “tifoserie” ed in questo caso non solo tra i due titoli ma sui due diversi modi di vedere l’FPS ideale…

Immaginatevi ora se con Fifa l’EA facesse la stessa cosa (attaccando ovviamente PES), o activision con Battlefield… o per perche’ no, Sony o MS contro Nintendo o viceversa… che casino verrebbe fuori, altro che stadio di calcio, vedremmo da li a poco nerd in giro per le strade armati di mouse roteanti in stile fionda antica…

Scherzi a parte, come iniziativa e’ molto stupida non solo per una rivalita’ di base inesistente (mi viene da pensare che abbiano preso un titolo a casaccio) ma anche perche’ non vedo come piu’ utenti dovrebbero comprare il loro titolo solo per questa cosa… anche perche’ non e’ che la gente che ha preso parte a questa promozione odia veramente MoH (oh, qualcuno in realta’ ci sara’ davvero) ma l’insulto era legato al semplice fatto di poter avere un gioco in regalo, che bello o brutto che sia sempre di qualcosa gratis stiamo parlando.

Come dicevo all’inizio vedo tutto questo come un semplice mezzo per alimentare i trolls e innescare stupide reazioni a catena, niente di piu’…

Voi come vi ponete a questo fatto? Totalmente indifferenti, siete d’accordo e sareste felici di fare parte a iniziative simili future? Oppure come me la vedete come cosa veramente, ma veramente, triste?

 

Prova a cercare ancora!

viper5

Zelda Breath Of The West – Zelda sviluppato in Occidente

Se Viperfritz non va a Zelda, allora Zelda andrà a Viperfritz. Questo è un pò ...

32 Più commentati

  1. Lo avranno fatto tutti per il codice gratis!!

  2. E’ ovviamente un complotto orchestrato da EA per svalutare l’ attendibilità dei commenti di chi giudica il suo ennesimo shooter moderno come l’ epic fail che si è rivelato ù_ù

  3. La classe delle grandi aziende sta nel “smerdare” il proprio rivale (che poi MOH non sia un diretto concorrente è ovvio, perché ragionando così Serious Sam dovrebbe fare guerra al 80% del mondo fps .-.) con classe e coi fatti. Come ha fatto Samsung con Apple, sì <3
    Comunque è una cosa fatta anche per far parlare di sè, diciamoci la verità, quando SS riuscirà anche ad arrivare alla metà delle vendite di BF (non dico di CoD perché a quelle è impossibile arrivarci) forse finiranno di fare questi giochetti.

  4. Trovo la casa produttrice di SS veramente triste, reputo SS un gioco brutto, e l’unico modo per farlo diventare “famoso” è fare scalpore insultando gli altri, sia chiaro non si sono inventati niente di nuovo, questo stratagemma nel mondo dello spettacolo è usato da anni. Puntualizzo solo che trovo brutto anche MoH, BF3, cod e compagnia.

  5. Beh, effettivamente MOH: Warfighter pare essere un gioco abbastanza merdoso, ma non credo che questo giustifichi l’atteggiamento decisamente immaturo dei produttori di SS

  6. al massimo massimo lo potevano fare contro il duca, ma solo perchè provengono dallo stesso calderone,e perchè i due brand si somigliano

  7. Sul serio? xD credevo che le software house in generale fossero più mature di così.
    Posso solo dire che il comportamento tenuto da Developer Digital lo trovo così infantile da farmi sorridere.

  8. Penso sia una semplice manovra commerciale, azzardata forse, ma che crea una forte pubblicità, aumenta la visibilità di un gioco, e comunque può anche indebolire l’ avversario, se ovviamente può considerarsi tale…
    Se effettivamente è un gioco di qualità maggiore, può rivelarsi una mossa vincente…anche se poco condivisibile…se funziona aspettatevi una bella generazione di insulti tra case video-ludiche…

  9. è una trovata per avere un attimo di notorietà!
    io penso che tutti i giochi siano validi o almeno che possano piacere ed altri no, ma ce ne vuole a mettersi ad insultare per queste cose, ma purtroppo di gente incivile ce n’è dappertutto specie online!!!

  10. E’ solo marketing. Questo finto troll è un modo per creare una discussione su due giochi di merda che non caga nessuno.

    Vedete, il mio è un trollare di alto livello.

  11. veramente veramente triste… anzi, lo definirei squallido.

    Tra l’altro non sono neanche sicuro sia legale insultare e/o denigrare pubblicamente i prodotti di un altra azienda o società, figuriamoci aprire concorsi che premiano i più coloriti tra questi.

    Per come vanno le cose, facciamo un bel contest di bestemmie tanto che ci siamo…

  12. Assolutamente ridicola come cosa

  13. A dir poco ridicoli, per quanto reputi MoH un brutto gioco e per quanto odi la SH ad esso correlata.
    Ora voglio vedere qualcuno che giustifica il comportamento di DD utilizzando come scusante la presunta qualità di SS, tanto per farmi qualche risata

  14. Squallido, oltretutto senza motivo, tranno forse farsi pubblicità (parlo di SS3), è da molto che non lo sentivo nonimare, ma questa notizia la ho letta in molti siti = pubblicità (la pubblicità negativa è sempre buona pubblicità).

  15. Secondo me l’idea gliel’ha data Zeb ai tipi di Devolver Digital,anche se si tratta di insultare MOH e non COD.XD

  16. Datemi del cospirazionista, ma per me tutto quest’odio verso MoH è voluto. Mi spiego.
    Torniamo indietro di qualche anno. Più di qualche anno, in effetti. Quando MoH era visto da molti come il padre degli “FPS moderni”. Poi però non ha la sfiga di avere un “figliol prodigo”, ma di averne ben due, BF e CoD!
    Risultato? I figlioli si ribellano al padre, diventano due giochi di IPER-successo ed adesso gli gettano merda.
    Risultato del risultato? MoH è bersagliato da TUTTO e TUTTI, le recensioni del suo ultimo gioco (che, nonostante tutto, piace a molti)sono pessime e sta per finire nel dimenticatoio.
    Ma il bello è che adesso cominciano a dargli contro anche publisher/giochi che non centrano nulla! Andiamo, a parte il fatto che si spara, quali sono le analogie fra SS (gran gioco, eh!) e MoH? Nessuna!
    Ripeto quello che ho detto in principio, datemi del cospirazionista, ma per me quest'”odio globale” verso MoH non è casuale, nè dovuto alla mediocrità dei suoi ultimi due capitoli!

  17. Datemi del cospirazionista, ma per me tutto quest’odio verso MoH è voluto. Mi spiego.
    Torniamo indietro di qualche anno. Più di qualche anno, in effetti. Quando MoH era visto da molti come il padre degli “FPS moderni”. Poi però non ha la sfiga di avere un “figliol prodigo”, ma di averne ben due, BF e CoD!
    Risultato? I figlioli si ribellano al padre, diventano due giochi di IPER-successo ed adesso gli gettano merda.
    Risultato del risultato? MoH è bersagliato da TUTTO e TUTTI, le recensioni del suo ultimo gioco (che, nonostante tutto, piace a molti)sono pessime e sta per finire nel dimenticatoio.
    Ma il bello è che adesso cominciano a dargli contro anche publisher/giochi che non centrano nulla! Andiamo, a parte il fatto che si spara, quali sono le analogie fra SS (gran gioco, eh!) e MoH? Nessuna!
    Ripeto quello che ho detto in principio, datemi del cospirazionista, ma per me quest’”odio globale” verso MoH non è casuale, nè dovuto alla mediocrità dei suoi ultimi due capitoli!

  18. Ma dai. E’ una trovata pubblicitaria goliardica e un po’ diversa dal solito per prendere in giro un gioco stroncato da critica e utenza; non c’è da farne un dramma. Non credo neanche che vedano MoH come rivale diretto, è semplicemente un modo per fare colpo sull’utenza di Serious Sam, tipicamente dall’umorismo non proprio politically correct e che storce il naso di fronte a meccaniche di gioco un po’ più streamline. Se poi la gente li boicotta per questo sono liberissimi di farlo, ma da parte mia di certo non sono interessato a sapere se le loro strategie di marketing abbiano o meno qualche effetto.

  19. Basta che non l’abbiano fatto per fare cattiva pubblicità da un lato e da SUPER BETA COMPLETE TESTER ai giocatori beffardi.

    Comunque io odio e mi sta sulle balle quando la gente deve misurarselo (soprattutto solo per mettere zizzania e rompere le balle).

    Che poi magari il titolo mica gli fà schifo, no devono solo rompere e basta.

    E comunque ci vuole fegato a definire un belli come FPS i MEDAL ODIERNI, si perchè se la casa di sam 3 fà un paragone comunque non appropiato, ma che capisco possa dare adito a dubbi, sta nel fattpo che MOH non solo non è più MOH, ma in più è stato trafsormato in una commercialata alla COD.

    P.S.

    Il mio non odio, ma schifo per i nuovi MOH non è perchè cospiro contro i sudetti o perche mi piacciano BF o COD, che non li sopporto e non ho finito nessuno dei due, ma solo perchè reputo che i MOH con l’odierna generazione siano stati rovinati e che i migliori rimangono 1 e 2 per play 1 (quelli si che rano MOH)

  20. La pubblicità, per quanto meschina e ridicola, consiste nel mettere in mostra il proprio prodotto, attirare l’ attenzione!
    I produttori di Serious Sam ci sono riusciti perchè ora tutti qui ne state parlando… hanno raggiunto il loro obbiettivo, senza però farvene rendere conto.

Lascia un commento