Domanda.
Come si fa a vendere un prodotto?
Si cerca di creare nelle persone il bisogno di possederlo.
Come si possono aumentare le probabilità di venderlo?
Bisogna cercare di ideare un bene confezionato ad hoc per il cliente finale.
Se poi viene pubblicizzato nella giusta maniera e tramite i canali d’informazione adeguati, il gioco è fatto.
Ma non sempre.
Ho passato le ultime due sere con un occhio che guardava Sanremo e l’altro su Twitter, leggendo in tempo reale i commenti più esilaranti.
Ringrazio soprattutto Yotobi e ilGatto per avermi fatto sbellicare più di quanto stesse già facendo il festival.
Pubblicità. Cambio canale.
Finisco su Italia 1 e becco… altra pubblicità….. strano…. di solito non c’è mai pubblicità alla tele (…)
Tuttavia vengo colpito da un prodotto….
La scacchiera di Star Wars della Deagostini!!!
Premessa: come molti di voi sapranno, non sono un grande fan nè di Guerre Stellari, nè di Star Trek, nè di tutto ciò che concerne la fantascienza, intesa sia a livello videoludico, sia a livello cinematografico o letterario.
Tuttavia penso “Cazzo che roba nerdosa… conosco 3-4 persone che la comprerebbero sicuramente”…
Mentre mi pongo la classica domanda “ma chissà quanto costa?”, leggo in un carattere relativamente piccolo
63 uscite a 10,99 euro l’una.
‘Orca troia!
Facciamo due calcoli.
Nella pubblicità non è specificata, ma diamo per scontato che si tratti di uscite a cadenza settimanale.
63 numeri equivalgono ad un anno e 3 mesi.
63 x 10,99 euro…. 692,37 euro… sticazzi.
Ma io mi chiedo… chi è così pazzo da spendere 700 euro per comprare un oggetto “a puntate” per più di un anno?
Io ho il Monopoli di Star Wars lol.
Magari dei fan molto accaniti sarebbero disposti ad aprire quella specie di mutuo settimanale pur di averla.
Poi vabbè, sono i 10€ ad ingannare, non a caso le software house ultimamente fregano un sacco di gente vendendo vari DLC anche inutili a 10-20€. Guardate Street Fighter X Tekken, praticamente ci sono i DLC non solo per i personaggi, ma anche per i vestiti, eppure un sacco di gente è disposta a spendere 50€ in DLC a “rate” pur di avere lo smoking di Ryu