I Sony son desideri

1

Oggi parliamo di Sony e Gamescom. Come probabilmente sapete, la compagnia Giapponese ha deciso di snobbare bellamente l’evento di Colonia.

In merito a tale fatto, mi è arrivata una mail intitolata “il lupo perde il pelo ma non il vizio” da un utente, Enrico, che ha fatto la seguente analisi:

Come da titolo, Sony passa il tempo ma non cambia il suo modo di fare.
In Europa stravende con ps4 ed è tornata quella di inizio ps3: snobbare la gamescom è proprio un colpo basso per gli europei che hanno preso ps4.
Come al solito dove sony va a gonfie vele se ne frega dei videogiocatori e preferisce presentarsi a fiere minori e meno costose (come quella francese).
Eppure in Germania ha quasi il totale dominio del mercato (senza contare gli altri paesi europei).
Questo comportamento è a dir poco vergognoso secondo me, inoltre secondo me presentarsi alla gamescom era il minimo che dovevano fare dopo aver fatto un E3 totalmente fuffa con fumo negli occhi a chiunque: un the last guardian che chissà quando esce con grafica ps3, uno shenmue3 che manco è ancora iniziato lo sviluppo e chiedono i soldi su kickstarter…
Eppure le vendite ps4 avrebbero dovuto spingere sony a investire qualche soldo in più sui giochi.. invece a 2 anni dal lancio non c’è manco un video di gran turismo e uncharted esce nel 2016.
Fuffastation, che per i primi 3 anni di vita va bene per giocare a cod e fifa praticamente.. “eh ma la grafica”
e si permettono pure di snobbare la più grande fiera europea.

Voi che ne pensate? Credete che Sony si stia adagiando sugli allori e ci stia un po’ prendendo per il culetto o avete fiducia in mamma Playstation?

 

omegashin

Prova a cercare ancora!

thegamefatherslive59

The GameFathers Live #59 – Lune e Fiori d’Arancio

Nintendo… si sa… sa far felici grandi, piccini, mezzosangue, invertiti. Ancor più nello specifico, Super ...

38 Più commentati

  1. Ho fiducia… SI, che non mia facciano tanto male.

    Aumenteranno a settembre il Plus… va bene… daranno sempre indie con Plus va bene…
    faranno ancora remastered per il 40% dei boxari che ha PS4… va bene…

    Sony per me ha vinto, può fare quello che vuole del mio culo.

    Si stanno adagiando sugli allori? certo è ovvio.
    la colpa è della concorrenza che si è sepolta da sola!

    p.s. qualcosa è andato storto con l’articolo, oggi è il 12 agosto non il 27 luglio

  2. Quoto il discorso di Free: se io fossi un capoccia di Sony, ritrovandomi con il mio netto vantaggio in quanto a vendite rispetto alla concorrenza che è stata abbondantemente trollata e che si è praticamente smerdata da sè a suo tempo, e soprattutto ritrovandomi con un monopolio ai limiti dell’inverosimile del business europeo (avevo letto da qualche parte che solo in Italia le PS4 sono il 60-70% delle nuove console vendute), se dovessi scegliere fra fare una conferenza tanto per o non farla, sceglierei la seconda. Cioè, alla fine è un esborso notevole tirare su tutto lo stand e i cazzi e i mazzi… e tanto bombe da tirare evidentemente non ne avevano, quindi preferisco che facciano così piuttosto che fare conferenze sull’aria fritta.
    Non ci vedo quindi prese per il culo. Ma per la storia dell’adagiarsi sugli allori? Oh, cazzo sì se si stanno adagiando. Ma direi che se lo meritano.

  3. Queste fiere hanno senso per i nerd come noi ma il grosso dell’utenza la accalappi con le pubblicità in tv (basta guardare i cartelloni ps4 nelle partite di champions league), il passaparola degli amici e le esperienze passate con una certa marca di console. Solo una piccola percentuale di videogiocatori è cosciente delle esclusive che usciranno e quindi su quale macchina indirizzarsi.
    Che Sony partecipi o meno ad una fiera non mi frega nulla, l’importante è che faccia uscire i giochi che mi interessano. Con The Last Guardian e FFVII Remake si sono guadagnati il mio affetto.

  4. The end of The End

    Riferendomi alle lamentele circa le megaesclusive ora esistenti in forma praticamente concettuale/early development, credo anche che la mancanza di tali giochi sul breve periodo sia anche dovuto al fatto che tra fine 2015 e prima metà 2016 usciranno un bel po’ di titoli AAA multipiattaforma molto attesi o comunque capaci di registrare molte vendite; parliamo non solo dei canonici FIFA/pes, cod, Assassin’s creed CGIL (eheh), ma anche di battlefront (nonostante credo sia è praticamente un battlefield retexturizzato), MGSV, Fallout 4, Doom, giusto per citarne alcuni, non credo che mettere in vendita esclusive di quel calibro in un periodo così pieno sia una buona idea, secondo me aspettano un periodo meno carico.

  5. Si ma ragazzi belli, fatemi capire il vostro discorso.
    Mi riferisco principalmente a freedition84 e Mannyx95, voi siete masochisti??
    Vi piace essere presi a pesci in faccia dalla Sony?
    All’E3 hanno presentato tantissimo furmo, carne pochissima, io nelle 2 generazioni passate ho sempre preferito le console Ms a quelle Sony, a differenza di questa dove inizialmente ho preso la play 4.
    Da una settimana ho la One, sono molto soddisfatto dell’Acquisto e senza peccare di fanboysmo, a breve mi gioco: Forza 6, Halo 5 e Rise of Tomb Raider, senza contare altri giochi esclusive Ms che nella scorsa generazione non avevo giocato perchè passai a (wii u……), il gioco più next gen che io abbia mai giocato è stato Halo 4 in HD, tra poco esce la collection di Rare, mi gusto i giochi per Nintendo 64 che all’epoca non avevo, Gears, l’ultimo è un ottimo gioco manco l’ho giocato….Alan Wake, che sfrutterà la retrocompatibilità.
    Su play 4 cosa esce a breve?? A parte Until Down, il nulla assoluto sennon qualche RPG, Star Ocean, Dragon Quest che sinceramente non me ne frega molto….e pare che uncharted 4 non esca come previsto ad aprile per ritardi nello sviluppo….street fighter 5?? se voglio fare a mazzate c’è killer insint che manco male è.

    • Ehi, aspetta un attimo… io parlo per me, ma il mio discorso non era “O grande Sony fa’ di me il tuo schiavo anale”, ma più un “Sony se lo può permettere”. C’è un balzo metafisico non indifferente. Non facendo la conferenza alla Gamescom, Sony non mi ha certo preso a pesci in faccia, e come ho già detto non vedo prese per il culo nel suo operato.
      Il resto del tuo discorso è puramente personale. Io se dovessi scegliere comprerei una PS4, perchè di esclusive XOne non me ne interessa nessuna e anche per altri motivi vari ed eventuali, ma proprio perchè sono al di fuori del cerchio degli acquirenti di next-gen console ho semplicemente espresso il mio parere in questione senza nessuna influenza palpabile… nessun sonarismo masochista, dunque.

  6. Ma veramente hai dato spazio ad una email del genere ?
    Sony non ha nulla per natale , avrebbe dovuto presentarsi in germania una settimana dopo dell’E3 e presentare cosa ? Leggo troppo astio nelle parole del ragazzo verso sony . In questo momento tutta l’attenzione mediatica è su xbox visto che e riuscita a piazzare un 2015 pieno di giochi e la stessa cosa sta facendo per il 2016 con i titoli presentati alla gamescom . Voglio solo ricordare che sony ha da presentare roba a parigi , a tokyo e a fine anno al PS experience , guardate le mosse di una multinazionale in modo più ampio …

    Mi aspetto una bombetta a parigi , giochi per il mercato orientale a tokyoGS e al ps experience forse punteranno sul lancio del morpheus .
    Rispondendo alla tua domanda , Si , mi fido di sony anche se ultimamente mi sta un po deludendo . Vedi la line-up natalizia , vedi l’aumento del prezzo del plus , vedi il network… Mi sto chiedendo in questi giorni se Spencer fosse stato a capo del progetto ONE dall’inizio cosa sarebbe successo .

    mafio

  7. Mah sinceramente trovo poco sensata la lamentela dell’utente che ha inviato la mail. Quella di snobbare la gamescom è semplicemente una scelta aziendale come tante altre. La concorrenza stessa non mi pare abbia fatto grossi v ma si è limitata semplicemente a mostrare titoli già annunciati e poco altro. L’e3 stesso (escludendo il trittico di bombe iniziali) è stato sullo stesso livello da ambo le parti. La Sony ci sta perculando? Ni, nel senso che è ovvio che sfrutti la posizione di vantaggio sul mercato per fare un po’ ciò che le pare, ma non dimentichiamoci che ha raggiunto quella posizione di dominio non per caso, ma per merito, dando, anzi annunciando, ciò che i consumatori desiderano, e proprio l’e3 passato è rappresentativo da questo punto di vista.

  8. Per me la Sony può “percularci” quanto vuole.. tanto giochi di qualità alla fine li fa sempre uscire. Le Remastered per me sono manne dal cielo, avendo avuto 360 la scorsa gen. Quindi ben vegano!

    Riguardo Microsoft, non mi esprimo. Ma già dopo l’annuncio “bomba” della “retrocompatibilità” e il successivo PESANTE ridimensionamento della cosa, dovrebbe farvi capire quante cagate sparano.

  9. Sony è stata furba se fosse andata alla gamescom avrebbe messo in evidenza il fatto che non ha nulla per il natale dove punta tutto sulle patnership con le terze parti (che le faranno vendere tanto) e anche SE fosse andata a colonia sarebbe stata costretta a fare una figura non eccelsa come quella di M$ e avrebbe mostrato le stesse cose dell e3..M$ piuttosto avrebbe dovuto PER FORZA DI COSE FARE DI PIU! Ha fatto solo il minimo sindacale con una conf. scarsa che non ha inciso per nulla negli equlibri delle console! A chi non interessava x1 non interessa lo stesso dopo la conf. i giochi sono sempre quelli! Cmq il fatto che sony abbia snobbato la gamescom non significa che non sia interessata al mercato europeo semplicmente la gamescom ormai conta poco !

    “Eppure le vendite ps4 avrebbero dovuto spingere sony a investire qualche soldo in più sui giochi.. invece a 2 anni dal lancio non c’è manco un video di gran turismo e uncharted esce nel 2016.
    Fuffastation, che per i primi 3 anni di vita va bene per giocare a cod e fifa praticamente.. “eh ma la grafica”
    e si permettono pure di snobbare la più grande fiera europea.”
    RIDO DI GUSTO.

    • ah vabbè faccio a meno di dirlo ma la mia fiducia in sony è totale.

    • dire che la Gamescon conta poco è un filino azzardato :P

      • A livello di pubblico è un successo ma è evidente alla case importa poco di portare titoli nuovi a colonia,N la snobba completamente a sony è sempre interessata relativamente e ogni volta che ci è andata ha fatto conf di merda.
        E’ la piu grande fiera aperta al pubblico attira molta gente ma di novità c è sempre poca roba.

        • ma se ci va così tanta gente ognuna di quelle persone è un potenziale acquirente!
          Oltretutto all’interno di queste mega manifestazioni trovi camionate di offerte speciali.
          Non dico che Sony abbia fatto male a snobbare la manifestazione , se lo può permettere , ma è altamente rischioso non sfruttare queste occasioni per incrementare il vantaggio.

          • ma sony era presente alla gamescom lo stand sony era presente e anche parecchio grande semplicemente non ha fatto la conferenza.

    • Seriamente? Sony nn ha nulla da mostrar eppure rispetto Microsoft ha ben TRE conferenze ancora
      1) Paris week
      2) Tgs
      3) PlayStation experience
      Ha più giochi della concorrenza esclusiva e non(si veda Wikipedia)
      Nn ha giochi? Grazie hai giocato fin ora! Voi giocate solo il giorno di natale? E oltretutto until dawn,tearaway, nathan collection, dragonQuest… Se nn vi piace giocare é diverso!

  10. Mha, sti meriti di Sony io non li vedo.
    Si appoggia a terze parti sempre o quasi, shenmue 3 s’è presa il merito non ha sborsato 1 euro, tanto per dirne una.
    Playstation 4 vende di più di Xbox One semplicemente perchè si chiama Playstation, PUNTO.
    Che poi Ms abbia fatto delle fesserie, tipo annunciare il blocco dell’usato e il kinect obbligatorio, questo è chiaro ormai a tutti mi sembra.
    Ma il mio punto di vista è il seguente.
    MS si sta dando da fare, Sony punta quasi esclusivamente ed accordi con terze parti, ricordiamo inoltre che la scorsa generazione in termine di vendite finì pari, quindi non darei per spacciata la Xbox One.

  11. Mah secondo me la storia è sempre la stessa:basta aspettare che microsoft riprenda terreno(cosa che a mio avviso farà probabilmente con l’uscita di titoli come scalebound o QB e con la retrocompatipilità)per far cambiare l’atteggiamento di sony che non si permetterà più il lusso di adagiarsi con remastered o aumenti di prezzo per un servizio scadente. W la concorrenza!!

  12. Io non la vedo così catastrofica hanno solo deciso di puntare su altre fiere…sicuramente Microsoft sta facendo un ottima campagna di recupero e sta lavorando sodo ma non mi preoccupa sony.
    Ho avuto tutte le console sony e non sono rimasto mai deluso (apparte le portatili…quelle proprio non le riescono a fare…), i giochi ci sono sempre stati e non credo smetteranno ora.

  13. “L’E3 di Sony una fuffa”?
    “The Last Guardian con grafica Ps3”?
    Ma davvero chi ti ha scritto l’email era serio, o era solo un troll?
    No perchè si capirebbero diverse cose! XD
    Bah, comunque non mi sento così “preso per il culo fin nell’animo” da Sony solo perchè non ha partecipato alla Gamescom.
    Finchè fà uscire i giochi allora tanto mi basta…e comunque rivango la solita domanda: “da quando siamo tutti esperti analisti di marketing?”

  14. “Se non hai nulla da dire, stai zitto” cosa che molti su internet non capiscono (non mi riferisco a nessuno qua dentro eh).
    In questo momento l’unica che deve darsi da fare per recuperare credibilità e market share è Microsoft, quindi è normale che partecipi a qualsiasi manifestazione come il gamescom, Sony può bellamente vivere di rendita un altro poco tanto quello che doveva fare l’ha fatto (ricordate che queste AZIENDE vivono per fare soldi non per fare contenti noi) e si è assicurata il grosso dello share lavorando bene nell’anno successivo al lancio.
    Detto questo la mail mi pare puro flame dato che basta ragionarci 2 minuti per arrivare alle mie e vostre stesse conclusioni.

  15. Più che adagiarsi, Sony probabilmente sapeva di non poter imbastire DI NUOVO una conferenza fatta “di sogni” come all’E3, visto che stavolta il trucco difficilmente avrebbe funzionato considerando la concreta lineup first party di Microsoft. Sappiamo che da quel punto di vista PS4 è più debole di XB1 in questo fine 2015, inutile nascondersi. E lo dico da sonaro.

    • ma lo sai che alla fine cmq a natale sony venderà di piu anche senza esclusive.
      Il ragionamento è semplice
      -Natale 2015 bundle e contenuti esclusive con i piu grossi titoli third party super commerciali e quindi vendite
      -PS expirience di dicembre pubblicazione date d uscita dei titoloni della primavera 2016 e qualche bomba tipo GOD OF WAR nuovo il quale i santamonica stessi hanno detto che sarà mostrato alla ps expirence del 2015 l anno scorso
      E con queste 2 mosse si continua a creare hype e vendite per la console.

  16. Bravo lui che ha parlato di The Last Guardian. Mostrano un video di 6 minuti con un grafica che alcuni anni fa sarebbe stata spettacolare ma oggi è la normale, con il mostro e l’ambiente di gioco che tendono al fotorealismo e il protagonista che pare fatto in cell shading (?) e poi… basta. Nel video non c’è altro.

    Poi in giro su internet leggo commenti di persone che già gridano al capolavoro dopo un video di 6 minuti peino di roba scriptata. Dopo averglielo fatto notare tra le varie risposte senza senso il top è stato: “Io giudico il gioco in base a quello che ho a disposizione. Per ora c’è un video di 6 minuti quindi giudico il gioco in base a quello e se un video di 6 minuti è un capolavoro che mi fa commuovere vuol dire che è il gioco è già un capolavoro, questo è oggettivo”

  17. Io ho preso Playstation 4 solamente perchè era la console con il gioco esclusiva di mio interesse più rapido ad arrivare, ovvero Bloodborne, altre esclusive non ne ho toccate. Infine essendo stato un utente xbox nella passata generazione, sono rimasto scottato dalla poverta di esclusive ficcanti ed ho perciò riposto più speranze in questa generazione Playstation. Ma più passa il tempo più mi sento inculato, specialmente vedendo quantum break che mi sta facendo venire sempre più voglia di un xbox one.

  18. In realtà Sony ha saltato la Gamescom perchè parteciperà a fine Ottobre alla Paris Games Week (27 Ottobre) con una conferenza tutta sua, non perchè sta snobbando l’Europa. L’ha reso noto con un comunicato ad inizio Maggio, con la lista delle conferenze a cui avrebbe partecipato.

  19. Penso che chi abbia scritto la mail sia semplicemente di parte, si riesce a percepire l’odio con cui, tutto accaldato, batteva sui tasti della tastiera.

  20. Ma caxxo ( e non mi riferisco all’angolo di farenz in particolare ), possibile che nessuna abbia le palle di dire che sony ormai è con le pezze al culo, e che manco nel 2016 sono previste esclusive di rilievo??
    Mentre su xbox one escono almeno credo 7-8 giochi della madonna??
    Non mi và di elencarli tutti ma se volete la controprova lo faccio…..cavolo hanno rinviato persino uncharted 4 e street fighter 5 pare ci siano possibilità di vederlo in futuro anche su xbox one e pc.

    • mo li voglio sentire sti 7-8 giochi della madonna xD

      poi voglio le fonti che sf5 esce anche su one.

      perche’ dovete fare i bimbinutellosi per difendere la propria console?

      sony con le pezze al culo poi xD il settore videogame e’ uno dei piu’ fruttuosi per sony.

  21. Sony vende 1 PS4 ogni 2 secondi e ha le pezze al culo?
    Ha quasi il monopolio console in Europa e il 100% in molti paesi e ha le pezze al culo?

    Perche hanno rinviato Uncharted 4?
    Semplicemente il 40% dell’utenza su PS4 arriva da xbox360 che non aveva PS3
    e ne tanto meno comprerà PS3, quindi…
    quindi esce la collection di Uncharted 1 2 3 cosi fanno cassa facile. minimo sforzo massimo guadagno.
    Non la difendo… ma la capisco.

    Per milioni d’utenti che hanno preferito comprare la next gen,
    PS4 è la loro console definitiva e unica console che compreranno.
    (come è successo con Xbox360 nei confronti di PS3)
    Per vari motivi, motivi che possono essere monetari, di tempo e di spreco nell’avere 2 console simili.
    Non sono molti gl’utenti disposti ad avere 2 e più console in casa nel salotto.
    Non li difendo… ma li capisco.

    Street Fighter 5 arriva su PC ma lo si sapeva già dall’inizio.
    è un esclusiva console PS4 ma anche cross-plattform PC…
    vuol dire che esce anche per PC, e i giocatori PS4 potranno combattere contro i giocatori su PC.
    proprio come in Rocket League. ma questo lo si sapeva già.

    Ci saranno esclusive di rilievo su PS4 nel 2016. Ma certo.
    E OK va bene che stanno gongolando e sono felici sdraiati sull’amaca facendo il paraculi dicendo che devono accontentare i boxari passati a PS4. Ma i titoli first party Sony arriveranno.
    Che siano capitoli nuovi dei brand conosciuti che siano nuove IP studi proprietari di Sony come la Guerrilla (Killzone) che rilascerà Zero Down Horizon. Sony ha parecchi studi.
    Senza contare il mercato dei multipiatta che sta comprando, e che vende assieme alla sua console in bundle, ogni puttana di gioco multipiatta esce con la PS4.
    Stanno facendo tutto giusto. (non la difendo, ma la capisco).
    Probabilmente nei panni di Sony farei esattamente lo stesso.

    Un pilota F1 in prima posizione con un vantaggio enorme, non si mette a correre ancor di più per cercare di doppiare il secondo, usurando gomme e a consumando benzina senza motivo…
    ma concretizza la vittoria.
    Quello che conta sono i numeri di vendite. Non i titoli esclusivi che possiede una console.
    Perche come sappiamo l’utenza la si aumenta anche con i multipiattaforma
    C.o.D. Fifa, Pes, Battlefront ecc ecc

    Oggi una console non può vivere di sola esclusività ma dev’essere polivalente
    e non un pezzo di hardware dove giocare solo per l’esclusività.
    il WiiU ne è la dimostrazione.
    Deve inglobare un sacco d’utenza per non farla diventare una console di nicchia.
    XboxOne deve essere una console e non un accessorio di Windows 10.
    il PC è un rivale di XboxOne.
    I titoli che usciranno nel 2016 su XboxOne non devono uscire su PC nel 2017.
    Per il bene della console XboxOne e anche per quello di PS4 e non per il male dei giocatori PC.

  22. Reazione esagerata e da persona poco informata quella dell’utente che hascritto:
    1) Sony rispetto Microsoft ha tre conferenze in più (Paris,tgs, PlayStation experience)
    2) Sony ha più giochi esclusivi e non della concorrenza (si veda Wikipedia)
    3) Se l’utente nn sa cosa giocare o pensa che nn sia uscito nulla si informi prima di scegliere una cosa console evidentemente nn sa i giochi che ci escono o gli piacciono solo le solite produzioni tripla A
    4) Da qui a dicembre esce until dawn,tearaway, nathan collection, dragonQuest..nn ci sono giochi no no infatti…

  23. i sonari sono coprofaghi. Basta vedere i commenti a questo articolo. Per questo microsoft deve abbandonare il mondo console e lasciarli al loro destino. Non c’è proprio speranza, questi si comprano anche la merda basta che sia marchiata sony.

    • E l’hai capito il 20 ago 2015 alle 21:15? PERSPICACE
      A parte gli scherzi, siamo in Italia, terzo mondo informatico, credo sia normale che la maggior parte dei ragazzini conosca solo la Playstation, anzi è sinonimo di Videogiochi.
      Fossero tutti istruiti si giocherebbe solo su PC.

  24. Come al solito gli articoli di Omegashin sono inutili e stupidi.
    Sony, com’è logico che sia, non ha bisogno di farsi pubblicità in una “zona” dov’è già molto conosciuta e vende bene: è pura logica.
    Perchè dovrebbe allora spendere soldoni per partecipare alle fiere maggiori in territorio europeo?
    Ok che si sta parlando di videogiochi, ma ci sono sempre soldi di mezzo, ragionate un po’ cazzo.
    Tral’altro, detto terra terra: a voi che cazzo ve ne frega di cosa annuncia alla Gamescom?
    Tanto le notizie le leggete sui siti di videogiochi e, sia che le leggiate o meno, i giochi “sulla tavola” vi arrivano comunque.
    A conti fatti non vi cambia nulla, se non il poter dire: “uh, hai visto che hanno annunciato un esclusiva di merda che uscirà fra 10 anni? WAOH MADONNAAAAAAAAAAAEEEEEE!!!”.
    Inoltre tutti già sappiamo i giochi in uscita su PS4 più o meno, è inutile martellarsi i coglioni aspettando un trailer.

Lascia un commento