I Videogames sono opere d’arte?

26092009287Un nostro amico, metbrenn, mi ha inviato questa mail che rigiro a voi perchè sicuramente è un ottimo argomento di discussione.

Mi piacerebbe molto sentire l’opinione anche di Filippo di Gameology ;-)

Pochi giorni fa, in classe (frequento il terzo liceo) è nata una discussione con il proffessore di storia dell’arte: l’argomento era la concezione dell’arte per ognuno di noi. Mi sono sorpreso nel constatare che ognuno ha una concezione diversa dell’arte: per alcuni è la rappresentazione delle sensazioni provate dall’autore dell’ opera, per altri è invece un qualcosa che dà vita alle emozioni di colui che la osserva ecc… Ora non voglio fare un trattato filosofico su questo tema, perciò arrivo al dunque. Da bravo nerd, durante la discussione in classe, ho pensato ai videogiochi. Possono essere considerati una forma d’arte come ormai lo sono anche il cinema, la musica ecc? Secondo me sì, poiché mi schiero tra gli appartenenti alla seconda categoria da me descritta: ci sono giochi che mi hanno emozionato tantissimo e anche perché secondo il mio parere, dato che sono formati da elementi sia visivi che uditivi, sono una “miscela” di più forme d’ espressione. So che per molti sto dicendo un’eresia, ma resto fermo nella mia opinione.
Qual è il tuo parere in merito?

Per come la vedo io credo che i videogiochi siano IN PARTE opere d’arte.
Quando ci troviamo di fronte alla parola “videogioco” diciamo tutto e niente, esattamente come accade per i film.
Alcuni film sono opere d’arte, altri sono delle boiate, ma entrambi sono film.
Certi giochi sono opere d’arte, altri sono delle boiate, ma sono entrambi videogiochi.
Sia chiaro, non voglio dire che un videogioco sia o no un’opera d’arte basandomi sulla qualità del gioco. Non solo, almeno.
Prima di tutto bisogna capire di che GENERE di videogioco stiamo parlando.
Un gioco di ruolo, per esempio, con una trama ben approfondita, con personaggi caratterizzati ottimamente e con ambientazioni curate nei minimi particolare, ha potenzialmente buone chances per far parte di una ipotetica categoria di “opere d’arte”.
Anche FIFA è un videogioco, anche COD è un videogioco, ma per quanto possano essere ottimi titoli, non li inserirei nella medesima categoria.

farenz2

Prova a cercare ancora!

snesclassic-13

SNES Mini, sei troppo retrò?

Ieri sera c’è stata la live, dopo tantissimo tempo (stiamo diventando tutti padri per cui il ...

Lascia un commento