Il nostro amico Fenix94 mi ha mandato una mail per descrivermi la sua situazione di “diverbio” con un suo coetaneo, descrivendo come “la vede lui” riguardo il mondo dei videogiochi.
Nonostante la giovane, giovanissima età, mi sembra che abbia le idee chiare. Voi la pensate come lui?
“Come ogni NERD che popola l’Angolo di Farenz adoro trastullarmi davanti a scritte che compaiono sullo schermo come “Missione Completata”, così come mi dispero se qualcosa durante le mie partite va storto.
Ormai i videogiochi (o almeno la maggior parte di essi) sono in grado di farci passare momenti degni di bei ricordi. Mi piace particolarmente analizzare i vari aspetti dei giochi, quali storia e personaggi, il realismo e le possibilità di interazione con il mondo dietro allo schermo. Oggi sono in molti a farlo, oserei dire tutti, ma purtroppo ci sono delle persone che, pur credendo di essere dei veri esperti, danno i loro giudizi in maniere mediocri e alquanto fastidiose.
Proprio questo è il caso di un mio amico che giudica in continuazione ogni singolo gioco soltanto in base alla grafica e alla presenza o meno di filmati in alta definizione, tralasciando un aspetto più che fondamentale: il divertimento. Per fare degli esempi, in molti litigi ha messo in discussione la (indubbiamente alta) qualità del celebre modern warfare 2 affermando e ripetendo che è un gioco merdoso perché la grafica è pressoché identica a quella del primo modern warfare; oppure dicendo che borderlands è carino perché è stato realizzato in stile cartone animato. Ora io mi chiedo: ma è possibile che così tanta gente non sia in grado di vedere al di là dello schermo??? non si rendono conto che il vero gioco sta nelle proprie mani quando si impugna il controller? Proprio non riesco a capire perché queste strane menti non si sforzino di aprire gli occhi e cercare quantomeno di capire che così facendo non fanno altro che rendersi ridicole. Personalmente della grafica me ne frega assai poco in un gioco, soprattutto se uno di questi riesce a divertirmi. Secondo voi quanto è importante la grafica e la qualità dei filmati in un videogioco? Davvero è così importante come molti sostengono?
Anch’io ho un amico cosí.
purtroppo di gente cosí ce ne a palate,basti pensare ad assassin’s creed 2.
Su internet vedo molta gente che lo considera brutto solo per la grafica sottotono rispetto al primo,affermando che sia una merda.
Invece io l’ho reputato bellissimo per la trama profonda e il gameplay vario,e la grafica l’ho mandata a farsi fottere.