Il bisogno di spiegarsi

Molto spesso si rischia di essere fraintesi.
Essere fraintesi porta inevitabilmente a dei casini inimmaginabili.

E’ questo il caso di Neil Young.
O almeno SPERO sia il caso di Neil Young.

Passo indietro: NY oltre ad essere sviluppatore di giochi di successo, è pure ex direttore generale di EA Los Angeles ed EA Maxis.
In questi giorni se n’è uscito con un discorso ESEMPLARE per ciò che dicevo ad inizio articolo.Young afferma che:

“Nonostante le vendite di PS3 siano solo tre milioni in meno rispetto ad Xbox 360, Sony è fuori posizione dal mondo hardware. Al contrario, Microsoft è sempre più in forma.”

ed inoltre aggiunge

“Il servizio Xbox Live è un servizio di classe mondiale, adesso ha ottenuto anche un punto di appoggio nel settore mobile”, definendo infine la nuova console portatile Sony è “morta ancora prima di uscire”.

Mmm, evidentemente il ragazzo è Nostradamus reincarnato.
A prescindere dall’essere d’accordo o no con ciò che dice Young, quel che mi chiedo io è una cosa semplice semplice.

Perchè affermare ciò?

In primo luogo, perchè dire che Sony è fuori posizione dal mondo hardware?
Indipendentemente dal numero di console vendute, io avrei ancora ancora accettato un discorso del genere su Wii, che come sappiamo tutti a livello hw è di gran lunga meno prestazionale rispetto alle sorelle.
Ma la ps3?

In più non capisco l’accanimento su NGP.
Definendola “morta ancora prima di uscire” mi sembra fuori luogo, soprattutto non spiegandone il motivo.

Anche io ho qualche dubbio in proposito, ma sicuramente verrà polverizzato da un parco titoli fantastico, spero migliore di quello per PSP.

Tuttavia sostengo il fatto che se si spara una bomba del genere sia necessario spiegarsi in maniera corretta e soprattutto motivare certe affermazioni.

Prova a cercare ancora!

viper5

Zelda Breath Of The West – Zelda sviluppato in Occidente

Se Viperfritz non va a Zelda, allora Zelda andrà a Viperfritz. Questo è un pò ...

63 Più commentati

  1. O è stato corrotto da Bill Gates o non ha mai messo mano su una PS3.

  2. Onestamente, di bombe così se ne sentono sempre tante, da tante persone diverse, importanti e non.
    Non gli darei troppo peso, evidentemente è boxaro :P

  3. MetallerGuitarist

    e io che pensavo fosse un chitarrista neil young…comunque tutta questa bellezza nell’xbox live io non la vedo……

  4. Io non posso entrare nella sua testa.. Penso che gli scetticismi verso l’ngp derivino dall’esperienza psp.. Probabilmente ancora una volta la sola potenza non basterà. Però con il cloud gaming e il doppio analogico a ngp è sicuramente (per me) sulla strada giusta..

    Per la ps3 penso si faccia riferimetno al solito discorso di Sony che nelle scorse gen era leader con la playstation mentre in questa la ps3 può solo pensare a giocarsi il secondo/terzo posto con la xbox della Microsoft, che però a differenza della play, rispetto alla passata gen ha migliorato il proprio collocamento sul mercato.

    Se guardate nintendo (ha il 50%) e microsoft hanno migliorato il loro posizionamento sul mercato in questa gen a discapito della sony.

    Non so se intenda altro, ma penso sia l’unico discorso sensato che si possa fare.

    Certo che definirla “fuori dal mondo hardware” è un pò forte come affermazione…..

    • Ma io credo dipenda dalla storia dell’ XBox Live appoggiato dal settore mobile.
      NGP strizza l’occhio agli smartphone, quindi rietngo NY possa pensare che in qualche modo possano entrare in conflitto. E secondo lui, XBL ne uscirebbe senza dubbio vincitore.

  5. Dietro ciò io vedo solo due simboli: la grande M accoppiata con $
    Chi ha orecchie per intendere intenda

  6. è STATO CORROTTO DALL VECCHIO BILL GATES perchè in realtà è la ps3 che ha l’hardware superiore,non voglio fare il fanboy ma è così

  7. io credo che sia solo l’ennesima sparata dell’ennesimo coglione che negli ultimi tempi ha perso notorietà e per riemergere ha sparato la prima cazzata che gli è venuta in mente…

  8. va beh ma lui non è nessuno per me. lui può dire quello che vuole ma è TALMENTE famoso che nessuno lo cagherà.

  9. Per me la PsPhone è morta prima di uscire non l’NGP

  10. Neil Young ha dichiarato:”sono boxaro”,dilemma risolto

  11. a me sembra che abbia ragione almeno sulla ps3 , molta gente ha capito che “noi abbiamo il blu ray ” non e una motivazione valida per prendere una ps3 . sulla NGP spero proprio che si sbagli perche dubito che sony possa ancora fare errori di parco giochi o prezzo ho letto che bene o male dovrebbe costare sui 250 euro il modello base personalmente ho intenzione di prendermela

  12. sull’hardware dovrebbe stare solo zitto… lo sanno anche i sassi che la ps3 è dal punto di vista hardware migliore dell’x360, non per fare il fanboy (per carità mi piacciono entrambe). secondo me l’hanno pagato, e molto anche!

  13. Classica sparata di chi capisce una sega di hardware e di chi non e` in grado di utilizzarlo.

  14. C’ho impiegato un po’ a capire che non era QUEL Neil Young.

  15. bisognerebbe spiegare a mister young che nonostante il rivoluzionario HW di MS la sony con la sua ps3 riesce ad avere prestazioni grafiche pari a quelle della 360 sprecando 20W in meno nonostante abbia prestazioni minori su carta.

    • ma visto che a quanto dicono in molti ha un hw più potente non dovrebbe avere prestazioni maggiori?
      E comunque complimenti.
      Il fatto di preferire ps3 a 360 per un discorso di bolletta mi mancava.

      • Se vogliamo parlare di prestazioni, senza mettere in mezzo altre menate insensate, e` sufficiente paragonare qualsiasi esclusiva per PS3 con qualsiasi esclusiva (ma ce ne sono ancora?) per 360.

        Il paragone va fatto sulle prestazioni e non sul gusto personale: non ce n’e` una sola che stia dietro alla roba che gira a schermo e la risoluzione delle textures in una esclusiva per PS3.

        Ma questo e` normale, visto e considerato che quando l’hardware viene sfruttato sul serio non ce n’e` per nessuno e per ovvi motivi.

        Poi se vogliamo fare un paragone tra i giochi multipiattaforma, giochi che dell’hardware di entrambe le console a mala pena sentono l’odore, possiamo anche farlo, ma per favore non parliamo di prestazioni in quel caso.

        Posso anche affermare “…a me God Of War fa schifo, ha un finale di merda e non mi e` piaciuto per niente”, stessa cosa dei vari Uncharted o dello stesso Heavy Rain per citarne alcuni.
        Ma in questo modo non sto prendendo in considerazione le prestazioni della console, perche` per quanto possano farmi schifo non posso non ammettere che, tecnicamente e a livello di performances, questi giochi mi fanno vedere una console che asfalta di brutto la controparte americana. Sarei un cerebroleso se lo negassi.

        • Ma con tutto quell’hardware iperpowa, quanti giochi girano effettivamente a 1080p e/o vengono upscalati dignitosamente?

          Onestamente ti dirò, esclusive ne ho viste per entrambe, e non è che abbia notato chissà quale stupefacente divario tecnico.

          Piuttosto, con tutto quell’hardware iperpowa, perché i programmatori multiplatform mettono in commercio mezze cagate (vedasi Ghostbusters pre-patch, Assassin’s Creed II, ecc ecc) pur di rispettare le consegne di uscita?

          Perché i titoli veramente performanti (dal mero punto di vista grafico) sono quasi tutti first party?

          Che senso ha tutto quell’hardware iperpowa se poi è lasciato li a far poco niente perché i programmatori si mettono le mani nei capelli anche solo pensando al Cell?

          Se c’è una cosa che ho imparato in questa generazione di videogiochi, è che lo slogan “la potenza è nulla senza controllo”, è tranquillamente estendibile a diversi frangenti, e la PS3 è a mio avviso uno di questi.

          • Concordo, Matyas. Infatti considero di gran lunga superiori, in fatto di efficienza grafica, i titoli in esclusiva su Nintendo Wii. La grande N ha azzardato troppo con la sua scelta di restare un passo indietro (forse due) rispetto alle concorrenti, disamorando così al solo lancio della macchina orde di giocatori interessati più ad una esclusiva bellezza grafica o affascinati dal salto tecnologico piuttosto che da un telecomando da televisore che muove un ditino sullo schermo. Ricordiamo anche che, all’epoca, la casa di Super Mario usciva da un periodo poco felice, pur avendo creato un gioiellino come il Cube, e dunque rischiava di lanciare sul mercato un prodotto a metà tra PS3/360 in fatto di potenza bruta (oppure identico) e magari non così performante in fatto di periferiche/programmazione.

            Nintendo, insomma, ha creato titoli validi non solo dal punto di vista videoludico (e questo varia a seconda dei gusti) ma più che solidi pensando al montaggio grafico: giochi incredibilmente semplici e dalla sottile meraviglia come Kirby – La Stoffa Dell’Eroe o più gommosi e coloratissimi come i Mario Galaxy non fanno sentire neanche per un secondo il peso di una grafica vecchia ormai di otto anni.

            PS3 ha puntato a farsi molta, ma molta pubblicità: il Cell, come dichiaravano (e come mi pare abbia ricordato in una news tempo fa il buon Farenz) avrebbe ridefinito gli standard dei processori per home computing, eppure sappiamo che non solo nessuna casa produttrice lo monta di serie (neanche i Vaio), è impossibile piazzarselo in un PC assemblato pezzo per pezzo…
            Il contrappasso per tale “””arroganza””” è stato il funesto, angosciante salmodiare d’imprecazioni, patch e giustificazioni delle software house ad ogni uscita multi-piattaforma originariamente non programmata per la console nipponica.

            Eppure è vero anche il contrario: Final Fantasy XIII è quasi un insulto prenderlo per 360… e dunque mi chiedo (senza alcuna vena polemica, eh?^^ Anzi, con una forte componente di curiosità), non è che il tanto detestato Cell sia stato ingiustamente flagellato? E se più giochi fossero stati programmati direttamente su sistema PS3, sarebbe sempre andata come con FFXIII? Insomma… e se il Cell fosse innocente quanto il Core della 360 è colpevole? E viceversa?

          • Anche tu hai ragione ma è anche vero che non puoi pretendere che le SH e le Publisher spendano altri soldi per sviluppare su Cell, che poi la cosa si riflette su di noi con un ulteriore rialzo dei prezzi.
            P.S. Ma anche da voi se ritiri al gamestop una copia prenotata al lancio ve la fanno pagare 10€ in meno oltre ai 5 che pagiamo per il preorder? O succede solo ad Ascoli Piceno?

  16. intendo dire che nonostante la 360 abbia un HW fisicamente superiore a quello della ps3, la ps3 riesce ancora reggere per la qualità dei sui componenti.

  17. “Al contrario, Microsoft è sempre più in forma”, scusate ma che vuol dire? L’HW è sempre rimasto quello, come fa a ringiovanirsi?

    Magari sono rimasti tutti vittima della consolewar.

  18. C’è una sola spiegazione alle sue stupide parole:il soggetto in questione è Boxaro.

  19. Dipende cosa intende per HW.

    Se intende per periferiche HW, penso non ci siano dubbi sul vincitore…

    Se intende per la question GPU, l’Xbox 360 è nettamente superiore a PS3. Un post di esempio: http://www.pvcmuseum.com/games/vs/ps3-vs-xbox-360-gpu-specs.htm

    Se intende per la fottuta storia della CPU, beh ragazzi cominciamo o no a capire che è solo una trovata pubblicitaria? Tecnicamente è indiscutibile che il Cell è più potente del IBM PowerPC Xenon che monta l’Xbox360 ma PORCA PUTTANA, leggete dovunque vogliate non ci sarà uno stra cazzo di sviluppatore che dice che si sviluppa meglio per PS3, DA NESSUNA PARTE!!!

    • Um, basarsi su un post scritto 5 mesi prima dell’uscita della console non è mai una buona idea. Tra l’altro, pare che quelle specifiche siano frutto di un rumor (di The Inquirer) poi smentito. Per carità, i dati potrebbero anche essere assolutamente corretti, ma la fonte non è particolarmente affidabile.

      • http://www.technobuffalo.com/blog/gaming/console-wars-round-5-xbox-360-vs-ps3-gpu/

        Avevo messo quel link perché presupponevano già la GPU installata e i dati tecnici erano leggibili, ma questo video forse è più esplicativo. Diciamo che la PS3 si salva proprio perché la sua GPU può aver man forte dalla potentissima CPU.

        “RSX figures were updated to represent GeForce 7 based architecture with 24 pixel pipelines, 8 vertex pipelines, 8 ROPS, 500MHz core, and 650MHz memory” Mi sembrano tutti dati corretti.

        Comunque questo discorso ha senso presupponendo che stesse parlando dell’HW montato sulle due console, anche se dubito perchè la PS3 quanto meno si può dir tutto ma non che non sia al passo con i tempi (a parte la GPU) forse anche troppo avanti (e non è sempre un pregio).

  20. Chissene della potenza,la storia insegna che la differenza non la fa certo l’hardware,la ps2 era la più scarsa e vende ancora adesso,il ds è peggio della psp ma è la più venduta al mondo ecc.

    @In primo luogo, perchè dire che Sony è fuori posizione dal mondo hardware?

    provo ad interpretare il suo pensiero:o si riferisce al fatto che geohot con la modifica gli ha segato le gambe,e quindi è fuori essendo un colabrodo per la sicurezza
    oppure che la strada giusta è avere un’hardware simile a quello dei pc,la sony ha tentato di aprire una nuova strada col cell e col bd ma si è rivelato fallimentare per i costi e nessuno l’ha seguita

    @In più non capisco l’accanimento su NGP.
    Definendola “morta ancora prima di uscire” mi sembra fuori luogo, soprattutto non spiegandone il motivo.

    qui credo si riferisca all’eventuale costo della console,essendo del campo ha capito che una console portatile con tutto quel ben di dio non può che costare un occhio della testa.
    E se una console ti costa 500 euro mentre la concorrente costa 250 sei già morto prima ancora di iniziare visto che la vittoria nelle console war è dati dal costo della console e dalla pubblicità,non dalla bontà dei giochi.

    A meno che l’ngp abbia una mela morsicata sulla scocca,dubito che possa vendere qualcosa a quelle cifre,anche perché fatico a credere costi meno di 300 euro a meno di usare materiale di seconda classe o fondersi se la usi più di 5 ore di fila…

  21. ma è logico che un programmatore di videogiochi stia dalla parte dell’xbox! Pagano per l’online di un gioco gli utenti microsoft! Per fare un esempio: activision quando ha visto i problemi al multiplayer di mw2 ha detto : cazzi dei sonari… io dico che dovrebbero solo vergognarsi visto che comunque il 70one a videogioco lo paghiamo lo stesso

  22. PS3 fuori posizione nel mondo Hardware? Ma sei scemo Mr. Young? Diaciamo che non ci sai sviluppare sopra e allora rosichi che ne dici? Come dire che Valentino Rossi è un povero idiota che non sa andare in moto, quando invece è il migliore.

  23. Si pero Marco così mi cadi in basso! Cioè sei tu che hai sempre affermato che non te ne fotte niente di cosa ci sia dentro la console ma piuttosto di cosa ci giri e che la grafica non conta nulla o poco ecc.. E poi mi posti ste cose? Terreno caldo per console war, ban ecc?

    • secondo me hai un po’ di difficolta a interpretare l’informazione che è presente nell’articolo
      non è un’offesa,per carità!
      riportare una notizia ed il proprio giudizio su di essa non credo sia console war
      specialmente quando dice:

      “Perchè affermare ciò?

      In primo luogo, perchè dire che Sony è fuori posizione dal mondo hardware?
      Indipendentemente dal numero di console vendute, io avrei ancora ancora accettato un discorso del genere su Wii, che come sappiamo tutti a livello hw è di gran lunga meno prestazionale rispetto alle sorelle.
      Ma la ps3?

      In più non capisco l’accanimento su NGP.
      Definendola “morta ancora prima di uscire” mi sembra fuori luogo, soprattutto non spiegandone il motivo.

      Anche io ho qualche dubbio in proposito, ma sicuramente verrà polverizzato da un parco titoli fantastico, spero migliore di quello per PSP.

      Tuttavia sostengo il fatto che se si spara una bomba del genere sia necessario spiegarsi in maniera corretta e soprattutto motivare certe affermazioni.”

      se non hai notato
      mi sembra proprio che lui sia un po’ contrario alle monate che dice il tipo quindi non è proprio così come dici te

  24. ma cazzo proprio ora che volevo prendere una PS3 e fare l’ ALLPLAYED!XD

  25. Sinceramente, chi è ha più di una speranza, cioè non solo quella, per un parco titoli fantastico su NGP dopo l’esperienza su PSP.

    Secondo me lo ha detto facendo riferimento a tutti gli sviluppatori che già hanno annunciati giochi esclusivi per il 3DS che essendo in 3D non potranno mai essere dei porting, a meno di toglierli il 3D, per NGP.

    La differenza sta nel fatto che il 3DS ha già dei titoli e già quando venne annunciata ne aveva molti, mentre l’NGP sembra annunciata adesso per correre ai ripari (che è l’ultima moda di Sony nel campo portatile) però ancora non hanno dato il tempo agli sviluppatori di farci qualcosa.

    Inoltre, ed infine, il costo dell’NGP è annunciato che potrebbe arrivare su 400$, quindi 400€ con il magico cambio, la PS3 costa 100€ meno (per ipotesi) ed ora la stessa PS3 potrebbe anche abbassarsi di prezzo.

    Già il 3DS ha un costo elevato ma lo comprendo, la NGP in fondo ha soltanto un motore grafico in più e per quello si pagano 150€ di differenza? (sempre per ipotesi) Non mi venite a dire dei servizi internet perchè non fanno parte della console.

    • Ma la storia della mancata portabilità imho non regge molto.
      E’ chiaro che non si possano fare porting di titoli 3DS, ma per il semplice fatto che sarebbero un insulto bello e buono all’ hardware di NGP. LOL
      Così come ci saranno tante “esclusive” per 3DS, ci saranno altrettante esclusive per NGP, che a maggior ragione ne metteranno in luce le prestazioni distanti anni luce dal rivale nintendoso.
      E lo dico da felice possessore di 3DS (wo-hooo! Day -1 xD), e futuro possessore di NGP.

  26. Cazzo, ma ci vuole un genio per capire che stava parlando di Kinect vs Move? il Move è scopiazzato dal wiimote, mentre il Kinect è una cosa totalmente rivoluzionaria. (poi magari potrei anche aver detto una cazzata, ma credo si tratti proprio di Kinect e Move, abbiamo appunto visto quante vendite ha fatto, in un articolo precedente.)

  27. Io questa la vedo come una semplice ripicca nei confronti di sony che probabilmente non ha redarguito adeguatamente (o come si aspettava lui) alcune sue prestazioni o semplicemente sony gli a dato un calcio nel culo e in qualche modo si deve pur sfogare. Milionario Poverino

  28. Qua il discorso fondamentale è sempre e solo quello ormai….
    Non è la prima volta che sento vari cowboy improvvisati swazzzammmerrigano che tirano addosso a Sony e inalzano all’ennessima potenza Microzozz e tutto ciò francamente è anche plausibile ma soprattutto, sempre a mio avviso, è anche indice del fatto che all’America videoludica rode il culo che un’azienda nipponica gli porti via buona fetta del mercato e il suo intento quindi sarebbe, attraverso tutte queste belle uscite da improvvisati esperti del settore, destabilizzare la stima per Sony richiamando a sè le masse di videogiocatori pecoroni ma, sempre per quanto mi riguarda, semmai un giorno Sony dovesse scomparire e Microsoft avesse il monopolio del settore videoludico con la sua console, bhè, piuttosto smetto di videogiocare, se non altro per principio contro il dictat che l’azienda americana ha sempre usato verso le concorrenti.
    Infine, per rispondere direttamente al caro Young, sì, il Live XBox è senza dubbio un servizio di ottima fattura e di “classe mondiale” ma cosa dovrebbero aspettarsi di meno i suoi utenti che smazzano soldoni su soldoni nelle casse Microsoft per fare ciò che con PS3 si fa gratis??? Capito Young? GRATIS…. ma Microzozz credo che non conosca il senso di questo parola….

    • Veramente è stata la Sony ad aver perso molto terreno sul mercato.
      Ti ricorda nulla la Ps2?

      • Potrà anche aver perso terreno sul mercato come dici tu ma ancora persiste e non mi pare che Sony sia intenzionata a infognare la sua ricerca costante verso nuove forme di intrattenimento, l’NGP in arrivo ne è la prova lampante.
        Se poi vuoi stare a fare il conto delle console e dei giochi venduti a me non interessa; a me importa solo che ci sia una valida alternativa al colosso Americano che ho imparato ad odiare già al tempo dei primi Windows e che ancora mi sta bellamente sui coglioni!

  29. Discorso troppo avventato che non può ancora esser fatto, ma a malincuore devo dire che concordo…
    Il live della 360 ha come unica pecco il fatto di essere a pagamento , ma per il resto è su un altro livello rispetto al PSN, basti pensare che per fare accquisti sul market può bastare anche acquistare una prepagata con i punti, il che per ragazzi che non vogliono chiedere l’autorizzazione ai genitori ogni due minuti per spendere 6-7 euro è straordinario! Per il discorso NGP bisogna aspettare, ma finchè non vedrò un video IN GAME della console non sarò per niente un suo sostenitore…

  30. Beh la mia risposta è la stessa che darei a chiunque perda il suo tempo cercando di farmi discorsi sulla superiorità di una console rispetto ad un altra: chissene frega. A me interessano i giochi, non le console. Le console sono solo uno strumento per giocare. Ad esempio, secondo me, il primo Halo dà merda a tutti i capitoli successivi, anche se è di una console della scorsa generazione.
    Per il servizio online… boh se devo dire la verità non ci ho mai fatto caso, di solito mentre gioco penso solo a spaccare un po’ di teste o a lamentarmi del culo (e ovviamente gli altri hanno sempre culo quando vengo massacrato) di qualche altro giocatore XD

Lascia un commento