Il bug del secolo

C’è più gusto ad essere italiani.

Parliamo oggi nuovamente della nuova opera omnia dello Sci-Fi, Mass Effect 3, balzata stavolta agli onori della cronaca (oltre che a tutto il resto), per un’insolita situazione che vede il pubblico italiano tenuto sotto scacco da un’interessante difetto di programmazione..

… localizzato unicamente nella versione italiana del gioco.

Ah si, attenzione allo spoiler!

La notizia era nell’aria già da qualche giorno, la quest secondaria dell’Accademia Grissom non parte.

E vi dirò di più, non è che semplicemente non parta, ma provoca matematicamente un sonoro FREEZE della console. E non di tutte le console, poiché il bug pare verificarsi soltanto nella versione italiana del gioco E per XBox 360.

Un paio di fatti snocciolati così: la quest in questione ci viene proposta dopo poche ore di gioco e a prima vista parrebbe non essere di fondamentale importanza, se non fosse che la particolare location ha un certo peso per chi si è preso la briga di leggere i libri della saga e offre l’opportunità di incontrare un personaggio di Mass Effect 2 che non ho capito chi è (e vorrei rimanesse così, non so se mi spiego).

La quest non parte in nessuna maniera.

Cancellando cache, dlc, dati di gioco, ricominciando da zero, bootando con il disco 2 inserito, con le mutande alla rovescia, con un secchiello di acqua bollente sulla testa e facendo tre volte il giro di casa cantando la Marsigliese.. niente. Non è nemmeno chiaro se il problema è il gioco o è la 360 italiana o entrambi, si vocifera addirittura che su una versione di Debug di Mass Effect 3 la quest si svolga tranquillamente.

Il problema dov’è? Praticamente, dopo qualche ora di gioco, e secondo alcuni 3 quest secondarie dopo la missione fallisce automaticamente, tanti saluti simpa della cumpa super intelligenti, equipaggiamento gratis e potenziale compagno di squadra.

E se ho capito bene, tanti saluti ad un simpatico achievement, quindi o si aspetta, o si rinuncia ai potenziali 1000/1000.

Il thread sul forum BioWare è naturalmente incandescente (lo trovate qui), ma ha già tre risposte da parte di un membro del team -cosa mai vista in vita mia-.

L’ultima di oggi recita:

“Ciao a tutti! Scusate per la carenza di informazioni.

Abbiamo numerosi membri del team al lavoro 24 ore al giorno per cercare di capire questo bug. Quello che dirò potrà suonare illogico, vista la frequenza con cui si presenta, ma è la verità: questo è un bug molto, molto cazzuto.

*Sembrerebbe* come una “condizione di razza”. Ciò significa che il risultato di una funzione è strettamente legato a coincidenze specifiche e i risultati di altre funzioni. Come altri hanno menzionato, ciò pare non accadere con le build degli altri linguaggi.. il che complica ulteriormente le cose.

Comprendo la vostra frustrazione :(

Vi prego di tenere a mente che ci stiamo lavorando, comunque. Non posso promettervi nulla (chiedere quanto ci vorrà è come chiedere quanto tempo ci metterai a trovare le chiavi che hai perso), ma speriamo di avere ulteriori informazioni presto.”

Se qualcuno di voi riesce a farla partire, vi supplico di farlo sapere, per il bene del mondo.

PS: il primo che la butta sulla questione console war, gli strappo i denti con un piede di porco.

Prova a cercare ancora!

nNsmaEp

Goodbye, Master Race

Il tempo è giunto. Era da anni che non parlavo delle mie scelte videoludiche, ed ...

108 Più commentati

  1. Magari non funziona…non l’ho testato personalmente…si potrebbe scaricare dal marketplace il pacchetto lingua inglese e settare la console in lingua inglese e anche nelle opzioni di Mass Effect 3 e provare a fare la quest se si bypassa il bug e poi una volta finita la maledetta quest risettare tutto in Italiano…..

  2. Ma come cavolo parla: *Sembrerebbe* come una “condizione di razza”. Ciò significa che il risultato di una funzione è strettamente legato a coincidenze specifiche e i risultati di altre funzioni. Come altri hanno menzionato, ciò pare non accadere con le build degli altri linguaggi.. il che complica ulteriormente le cose.

    Italiano a parte speriamo che risolvano, o se non ci riescono mi prendo quello per ps3, anche se mi spiacerebbe rompere la coll che ho su XBOX

  3. Scusate il disturbo sono un’anziano giocatore di quelli che mettevi la cartuccia accendevi la console e basta punto. Gioco il fine settimana e non di più. In un linguaggio semplice senza SPAM SPOILER TRICK TRIACK GIZ E FIZZ, mi sapreste dire o voi guru dell’ultima frontiera videodulica se c’è una spece di preghiera o qualche esula speranza che magari un giorno rilascino una patch per giocare pienamente questo titolo? Se no è come se ai tempi di sonic per il megadrive nelle versioni italiane mancavano gli anelli e la sega ci diceva “dai tanto adate avanti uguale cosa importa?” attendo una risposta grazie ed arrivederci.

  4. Io ho avuto lo stesso problema anche con altre missioni!!!Solo che dopo una volta o due riavviando la missione il gioco ripartiva….e anche nel finale…(quando ti teletrasporti nella cittadella)mi ha fatto cacare sotto perchè il video s’era bloccato….quasi sbroccavo di testa!

  5. Ho seguito il forum riportato nell’articolo di Mattyas questi giorni, hanno trovato il problema e stanno progettando la soluzione, hanno detto fra un paio di giorni quindi fra una settimana esatta dall’uscita (cioè il 16 Marzo) secondo il sottoscritto dovrebbe essere tutto apposto, io personalmente non ci ho più giocato e ci giocherò quando avranno rilasciato questa sottospecie di patch, anche perchè se mi dici di non andare in quel posto è proprio la volta giusta che ci voglio andare e quindi non mi và di giocare con un gioco che “zoppica”. Quindi finalmente, chi come me, aspetta questo gioco dalla fine del precedente riusciamo a vedere una luce alla fine del tunnel, speriamo che non sia però la luce di un treno che stà arrivando. Bona to vada!

  6. Vi segnalo che sul marketplace e’ uscita la patch. Non posso verificare perche’ sn al lavoro, ma a quanto dicono gli utenti del forum bioware, funziona.

Lascia un commento