Il Dr. Avo e i cavi HDMI

Foto del 26-05-13 alle 13.42

Signore abbi pietà di me, tua umile pecorella smarrita. Non punirmi più del dovuto; non farmi vivere l’Inferno sulla Terra. Vi starete chiedendo: “Ma cosa ti sarà mai successo di così terribile povero piccolo nerd?!”.

Ebbene vi racconto la favola del Dr. Avo e le sue avventure con i cavi HDMI.

Giovedì 21 nel pomeriggio saluto la mia amata XBOX 360 per fare posto alla nuova ONE. Smonto mezzo mobile per riuscire a togliere il cavo dell’alimentatore. L’altro metà mobile lo lascio intatto in quanto non avrei avuto necessità di spostare il cavo HDMI in esso contenuto. Avevo appena collocato un cavo nuovissimo acquistato circa due mesi fa, che cazzo di problemi dovrei mai avere?

Venerdì 22 sempre nel tardo pomeriggio monto la nuovissima Xbox ONE. Tiro qualche Madonna variopinta e alla fine sono pronto: tutto posizionato, tutto collegato, mi occorre solo accendere la console, la TV e l’amplificatore per iniziare a spruzzare davanti.

E invece spruzzo dietro: tutto acceso ma sul TV non appare nulla. Ossignur ghe suntum (tradotto: cazzo ci siamo). Non va un ostia.

Ricontrollo tutto ed è tutto collegato in modo perfetto; ma nulla funziona nè video nè audio.

Allora rismonto mezzo mobile e provo a collegare la console direttamente alla TV, senza passare dall’amplificatore (magari è lui a non riconoscerla o a funzionare male): nulla, il nero più assoluto. Vorrei piangere. Chiamo Farenz disperato spiegando il problema. Mi suggerisce di cambiare cavo HDMI. Per non smontare l’ultimo pezzo di mobile integro stacco PS3 dalla sua posizione e dal suo cavo e ci colloco Xbox One: trattasi di cavo HDMI SONY pagato una madonna e nuovo di 10 giorni.

NON VA ANCORA. La mia disperazione è totale: avrò la scheda video di Xbox One danneggiata. La Tv e l’amplificatore funzionano a meraviglia, ho provato ben 2 cavi HDMI NUOVISSIMI e non c’è verso di farla andare.

Mi viene poi una illuminazione: come ultima spiaggia, visto che ormai i mobile era in uno stato penoso, proviamo il cavo HDMI originale di Xbox One. Collego il mondo di cavi e il tutto funziona alla perfezione.

Mi sento contemporaneamente sollevato e imbufalito: POSSIBILE CHE STO CAZZO DI CONSOLE FUNZIONI SOLO CON IL SUO CAVO HDMI DI MERDA???

Guardate ancora adesso non riesco a trovare una risposta intelligente. Per chi se lo domandasse, non ho usato subito il cavo contenuto nella confezione per due semplici motivi piuttosto validi e sensati (non soltanto perchè sono idiota):

1 – Non volevo smontare tutto un mobile, visto che i cavi HDMI erano già perfettamente collocati.

2 – MAI avrei pensato un cinema simile e MAI avrei pensato di non poter usare cavi nuovi già in mio possesso.

Voi siete riusciti a collegarla anche con cavi normalissimi????

avo

Prova a cercare ancora!

snesclassic-13

SNES Mini, sei troppo retrò?

Ieri sera c’è stata la live, dopo tantissimo tempo (stiamo diventando tutti padri per cui il ...

38 Più commentati

  1. EdgeTheMasterkig

    Strano.
    L’XboxOne trolla anche con i cavi HDMI, incredibile.

  2. mai avuto niente di simile e non ho problemi tutt’ ora….misteri della fede angolare…….

  3. Forse non richiederà per forza un cavo HDMI marcato XboxOne ma comunque un cavo abbastanza performante, sul cavOne c’è scritto High speed, sicuramente servirà un cavo adeguato a quello, considerando che non credo che i cavi HDMI siano tutti uguali.

  4. Io ho attaccato la ONE con quello che ormai definisco il “mio” cavo HDMI, pagato 30€ al tempo.. funziona perfettamente..

  5. Avo è un cavo hdmi 4k quindi ad alta capacità.

  6. Avo i cavi hdmi della 360 sono tutto tranne che “di merda”. Ho diversi notebook, netbook, desktop in casa e l’unico cavo hdmi che funziona con ogni Tv che ho in casa è quello della 360.
    Ne ho 5/6 di tipo diversi e l’unico che funziona con ogni dispositivo è quello.

    Ti posso dire che in alcuni casi, il funzionamento dei cavi dipende dalla tv con la quale li usi. Prova a usare xbox one su un altra tv con un altro cavo e vedrai che probabilmente va. Quindi può essere che l’hdmi della tua tv faccia cagare e ti serva un buon cavo hdmi come quello 360 se vuoi sfruttarlo

  7. io al momento ( fortunatamente) non ho avuto nessun problema

  8. Avo guarda che esistono vari tipi di HDMI, probabilmente quello di XboxOne è più “avanzato” rispetto agli altri, quindi la console risulta compatibile con quello

  9. io esattamente per evitare la stessa cosa del dottore, ma piu’ che staccare un mobile il problema era dividere il cavo HDMI presente da mille mila fili di altri apparecchi, ho usato il cavo gia collegato nella vecchia 360… forse e’ stata fortuna mia ma il cavo usato in precedenza era quello trovato proprio nella confezione della vecchia console percio forse la compatibilita’ era gia garantita… mah

  10. Ho avuto la stessa reazione quando ho voluto collegare due Play3 al mio televisore con lo stesso cavo HDMI…risultato? Schermo nero.
    Ah dimenticavo…Avo sei un grande, lo so che è un commento inutile ma è tanto che volevo dirtelo:-).

  11. avo tutti i tuoi cavi sono fallati a parte quello della xbox one….ahhahahahahahahahhahaha

  12. Penso che da oggi in poi ti chiameremo Dottor cAvo! Hihihi.

  13. e’ successo anche a me Avo, ma c’e’ una spiegazione. Il cavo hdmi della one e’ l’unico che arriva fino in fondo. ha il pezzo di ferro piu’ lungo, almeno degli altri cavi hdmi che avevo io.

  14. Sulla 360 e sulla ps3 avevo cavi che non supportano il 4k o altre specifiche future xbox come il 3D 1080 bon SBS, la xbox one effettua un check delle specifiche del cavo e se non è’ adatto non funziona.
    A me è partita anche con cavo hdmi non originale ma versione 1.4

  15. Scusate l’off topic (anche se un pochino c’entra): ho letto che è possibile collegare via HDMI la ps4 alla One e giocare alla Play attraverso l’Xbox… è vera ‘sta cosa? Qualcuno ha provato a farlo?

  16. è la punizione divina per aver trollato chi ha fatto la gheim protectiom sul cavo per ricaricare il joypad!

  17. io co il cavo quello di sky collegato alla 360 a ve una meraviglia

  18. AVO sei simpatico quanto un cavo hdmi infilato su per il culo

  19. AVO discorso interessantissimo!Davvero potrebbe essere che one voglia un cavo HDMI proprietario?
    La cosa mi sembra strana e a tratti scioccante se fosse vera,tuttavia posso anche aspetarmelo dopo tutti i cinema fatti da MS.
    Mmmm…io tendenzialmente direi che per un caso singolarissimo e inspiegabike sia avenuto qsta cosa caro avo tuttavia minriservo di indagare nel web,fosse davveroche voglia il cavo propietario sarebbe una cagata fotonica!

  20. Non vuole un HDMI proprietario ma ne vuole uno da versione 1.4 in su.

  21. Versione 1.4[modifica | modifica sorgente]
    Rilasciata il 28 maggio 2009[2][3]
    Supporto ad almeno 7 formati 3D
    Supporto alla scansione a 240 Hz
    Supporto alla comunicazione bidirezionale, che include la connessione Ethernet fino a 100 Mbps e lo streaming del flusso audio
    Funzionalità HEC (HDMI Ethernet Channel)
    Supporto al canale di ritorno per l’audio
    Supporto a risoluzioni fino a 4096 x 2160 pixel a 24 fps e 30 Hz
    Funzionalità ACE (Automatic Content Enhancement)
    Nuovo mini connettore a 19 pin

    1.3 non supporta le future specifiche xbox one

  22. Avo sei andato in Merda…, ti si sarà dissaldato il cavo? [cit.]

  23. Dato che hai preso la TV di recente non credo fosse il tipo di HDMI, ma è l’unica cosa che mi viene in mente.

    Una volta quelle laterali potevano essere più lente, ma adesso credo siano tutte uguali.

    e se fosse stata una 1.4 quella di ONE non avrebbe funzionato su nessun televisore, eccetto quelli con 1.4 che però è presto per sperare sia così diffusa come porta e per fortuna.

Lascia un commento