Il Grande Fratello vi osserva…

A tutti i possessori di PS3 e di relativo account Psn arrivata negli ultimi è stata spedita una mail in cui si avvisa i gentili clienti che le condizioni e i termini di utilizzo del Playstation Network sono variati.

Alzi la mano chi si è letto tutte le novità apportate!!!

Avanti su, non fate i timidi…

Non è mica un’interrogazione questa…

Una..
due,
tre, quattro… no Avo tirà giù la mano perchè tanto non ci credo.

Ok, io sono uno di quelli e per voi stronzi ho preferito fare un riassuntino delle novità più importanti riguardo questo “aggiornamento”. Poi dite che non penso a voi…

In primo luogo, la condivisione dei contenuti scaricabili ora viene permessa su TRE console diverse, non più su cinque.
Mi sembra ovvio che questo provvedimento sia stato deciso per limitare la creazione di account condivisi.

Ora viene la novità più “sugosa”.
D’ora in poi, ogni volta che accederemo al psn, comunicheremo istantaneamente:
– il nostro ID
– la data e l’ora del login
– l’IP e il MAC della nostra PS3, ovviamente…

informazioni sull’Hardware (modello e numero di serie della console, impostazioni del filtro contenuti, informazioni sulla musica e sulle fotografie salvate nell’hdd, impostazioni di riproduzione remota, informazioni su altri dispostivi hw connessi alla nostra ps3)
Informazioni sull’uso del PSN: che giochi utilizziamo, quali dlc abbiamo scaricato, per quanto tempo utilizziamo chat, servizi di info, ecc
– informazioni relative ai giocatori memorizzati sul sistema, i nostri punteggi, le classifiche, l’elenco amici, gli amici bloccati, ecc..

Gesù Cristo!
Io non so QUANTE di queste cose venivano già trasmesse prima di questo cambio di servizio… ma cavolo personalmente mi sento veramente osservato!

Ah ovviamente vige la regola del silenzio assenso. Non vi è stato chiesto infatti se siete d’accordo o no. Loro vi han comunicato che “d’ora in poi è così”.
Se non siete d’accordo a tali modifiche potete ovviamente segnalarlo, ma vi giocate la possibilità di accedere al psn.

Certo, ognuno potrebbe pensare “ma che mi frega di tutto ciò? Io sono in pace col mondo e non ho nulla da nascondere”
Ed è ciò che penso anche io.

Ma se sull’hdd della mia console avessi una mia foto in atteggiamenti intimi con una zebra, quante cazzo di persone ne verrebbero a conoscenza???

farenz2

Ps3 News
Sony modifica i Termini di servizio e l’Informativa sulla privacy di PSN

26/11/2009 a cura di npole

In questi giorni Sony sta inviando agli utenti registrati a Playstation Network, una email che li avverte delle modifiche dei termini del servizio e in particolare quelli relativi all’Informativa sulla privacy.

Il comunicato inviato via email recita:

“Caro utente PlayStation(R)Network, con la tua iscrizione a PlayStation(R)Network, hai accettato i nostri Termini di servizio, Condizioni d’uso e Informativa sulla privacy. I Termini di servizio e le Condizioni d’uso contengono disposizioni importanti per le tue attività su PlayStation(R)Network e i tuoi acquisti da PlayStation(R)Store. L’Informativa sulla Privacy fornisce dettagli sui dati personali che raccogliamo e su come usiamo queste informazioni.”

Il documento completo e aggiornato e’ disponibile a questo indirizzo:
http://www.scei.co.jp/ps3-eula/psn/e/e_privacy_it.html

E’ interessante notare come proprio in questo periodo, la concorrente Microsoft, a seguito dei recenti “ban di massa”, sia stata criticata da più parti circa la modalità con la quale raccoglie e utilizza le informazioni relative all’utente (e al proprio hardware), e in quale modo adesso Sony voglia allinearsi a questo “costume”. La parte del “nuovo” regolamento che farà senz’altro discutere e’ quella relativa (appunto) al trattamento dei dati e soprattutto quali dati vengano “automaticamente” comunicati a Sony quando si utilizza il servizio PSN. Il regolamento cita:

Ogni volta che accedi a PSN, raccogliamo automaticamente e senza ulteriori notifiche delle informazioni, quali:

◦il tuo ID online
◦il tuo indirizzo IP e l’indirizzo MAC del sistema (i numeri univoci che identificano la rete e il dispositivo che stai utilizzando), la data e l’ora in cui hai effettuato l’accesso;
◦informazioni sull’hardware che stai utilizzando e sul modo in cui lo stai utilizzando, quali numero di modello e numero di serie, impostazioni del filtro contenuti, impostazioni relative a musica e fotografie, impostazioni di riproduzione remota, informazioni sui dispositivi connessi all’hardware, informazioni sulla quantità di oggetti memorizzati sull’hardware o utilizzati con esso e altre informazioni di questo genere;
◦informazioni sull’utilizzo di PSN, ad esempio quali giochi usi, quali contenuti consulti o scarichi, a quali servizi accedi e per quanto tempo, incluso per quanto tempo utilizzi chat, bacheche e altri servizi di comunicazione;
◦informazioni relative a profili giocatore, partite, punteggi e classifiche caricati, elenchi di amici e di profili bloccati e alla tua presenza negli elenchi di amici o di profili bloccati di altri utenti.

Utilizzeremo i tuoi dati per garantire l’applicazione dei Termini di servizio e delle Condizioni d’uso di PSN e di eventuali altri regolamenti o codici di condotta applicabili al tuo utilizzo di PSN. In circostanze eccezionali, ci riserviamo il diritto di utilizzare e/o diffondere i tuoi dati, come richiesto o consentito dalla legge o dalle norme in vigore, a polizia e ad altre autorità rilevanti incluse, per analizzare reclami sporti da o contro di te, per proteggerci o difenderci, o per proteggere e difendere terze parti da attività che consideriamo illecite, criminali e dannose.

Cosa ne pensate?

Commenti ( 59 )

News PS3


Vi avevamo già avvisato della variazione di alcune condizioni del contratto che si stipula tra l’utente e Sony al momento dell’isc …
A pochi giorni dalla release in tutta Europa, Ubisoft mostra un nuovo video in game dell’atteso Avatar. Abbiamo così la possibilit …
Direttamente nel blog di Milestone, è stato pubblicato un primo video di debutto di SBK X, il nuovo racing game dedicato al mondo …
I contenuti scaricabili sono ormai una costante di ogni gioco, specialmente se questo ha una forte modalità online. Anche per Mode …
NAMCO BANDAI Games Europe ha annunciato di aver iniziato una trattativa con GLOBE International Limited per la produzione di un mo …
Era da un po’ di tempo che non sentivamo parlare di Blur, il nuovo racing game in puro stile Fast and Furious targato Bizarre Crea …

Prova a cercare ancora!

nNsmaEp

Goodbye, Master Race

Il tempo è giunto. Era da anni che non parlavo delle mie scelte videoludiche, ed ...

Lascia un commento