Il kinect ha rotto…

gsm_169_gsnews_xbone_no_headset_xb1_062513_640

…e lascio a voi finire la frase.

Notizia abbastanza fresca e che mi ha lasciato abbastanza sbalordito, dentro alla confezione della nuova XboxOne non ci sara’ l’oramai storico headset, se lo si vorra’ lo si dovra’ prendere a parte.

La spiegazione e’ stata piuttosto semplice, la nuova console contiene di serie il nuovo kinect (almeno per ora) che di suo ha microfoni super mega iper sensibilissimissimi (a sentire loro) che garantisce la possibilita’ di effettuare chat ingame e chiamate via skype senza ulteriori dispositivi, percio’ che ci aggiungiamo a fare un altro sistema di comunicazione?

Ma che ottima teoria, se non fosse che io ho provato a chattare e giocare usando le casse della TV (o dell’home theatre nel mio caso) senza passare da cuffie, il risultato? Una merda.
Mi dispiace ma non c’e’ paragone, avere l’audio del gioco dalle casse e il solo audio della chat sparato direttamente nel vostro orecchio e’ impareggiabile, questa non e’ una limitazione del vecchio Kinect risolvibile con software aggiornati, e’ proprio un dato di fatto, e non scrivo neanche imho.

Ma poi mi chiedo, e se io volessi fare solo una chattata fuori dal gioco senza voler disturbare per forza le persone attorno a me? Devo per forza ascoltare il tutto con l’audio del tv? Ma soprattutto, conoscendo le persone con cui mi capita di giocare online, che come me usano paroline non proprio delicate, come reagirebbero i famigliari nel sentire bestemmioni immondi rimbalzare dalle mura domestiche?

Non penso gradirebbero.

Che dire alla fine, il kinect non solo alza il prezzo della console di un centone ma ci toglie anche una di quelle cose che identificavano la console MS, il microfono/cuffia incluso nella confezione, ok, ne avro’ cambiati almeno 10 perche’ fatti di merda ma ora c’e’ anche il modello nuovo che “dovrebbe” essere fatto meglio e speravo di trovarlo gia incluso, ed invece no, visto che la MS punta cosi disperatamente sul kinect, e il suo microfono e’ forse la cosa piu’ utile di tutta la periferica, perche’ castrarla facendo usare un molto piu’ utile (per il gioco ovviamente) headset?

Ma ricordiamo che di questi tempi la “confusa” Microsoft accetta consigli, percio’ se gli utenti se ne lamenteranno in massa e’ probabile che a breve un comunicato stampa reincludera’ l’headset a megari ci togliera’ il kinect e 100 euro dal prezzo… o magari cambieranno anche il nome della console e della compagnia stessa… chissa’

Ora la parola a voi, contenti di questa soluzione trovata per noi da MS oppure come me preferite la piu’ tradizionale via “cuffiata”? Contenti che tutti si facciano i fatti i fatti vostri (e dei vostri amici) o preferite tenere i toni forti dentro al vostro padiglione auricolare?

firma lodoss

Prova a cercare ancora!

thegamefatherspills03

The GameFathers Pills #03 – Third Pill

E ci siamo ragazzi. È il momento della terza pillolina di The GameFathers. Vi avevo ...

98 Più commentati

  1. Tiro su l’ombrello che la shitstorm si sta facendo fitta… Ma sul serio rimpiangete la mancanza di quell’aborto di cuffie ? Se siete gamer seri vi comprate dei cazzo di headset seri non quella cosa che sembra supplicare che qualcuno ponga fine alle sue sofferenze , semmai dovreste incazzarvi per l’incompatibilità degli headset “di marca” fatti esclusivamente per la 360 , per esempio se uno si è preso le warhead ( 200 cucuzzeh) può benissimo utilizzarli come ottimi paraorecchie per le piste da sci e li il rosik sarebbe furioso.
    Ora non so se c’è lo stesso problema anche per la ps4 ma considerate che il mercato degli headset per giocare sta avendo un boom spaventoso , con prezzi che a volte si avvicinano al costo di una console next gen :O
    devo dire che la qualità audio dei titoli con degli ottimi headset migliora parecchio , per esempio il problema del parlato nei giochi , uno a caso … the last of us , se avete delle cuffie con budget medi il problema non esiste, e facilita anche l’ascolto di suoni non percepibili con le normali casse stereo.
    Per me gli headset sono fondamentali come un pad , ma quelle cose che chiamate cuffie della Microsoft …non dico altro che mi vengono i conati di vomito.per me hanno fatto un bene a toglierle :S

    • ok ma guarda che si parlava delle cuffie+microfono da usare SOLO per l’audio di chat, nelle cuffiette dell’xbox non ci puoi far uscire l’audio di gioco

    • scusa amico ma se a me sony desse le sue cuffie inscluse(costano 40 euro) sarei felicissimo sono di una qualità superba e ottimizzate per la console è uno schifo che ms le tolga e alzi il prezzo

    • rimpiango la mancanza di quel headset? Onestamente no visto che me ne si sono rotti una decina, pero’ tutti nello stesso punto, l’attacco del jack, percio’ in queste essendo un collegamento diverso magari il problema non c’era piu’… ora, le vecchie facevano cagare ma tutte le volte che volevo SOLO chattare per me erano piu’ comode di un modello a doppio padiglione in cui oltretutto si scaricavano le pile

      poi c’e’ un problema che non ho menzionato nell’articolo, l’headset attuale, pur di non qualita’ suprema, permetteva di sentire solo la voce di chi chattava con te, salvo gente che urla nella stanza, ora e’ tutto in vivavoce, pensa ai rumori di fondo non provenienti dal tv (si suppone sia filtrato) che ti becchi in chat, alzando la confusione audio a livelli altissimi…

      diciamo che l’headset dava uno standard che metteva tutti alla pari e da un punto di partenza accettabile, ora siamo tutti alla pari ma ad un livello che dara’ molti piu’ problemi a livello qualitativo, percio’ tra le due cose preferivo di molto la prima, soprattutto per il costo irrisorio che aveva per MS

      • Ma vaaaaa, ma stanno facendo un adattatore per l’HeadSet della 360 (che ha problemi)… peccato che non dicono se lo mettono dentro… peccato che se non lo mettono dentro ce lo faranno pagare… perccato che a quel punto tanto varrà comprare l’HeadSet nuovo perchè quello della 360 si sminchierà prima o poi, e vorresti trovare in giro ancora quello?? Peccato che Microsoft voglia fregarci anche su questo dettaglio… Sarebbe stato meglio mettere dentro anche solo un auricolare compatibile come quello della PS4… aaaaaaaaaaaaaaaa Ma no… l’Auricolare della PS4 è dello stesso genere di quello dei telefoni, quindi potremo usare anche l’auricolare del nostro idevice nel caso si rompesse l’originale… Quest è una idea giusta che favorisce il cliente… Peccato che la MS non segua ogni tanto questo genere di trovate… Perchè privarsi del guadagno degli HeadSet? Non gli bastava già quello che otterranno obbligando a comprare il Kinect??

  2. che poi oh su 3dsXL manca il caricabatterie, non le cuffie, IL CARICABATTERIE, quella cosa senza la quale la console manco si accende, ed eccoci qui, a lamentarci se nell’xboxone mancano le fottute cuffie.
    è ovvio che adesso vada di moda sfreggiare insensatamente xbox. non me lo sarei aspettato da un membro dello staff però.

    • Come è possibile che ti vendano un prodotto elettronico a batterie senza il caricabatterie ?

    • ah be’, scusa, perche’ la concorrenza fa una cagata peggiore (criticata da noi e pure derisa negli articoli di quel tempo) allora non possiamo parlare degli errori odierni? Non e’ male la tua teoria

      • non è assolutamente la stessa cosa sù, non diciamo fesserie, la mancanza del microfono è una scemenza a cui ti stai attaccando giusto perché ora và di prendersela con microsoft, punto. Il microfono non è un’accessori senza la quale una console non funziona e NO, quando lo annunciarono a suo tempo non ci fu neanche questo clamore, anzi, la cosa passò in sordina in realtà, non importava a nessuno, stranamente invece le cuffie sono sacrosante! Per carità! via il kincet, datemi una cuffia da 4 soldi che mi si rompe dopo 3 ore, vi prego!

        • Un po’ come dire che siccome Hitler ha già portato quasi a termine un genocidio, è assurdo attaccare un serial killer o un omicida qualunque perchè ormai l’asticella sta più in alto.
          Figa come teoria

          • ma infatti è una stronzata anche quella del 3dsXL, infatti il caricabatterie della nintendo costa tipo 12 euro, il punto è, ed è ora che impari a leggere o a fare qualche corso di “comprensione del testo” altrimenti continuerai a scrivere puttanate su hitler e serial killer, che questa del micronfono è solo una cazzata che state montando solo perché, come ho già detto prima e come mi state, avete e dimostrerete, adesso va di moda prendersela con microsoft. punto. non c’è nessun altra ragione, io non ci credo che uno che compra 500 euro di console+gioco poi abbia il problema delle cuffie, non ci credo, questo è quasi peggio di quegli imbecilli che spendono 600 euro di Iphone e se lo crackano perché “èh, ma che posso spendere 0,00005 cent per un giochetto?” Stesso identico principio.

          • Ok, hai ragione, cercherò di impegnarmi ad avere la tua opinione d’ora in avanti

          • impegnati ad avere una tua opinione piuttosto e non quella di tutti.

    • “che poi oh su 3dsXL manca il caricabatterie, non le cuffie, IL CARICABATTERIE, quella cosa senza la quale la console manco si accende”

      Si e allora? si è gia trattato tempo fa di questa scelta discutibile, che alla fin fine non ha creato nessun problema alla console, non a caso, trollaggio li trollaggio la, e alla fine vende meglio l’XL rispetto al modello normale munito di caricabatterie.
      Quindi dovè che vuoi arrivare? dacci un taglio.
      Se ha venduto benissimo una console senza il caricabatterie, allora può vendere bene anche una console con microfono chatt montato su Kinect.

      “è ovvio che adesso vada di moda sfreggiare insensatamente xbox”

      Non andrà mai di moda tanto quanto capita con un altra piattaforma, questo è poco ma sicuro.

      • ma sicuramente neanche il microfono integrato nel kinect non reca problemi alla console in se e probabilmente non ne risentira’ neanche il reparto vendite pero’ sia questo sia il famoso caricabatterie del 3ds (soprattutto quest’ultimo) sono due seccature che portano a spendere altri soldi agli utenti finali

        non so altri, io parlo per me stesso, non critico una console per moda o sfizio, critico quello che a me personalmente da fastidio e quello che personalmente reputo sbagliato… Percio’ criticavo il 3dsXL per il caricabatteria, il 3ds per il doppio analogico, Vita per i giochi e WiiU per la stessa ragione… poi se ognuno vuole vedere quello che vuole vedere amen, non ci posso fare nulla

        • stai criticando tutta la next gen fissa e portatile,quindi sei un fanboy OUYA! TROLOLOLOLO
          faccio un ragionamento economico veloce…costo di produzione 1 € prezzo di vendita 20€ (ipotesi mie) a MS conviene guadagnare questi 19 euro a console da dividere con GS, compagnie di distribuzione, etc etc quindi diciamo 3-4 euro a per cuffia o far contenti gli utenti regalandola? diciamo che la soddisfazione dei videogiocatori è l’ultimo dei loro pensieri…
          detto questo la compreremo sicuramente come anche ps4…

        • @Lodoss

          Tranquillo, non volevo attaccere te per il fatto che tu stessi criticando, solo che non ho capito dove vule arrivare Kimimaro911 facendo quelle osservazioni del piffero.

          Poi per il fatto di criticare sempre a spada tratta è un altra questione che fortunatamente non colpisce a tutti.

      • Il Kinect compreso nell’xboxone è come le toolbar che ti propinano con i software; è inutile, occupa un sacco di spazio e non te ne liberi più…

  3. Hahahaha è come nelle stampanti nn ti mettono, il cavo per collegarle al PC nn ho mai capito il xchè

    • ma se, addirittura, includeranno il cavo HDMI? Ma che centra poi? “è come nelle stampati dove…” ma cosa?

      • Si è vero non centra un tubo ,era solo un esempio in risposta al commento sul 3dsXL non un attacco alla xboxONE che da come posti difendi a priori… (non capisco xchè non lo ha dato come risposta)

        • no il 3ds è una console quanto l’xboxone, solo che:

          “3dsXL non avrà il caricabatterie incluso nella confezione”

          reazione:

          “bhà, peccato ma ok”

          “xbox non avrà l’headset, ma avrà il microfono integrato nel kinect venduto comunque nella confezione”

          reazione:

          “OH MA QUESTI STRONZI DELLA MICROSOFT, FASCISTI INGORDI BALORDI BABLALVB!!!!!111one1111!”

          cioè, veramente il problema di xboxone adesso è che mancano 10 euro di microfono?

          • vedi perche’ sbagli? perche’ ai tempi si era criticato e anche duramente la nintendo per quella scelta e ora tu la sminuisci con un “bha peccato ma ok”, no, mi dispiace, ma sia nelle nostre pagine virtuali che su quelle altrui in molti erano abbastanza incazzati, sorpresi e trollanti nel confronto di nintendo, esattamente come oggi lo si e’ per MS, anzi, per MS il discorso e’ anche minore percio’ hai confuso le due parti.

            qui non si critica, almeno nel mio caso, i 10 euro di microfono che mancano, si critica il fatto che MS ci vuol convincere sul fatto che le due cose siano uguali, che un vivavoce abbia la stessa comodita’ e qualita’ di un microfono attaccato alla bocca e cuffia attaccata all’orecchio, tutto questo per valorizzare una periferica che dopo anni ancora non ha trovato la sua dimensione… e’ per questo che il tuo discorso ha poco senso fin dal principio

          • Non sono molto d’accordo sul fatto che nessuno si sia lamentato dell’assenza del caricabatterie.

            ht tp://www.angolodifarenz.it/sono-stanco-di-parlare-di-nintendo/comment-page-2/#comments

          • non mi risulta microsoft abbia mai detto “sono uguali”, semplicemente, devono fornirci un microfono per chattare? lo hanno fatto? sì? Non ti garba? Ti compri le cuffie. Che poi non prendiamoci in giro, l’headset standard è una cagata, una stronzatina che ti tiravano dietro, non è un caricabatterie, non è un’alimentatore, un caricabattreie per il controller, sono delle cuffie, anche di pessima qualità, che buttiamo dopo 4 ore di gioco. io manco mi ero posto il quesito “ma ci saranno le cuffie?”.

          • “tutto questo per valorizzare una periferica che dopo anni ancora non ha trovato la sua dimensione…” (lodoss cit.)

            Applausi a scena aperta, con questo frase si può zittire tutti, prendere baracca e burattini e chiudere il post….. non si può più replicare, anzi se fosse x me cambierei il titolo del post con questa frase.

          • (rispondo a Kimimaro perchè non mi fa inviare il messaggio come risposta a Lodoss, sono nuovo dell’angolo, pardon)
            no ma scusate… quindi il punto della questione è che spacciano il microfono del kinect come una buona periferica per chattare, e ciò non è vero perchè è meglio il microfonino dell’headset?

            cioè ma mi sembra anche normale che se una azienda fa un prodotto nuovo o una versione riveduta (come appunto il kinect 2.0) cerca di venderlo pubblicizzandolo al meglio no?
            poi sta al singolo potenziale cliente decidere se comprare l’oggetto in considerazione o meno.

            che poi è sbagliato pensare al kinect come una periferica oramai, xbox one è kinect sono un blocco unico, non sono più due concetti separati.

            con quel cosetto sulla tv puoi fare tutte quelle menate social e anche chattarci in gioco.
            dato che xbox one è moooooolto improntata sul social, una periferica del genere è l’ideale per, cazzonesò, vedersi su skype, mentre magari stai giocando o facendo altro.

            che vi piaccia o no quella scatoletta nera non è una console di gioco, è un centro multimediale e con quel cazzo di kinect ti ci interfacci, fine…

            perchè il gioco è solo una delle varie funzioni della console, per tutte le altre non c’è bisogno del pad, quindi la periferica principale diventa il kinect che ha la capacità di essere impegato in tanti modi diversi, quante sono tali applicazioni
            poi logicamente per giocare attacchi il pad, vabè

            non vuoi una macchina da social+tv+giochi? cazzi tuoi, non te la comprare, nessuno ti obbliga, è un sistema di intrattenimento, mica crepi senza.

            l’headset cuffia+microfono, date queste premesse, a che serve???

            non penso che in azienda abbiano pensato “mmm ma magari Lodoss ha gli amici che quando vengono fraggati bestemmiano pesante, il parentado potrebbe infastidirsi”

            l’unico errore di microsoft, secondo me, è stato il dare torppo peso alle critiche della gente incontetabile come voi, che vi attaccate alle piu piccole stronzate per criticare arrandom.

            ci sono persone che vogliono il puro gaming, queste compreranno una certa console.
            ci sono altre persone che vogliono un sistema di intrattenimento ad ampio spettro, questi comreranno l’xbox nuova.

            fine

            o no?

      • ADDIRITTURA il cavo HDMI? Ma allora hanno fatto le cose con stile.

    • E io una volta ho comprato un tramezzino ma non mi hanno fatto lo scontrino, non ho cpt xkè loloLOLOLO !!!!!!111ONE!

      Ma che cazzo c’entra?

      E poi il cavo usb per la stampante oramai lo trovi in omaggio con la carta igienica oramai.

  4. Ma quale è il problema?
    Io gia con NfS World su PC gioco con la chatt vocale sentendo l’audio proprio dove sento il sonoro del gioco.
    Mi spiegate perchè dovrebbe essere un bene avere la necessità di tapparmi le orecchie con delle cuffie per sentir bene la voce delle persone con la quale chatto, per poi penalizzare l’audio del gioco che esce dallo stereo o TV con la quale sto cercando di stare attento? perchè c’è chi sente le parolacce? quello è il problema?
    Penso sia anche probabile che per certi giochi sia una cosa a sè…..nessuno ti impedisce di collegare le cuffie alla TV o stereo come faccio io per poter sentire il tutto, direttamente sulle cuffie.

  5. ecco gli utenti si lamentano e m$ lavora
    http ://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_xbox_one/177754/xbox-360-headset-microsoft-a-lavoro-per-renderlo-compatibile-con-xbox-one.aspx

  6. Ma vaaaaa, ma stanno facendo un adattatore per l’HeadSet della 360… peccato che non dicono se lo mettono dentro… peccato che se non lo mettono dentro ce lo faranno pagare… perccato che a quel punto tanto varrà comprare l’HeadSet nuovo perchè quello della 360 si sminchierà prima o poi, e vorresti trovare in giro ancora quello?? Peccato che Microsoft voglia fregarci anche su questo dettaglio… Sarebbe stato meglio mettere dentro anche solo un auricolare compatibile come quello della PS4… aaaaaaaaaaaaaaaa Ma no… l’Auricolare della PS4 è dello stesso genere di quello dei telefoni, quindi potremo usare anche l’auricolare del nostro idevice nel caso… Quest è una idea giusta che favorisce il cliente… Peccato che la MS non segua ogni tanto questo genere di trovate…

  7. ufficiale ps4 conterà anche cuffie e cavo hdmi 100 euro e gli macano pezzi alla one

  8. Spero solo venga confermato il rumor di XBOX ONE Basic senza kinect a 379 dollari (379 euro?!). Magari conterrà anche l’headset..

  9. Più che “confusa” la Micro$oft con questa nuova console mi sembra che stia iniziando a diventare ritardata

  10. Assurdo che non ci siano le cuffie… Alla microsoft non è che avevano le idee ben chiare fin dall’inizio sull xboxone… ma più si va avanti più macello combinano…

  11. Caro Lodoss il tuo articolo è appena diventato inutile, perché Microsoft ha di nuovo fatto retrofront includendo l’headset nella confezione di Xbox One.. Perfetto…….. -.-“

Lascia un commento