Il Wii? Meglio la PS2, secondo Kaz Hirai (strano!).

A Kaz Hirai, presidente della Sony Computer Entertainment (sì esatto, quello che ogni anno mi fa fare salti sulla sedia, perchè magicamente riesce sempre ad estrarre da qualche anfratto del suo corpo un nuovo modello di psp), in una recente intervista è stato chiesto un parere riguardo il successo planetario del Wii e del suo modo di far interagire giocatore e videogioco.

Lui risponde così: “La console di maggior successo rimane ancora PS2 e ancora rimane nelle classifiche di vendite dopo tutti questi anni. Penso che sia stata la console che più delle altre è riuscita nell’intento di rompere la barriera che si frapponeva tra i videogiochi e i non videogiocatori, portando i videogames nei mercati di massa. Nintendo ha ovviamente fatto un ottimo lavoro facendo accettare i videogames ad un pubblico sempre più vasto.

(fonte spaziogames.it)

Non sono molto d’accordo.
Senza tornare troppo indietro nel tempo, cioè senza pensare ai mitici anni 80, anni in cui la Nintendo prima col Nes e in seguito con lo Snes fece scuola, secondo me la vera console che è riuscita a penetrare in ogni famiglia è stata la prima Playstation.

Senza citare tutte le possibili cause che hanno portato a questo risultato, la vera potenza di Sony con la sua prima console è stata quella di riuscire a far combaciare il termine “Videogame” con la parola “Playstation” e viceversa.

All’epoca se aveste chiesto a vostra madre cosa fosse una Playstation, lei avrebbe saputo rispondervi. Se invece le aveste chiesto “Cos’è un N64?” o “Cos’è un Saturn?” vi avrebbe guardato sicuramente in malo modo.

Con l’arrivo della seconda console sony, il mondo videoludico secondo me era cambiato, ma gli acquirenti solo in parte. La PS2 ha tuttora svariati milioni di console vendute in più rispetto a ps1, ma quante sono quelle che sono state acquistate come conseguenza del successo della prima? Secondo me la maggior parte.

Personalmente credo che su 10 console, solo 2-3 siano state vendute a chi non aveva mai provato/posseduto la prima PS. Il resto è la massa che ha acquistato per fedeltà a Sony.
E credo sia la stessa massa che, almeno all’inizio, ha acquistato Ps3.

Quello su cui sono d’accordo pienamente col mio amico Kaz è il fatto che la Ps2 sia tuttora la console migliore in commercio dal punto di vista del rapporto qualità dei giochi/prezzo della stessa.
Ormai questa console costa pochissimo e si possono recuperare molto facilmente dei capolavori della storia videoludica a prezzi ridicolmente bassi.

L’unico rammarico è l’abbandono -a quanto pare- della possibilità di rivedere la retrocompatibilità sulla ps3… forse la più grande mancanza di questa console next-gen.

farenz

Prova a cercare ancora!

nNsmaEp

Goodbye, Master Race

Il tempo è giunto. Era da anni che non parlavo delle mie scelte videoludiche, ed ...

Lascia un commento