Impressioni a caldo su Mafia II

Da quando è uscito verso la fine di agosto, mi saranno già arrivate una ventina di mail in cui mi chiedevate cosa ne pensassi.
E allora perchè non fare un discorsetto riguardo questo gioco?

Vi ricordate di Thomas Angelo?
Vi ricordate quindi del primo capitolo di Mafia?

Io sì, ed è uno dei pochi giochi che ricordo di aver giocato con estremo piacere durante il mio periodo da PCista.

Tanti anni sono passati ed ecco che salta fuori un seguito…. ce n’era bisogno?
Dipende.

Mafia è un gioco autoconclusivo, quindi teoricamente la risposta alla domanda di prima è “no”.

Tuttavia, per venir incontro al pensiero sempre più diffuso tra le case di sviluppo secondo cui “spolpa un brand finchè puoi”, ho voluto dare una chance a questo secondo capitolo, cercando (ma non riuscendo) di non pensare alla gloria del primo.

Facciamola breve.
E’ un degno seguito del primo Mafia? No.
E’ un buon gioco? Sì.

E’ un freeroaming “alla gta” (le somiglianze non sono certamente poche, sia a livello di contenuti che di struttura) ma che, passatemi il termine, fa il suo sporco lavoro.

A chi piace il filone dei vari GTA, saints row, il padrino (il primo, non il secondo), non potrà rimanere deluso da questo titolo: anche se il lato tecnico non è il suo punto forte, la caratterizzazione dei personaggi e il gameplay si attestano su livelli buoni.

Poi lo ammetto, adoro i videogiochi ambientati negli anni del dopoguerra, ma questi sono solo gusti estetici personali; a causa di questo amore che provo per il “retrò”, vi invito anche a porre attenzione all’ottima scelta della colonna sonora di questo gioco e alla (ri)creazione di ogni singolo elemento, dai palazzi (esterni ma soprattutto agli interni), alle automobili, all’abbigliamento dei protagonisti o dei semplici passanti.

In sostanza il mio consiglio è questo: se state anche solo prendendo in considerazione l’idea di acquistarlo, fatelo.
Tuttavia non commettete il mio stesso errore: non giudicatelo con gli occhi di un videogiocatore che si aspetta di rigiocare a Mafia 1, ma acquistatelo e valutatelo con la mentalità di giocare ad un gioco completamente a sè stante.

Prova a cercare ancora!

nNsmaEp

Goodbye, Master Race

Il tempo è giunto. Era da anni che non parlavo delle mie scelte videoludiche, ed ...

89 Più commentati

  1. Allora, vediamo di parlare di questo gioco che ho maledettamente aspettato per 8 lunghissimi e perniciosissimi anni.

    Che dire del gioco in se? Beh assolutamente niente da dire sull’ottima grafica e caratterizzazione dei personaggi, come ottimo ho trovato le sparatorie e le sessioni di guida…ma tutto questo può bastare per fare di Mafia II un bel gioco?

    La mia risposta è NO.

    Mafia II per alcuni aspetti mi ha pienamente soddisfatto, ma per altri (che purtroppo sono superiori rispetto alle soddisfazioni) mi ha pienamente deluso.

    Gli amanti del genere non possono non citare Mafia 1 e ricordare le emozioni immense degli inseguimenti, le sparatorie all’ultimo sangue (quella in chiesa mi fa sborrare caldo ancora oggi), la colonna sonora impareggiabile e l’atmosfera dark tipica dell’America anni 30…insomma ragazzi un altro mondo rispetto a un Mafia II nato per competere con un brand già famoso da anni del calibro di GTA e per tentare di superare (fallendo miseramente) il suo immenso predecessore.

    Ma parliamo un po’ del gioco:

    Mafia II E’ LA DELUSIONE DEL 2010! Otto anni di attesa per fare 15 missioncine di una semplicità quasi imbarazzante (non so voi ma io l’ho finito in 3 giorni giocando 2 ore al giorno) con 3 sparatorie e tutto il resto guida (“porta a casa il tizio ubriaco” “scarica il cadavere nella fossa” “guida fino da Joe”), una storiella carina ma niente di che in confronto con Mafia 1, zero free ride, zero missioni secondarie (se escludiamo il rubare i vestiti, sfasciare le auto o portarle al porto—attività che mi hanno già rotto le palle al secondo minuto—), zero checkpoint (sei in giro per la città a farti i fatti tuoi, hai appena finito una missione e vuoi andare a farti una birretta? se non torni a salvare a casa incontri uno sbirro per strada ti ammazza e tu RINIZI TUTTO DA CAPO!!!) 2 capitoli interi sprecati in prigione dove non fai un cazzo di niente e al massimo ti insegnano a tirare 2 pugni che non ti serviranno a un cazzo poichè nelle missioni in cui non guidi se non hai un cannone in mano hai la stessa probabilità di sopravvivere quanto un etero a mykonòs ad agosto, la città è una merda e non c’è niente (millantavano magestiche dimensioni ma non mi sembra tanto più grande di Lost Heaven, anzi Lost Heaven è strutturata molto meglio), ti fanno fare tutte le cagate più impensabili che non servono a niente (mi spiegate a cosa CAZZO SERVE SPEGNERE LA LUCE O TIRARE L’ACQUA DEL CESSO??? AVESSERO QUALCHE FINALITA’ TATTICA DICO IO…), le auto sono TUTTE UGUALI PORCA PUTTANA! Quelle di lusso sono 3 e sono tutte e 3 decapottabili e non si distinguono l’una dall’altra!! Hai una funzione di pimpaggio delle macchine ridicola che non serve praticamente a niente se non per cambiare il colore alla macchina e farla tipo color melanzana o culo di babbuino del Malawi. Le missioni sono tutte di giorno e non si distingue una giornata dall’altra. Ma cazzo ci voleva tanto fare una missione di notte? Mah…

    Quindi cosa salviamo del gioco?

    A parte i 2 colpi di scena nella storia (che non rivelo per non spoilerare), la grafica davvero ad alti livelli, un bel sonoro (peccato che a volte il sincrono sia fuori fase con il labiale ma chi se ne frega) e la scelta delle armi che in effetti sono molto realistiche secondo me il resto è VOMITO DI SCIMMIA. Cazzo piuttosto fate un film se volete fare qualcosa che rimanga impresso per la grafica straordinaria e l’audio superbo, ma NON FOTTETEMI 50 EURO PER UNA MERDA DEL GENERE!!!

    Insomma riassumendo: Mafia II è partita come un ottima idea ma si è rivelato essere un mega flop. Corto, noioso e lineare…in pratica deludente. Almeno dal mio punto di vista

    Aspetterò Mafia III (sempre che dopo la schifezza del II quelli della Take-Two siano ancora intenzionati a fare un terzo capitolo) sperando ovviamente in qualcosa di meglio

    Fatermi sapere che ne pensate voi

    Voto MAFIA: 9
    Voto MAFIA II: 6.5

Lascia un commento