Inchiesta portatile


Prova a cercare ancora!

flop

FLOP TEN 2017

E dopo l’aperitivo di ieri, con 20 minuti di #FLOPTEN2016, è arrivata l’ora della tanto ...

135 Più commentati

  1. Secondo me se non lancieranno giochi interessanti in breve tempo,il 3ds aumentera’ sempre piu’ il gap gia’ presente sul fronte vendite,non e’ possibile che gli unici giochi interessanti siano ancora uncharted e(per me)Wipeout,devono darsi una svegliata

      • ok,gravity rush e’ un gran gioco,ma paragoni il parco titoli di vita e 3ds ancora siamo lontani…lungi da me voler fare console war,ma obiettivamente se dovessi scegliere tra 3ds e vita,sceglierei sicuramente 3ds,xk ha gia’ un parco titoli buonissimo,a differenza di vita che al momento ha solo 2 giochi interessanti e uno in uscita.
        Alla vita servono le killer application,che sicuramente arriveranno(come uno dei mille mila spin-off di god of war,addirittura ho letto di un COD,bah),ma che sarebbero gia’ dovute essere presenti,dando piu’ di un motivo per comprare vita,Uncharted da solo purtroppo non basta.

        • oltre a gravity rush, stanno per uscire Resistance, Little Big Planet, Persona 4 e vedremo all’E3 se daranno maggiori informazioni per Soul Sacrifice, Vice City Nights, Killzone ecc.
          Ovviamente escludo dalla lista i vari porting ( COD, MGS HD Collection, New Little King’s Story, Street Fighter Vs Tekken ) e i multipiattaforma ( Time Travelers, Sly 4, forse anche Playstation Battle Royale ), però come vedi non sono per niente pochi titoli…
          Ah, specifichiamo: non sto facendo Console War, anche perchè ho pure il 3DS, sarei piuttosto stupido a farla!

          • Scusa, ma a che fine comperare una console da 300€ per giocare giochi già presneti su ps3 (e altre console) e altri 3 giochi buoni? Mi spiego meglio: i, possessore di ps3 e wii, non ho alcun motivo di acquistarla: Persona 4, COD, MGSHD, littleking’s story, SFXT, MK, UMvsC, Time travellers, sly 4, all-stars sono tutti già presenti su altre console. Personalmente gli unici che mi iteressano sono Gravity Rush, Uncharted e Soul Sacrfice. Confido nell’e3.

          • time travellers ci sarebbe solo per 3DS, PSVita e PSP… ovvio che non sei obbligato a prenderlo per vita, ma non venirmi a dire che c’è anche sulle console fisse!
            Sly 4 lo compro molto più volentieri su vita
            All-star pure ( adoro i picchiaduro su portatile ) e quindi anche MK e SFVsT

          • Senza contare che molti dei giochi per Vita godranno della possibilita` di prendere la controparte PS3 gratuitamente e di esser giocati in cross play (alcuni gia` godono :) )

          • @Prophet: Non ha comunque senso prendere una console per giocare prevalentemente porting di un’altra (messo che tune sia già in possesso), imho.
            @Manna: sei sicuro che prendendo la copia ps3 la copia vita ti sarà regalata? (è una domanda, non è sarcasmo) in caso contrario devi spendere 120€ (70+50 ca.) per averli entrambi.

          • @Galaxy_hunter

            Si, sono sicuro. Solo per quelli compatibili cross-play pero`.

          • @Manna: Mi stai dicendoche se vado al Gamestope gli dico “dammi all-stars battle royale per ps3 testa di cazzo” (cit.), loro, come gadget, mi danno anche quello per Vita? figata!
            @Prophet: “non venirmi a dire che c’è anche sulle console fisse!” sorry, questa parte del commento mi era sfuggita. Comunque no, non lo ho mai detto, ho detto su altre console, non necessariamente su home console.

          • @Galaxy_hunter

            No, nessun negozio ti dara` mai nulla. Semplicemente acquistando la versione PS Vita ( o PS3… non ricordo l’ordine francamente), hai diritto a scaricare la versione PS3 ( o PS Vita ) dal PSN/SEN.

          • Bhè non cambia molto;) comunque grazie dell’info!

    • Che ne dici di paragonare le due portatili quando PS Vita avra` la stessa eta` del 3DS in questo periodo?

      Cosi` si potrebbe commentare con un po` di buon senso, visto che la console Nintendo ha avuto piu` di un anno per accumulare titoli, oltre ad un mostruoso quanto precoce taglio di prezzo, senza il quale oggi non avrebbe venduto una semifava.

      • quando la vita avrà un anno il 3ds ne avrà 2, non è che la situazione cambia….

      • Si, ma almeno si potra fare un confronto serio: un anno vs un anno, e non si tiene conto dei due.

        Facile no?

        • e aspettiamo allora, ancora una volta
          ciononostante appena uscito il 3ds io vedevo che tutti dicevano: 3ds condannato, vita lo distruggerà
          vita esce in jap e fa un lancio penoso e tutti a dire: e ma vita ha una lineup occidentale, in occidente farà il botto
          esce in occidente e fa ancora flop e stavolta diventa: è appena uscita diamogli il tempo di ingranare
          queso quando appena dopo il lancio del 3ds (che comunque vendeva il triplo di come sta vendendo vita) gli stessi gridavano al flop

          scusami ma lasciami lollare ^^

          • Ma falla finita, in occidente Vita ha fatto tutto tranne che flop:

            1) Uscita dopo un anno dal 3DS, quindi con gia` un concorrente navigato e presente nelle case dei gamers.

            2) E` unscita ad un prezzo superiore a quello del 3DS post price-cut (a proposito…)

            3) E` uscita con una lineup lunga il triplo di quella del 3DS al lancio… va beh, ci voleva poco.

            L’unico mercato dove non e` andata bene e` il Giappone, ma neanche di merda direi, dove solo da poco si sta riprendendo.

            Lolla lolla, magari informati bene prima pero`.

          • ma che ca**o stai a dire XDXDXD
            ma quello che non si informa sei tu, in giappone non si è ripresa un cavolo, viaggia su cifre peggiori del dreamcast, rendiamoci conto!
            in usa la situazione non è rosea

            Dati NPD Usa

            Febbraio:
            3ds: 262 k
            vita: 225 k (Al lancio in genere le console fanno numeroni, ma vita nemmeno raggiunge il 3ds)

            Marzo:
            3ds: 225k
            vita: 200k

            Aprile:
            3ds:150k
            vita: 100K

            costantemente sotto il 3ds, vende peggio anche di quanto vendeva il 3ds al lancio, vende peggio della psp al lancio!

            per l’europa non ci sono dati hw affidabili, ci sono solo le classifiche sw, nelle quali non si vedono giochi vita neanche col binocolo. Sembrerebbe comunque che in europa vita stia andando peggio che in america.

            Dire flop totale è ancora presto, ma a livello di vendite per ora vita è un flop, non si può negare.

          • Ps Vita sta andando male su tutti i mercati, tranne quello europeo si pensa anche se non ci sono dati certi di distribuzione, almeno che non vi rifacciate alla grandissima affidabilità di Vga Charts. Al momento in Giappone settimanalmente vende sulle 6k di unità, meno della metà in U.S.A., quindi direi che al momento non stanno andando bene le vendite, tutt’altro.

    • Ah, tra l’altro il fatto che a te non interessano i giochi attualmente presenti su Vita non e` di alcuna rilevanza: i giochi ci sono, sono molti di piu` di quelli che erano presenti su 3DS a pochi mesi dal lancio, e sono anche di varieta` molto superiore, punto.

      Anche perche` il discorso “non vedo giochi che mi spingano a comprare PS Vita” te lo posso rigirare paro paro dal punto di vista di una persona alla quale non frega una mazza di Mario e Zelda, e cioe` “a piu` di un anno non vedo titoli che mi spingano a comprare il 3DS”.

      Quindi, come vedi, certi commenti non solo lasciano il tempo che trovano, ma sono anche del tutto inutili ai fini di una discussione realistica.

      • Ovvio, è tutto soggettivo alla fine. C’è però da dire che è molto più elevata la fanbase dei personaggi nintendo di quella dei personaggi Sony. Questo penso che sia inequivocabile…

        • La fanbase non ha nulla a che vedere con l’argomento della discussione, e cioe` la quantita` di giochi disponibili per PS Vita e la loro qualita`, anche questo, anzi soprattutto questo e` inequivocabile.

          Quando si aprira` un thread su chi ha piu` fan e su che gioco, allora saro` di tutt’altro parere, pro Nintendo ovviamente, ma, aime`, non e` questo il caso.

          • Se si intende la quantità dei giochi nello stesso tempo dall’uscita della console allora si, psvita da questo punto di vista batte il 3ds. Anche se adesso dal mio punto di vista la line-up del 3ds ( presente e futura) è molto più inteessante di quella di psvita. De gustibus alla fin fine.

          • Come ho gia scritto: i gusti personali sono irrilevanti.

            Ci si lamenta della carenza di titoli, e non c’e` affatto carenza.

          • E io ripeto: si tratta di gusti, non di dati effettivi.

            I dati evvettivi vedono PS Vita con un sacco di titoli a poco dal lancio.

            Se vogliamo discutere di gusti, andando off topic, possiamo anche farlo ovviamente.

            Un’altra cosa: la tua ultima frase “se a uno piace anche solo uno dei pg nintendo è orientato su questo acquisto, tanto sa che ne faranno anche altri” e` tranquillamente rigirabile nell’altro senso, basta sostituire la parola Nintendo con Sony.

            Se ti piacciono le esclusive Sony, Uncharted c’e` e sai gia` che tutte le altre arriveranno.

            Come vedi se si parla di gusti non se ne esce dalla discussione, perche` sono totalmente irrilevanti in quanto soggettivi.

            Se invece continuiamo a parlare di cio` di cui si lamentano nel video e anche in questo thread, allora posso affermare con tutta tranquillita` e corroborato da fatti non discutibili, che PS Vita ha una quantita` di giochi buona per essere uscita da poco, di gran lunga superiore a quella che c’era su 3DS nello stesso periodo.

            Aggiungo, inoltre, che PS Vita non ha subito neanche il taglio di prezzo.

          • Vediamo il problema da un lato diverso. Hai ragione a dire che l’offerta di psvita è migliore di quella del 3ds paragonando i pimi mesi di vita delle console. Il problema per me è che a parte qualche eccezione ( gravity rush, escape plan ad esempio) psvita cerca di replicare fin troppo l’esperienza di gioco casalinga di ps3 ( guarda i fin troppi porting di giochi usciti su console fisse) , i giochi ci sono è vero. Ma fino a quando la maggior parte di essi non saranno stati sviluppati ESCLUSIVAMENTE per psvita senza tentare di replicare un sistema di gioco da home console allora per molti aquirenti la line-up di vita sarà misera.

          • Aspetta, io non ho scritto che l’offerta di PS Vita e` migliore, ho scritto che e` maggiore.

            Migliore o peggiore dipende, appunto, dai soliti gusti personali.

          • @Manna
            Parli come se il taglio di prezzo subito dal 3ds sia un lato negativo.
            Io lo vedo come consapevolezza da parte di Nintendo che vendere a quel prezzo quella console con quei titoli disponibili era un’eresia. Il taglio di prezzo ha influitomoltissimo sulle vendite, epenso che Vita/sony debba seguire la stessastrada se vuole almeno stare vicina.

          • Magari lanciare la console a quel prezzo sarebbe stata cosa gradita. Il prezzo iniziale della console è stato un errore per chi l’ha acquistata, il prive cut è stato un errore da parte di Nintendo perché, come già detto tempo fa, all’uscita di Wii U molti giocatori aspetteranno a comprarlo proprio nel timore/speranza di un altro taglio sulla nuova console.

            Risultato: poche vendite iniziali, stessa situazione di 3DS nei primi mesi, Nintendo costretta ad effettuare un altro taglio di prezzo.

            Sempre se i giocatori riusciranno a capire che hanno il potere di determinare il calo del prezzo di una console.

  2. Interessante la parte sulla Vita. La seconda l’ho trovata noiosa, più che altro perchè non mi interessano per niente i dispositivi Apple in ambito videoludico. Sinceramente comunque, al momento, continuo ad essere felice di non aver acquistato la nuova portatile di casa Sony.

  3. ci avevo preso che era uncharted l’altro gioco di Farenz XDXD

  4. Occhio che col tethering le compagnie telefoniche potrebbero farvi pagare un sovrapprezzo,tipo la vodafone.

    Ehi Avo come mai non usi più il fisso??

  5. Sono un felicissimo possesore della console VIta fin dal Day-one :D
    Near qui da me (Salerno) funzionava fin da quando lo inziato a provare tipo 3 giorno dopo che lo comprata e penso che la sua utilità sia per fare conoscenza con chi abita nei tuoi dintorni ( ne ho trovati 18 con la psvita a distanza di 1 km ò.ò ) e per scaricare tutti quegli oggettini tipo le tute di modnationracer e i livelli demo di little Deviants ect e forse in futuro per qualche titolo che utilizzi il gps e la fotocamera , funziona benissimo però non è nemmeno fondamentale però è sempre meglio avere una cosa in più che funziona che una che non funziona :D
    Per quanto riguarda i party non ho mai avuto il piacere di usarli.
    Per quanto riguarda il parco titoli, la domanda di Avo ( La console VIta sta morendo ect ect) e anche quelli che hanno commentato sopra che è meglio comprare un 3ds ora e/perchè la ps vita non ha titoli ect ect: vorrei ricordare che in giappone c’erano già altri titoli cone Gravity daze (il nostro futuro gravity rush) al lancio, inoltre vorrei ricordare che comunque all’uscita il 3ds aveva la metà della metà dei titoli che aveva Ps Vita al lancio e aveva un costo sproporzionato. Infatti: subito calo di prezzo (enorme) e uscita circa dopo poco meno di un anno( correggetemi se dico cazzate ma comunque sono passati più di 6 mesi) per far uscire un paio di titoli interessanti. Ps Vita ormai sono sono poco meno di 4 mesi che è uscita e comunque ha un sacco di titoli in più ,alcuni non molto conosciuti ma ci sono basta cercarli :D QUindi la domanda di Avo non lo trovata molto “furba” anche perchè basta andare a fare un giro su amazon.uk o zavvi.com per poter fare già il pre-order di giochi ps vita come bioshock e assasin’s creed , in più ora esce anche resistence. Quindi io mi ritengo pienamente soddisfatto ho gia completato un gioco fantastico (e non facile come si può aspettarsi) little Deviants, sto giocando a ninja gaiden sigma plus, superstardust HD , e presto mi arriverà rayman; e non ho messo ancora mano ad uncharted e wipeout che spero di riuscire a comprare :D La PSvita ha un grande futuro.

  6. eskaldo97@live.it

    anch’io ho platinato l’abisso d’oro… il giorno dopo aver fatto tutto quel casino a causa del bug, però, è uscito l’aggiornamento che lo ha risolto… FUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU.
    farenz, ti ho mandato la richiesta d’amicizia su psn, per favore, accettami, mi chiamo eskaldo

  7. resistance_legend

    Farenz,guarda che neanche su console fisse è implementato il multiplayer di Rayman Origins, quindi ritieniti ancora più soddisfatto dell’acquisto su PsVita :D

  8. Come già detto abbondantemente da Manna poco sopra, i giochi ci sono e se non vi interessano non è colpa della console (quindi, non esiste solo Uncharted), inoltre è uscita solo 3 mesi fa e molti giochi sono già stati annunciati ed arriveranno nel corso dell’anno (alcuni recentemente, come Resistance Burning Skies e Gravity Rush).
    Dire “non ci sono giochi” e dire “non ci sono giochi che mi interessano” sono due cose totalmente diverse.

  9. Non ho capito una cosa : ma la società sportiva è del dottor avo nel senso che è lui il proprietario ??
    Comunque fa troppo ridere vedere avo arrivare in mercedes e lamentarsi del prezzo dei giochi :D ( comunque ha ragione xD )

    • Altra cosa bella e` vedere come entrambi, Farenz e Avo si lamentino dei prezzi dei giochi di PS Vita, il che mi porta a scrivere quanto segue (scrivo solo 10 titoli per console, altrimenti diventa troppo lunga come cosa):

      Titoli PS Vita, esclusive e multi
      ———————————-

      1) Gravity Rush: Euro 33,15 (Amazon.it)

      2) Resistance Burning Skies: Euro 40,75 (Amazon.it)

      3) Uncharted Golden Abyss: Euro 39,90 (Amazon.it)

      4) Rayman Origins: Euro 36,09 (Amazon.it)

      5) Lumines: Electrnic Symphony: Euro 29,90 (Amazon.it)

      6) Little Deviants: Euro 19,98 (Amazon.it)

      7) Unit 13: Euro 33,89 (Amazon.it)

      8) WipeOut 2048: Euro 33,80 (Amazon.it)

      9) Army corps of hell: Euro 32,90 (Amazon.it)

      10) Touch My Katamari: Euro 29,99 (Amazon.it)

      Titoli Nintendo 3DS
      ——————-

      1) Mario Kart 7: Euro 34,92 (Amazon.it)

      2) Super Mario 3D Land: Euro 34,04 (Amazon.it)

      3) Resident Evil Revelations: Euro 38,47 (Amazon.it)

      4) Metal Gear Solid Snake Eater 3D: 39,90 (Amazon.it)

      5) Kid Icarus Uprising: Euro 38,47 (Amazon.it)

      6) SUPER STREET FIGHTER IV 3D EDITION: Euro 56,86 (Amazon.it)

      7) Super Pokemon Rumble: Euro 33,99 (Amazon.it)

      8) The Legend of Zelda Ocarina of Time: Euro 34,93 (Amazon.it)

      9) Mario Tennis Open: Euro 37,91 (Amazon.it)

      10) Rayman Origins: Euro 34,18 (Amazon.it)

      Il tutto, oltre a chiedermi dove Avo abbia visto 50 e 60 Euro di prezzo per i giochi PS Vita, mi fa venire in mente (senza sporcare troppo) una domanda: c’e` davvero questa abissale differenza di prezzo tra i giochi delle due portatili?

      Mah.

      • “Il tutto, oltre a chiedermi dove Avo abbia visto 50 e 60 Euro di prezzo per i giochi PS Vita”

        GS et simili. Purtroppo si tende ancora a basarsi sui prezzi del GS…

      • Ah ecco, quindi l’intera questione vortica attorno al GS.

        Perche` i prezzi in genere avariano se non si prende in considerazione solo questa catena di ladri :D

        Comunque, Amazon a parte, tutti i negozi fisici che in genere utilizzo per i miei acquisti arrivano al massimo a 40 £, ma proprio a voler strafare.
        La media si aggira intorno ai 35.

        • Manna ma, parlando di negozi, vero che i giochi costano meno in Uk rispetto all’Italia? Dai tuoi video (a proposito complimenti, simpatici gli unboxing) mi è sembrato così.

        • Si ruttolo, costano molto meno.

          Senza fare il cambio da Pound a Euro, quindi diciamo uno a uno visto che io guadagno in Pound e non in Euro, i giochi costano circa la meta`.

        • P.S. grazie per i complimenti :-)

          Avevo un altro unboxing gia` pronto, ma la webcam mi ha rovinato 20 minuti di video… comunque la prossima settimana dovrebbe arrivarmi la limited della MGS HD Collection, quella esclusiva Zavvi, con la maglietta, l’artbook e la steel-box, se la webam mi gioca un altro scherzo la fiondo dalla finestra… cioe` dall’ottavo piano :D

          • E te pareva che in Italia coi prezzi non doveva andare a finire così. Ma è una questione di tassazione diversa che tu sappia? Dai che aspetto il video nuovo, poi trattandosi di MGS l’interesse sale a priori :D

          • Credo di si, dipende soprttutto dal numero di tasse, dalla loro pesantezza e dall’IVA che, se non erro, in Italia e` ormai al 23% o poco ci manca.

            In Italia ci sono tasse assurde come il risarcimento agli autori a causa della pirateria, anche se tu in realta` non fai nulla di male;

            tutti i supporti, scrivibili e non, sono tassati in tal senso: HDD, CD, DVD, BD, cartucce… tutto.

            Infine aggiungi, a tutto cio`, la SIAE e vedi che arrivi tranquillamente quasi al doppio del costo reale del videogame, costo che puoi constatare in UK o, se proprio non vuoi scomodarti tanto, in Germania.

          • Per ora è ancora al 21 % XD

          • Ecco, ricordavo male, allora arriva al 23% in autunno.

          • @Manna “ha funzionato”, ahahahah

          • Hahahahahahahaha, hai visto il video? :D

            Dovevo farlo!

          • si visto, anche la sniffata ormai è un classico :)

      • Ho visto il prezzo di SUPER STREET FIGHTER IV 3D EDITION……e ora costa 19.99 non venduto su amazon, però lo si trova su amazon…….prima di costare 19.99 costava 30 euro, sempre su Amazon….come hai fatto a vedere che costa 56.86? guarda che probabilmete hai sbagliato trascrivendo il prezzo……anche perchè mio fratello lo sta tenendo nella lista dei desideri da gennaio e il prezzo lo controlla ogni santo giorno per vedere quanto scende di prezzo. E al gamesto della mia città ora lo si trova a 30 euro massimo…….non l’ho mai visto costare 56,86 neanche al lancio………massimo 50 euro, ma solo a seconda del negozio, minimo 44,99.

        Ora ho controllato nuovamente, e la versione ITA su amazon per ora viene venduta da un sito che si chiama “Gamekart” e da li ce ne solo uno disponibile…..

        Mentre per il prezzo degli altri, corrisponde…..sono tutti corretti…..in media quindi ci sono 35 euro di gioco.

        • Non saprei, tra l’altro ho preso i prezzi in blu, non quelli in rosso che sono l’originale piu` alto.

          Dtrret Fighter ha un solo prezzo ed e` quello li.

          Ecco il link, magari mi sono sbagliato, anzi probabile, nel qual caso chiedo scusa. E comunque la media dei prezzi e` quasi identica tra le due console, il che non giustifica il lamentarsi per una e non per l’altra.

          htt p://www.amazon.it/NINTENDO-SUPER-STREET-FIGHTER-EDITION/dp/B004JHY402/ref=sr_1_51?s=videogames&ie=UTF8&qid=1338143789&sr=1-51

          • Ok, ho controllato, quindi non c’è nessun errore da parte tua, però non mi era mai capitato di vedere quel gioco ad un prezzo così alto su Amazon, ma neanche nei negozi, in un solo negozio mi è capitato di vederlo a 50 euro.
            Mi chiedo chi si sprechi a comprarlo a 56 euro, quando al GS costa 30 euro, almeno stando all’ultima volta che ho controllato io di persona.

            Una domanda, come mai il medesimo gioco PAL-ITA venduto e spedito sempre amazon si presenta con 2 prezzi differenti? come in questo caso di street fighter…..ce ne sono 2 ad un prezzo differente. Voglio dire, perchè dovrei comprare quello PAL-ITA a 56 euro, se su c’è il medesimo PAL-ITA a 19, o massimo a 30 euro???

          • Credo che abbia a che fare con il fatto che Amazon ospita anche altri negozi al suo interno, e questi applicano prezzi diversi.
            Non saprei spiegarmelo altrimenti, onestamente.

            Comunque anche a me suonano strani i 56 Euro per SSF IV.

  10. ahh la tangenziale di cremona… quante volte che mi hanno inchiappettato i vigili li

  11. Tenete d’occhio gravity rush, sembra essere una piccola perla videoludica.

  12. Ma che senso ha fare il paragone con il lancio del 3DS? Sapevano che la crescita della console sarebbe stata lenta, quindi meglio lanciarla un anno prima e con giochi di schifo… Io il 3DS l’ho preso il price drop e sinceramente ne sono molto contento.
    La Nintendo sa bene come far soldi con la propria console, in 6 mesi ha lanciato Mario Kart 7, Super Mario 3D Land e Kid Icarus: Uprising con i quali ha spopolato.
    Fare il paragone dei giochi su Amazon è una presa in giro, parlando con un mio amico che possiede Psvita mi ha ben spiegato che ci sono 3 fasce di prezzo.. e cioè 30, 40, 50…
    Se devi fare dei paragoni, falli con dei prezzi di una catena.
    E’ anche inutile affrontare il discorso “e per psvita devono uscire…”
    Vi ricordo che su 3DS sono in cantiere Luigi’s Mansion 2, in EUR deve arrivare Fire Emblem, Project X Zone, Super Smash bros e così via. Per ora il 3DS è avanti e c’è poco da fare.

    • I paragoni li ho fatti su amazon per entrambe, quindi ad armi pari. Se andiamo sulle catene e` la stessa solfa ma con prezzi piu` alti per entrambe.

      Nintendo sa bene come fare i soldi con la propria console? Certo, infatti e` in rosso e la sta vendendo in perdita.
      Sono capaci tutti cosi`, anche io.

      Il 3DS e` avanti di un anno, c’e` poco da fare.

      Il tuo e` un confronto inutile proprio per questo motivo.

      • Si chiama marketing, perdona la nintendo se ha deciso di lanciare un anno prima la console

      • Cio` non cambia le cose: il tuo confronto e` completamente inutile.

        Quando PS Vita avra` la stessa eta` di 3DS oggi, allora potrai anche confrontare, sempre tenendo conto del gap.

        Comunque non si chiama marketing quando si va in rosso, si e` costretti a tagliare cento Euro dal prezzo della console e la si deve dotare di secondo stick aggiuntivo che la rende non portatile;
        questa si chiama idiozia.

      • sony sta messa peggio di nintendo in quanto a conti ve ^^

        e sony vende vita sovrapprezzo….

        non vedo l’ora di aspettare che vita abbia un anno, ci sarà da ridere, sopratutto se nn fanno qualcosa subito (all’ e3)

        • No, Vita non e` venduta in sovrapprezzo.

          3DS lo era, e infatti…

          • invece si, di di poco la versione wi fi e di molto la 3g
            per non parlare delle memory card obbligatorie -.-

          • E` stato fatto proprio un confronto non molto tempo fa proprio qui sull’angolo.

            No, PS Vita non vende in sovrapprezzo, punto e basta. Ci sono i classici guadagni sopra, niente di piu`.

            Fino ad oggi e` Nintendo che ha provato a fregare vendendo il 3DS a 250 Euro (assurdo) e poi ha tagliato via quasi cento Euro dopo pochissimo dall’uscita.
            Quindi non hai alcun argomento ad appoggiare cio` che affermi

            E comunque il prezzo delle due console non ha nulla a che vedere con l’argomento principale, e` inutile che svii come e` inutile che tirifuori le memory card, tutte cose che si sapevano gia` da prima che la console uscisse: quindi dove sarebbe la fregatura?

            Qui l’argomento principale e` “Ci sono pochi giochi su PS Vita”, argomento che potrebbe essere gia` chiuso in quanto e` stato gia` bello che sputtanato.

            L’altro argomento, quello secondario, era il prezzo: il prezzo dei giochi di entrambe e` molto vicino quindi lamentarsi di una e non dell’altra equivale ad avere qualche problema di incoerenza piuttosto serio.
            Anche questo e` stato bello che sputtanato.

            Bon, andiamo avanti? Troviamo qualcos’altro a cui attaccarci?

          • Se ti interessa tanto la cosa, visto che non conosci per nulla l’argomento da quel che vedo, le parti che compongono PS Vita costano 160 Dollari.

            Ora, dato che la console non si monta da sola, aggiungi il costo di assemblaggio, poi quello del controllo qualita`, piu` quello dell’imballaggio, il markenting, lo stoccaggio e la distribuzione.
            A tutto cio` aggiungi il guadagno per i negozi, i centri commerciali o le catene di videogames, minimo il 10%.

            Fatti due conti, se sei in grado di essere obiettivo naturalmente, e vedi che il prezzo di PS Vita non e` affatto un sovraprezzo.

          • …ah, dimenticavo, qualcosa la facciamo guadagnare anche a Sony, o no?

          • tirare in ballo il prezzo dei componenti è una cazzata, tieni conto che il 3ds sta a 100 dollari come componenti ed è in perdita -.-

          • Anche qui non sei informato, come al solito aggiugerei: 3DS ha un prezzo di PRODUZIONE che si aggira intorno ai 100 Dollari, non sono i pezzi a costare 100 Dollari, quelli se sei fortunato costano la meta` a Nintendo.

            Quindi il 3DS costa circa 100 Dollari, finito, a parte lo stoccaggio e la distribuzione.

            Ma LOL, certo che i fanboy sono tremendi :D

          • cit:
            “Il sito UBM TechInsight ha smontato il nuovo Nintendo 3DS per analizzare il costo dei componenti interni. Il risultato è che le varie parti della console hanno un valore totale di 101 dollari, 15 in più rispetto ai componenti del Nintendo DSi. I 15 dollari “extra” sarebbero i costi del display 3D e del giroscopio, due accessori particolarmente costosi, assenti nel vecchio modello.”
            evito il link sennò il messggio me lo confermano domani

            sisi, certo,
            brutta bestia i fanboy, ma sicuramente gli hater sono ancora peggio ^^

            chi è che non era informato?

          • Per il link basta che ci piazzi un paio di spazi in mezzo , così non viene riconosciuto dal sito.

  13. Infatti, e anche se le recensioni non dovrebbero essere indicative al 100% quando si giudica un gioco, ecco alcuni dei voti che sono stati affibiati a Gravity Rush:

    everyeye.it – 9,2

    Eurogamer.net: 9

    multiplayer.it: 9,3

    Joystiq: 4,5 / 5

    GamesRadar: 9

    Famitsu: 38 / 40

  14. Ciao Farenz, simpatico video, ma abbastanza noiosa la parte Apple.
    Per quanto riguarda Vita, avrei una domanda da farvi:
    Avete provato “Tales From Space: Mutant Blob Attack e Motorstorm RC? Se non li avete comprati, ve li consiglio! Sono ottimi giochi!

    Comunque per i giochi, bisogna aspettare ancora un po’ e iniziano ad arrivare i titoloni per Vita! Resistance, Gravity Rush, Bioshock (questo chissà quando esce…), LittleBigPlanet (tra l’altro hanno inviato, di recente, i codici per provare la beta), Killzone (come Bioshock), Soul Sacrifice. E secondo me all’E3 verranno annunciati altri gioconi! :D

  15. Ho trovato parecchio strano che sulla frase di avo “dovremo aspettare una VITA” riferita a virtua tennis 4 non siano partite battute a raffica XD

  16. complimenti al dottore per la macchina xd

  17. trovo veramente pretestuoso (per non dire ridicolo) dire che i giochi PSVita costano troppo e poi sfoggiare un iPad3 appena uscito.

  18. I videogiochi sono una cosa, l’ipad un’altra…

  19. Vita mi piace parecchio. L’ho provata un pò grazie ad un amico e devo dire che i comandi touch funzionano alla grande.

    Personalmente mi trovo un pò male con i tasti. Li trovo troppo piccoli. Però penso che è soggettiva come cosa.
    In un futuro restyling mi piacerebbe vedere una console un pochino più piccola e con dei tasti un pò più grandini.

    I giochi che mi interessano purtroppo sono davvero pochi, quindi per adesso preferisco aspettare un’altro pò prima di acquistarla.
    Ammetto però un leggero sbavamento per gravity rush. Sembra davvero fantastico.

  20. Caro Dr.Avo non sono d’accordo con te per la parte Apple: tutte le azioni che hai descritto le puoi fare anche con un tablet android di fascia 160-200 euro, magari un Mediacom 810 che è aggiornabile ad ICS ed ha uno schermo bello, quindi se si ha i soldi per l’ipad nuovo, allora è meglio prendere uno di quei tablet più la PSVita (o 3ds come si preferisce), stesso prezzo, cose che ci puoi fare raddoppiate :D

    • Secondo me va fatto un discorso a livello di piattaforma. Per ora android a livello di smatphone mi pare abbastanza competitivo (su Google play non hai proprio tutte le app ed i giochi che trovi sullo store apple, ma in linea di massima qualche clone decente di quello che manca o comunque qualcosa di simile lo trovi), ma a livello di tablet mi da l’impressione di essere un po’ indietro, con decisamente meno app ottimizzate per i tablet.

      Poi vabbè, dal punto di vista gaming su android stai decisamente poco a collegare un pad (anche usb da 10 euri…) e giocare con qualche emulatore, in generale sei sicuramente più libero di fare quello che vuoi rispetto ad ios, ma dipende anche dall’uso che intendi fare di un tablet… L’ipad è bello sopratutto perchè è piacevole da utilizzare anche da utilizzare, anche solo per navigare su Internet.

      • in realtà io penso che come piattaforma di gioco l’ipad è meglio di qualsiasi dispositivo android, perché sai che ogni app sullo store funziona ed è ottimizzata a dovere… ma per le cose che fa il Dottore, cioè navigare, giocherellare, prendere appunti, leggere documenti e guardarsi qualche porno (XD) va più che bene un tablet minore… e poi sfato il fatto che il solo utilizzare un ipad ti fa venire un orgasmo: provato e non trovo nessuna sensazione mistica diversa dall’utilizzare il mio tablet pagato meno di 200 euro…

        • La differenza nell’utilizzare i due tablet è data dall’ “interfaccia” diversa, è abbastanza innegabile che Safari su ipad sia graficamente più curato del browser android (che comunque dalll’uscita di ICS è migliorato un casino). Ad esempio la funzione reader che elimina di fatto le pubblicità e le cose inutili dalle pagine web e lascia soltanto l’essenziale su android non la trovi. Chiaramente bisogna anche valutare anche quanti soldi uno vuole spendere, si vive benissimo anche con un tablet android o accontentantosi di uno smartphone secondo me

  21. Io ho una domanda per Farenz (e per tutti quelli che vorranno rispondere):
    hai usato maggiormente il 3ds o la ps vita nei loro rispettivi primi 3 mesi di vita? E, ora, usi di più la ps vita o il 3ds?

    • Il 3ds lo ha preso con zelda e quindi un Po di tempo dopo il lancio

    • Io ho preso la versione 25 anni di Zelda, quello nero con le rifiniture dorate, quindi dopo il price drop.

      Comunque da quando ho preso anche la PS Vita, soprattutto grazie ai giochi che ho comprato, utilizzo decisamente di piu` la console Sony.

      Su 3DS ho Mario 3D Land e, ovviamente, Zelda. Kid Icarus ha dei controlli che fanno pena, quindi preferisco aspettare un po` prima di incazzarmici, ma prendero` sicuramente Resident Evil Revelations che e` davvero molto bello.

      Comunque: Escape Plan, WipeOut 2048,Uncharted,Shinobido 2, BlazBlue e Rayman Origins stanno facendo passare in secondo piano il 3DS a casa mia, a mani basse.

      • io il 3ds lo prenderò versione doppio stick e quando uscirà(se uscirà il monster hunter per 3ds qui),vita con gravity rush,lbp,mortal combat sta gia iniziando a ingranare,sebbene in giappone venda poco ma quella è colpa dei titoli occidentali,c’è solo da aspettare l’e3 per vedere cosa succede

        • Quindi… attualmente ho una psp, che praticamente non uso. Vorrei cambiare console e preferisco i titoli del 3ds (super mario 3d land fa la differenza). Come console, però, vedo meglio la ps vita. Ho aspettato, ma adesso il prezzo del 3ds è davvero basso. Mi consigliate di acquistarlo subito o attendere novità (sia per un nuovo 3ds, sia per nuovi titoli ps vita)?
          Il confronto richiesto sopra serviva per capire se l’attuale “stasi” della ps vita l’ha vissuta anche il 3ds

          • Da quello che ho capito (poi correggimi se dico una cazzata) più o meno sei tentato dal vita ma hai paura che non esca nessun titolo che ti ispiri e/o che ci siano novità a livello di prezzi (anche se qui imho ufficialmente è difficile che si muova qualcosa, la console è già venduta in perdita… molto probabili invece offerte a livello di catene di negozi, che in effetti sopratutto ultimamente ne hanno fatte davvero tante). Io al tuo posto aspetterei almeno fino al 4 giugno per vedere che succede alla conferenza e3 della sony, tanto aspettare è gratis.

          • Anchio ti consiglio di aspettare,probabilmente forse ci sarà versione slim vita,e nuovo 3ds con doppio stick

          • PS Vita non e` venduta in perdita, assolutamente.

          • augusto se ti posso dare un consiglio aspetta qualche settimana che con l’E3 sia sul fronte nintento che sul fronte Sony, anche se c’e’ da dire che secondo me la N si concentrera’ tantissimo su WiiU (ci mancherebbe altro) e la Sony su Vita, con sicuri annunci per i prossimi mesi, probabile bundle e cosi via… percio’ avrai la mente piu’ lucida per decidere e mettere su una bilancia quale delle due console e’ piu’ adatta a te e su quale investire i tuoi soldi…

            per il resto Vita non vende in perdita e con il “trucchetto” memory card sono a posto in quel fronte… penso che se ci sara’ un calo nel prezzo, un taglio, ci sara’ sotto natale per pompare le vendite, prima la vedo difficile, ci saranno solo bundle oppure offerte dai singoli negozi/catene, ma nulla di ufficiale da listino…

            non penso neanche che la stasi di Vita sia simile a quella vissuta dal 3ds… la console nintendo ai tempi era uscita senza una vera e propria lineup e con pochissime idee, basti pensare che lo store online e’ stato attivato dopo mesi e mesi e solo verso natale e’ finalmente arrivata la loro lineup… Vita invece ha gia fatto uscire buonissimi titoli (poi vanno a gusti) e vari soprattutto e ci sono uscite future nel breve periodo… il problema di Vita non e’ una crisi, e’ la semplice situazione di una console uscita da pochi mesi, tutto qui….

      • Hai preso Blazblue su vita???ma come fate a giocare i picchiaduro su portatili???arcade stick tutta la vita……

  22. il video è divertente, su certe cose si può essere anche d’accordo però a mio avviso farenz e avo sono due soggetti particolari quindi la loro opinione fa poco testo… voglio dire, ovvio che 2 persone che hanno tutte le console possano fare fatica a trovare titoli meritori per psvita, aggiungiamo gli impegni lavorativi e di coppia e viene da sè che a parte uncharted che era “il giocone” non abbiano giocato ad altro
    penso (e spero) che chi ha comprato vita si sia sforzato di andare oltre uncharted e soprattutto che non si limiti a prendere gamestop come riferimento per i giochi, ebay o i siti uk sono decisamente più economici e offrono anche più scelta

  23. Ah, notizia recente: deve arrivare anche Jet Set Radio su PS Vita, spero che lo conosciate bene :-)

  24. Io mi tengo ancora la psp aspettando più varietà di giochi per la vita

  25. bah, premettendo che la parte sull’ipad non l’ho neanche guardata in quanto concordo con la frase che ho letto si facebook (“l’unica utilità dell’ipad è dimostrare che te lo puoi permettere”), non sono minimamente d’accordo con i commenti sulla Vita. Da quando è uscita ho comprato in totale circa 6 o 7 giochi, e di questi solamente con 2 non ho giocato tantissimo perchè li ho acquistati sull’onda dell’entusiasmo e sono dungeon hunter (ho preso diablo 3 e quindi nn penso che ci rigiocherò più) e unit 13 (molto bello ma non ha saputo catturarmi). Rayman origins e uncharted sono due capolavori e anche se uno è solamente un porting, con fifa ho finito 3 stagioni e mezza, mai successo su console casalinghe, Mortal kombat poi penso sia il gioco portabile per eccellenza, potendo giocarci dove vuoi facendo le sfide o un semplice kombattimento contro l’IA, ci questo ho pure finito di nuovo la storia pur avendolo giocato su xbox.
    Per le feature secondo me vi conviene riprovare il party, dato che già non ero d’accordo all’epoca del primo filmato, ora ancora meno; inoltre hanno aggiunto anche skype e funziona egregiamente.
    Infine termino con il discorso dei prezzi dei giochi, perchè anche se i costi sono altini, cmq senza sbattersi online, comprando in DD sul psn si ha uno sconto di ben 10 euro anche al dayone, e mortal kombat a 39 € nn è per niente alto.

    • Voglio farti una domanda provocatoria:che senso ha prendere lo stesso gioco 2 volte???davvero sei contento??ed inoltre Mk a 40 euro lo reputi un buon prezzo???ma lo sai che sulle consolle fisse lo trovi a 19 euro???

      • sì sono contento e sì ha senso perchè puoi anche prendere quello per console fissa ma non ci potrai mai giocare dove vuoi, è quello il valore aggiunto di quei giochi. Inoltre giochi come fifa o mortal kombat sono tra quelli che hanno una longevità potenzialmente infinita perchè non hanno un single player che una volta finito lo accantoni e basta…inoltre il mio era il caso particolare in cui avevo il gioco anche nella console fissa, ma chi nn ce li ha con questi titoli trova sicuramente un valore aggiunto…

  26. Non c’è niente da fare, la nintendo è la regina delle console portatili, lasciando perdere i primi mesi della console il 3ds sta andando veramente bene, ha un buonissimo parco titoli e tanti giochi allettanti che dovranno uscire. Non voglio fare console war, ho comprato il 3ds al lancio e ne sono veramente soddisfatto.

  27. Non riesco a capire tutto questo accanimento… ps vita ha un hardware migliore più costoso e il prezzo è pienamente giustificato ,l’unica”porcata” sono le memory card e lo dico da felice possessore che gioca di più a psvita che a ps3.
    Per quanto riguarda levendite è un raffronto inutile,ansi mi sembra che la ps vita stia andando meglio !!!!!!!!!!! il 3ds vende poco piu della ps vita che è uscita solo da poco meno di 4 mesi mentre il 3ds è uscito da un anno se non sbaglio,quindi grazie :) per i numeri la psvita sta andando molto meglio peccato che poteva vendere di più ma ora già si trova a 200€ . Quando sarà passato un anno dalla uscita di ps vita si potrà fare il raffronto con le cifre di vendità del 3ds un anno dopo la sua uscita chiaramente intendo :)

    • oneoneoneoneoneoneoneoneone.
      P.S il 3ds sta vendendo molto di più di psvita. Fai un giro nei dati di vendita giapponesi e americani.

      • Forse non hai letto :) ps vita ha meno di 4 mesi il 3ds un anno o più riferendedomi ai dati messi poco più sopra ho commentato dicendo che la ps vita ha venduto poco meno unità rispetto a 3ds ma che in confronto è uscito da un anno per intenderci:
        Febbraio:
        3ds: 262 k
        vita: 225 k

        Marzo:
        3ds: 225k
        vita: 200k

        Aprile:
        3ds:150k
        vita: 100K
        Quello che voglio dire io che per esempio a Marzo che era nemmeno un mese che era uscita la ps vita ,il 3 ds ha venduto circa 25k di unita in più però il 3ds è uscito un anno prima , quindi in proporzione per 25k di unità va meglio ps vita, capisci quello chevoglio intendere ?
        Nel Marzo 2013 che sarà passato anche per psvita circa un anno faremo il raffronto con Marzo 2012 a cui corrisponde il primo anno del 3ds :D
        Quindi ps vita sta andano meglio :)

        • sbaglio o nei primi mesi una console dovrebbe vendere di più grazie al fattore novità? Il discorso non sta in piedi comunque.
          Comunque l’importante e che tu sia soddisfatto del tua acquisto. Il resto è solo fuffa.

        • Ha ragione arkanim94.

          Vita avrebbe dovuto vendere di più, dato che era appena uscita, mentre in seguito avrebbe dovuto rallentare un po l’andazzo, il che, sarebbe normale, invece già dal principio ha venduto meno del 3DS…..poco? ma meno.

          Se avevi visto le vendite al lancio, in giappoland, PSVita aveva venduto 325mila unità….mentre il 3DS ne aveva piazzate 374mila…non ricordo bene le cifre però erano sopra le 320 mila, comunque il 3DS aveva venduto di più. Per Vita è stata una sconfitta in quel lasso di tempo, perchè era una nuova console, appena uscita, nessuno l’aveva e tutti l’avrebbero dovuta comprare (avevo letto un articolo in cui si diceva che i pre order di vita avevano fatto reggistrare il sold-out), invece ha fatto meglio una console che c’era già da tempo e questo non è positivo. (in termini di vedite)

          Ho calcolato il periodo natalizio eh……….che dovrebbe essere il periodo migliore dell’anno per comprare/scroccare.

  28. Avo!! veramente a te ed al Farenz il KITEKAT Microsoft l’ha rifilato praticamente subito…altro che “due anni che cerca di rifilarcelo”…:D

Lascia un commento