Nintendo ha pisciato fuori dal vaso?

nintendo-sad-face-5230606

 

L’emblematica espressione di Iwata nella foto che vedete credo riassuma perfettamente la vicenda.
Una vicenda su cui vorrei maggior chiarezza.
Una vicenda su cui noi angolari FAREMO chiarezza.

In questi ultimi giorni, il malcontento riguardo la presenza semi-passiva di Nintendo all’E3 2015 è sulla bocca di tutti.
Chi da per spacciata la compagnia, chi è rimasto comunque soddisfatto dal quarantesimo video di Xenoblade, chi non vede l’ora di giocarsi Starfox, chi ha venduto WiiU e si è aperto un bar su una spiaggia caraibica.

Il malumore comunque dilagante però non è passato inosservato ai giornalisti che stanno cavalcando l’onda anomala per incalzare la società a rispondere a numerose domanda.
“Perché non c’era Zelda per WiiU?”
“Non vi vergognate a sporcare il nome di Metroid?”
“Ma veramente avete il pisello così piccolo?”

Tra la marea di minchiate però è arrivata anche una domanda più che legittima. E più che interessante.
“Maaaaaaa…….. Che ci dici di NX?”

La risposta di Iwata è aperta a mille considerazioni. Mi limito a due, ma prima leggiamola insieme.

“We can’t talk about the NX. If we do, competitors may take our ideas and customers won’t be surprised.”
“Non possiamo parlare di NX, oh figa. Se lo facessimo, la concorrenza potrebbe fotterci le idee e i nostri clienti non si sorprenderebbero.”

A voi la parola.
Anzi a me, prima di tutto. Mi sembra dispoticamente corretto.

Quanto crediamo a questa affermazione?
Io ci credo. Non lo nascondo. Ma solo in parte.
O meglio, ci crederei al 100% solo se tale frase fosse corredata da una seconda affermazione – credo – altrettanto veritiera.

Non è la prima volta che altre aziende prendono idee da Nintendo e ne copiano (e a volte ne migliorano) il funzionamento.
Gli esempi sono tanti ed è inutile star qui ad elencarli.

Ma la frase mi suonerebbe meglio se fosse stata:

Non possiamo mostrarvi NX sia per la concorrenza che ci lurka, sia perché non abbiamo in mano un cazzo di presentabile, sia – e soprattutto, aggiungerei – perché se presentassimo anche solo un prototipo di NX, condanneremmo a morte definitivamente il Wii U“.
E ciò non credo sia troppo “estremo” come concetto.
Perché ok, WiiU ha ancora diverse frecce al proprio arco (Zelda, Xenoblade… e…. ehm…. e…. aiutatemi voi), ma il mostrare all’E3 una console fissa nuova automaticamente decreterebbe la fine quasi definitiva della vita di Wii U.

Voi come la vedete?

farenz

 

 

Prova a cercare ancora!

thegamefatherspills03

The GameFathers Pills #03 – Third Pill

E ci siamo ragazzi. È il momento della terza pillolina di The GameFathers. Vi avevo ...

74 Più commentati

  1. non è un problema di Wii U sono i dirigenti Nintendo che sono fuori dal mondo , per risollevare le sorti del Wii U serve una persona con le idee chiare di come funziona il mondo , non solo quello giappo ma anche quello occidentale.
    che abbia ottime capacità comunicative e che sappia vendere pesce congelato agli eschimesi….mmm qualcuno come questo signore qua:
    http://ggk.gildia.pl/wp-content/uploads/2013/06/konferencja-sony-e3-2013-614×347.jpg

  2. Purtroppo Nintendo con Wiiu ha perso la corsa agli armamenti. La storia di Wiiu è assimilabile a quella di PSvita (anche se non in maniera così nera): grandi aspettative, grandi delusioni, lunga agonia, morte della console.
    Ok, Wiiu non è ancora del tutto finito ma bisogna ammettere che la sua fine è sempre più vicina.

  3. Io ho preso wiiu a gennaio ma dopo questo e3 mi sono reso conto chiaramente che NON hanno piu nulla per la console.riflettiamoci un momento l anno scorso sono usciti un tot di giochi validi i quali pero erano per la maggior parte titoli annunciati da tempo alcuni quasi dal lancio (vedi bayonetta2) ma poi? N si è fermata e quest anno ne è la conferma wiiu è stata proprio abbandonata! Guardiamo starfox io sinceramente faccio fatica e tanta a definirlo un titolo moderno! Sia tecnicamente e sia come gameplay direi che stiamo almeno di 10-15 anni indietro,non puoi presentarti a natale con solo questo titolo un po meh…Io penso che ormai il destino di wiiu sia segnato ma se è questa la via che si decidano a far uscire PRESTO la nuova console! Va benissimo se esce l anno prossimo altrimenti si troveranno di nuovo nella situazione del wiiu con la next gen di sony e m$ e poi valla a vendere un altra console,un altra console morta prima di nascere….Prevedo cmq molta gente parecchio arrabbiata voglio dire chi di voi ora avrà il coraggio di acquistare al d1 una nuova Home console N?

    • Che WiiU sia ormai al capolinea lo penso anche io (sebbene è possibile che i giochi Next Level e Retro Studios escano ancora su WiiU l’anno prossimo, più forse un Mario 3D e Pokken Tournament, oltre a Zelda e SMT VS FE), però da qui a Natale i giochi escono, eh! Non c’è solo quella mediocrità di Star Fox!

      Nel 2015 sono usciti, di importante:
      Toad treasure Tracker
      Splatoon (il cui vero lancio sarebbe in realtà agosto, mese in cui sarà completo con tutte le modalità)
      Kirby arcobaleno vattelapesca
      Yoshi Wooly World

      Da qui in poi, abbiamo nel 2015:
      Devil’s Third
      Fatal Frame 5
      Star Fox Zero
      Xenoblade Chronicles X
      Rodea the Sky soldier
      Mario Tennis ad cazzum
      Super Mario Maker
      Fast Racing NEO
      Animal Crossing Amiibo merda

      Almeno 5 di quelli sono molto validi, uno al mese fino a dicembre.
      Che poi possano non piacere, che siano pochi rispetto alla concorrenza (anche se questi sono tutte esclusive), che il 2016 sia un salto nel buio, sto con te. Però non si può negare che ci sia roba da giocare fino a dicembre.

      • I titoli che stanno uscendo quest anno sono cmq nella maggior parte titoli annunciati da tempo il problema è che non c è nulla di nuovo ecco perche per me hanno tirato abbondantemente i remi in barca da tempo! E nel 2016 non mi basta un nuovo zelda molto probabilmente crossgen per ritenere wiiu una console soddisfacente e non una presa per il culo è durata 3 anni e mezzo ma veramente tirati per i capelli! Per questo a sto punto è necessario se la decisione è quella di cambiare di farlo al piu presto.

        • Non ci siamo… come al solito…

          Abbiamo capito che Wii U non durerà ancora per molto ma è anche vero che Nintendo a questo E3 ha presentato giochi che usciranno solo nell’immediato futuro, quindi questo significa che la roba che dovrà uscire nel 2016 è ancora tutta da scoprire.

  4. Scusate ma piu’ che sulla speranza ce’ da puntare sui giochi esclusivi veramente belli di nintendo.
    Miyamoto deve farsi un grosso esame di coscenza e ammettere che la colpa del fallimento non è casuale.
    Che 5 giochi belli in 5 anni non bastino a fare il successo di una console è risaputo percio’ il successo della prossima console è nelle mani di nintendo che la deve finire di sfruttare al midollo i propri brand con dei mezzi giochi e si deve concentrare nel realizzare titoli davvero innovativi .
    Su wiiu nintendo a parte super mario 3d world non ha cercato di rivoluzionare un bel niente e ok che mario kart 8 e smash sono belli ma innovazione meno di zero.
    La cosa triste è che per il resto sono usciti solo giochetti e se non fosse stato per platinum la situazione sarebbe stata imbarazzante.
    Non fatemi esprimere poi su donkey wiiu che è il capitolo peggiore dell’intera saga.
    Hanno veramente provato a spennarci con il minimo sforzo e il massimo quadagno.
    Dopo l’E3 2015 si devono davvero vergognare .
    Mio caro shigheru è ora di rimboccarsi le maniche e di smettere di sorridere alla presentazione di giochi mediocri come star fox zero che rovinera’ il nome di un altra pietra miliare dei videogiochi.
    Adesso veramente basta!!!
    Tristezza assoluta.
    Speriamo con con la nuova macchina facciano sul serio ma non sono per niente convinto perche’ il lupo perde il pelo ma non il vizio.
    Stavolta prima di acquistare NX consiglio a tutti di aspettare almeno un annetto per vedere se davvero intendono tornare ai fasti di un tempo.
    Sopratutto voglio vedere se si impegneranno sui veri pezzi da novanta e non su tanti giochini mediocri come hanno fatto negli ultimi mesi.
    Sony e microsoft stanno dando davvero il massimo e spero che nintendo faccia lo stesso.
    Per la grande N sarebbe ora di investire del denaro sul serio e di smetterla di cercare di guadagnare molto con il minimo sforzo.
    Nx dovra’ mangiarsi a livello tecnico ps4 e one e sopratutto dovra’ tornare ad ospitare i capolavori maturi di nintendo come zelda ,metroid,f-zero,1080,wave race e tutti gli altri grandi giochi esclusivi.
    Tutti i giochi della grande N necessitano di un bel reboot come avvenne su N64 dove persino mario 64 aveva un atmosfera piu’ matura.
    La strada giusta è quella e non esiste altra maniera.
    Io mi aspetto i giochi veramente belli come:
    -f-zero
    -wave race
    -1080
    -diddy kong racing
    -metroid
    -un mario davvero innovativo come il 64 o galaxy
    un DK in vero 3d come il 64
    -un nuovo zelda veramente innovativo come O.O.T
    -pilot wings
    -star fox
    -smash bross
    -un mario kart con una campagna singola finalmente rinnovata e piu’ longeva con una carriera composta da missioni e sfide
    -bayonetta 3
    -wonderfull 102
    Questo è l’importante ovvero che escano tutti quei capolavori che sono stati grandi assenti sullo sfortunato wiiu.
    Di certo di una nuova console senza le grandi vere esclusive nintendo non ce ne facciamo nulla e non sara’ il pad che diventa portatile a salvare la situazione.
    In cuor mio spero davvero che nintendo abbandoni i fronzoli(come l’inutile pad touch del wiiu sempre da ricaricare e mai sfruttato da nintendo stessa se non in un caso o 2!!!)in favore di una macchina potente e versatile da programmare che permetta alla casa di kyoto di portare rapidamente i suoi grandi capolavori sul nuovo hardware concentrandosi sulla qualita’ e sulle idee.
    Per il pad spero che sia normale e che la batteria duri molto tipo quello del one.
    Un rifacimento moderno del pad del N64 sarebbe una bomba e sopratutto una figata pazzesca.
    Incrociamo le dita e aspettiamo fiduciosi perche’ con una console dotata di un hardware all’altezza la grande N non avra’ piu’ scuse.

  5. Che Iwata abbia detto una stronzata riguardo ad un possibile progetto di sviluppo del NX? Forse si; ora dopo quasi 3 anni dalla sua commercializzazione non si potrebbe più giustificare la scarsa influenza della console con un banale:”Eh ma siamo solo all’inizio”, tuttavia non credo che la maniera migliore per lasciarsi alle spalle l’epoca WiiU sia quella di abbandonarla e presentarne una nuova. Di giochi interessanti ne sono già usciti (alcuni purtroppo presi poco in considerazione) e nei prossimi mesi ne usciranno sicuramente altrettanti. Inoltre mi pare impossibile che dopo due anni gli sviluppatori stiano già pensando ad un sostituto dell’attuale console

Lascia un commento