“Il Kinect è intoccabile”

Kinect_55939

Ci risiamo.
Ennesima figura da cioccolatai.

Il periodo salvo da figure di merda, probabilmente perché non sono più usciti comunicati ufficiali in merito ad hardware o software, è finito.
Il trend di un’azienda che negli ultimi mesi ha cambiato rotta almeno 26 volte riguardo le proprie strategie di marketing non è finito. Oggi siamo alla 27esima.

Ricordate tutti le presentazioni di Xbox One dell’anno scorso?
Sia quella avvenuta circa due settimane prima dell’E3 (SportsportspsortsTVTVTV) sia all’E3 stesso?
Bene.

Cos’era emerso da ciò?

“Il Kinect è imprescindibile. Non deve essere visto come una periferica ma come parte della console stessa.”

Oggi, comunicato ufficiale.
Dal 9 giugno, Xbox One sarà in vendita in una versione SENZA Kinect, a 399 euro. Questa cifra mi ricorda qualcosa.

Ora, guardiamoci negli occhi.
Questo è il segreto di Pulcinella.
Chi può aver creduto davvero che la console non potesse funzionare senza Kinect?
Chi in questi mesi ha potuto constatare l’imprescindibilità del Kinect nel sistema Xbox One? Suppongo nessuno.

E vi dico la verità.
Nonostante in diversi simpatici mentecatti abbiano già cercato di trollarmi via mail, la notizia non mi fa né caldo né freddo, nel senso che me l’aspettavo prima o poi come chiunque.

Ovvio, se avessi potuto scegliere al lancio, avrei comprato sicuramente una versione di One senza Kinect e a 100 euro in meno, ma conoscendomi, prima o poi l’avrei recuperato… esattamente come ho fatto con la cam di PS4.
Mancava la possibilità di scelta che ha offerto Sony… e dì loro stupidi…

Chiunque volesse One al lancio, pagava 500 euro. Stop.
Vuoi la console al lancio? La paghi di più. Stop.

Non ha senso lamentarsi di ciò, come non avrebbe senso lamentarsi se ora PS4 dovesse uscire in bundle con – per esempio – The Last of us remastered a 399 euro. È ovvio che più passa il tempo, meno paghi la console o eventuali bundle.
Il paragone è azzardato, lo so.
Un conto è un gioco in bundle, un altro è una periferica “fondamentale”.

Ciò che invece mi dispiace è la figura barbina che Microsoft continua a fare, confermando di volta in volta una totale disorganizzazione riguardo ciò che vuol proporre nel mondo Xbox One, con una console che finora ha dimostrato problematiche non indifferenti (soprattutto confrontandola con la concorrenza) e con un cazzo di Kinect essenziale per il funzionamento della console, almeno fino ad un paio di ore fa… quando magicamente è diventato opzionale.

Grazie al cazzo, non ce ne eravamo accorti.

farenz

Prova a cercare ancora!

2

Chi è il vero Re dei platform 2D?

Nella golden age dei videogiochi sono usciti in rapida successione Super Mario Bros 3 (anticipato ...

121 Più commentati

  1. Sinceramente… meglio pe mme u.u

  2. l’ennesima figura barbina di una sh che se prima ne amavo ne odiavo ora ho imparato a detestare, sia per i comportamenti tenuti post E3 passato( annunci e smentite che si sono susseguiti per settimane) che per l’inchiappettamento di chi ha preso la ONE al lancio( non io), Microsoft vergogna! É ora di rivedere le tue strategie di marketing

  3. Mah onestamente ultimamente sono rimasto un po deluso da Microsoft ed è fondamentalmente per questo che ho deciso di passare di nuovo su Sony quando avrò i soldi per la ps4. Con questo non escludo che a calo prezzo molto più avanti potrei considerare di prendere anche la one ma come prima scelta andrò sicuramente su ps4. E sì, anche io non avevo dubbi che prima o dopo avrebbero tolto il kinect…

  4. ed ecco un alltro capolavoro in casa M$,cmq non so se avete visto il video dove spiegano questa scelta come sono carini quando cercano di giustificarsi *trollface*

  5. Sono totalmente d’accordo con te, ma Cristo, adesso ricominceranno le prese per il culo, le immagini denigratorie e la pioggia di merda che colpì Microsoft l’estate scorsa. Credo che mi ritirerò da internet per un paio di mesi

  6. Io non sono d’accordo con te.
    Come ti ho scritto via mail, il tuo esempio è altamente improprio. Perchè è normale fare bundle vantaggiosi man mano che il tempo passa. Normale non è invece togliere ciò che veniva spacciato come di base, fondamentale, definente il concetto stesso di Xbox One… Non è tanto per l’oggetto in sè che hanno tolto, ma quanto per l’idea alla base che c’era, che veniva venduta come divina, ma che ora puf, è sparita. E’ quello che hanno tolto, un’identità a sta benedetta console. Adesso cosa differenzierà le due console?

  7. ora microsoft deve puntare soltanto sulle esclusive se vuole acchiappare sony….. non ne basta solo una come ha fatto con titanfall, ce ne vogliono di più

  8. con questa Next gen rido tantissimo finché accarezzo dolcemente la mia ps3!
    una next gen affrettata nel marketing che finora , con tutto quello che ho da recuperare, mi attira ancora in maniera pressoché nulla:/
    peccato. non sarà un ac unity multipiatta a farmi cambiare idea nella breve distanza purtroppo …

  9. sinceramente non ho parole… ho preso la one spinto dalle esclusive e dall’amore per la mia 360, ma tutti questi cambi di rotta sono incomprensibili. sembra che a capo di microsoft ci sia un sordo cieco (con tutto il rispetto per quest’ultimi)

  10. Forse e dico forse ce l’hanno fatta a capire che il kinect è inutile e magari è la volta buona che la Rare smetta di sfornare titoli per questa periferica e a darci magari un nuovo Banjo Kazoje o un nuovo Conker.

    • Come non quotarti! Ma ormai ho perso levsperanze che li rivedremo mai..

      • Ti dirò,anche se dovessero sviluppare titoli nuovi sarebbe comunque un bene.
        I ragazzi di RareWare hanno talento nel creare bei giochi ma per ora pare che gli interessi solo il kinect.
        Così dicono loro,io credo che ci sia un contratto con Microsoft che li vincola a sviluppare titoli per quella periferica.
        Quando si accorgeranno che kinect è un fallimento e non è il futuro del gaming,e lo dico da possessore di Xbone,probabilmente inizieranno a fare giochi seri

        • Il problema è che Rare È di Microsoft, ergo fanno quello che gli dicono i piani alti. E i piani alti gli dicono di sviluppare giochi per Kinect. Aggiungi anche che un paio di anni fa il team venne rimescolato con nuovi arrivi in alcuni ruoli importanti a causa delle scarse vendite di vari loro titoli per Xbox/Xbox 360 (l’acquisto del team da parte di Microsoft costò circa 350 milioni di dollari, i giochi Rare usciti per queste due console – prima dei titoli per Kinect – guadagnarono complessivamente 70 milioni) mentre altri dipendenti vennero licenziati, dunque non è così scontato che riescano a sfornare perle come un tempo. Sicuramente non mi dispiacerebbe vederli provare, piuttosto che constatare la loro attuale situazione.

  11. sono davvero contento per questa scelta di microsoft, probabilmente la prenderò grazie al price drop e all’ assenza di Kinect :3

  12. vogliamo ricordare il famoso video E3 di presentazione kinect per Xbox 360 dove si poteva ammirare un ragazzo camminare a destra e a sinistra davanti alla TV e il personaggio che lo seguiva con lo sguardo prima del combattimento?

    oppure una pubblicità sulla F1 dove un’intera famiglia giocava: il padre alla guida, gli altri chi simulava il cambio gomme, chi il rifornimento e via dicendo. sembrava far capire che il kinect poteva recepire i movimenti di varie persone in ruoli diversi nel medesimo gioco.

    voi avete mai visto nulla di simile che si avvicini a quanto promesso da MS in questi anni?

    purtroppo la MS ha dimostrato di essere una “sola ” e si sta’ impegnando a non mancare in questo

    quello che mi dà più sui nervi è il poco rispetto che tiene verso i propri clienti, con queste prese per il culo

  13. hanno fatto la decisione più giusta e, cosa importante, l’hanno fatta appena durante il primo anno di commercializzazione. roba che pochi mesi e ci si sarà quasi scordato che a inizio generazione la One aveva il Kinect. cosa da tener presente è che si sono decisi di farla almeno un mese prima dell’E3, un tempo giusto per far smaltire meglio la cosa prima della grande fiera.

    quando si fanno scelte sbagliate sono due le cose da fare:
    1) fregarsene e continuare come se niente fosse (seconda levetta analogica del 3ds??)
    2) ammettere (anche implicitamente) di aver sbagliato, beccarsi la merda che ti arriverà in faccia nel breve periodo, proseguire guardando avanti… e al momento stanno guardando avanti abbastanza bene. giochi del gold anche sulla One e possibilità di usufruire servizi non più con il Gold obbligatorio.

    essere un early adopter ha sempre le sue inculate e mi dispiace per chi non se le aspettava e ha comprato la One nonostante non volesse avere il Kinect.

  14. Cmq adesso quando esce sunset overdrive comprerò un x1

  15. E questo bambini è la riprova che è stupido essere fanbody di compagnie multimillionarie, a cui dei consumatori frega poco o niente.

  16. mi spiace solo per chi ha preso xboxone e che no nera interessato al kinekt. spero che M4 regali qualche sorta di bonus hai primi acquirenti della versione completa OBBLIGATORIA

  17. Con questi repentini cambi di direzione, pur facendo una figura barbona, di sicuro riusciranno ad “aggiustare il tiro” riguardo alle vendite nude e crude per riagganciare ps4. Il problema sta (di nuovo) nel kinect: accessorio “pieno di tecnologia” [cit.] i cui utilizzi rimangono ampiamente superflui. Aver insistito sul fatto che fosse importante è stata una mossa sbagliata, ora che hanno alzato bandiera bianca sicuramente venderanno più console “base” ma manderanno nel dimenticatoio questa periferica che rischia seriamente di seguire il destino del predecessore.

  18. Ho appreso la notizia come se fossi la reincarnazione di Buddha Per i primi 5 secondi…. poi sono diventato la personificazione di Germano Mosconi.
    Il dato fa pensare e visto che siamo in Italia parto con la dietrologia…tagliare il prezzo della console in un periodo in cui storicamente le vendite vanno al ribasso è molto strano , a questo punto direi che hanno dati di vendita molto al di sotto rispetto a Sony o che il kinect crea problemi di sviluppo.
    Poi bisogna considerare gli effetti secondari di questa notizia se c’era una minima possibilità di sviluppare seriamente qualcosa con kinect dopo questo comunicato verrà gettato nel cesso, nel dubbio vado al gamestop a chiedere quanto me lo valutano.
    Ovviamente non affronto la parte credibilità si commenta da sola , certo che Nintendo sebbene stia affrontando una situazione ben più drammatica non ha assunto la tipica posizione dell’inchino a 90 che sta assumendo Microsoft da un anno a questa parte.

    • Ovviamente bisognerebbe tenere in considerazione la trollata immane ai possessori della one del mercato inglese che al day1 hanno pagato la One più di tutti gli hanno droppato il prezzo in linea con gli altri paesi un paio di mesi fa e ora gli infilano un dildo magnum nelle chiappe per renderli felici.

  19. l’hanno fatto apposta, sapevano guardando le vendite del kinet per xbox 360 che nessuno se non obbligato lo poteva coprare, ora che i più hanno abboccatto all’amo, lo tolgono per rilanciare le vendite. Quelli di microsoft sono molto astuti tremate!!!

  20. pero vorrei capire una cosa. col kinect xone si preneva un paio di GB di ram dal sistema e Ghz del processore per funzionare. ora senza kinect teoricamente xone sfrutterà il 100% del sistema hardware ma i giochi come verranno programamti? considereranno sempre il kinect come “connesso e funzionante” ? altrimenti chi giocherà ai prossimi titoli col K attaccato rischia cali di framerate o qualità grafica in game. ma allora quel pezettino di potenza in più messa da parte per chi non ha il K attaccata non verrà sfruttata?

    • Penso che non verrà sfruttata, perchè alla fine il kinect non sarà tolto dal mercato, ma resa una periferica opzionale (ed essendo ad inizio generazione mi auguro che Microsoft sappia sfruttarla e convincere la gente ad acquistarla in seguito…anche se forse è un’idea un pò utopica) quindi quella porzione di RAM sarà sempre dedicata al kinect e non sfruttata in caso di sua assenza (ovviamente opinione personale).

  21. Sono davvero esterrefatto dall’incoerenza e dalla faccia di bronzo (per non dire altro) dei capoccia Microsoft. Potevo capire il gesto se loro non si fossero mai espressi sulla faccenda kinect, ma dopo mesi e mesi di campagne a difesa ed esaltazione di kinect, dove veniva più volte definito ESSENZIALE remando contro la stra-grande maggioranza dell’utenza, vederli rinnegare tutto mi fá solo cadere le sfere….
    Oki che conta il profitto e questo farà vendere più console ma non dimentichiamo il peso della reputazione sul lungo termine.

  22. Personalmente sono felice del fatto che inizieranno a commercializzarla senza Kinect, per il semplice fatto che un tale abbassamento di prezzo mi permetterà di acquistarla prima del previsto.
    E non biasimo minimamente Microsoft per aver fatto una simile scelta, dato che credo che ne beneficierà per quanto riguarda le vendite della console.
    L’unica cosa, ovviamente banale, per cui “imbarazzarsi” è questo costume (normalmente italiano) di dire pubblicamente una cosa e poi fare sistematicamente l’opposto.

  23. Non ti preoccupare Nintendo, hai ancora molto da imparare da Microsoft

  24. bella farenz! Dopo la campagna “Ubisoft, ma vaffanculo” comincerai “Xbox, ma vaffanculo” ? :D

  25. secondo me era meglio provare prima col price drop a 399 con kinekt annesso.e se proprio no ncalava la situazione levarlo a fine 2015

  26. Credo che sia il primo passo dell’operazione recupero di Microsoft su Sony. Hanno anche annunciato nuovi titoli interessanti per 360 e One con games with gold. In pratica stanno scimmiottando Sony in ogni modo (prezzo della console, ps plus). Come dici tu, certifica il fallimento del progetto iniziale, ma meglio seppellire l’orgoglio e cambiare del tutto piuttosto che alzare bandiera bianca dopo un anno.
    A questo punto mi aspetto un E3 stellare, visto che MS dovrà cercare di fare meglio di Sony, che sembra avere molte frecce al suo arco, tra nuovi titoli e Project Morpheus.

  27. forse farò una domanda sciocca, ma sono curioso: attualmente se scollegate kinect dalla vostra x1, che succede?

  28. deluso deluso deluso…
    da possessore di x360 veramente felice della propria macchina sono passato a PS4 per le (pessime) scelte aziendali Microsoft che continua a perdere di credibilità mese dopo mese
    comunque presto per dare x1 per morta (vedi 3ds vs vita)

  29. P enso sia la pietra tombale sul kinect sta notizia.
    Fino a ieri pensavo che , (dopo tutte le parole, la fatica e il rischio spesi per inculcare sta cristo di telecamera) avessero deciso di creare una generazione con una macchina meno performante ma con uno standard fisso della console (nel senso 10 xbox vendute= 10 kinect). Adesso che vendono la console senza, il kinect è di nuovo condannato alla ingloriosa fine della scorsa gen, dove le terze parti non si sforzeranno nemmeno di provare a sfruttare tali feature poiche larga parte dei consumatori non ne trarrebbero beneficio.
    E comunque siamo ancora da capo, vendono una console meno potente e con meno servizi free allo stesso prezzo della concorrenza. E non e piu come nella scorsa gen, dove il live faceva la differenza. Sony da quel punto di vista ha sgobbato, e le idee chiare nel progetto PS4 stanno portando risultati. Qua , con MS, sinceramente non si sa mai cosa aspettarsi.
    Mi dispiace solo per gli early adopters Xbox One che ora dovranno rendersi conto di aver un mattone extra che SICURAMENTE sara utile come quello precedente.

Lascia un commento