La rete non è uguale per tutti

26092009287Ragazzi vi rigiro interamente una mail che mi ha inviato il nostro amico Joule:

Ciao Farenz!
Vorrei proporre a te e ai tuoi discepoli una domanda che è anche un piccolo esercizio intellettuale:
immaginate di non aver accesso a una linea ADSL e di dovervi connettere alla rete solo col telefonino HSDPA (e non credete alla pubblicità che dice “ADSL con la chiavetta a 7 MBit!”: a causa della saturazione delle linee la banda è, almeno nella mia zona, sempre sotto i 250 KBit/s con ping a 190ms…) o all’università.In tale situazione:
– non potete giocare on line
– non potete scaricare aggiornamenti del firmware
– non potete acquistare dagli store on line delle console o da Steam
Immaginate anche che i vostri amici pur avendo apprezzato i videogames all’epoca delle sale giochi, ora dicano “Sono roba da piccoli”.

La modalità “Single Player”, ora spesso declassata da molti giochi a tutorial per il gioco on line, diventa così l’unica possibilità.

Arrivo alla domanda:
Qual’è, ad oggi, la miglior scelta in fatto di console e bundle che possano offrire il miglior parco titoli single player al miglior prezzo? Quali sono i titoli con il single player più interessante e lungo della corrente generazione? Personalmente apprezzo molto i JRPG, ma i titoli fin’ora usciti non hanno avuto un buon riscontro nelle recensioni. Ad oggi, la PS2 e la PSP (la FAT!) mi danno ancora grandi soddisfazioni, quali sono i vostri consigli per far compagnia a queste
console?
Ciao e grazie dell’attenzione!

Permettimi di correggerti.
O meglio, sinceramente non capisco molto il tuo voler scegliere una console in base al numero e alla qualità dei titoli single player. Piu che altro perchè, come ben saprai anche tu, credo che un buon 70% dei giochi in uscita siano multipiattaforma. Quindi andare scegliere la console partendo da questo presupposto è ancora più difficile.

Secondo me la 360 è stata costruita attorno al concetto del live, del gioco in rete. Se a te ciò non interessa, allora direi che faresti meglio a buttarti sulla PS3, anche se sono convinto che scegliere una console “per esclusione” dell’altra mi sembra piuttosto un insulto nei confronti della play ;-)

D’altro canto, però, sulla PS3 non mi vengono in mente JRPG di spessore (ma magari mi sbaglio io). Sulla 360 io ho adorato Lost Odyssey, anche se le opinioni riguardo questo titolo sono piuttosto discordanti.

Ecco perchè è ora che vengano in nostro aiuto tutti i discepoli ;-)

farenz


Prova a cercare ancora!

snesclassic-13

SNES Mini, sei troppo retrò?

Ieri sera c’è stata la live, dopo tantissimo tempo (stiamo diventando tutti padri per cui il ...

Lascia un commento