Ho pensato a lungo se scrivere questo articolo o meno ma alla fine ho deciso di farlo, confidando nel vostro buon senso.

Dico ciò perchè intendo parlare dell’immane casino derivato dalla fine di Mass Effect 3 e quindi premetto subito due cose:

1) in questo articolo leggerete delle mie OPINIONI riguardo la fine, senza che io dica una sola virgola della fine (e quindi non spiegherò il motivo delle mie opinioni, per ovvie ragioni). Se anche queste vi possono dare fastidio in quanto le reputate spoiler, vi consiglio di chiudere questa pagina ora;

2) è ovvio che NON VOGLIO VEDERE NESSUN COMMENTO IN CUI SI DICA NULLA DELLA FINE DI MASS EFFECT 3.

Fatte queste due premesse, veniamo al dunque.

La fine di Mass Effect 3 è ovviamente una merda inqualificabile, di una bassezza tale da lasciare stupiti che si trovi alla fine di un gioco tanto bello (perchè tutto il gioco a parte gli ultimi 10 minuti è assolutamente divino) e alla fine di una trilogia così importante e seguita. I motivi sono veramente TANTI, perchè il numero di cazzate in quei 10 minuti è una roba da record, ma, come promesso, non dirò assolutamente nulla a riguardo. La fine è talmente orribile da aver scatenato una rivolta nella rete.

Il 90% dei votanti sul forum ufficiale Bioware (e ad oggi mi pare abbiano superato i 60mila voti) ritiene il finale agghiacciante. Ciò ha portato a un’immane campagna online con tanto di petizioni, gruppi su facebook, twitter, ovunque. Ciò che colpisce di più è la petizione. In questa gli utenti chiedono che il finale di Mass Effect venga cambiato/ampliato via patch/dlc e la cosa curiosa è che, per dimostrare che la protesta sia una cosa seria fatta da gente che ha a cuore la serie e non da “bimbiminkia haters” , è stata organizzata una raccolta fondi a favore di una associazione benefica di nome Child’s Play, che si occupa di fornire materiale videoludico per rendere più leggera la permanenza in ospedale ai bambini. Ebbene, questa raccolta fondi ha già raccolto varie decine di migliaia di dollari.

A questo punto vorrei concentrarmi su 2 cose: 1) il metodo di protesta, 2) la dimensione del fenomeno.

E’ notorio che le petizioni online non servono a un emerito cazzo, come è altrettanto notorio che incazzarsi sui forum, pagine facebook o twitter dei produttori di qualcosa sia altrettanto inutile. Nel caso di Mass Effect, però, la gente è così tanta e così legata al brand da aver organizzato un “movimento comune”, organizzato e nettamente sopra la media (per il mondo videoludico almeno) per quel che riguarda metodi e toni. Trovo che l’idea di dimostrare il proprio disappunto facendo beneficenza sia prima di tutto un’ottima occasione per aiutare il prossimo e poi un eccellente modo per attrarre l’attenzione di media e di chi di dovere. Inoltre si dà un’immagine di serietà alla protesta, che rende l’idea di essere fatta da gente veramente appassionata e “ferita” e non da comuni whiners. Bioware pare stia prendendo seriamente la questione e poco fa Muzyka, uno dei cofondatori della software house, ha diramato un comunicato che potete trovare QUI (potete leggerlo tranquillamente, non c’è l’ombra di uno spoiler).

Altra cosa che mi ha stupito è la dimensione del fenomeno. A memoria, io non ricordo qualcosa di simile nel mondo videoludico. Certo, ci sono stati magari rigurgiti di ira per un gioco al di sotto delle aspettative (rimanendo in tema Bioware possiamo ricordare Dragon Age 2), ma mai nulla del genere. E’ un evento particolare perchè il gioco è fantastico, personalmente lo reputo il più bello della trilogia, che però negli ultimi 20 minuti va a puttane in modo così drammatico da lasciare tanto amaro in bocca quasi da far scordare quanto il resto del gioco dia epicamente fantastico. Questo, a mio parere, ha creato un’enorme delusione e tristezza nei fan, non vera e propria ira come quella per un cattivo prodotto. Essendo poi Mass Effect una saga enormemente seguita e amata, è stato possibile organizzare questo malumore in una direzione più costruttiva. E pare che qualcosa si sia smuovendo, con Bioware che dice di continuare ad ascoltare i fan e che sta cercando una soluzione adeguata alle richieste avanzate (e io voglio credere che sia vero).

Io sono affascinato da questo fenomeno e son curioso di vedere come andrà a finire (e mi pare inutile nascondere che spero vivamente che esca un finale migliore per il gioco in qualche modo).

Sono un videogiocatore da quando ho memoria e non riesco a fare a meno di stupirmi di quanto si siano “accorciate” le distanze tra l’utenza e i produttori di un videogioco. Tramite i social network, in particolare twitter, si può scrivere direttamente e istantaneamente a loro e in pochi giorni si possono creare movimenti come questo, cose semplicemente inconcepibili anche solo 10 anni fa.

In conclusione reitererò quello che ho detto all’inizio: NON VOGLIO VEDERE NESSUN ACCENNO, nemmeno vago, ALLA FINE DI MASS EFFECT. Ho scritto questo articolo perchè mi piacerebbe sentire cosa ne pensano i discepoli sulla protesta e sui modi, senza entrare nel merito della questione e rispettando tutti coloro che vorrebbero parlare dell’argomento senza rovinarsi il finale del gioco. Ho deciso di fidarmi di voi, datemi prova di aver fatto bene.

Prova a cercare ancora!

viper5

Zelda Breath Of The West – Zelda sviluppato in Occidente

Se Viperfritz non va a Zelda, allora Zelda andrà a Viperfritz. Questo è un pò ...

166 Più commentati

  1. Ragazzi, avete mai sentito parlare della teoria dell’ “Indottrinizione”?
    E’ un modo per spiegare il finale di Mass Effect 3 e se la teoria è veramente corretta, allora potremmo aspettarci un VERO finale DLC (spero gratis). Lo so che sembra assurdo, ma preferisco avere un finale buono dopo (ripeto, SPERO GRATIS) che un finale di merda adesso.
    Per informazioni potete cercare su YouTube “Mass Effect 3 Indoctrination Theory”

    • si ma puoi trarre una conclusione del genere solo sbloccando il finale segreto che tra l’altro è sbloccabile solo a condizioni che se non leggi su internet difficilmente scopri…
      …e poi rimandare il vero finale a mass effect 4 è una presa per il culo perche questo gioco è stato pubblicizzato come capitolo conclusivo…

  2. Il finale non solo è una merda, ma in parte è anche fisicamente impossibile in particolare su uno o più personaggi. Vorrei poter spiegarmi meglio ma, come ha detto Drom, non posso spoilerare niente.

  3. Grazie a questo finale di merda qui a me personalmente è vacillata tutta la serie. Anche perche, secondo il mio parere, in un videogioco come in un film o in un libro se il finale fa cagare anche tutto il resto della storia fa cagare. Se il finale di una triologia è una merda, anche il resto della triologia è una merda. In conclusioone a me gira il cazzo due volte, anzi 3:
    1. Il finale della triologia di Mass Effect fa schifo…
    2. …se il finale dell’ultimo fa schifo, il finale del secondo non ha senso, percui fa schifo…
    3. …se il finale del secondo fa schifo, perche “non fa figli belli”, anche il finale del primo fa schifo…
    Infine il dlc non risolve una fava, dovrebbero fare Mass Effect 4 per rimediare, ma facendo si che la vera conclusione sia nel 4, vorrebbe dire che il 3 è solo una presa per il culo…
    …non so veramente come faranno a rimediare a sto stronzata…

  4. Mah, il finale mi ha deluso per vari motivi…
    La petizione iniziata dagli utenti per far notare alla BioWare che il finale di questa bellissima serie non è stato per nulla apprezzato sembra assurda.
    Sono di pareri contrastanti, in parte dico:”Ok, vogliono far cambiare il finale e siccome non è piaciuto nemmeno a me non ho motivo di condannare il movimento”
    dall’altra parte dico:”Certo, ma se riescono a convincere BioWare a cambiare il finale, BioWare ci gode solo, perchè rilascerà un fantastico DLC che farà pagare un sacco ( visto il dlc del Prothean che per 10$ ti da un personaggio, una missione scadente e un’arma, non oso immaginare un pezzo di trama elaborato a quanto lo venderebbero ). Gli utenti ovviamente si precipiteranno a comprarlo e loro s’ingozzeranno di altro denaro.”
    Quindi, per quanto il finale possa non piacermi non mi azzarderei mai a comprare un “vero” finale per Mass Effect 3 in quanto lo troverei una presa in giro… oltre al danno la beffa? Nah, non mi va di farmi prendere in giro anche dalle Software House, piuttosto non comprerò più un prodotto BioWare…

  5. Comunque, per meglio capire quanto ha deluso il finale di ME3 è anche uscito un articolo sul sito del “LA STAMPA”, vi posto il link:

    http://www3.lastampa.it/giochi/sezioni/videogiochi/articolo/lstp/447425/

    Ciao

  6. Ma perché continuo a leggere “il finale, il finale, il finale”? Ce n’è uno solo? Oppure la mia teoria del “finale in cui il protagonista non conquista il mondo (quindi una merda)” è esatta?
    E comunque, perché leggo solo proteste e NESSUNO che argomenta il motivo per cui IL finale fa schifo? E’ così terribile da dimenticare tutto quel che c’è stato prima? Sono l’unico da queste parti ad aderire al movimento “il finale mette solo un punto di arrivo per valutare nella sua interezza una saga/libro/film”?

    • Nella premessa c’è scritto che non si possono fare spoiler quindi non si possono argomentare le motivazioni. E poi secondo me il finale è l’80 di una storia se il finale è deludente ti lacia l’amaro in bocca e ogni volta che ritornerai su quella storia il gidizio sara: “bello, ma il finale fa cagare.”, che per me è come dire “fa cagare”.

      • Anche nei siti in cui si spoilera il finale gli utenti non fanno che ripetere “fa cagare” senza fornire altre argomentazioni, oltre a “quel” motivo.

        • l’unica cosa che posso dire senza spoilerare è in tutti i finali la liberta di scelta che era la caratteristica principale di tutta la saga non viene presa in considerazione… non so se è uno spoiler e se lo è mi scuso, ma tutti e tre i finali hanno lo stesso video!!! cioe tanto vale farlo finire come volegliono loro e bona non che mi danno l’illusione di poter sceglierlo il finale…

          • Ecco, questa sì che è una motivazione. Certo, la caratteristica principale della saga era proprio la libertà d’azione e il fatto che le tue scelte influivano sul gioco.
            Ora, posso capire che avere SOLO 3 finali possibili con un filmato identico sia frustrante, ma tutti gli utenti che stanno protestando dovrebbero prendere in considerazione la difficoltà della SH di concepire un filmato diverso per ogni piccola decisione intrapresa dal giocatore in tre diversi capitoli. Quante varianti potrebbero esserci? Letteralmente infinite.
            La mia opinione è che dovrebbero trovare un punto di incontro tra il finale di merda (di merda solo perché non lascia spazio di scelta al giocatore) e i mille possibili finali celati dietro le scelte compiute sinora.

  7. Hai pensato tanto se scrivere questo articolo. Era meglio se ci avessi pensato un altro po’. Su internet è un po di anni che lamentarsi sui forum ufficiali (coi dovuti modi) e sottoscrivere petizioni sui siti preposti porta, spesso, a qualche cambiamento. Cito qualche caso: Bioware che oggi annuncia di aver preso SERIAMENTE in considerazione la petizione e di chiarire in futuro come ha intenzione di correre ai ripari. Namco Bandai che si prepara ad annunciare Dark Souls per pc proprio, guarda caso, in seguito ad una petizione pubblicizzata da Rockpapershotgun che ha raccolto 60k firme in pochissimo tempo. Potrei parlarti poi della Blizzard e dei suoi forum, ricchi di bimbiminkia ma anche pieni di persone che di meccaniche di gioco ne capiscono, tanto da spingere gli sviluppatori a modificare il gioco su loro segnalazione o introdurre content in loro onore: un boss di Icecrown droppava un paio di guanti che portavano il nick di uno dei più noti theorycrafter rogue di ElitestJerk. E’ passato da qualche anno il tempo della comunicazione a senso unico. Internet e’ anche questo.

  8. Anch’io sono del parere che se un finale fa pietà, ne risente l’opera tutta… (magari non i prequel), così come nei film.
    È successo con l’ultimo Matrix, con Uncharted3, con God of War 3.
    Opere che di per sè sono belle, ma compromesse da un finale mediocre o schifoso.
    Non ho mai giocato i Mass Effect (ho iniziato il primo), ma per curiosità sono andato a spoilerarmi il finale su YT… che dire, è pazzesco! Più che altro una presa in giro per i fan della saga, che tanto si sono affezionati paragonandolo quasi a un nuovo Star Wars come fenomeno…
    Se volete capire il perchè di tutto questo risentimento, basta che andate su YT e vi cercate i video, ve ne linko uno di AngriJoe che rende molto l’idea: http://www.youtube.com/watch?v=6M0Cf864P7E
    Secondo me la movimentazione nata su internet è sensata, ma se quelli della bioware vogliono salvarsi il culo, l’unica è fare un DLC GRATUITO che aggiunga qualche ora di gameplay per dare una spiegazione del finale… qualsiasi altra risposta sarebbe un Fail.
    Un caso simile è successo con la serie TV Firefly, cancellata dal network ma grazie a una campagna dei fan Joos Wedhon riuscì a darne conclusione nell’epico Serenity…
    http://www.youtube.com/watch?v=BxJqdGEdsjY per un grandioso intro (ok è offtopic XD)
    Ola

  9. alla fine la normandy è l’aereo di lost, e shepard è quel trippabbomba di hugo che sogna yeeeeeeeeeee

  10. il finale per me non è la merda che dicono tutti, è solamente troppo sintetico. TROPPO. TROPPO!!!!. non si può finire una saga durata anni con un video di un minuto… alla fine di MGS4 c’e’ un video di mezz’ora che ti spiega anche perchè snake ha i baffi…

  11. Scusate ma io non capisco il perchè tanti si lamentino per il finale, io personalmente non ci ho giocato ma credo che se devo acquistare un gioco di cui
    So gia il finale è (scusate il termine) una merda perchè io pago per avere un’esperienza nuova e diversa senno tutti i giochi divrebbero finire in modo uguale e che mondo sarebbe?

  12. Finito ora ora e devo dire che non è poi cosi merdoso come dicono, certo poteva essere curato un pochetto di più ma fare una rivolta mi pare eccessivo

  13. Ciò che mi lascia perplesso e dico veramente perplesso, non sta nel fatto che molti utenti vogliano cambiare le sorti di un un qualcosa che gli ha dato un enorme dispiacere, ma il fatto che lo abbiano fatto dopo tanti anni solo adesso.

    Ma su una cosa ti sbagli, se pensi che questo sia il gioco che più ha generato contraddizzioni non consideri un titolo che ha fatto molto più macello in un epoca in cui INTERNET era da considerarsi RARO e gli SMART PHONE non esistevano neanche e cioè il lontano 1997, si perchè se all’epoca le persone mè compreso avessero avuto i mezzi di oggi, allora si avrebbe avuto il macello più grande della storia, e mi riferisco a quel capolavoro che risponde al nome di
    FF VII e più precisamente col perosnaggio che risponde al nome di: AERITH GAINSBOROUGH

    E se facessero quel benedetto rifacimento in HD e con la lingua ITALIANA e agg la possibilità che i giocati di tutto il mondo agognavano in passato facendo cose inenarrabili, di poter rimediare la torto subito da suddetto personaggio, bè allora la SQUARE chiuderebbe l’anno assai in attivo.

  14. A quanto pare, la mia sarà una voce fuori dal coro… A me il finale è piaciuto, e anche molto. Me lo ero immaginato diverso, ma di certo non migliore. È un finale che chiede spiegazioni, è vero, ma che può facilmente essere… interpretato, se mi è concesso dirlo. Di certo non è qualcosa di comune, ma ha il suo fascino, per come la vedo io.

  15. A me il finale non era dispiaciuto in sè, l’idea di partenza non era male, peccato sia stata realizzata male, con troppi cosiddetti plot holes. Detto questo, la notizia dell'”Extended Cut” GRATUITO ha del miracoloso. Mi sarei aspettato qualcosa a pagamento, e non sarebbe stato nemmeno sbagliato: insomma, per quanto vi abbia fatto cagare il finale, pretenderne uno di nuovo gratis sinceramente mi sembrava una cosa fuori dal mondo (se un film non vi piace poi pretendete che vi regalino il Director’s Cut di solito?). La lezione è: dubitare di Bioware è peccato.

  16. Il problema di tutto questo non è tanto l’aggiunta di contenuto extra che mi faccia capire il finale ma ciò che ci stà dietro.La saga a mio parere una delle migliori di questa generazione non solo ci ha trasportati in un mondo coerente ma ci ha anche comunicato delle emozioni profonde, ora ammesso che il finale non venga snaturato ma “contestualizzato” il risultato a mio avviso sarebbe assolutamente il medesimo: un fallimento.E nel caso in cui fallissero di nuovo cosa faranno i tanto cari fan della saga?Mi sta bene l’ascolto della voce del web e soprattutto l’iniziativa gratuita(la vera cosa incredibile)ma credo il risultato sarà un’ ennesima lamentela collettiva per chiedere l’acclamato finale “trionfale” che tutti aspettano dall’annuncio del terzo capitolo e quel finale non lo avremo mai con le premesse che abbiamo visto.Mi auguro dunque che tutto fosse in qualche modo programmato come azione pubblicitaria e che il finale non sia il finale ma un pretesto per narrarci qualcosa di poetico sul protagonista, se così non fosse preparatevi a rimanere con l’amaro in bocca in seguito a una qualche spiegazione alla Piero Angela su cosa è successo così che si possa vivere col cuore in pace e dire .”Ora ho capito”.La soluzione è solo una, accettare la conclusione che abbiamo visto e metterci il cuore in pace anche se credo bastasse riflettere un attimo in fase di programmazione e non andare così lontano da quello che sapevano il pubblico desiderasse vedere…

Lascia un commento