La Rivoluzione Umana si avvicina

Come ormai sapete, aspetto con la bava alla bocca Deus Ex: Human Revolution un po’ come un drogato attende la sua prossima dose. Potete immaginare, quindi, quale sia stata la mia reazione quando ho scoperto, o meglio, quando un mio amico mi ha detto dell’esistenza di una beta per pc del gioco che è stata leakata e gira per la rete.

Non so se a causa di un mio errore nell’installazione oppure se sia una cosa voluta ma la suddetta beta si interrompe dopo il primo boss, dopo circa un 5-6 ore di gioco, per cui mi sento di poter dare almeno delle prime impressioni a caldo.

Bene: questo gioco è un orgasmo in disco.

Il sonoro è meraviglioso, le scelte stilistiche di colori e ambientazione sono spettacolari, il doppiaggio è ottimo (parlo di quello inglese), il sistema di dialoghi è, finalmente, ben fatto (se si sceglie di dire una data cosa si dice QUELLA, non qualcosa di simile che ti porta nella stessa direzione delle altre risposte) e il gameplay è eccezionale.

Come probabilmente avrete visto da uno dei trailer che girano, in Deus Ex la libertà di approccio alle situazioni è pressochè totale. Si può scegliere un’azione più stealth, del tutto paragonabile come qualità a quella di un Metal Gear per quanto mi riguarda (le guardie sono anche un pelo più furbe aggiungerei, almeno i corpi addormentati/cadaveri bisogna nasconderli), oppure tentare di sfondare tutto e tutti, cosa che richiederà potenziamenti specifici e un’ottima mira, data la scarsità di munizioni e di vita a disposizione. Ad ogni modo, spesso vi troverete nella situazione di dover cercare una via alternativa per una zona a causa di mancanza di abilità per poter prendere la via più diretta, magari bloccata da oggetti troppo grossi da poter spostare per le vostre attuali capacità oppure da sistemi di sicurezza troppo forti. Questo renderà l’esplorazione delle zone non uno sfizio da togliersi per “vedere tutto” nel gioco o per cercare collezionabili idioti ma, al contrario, la trasformerà in una parte centrale, utile e fondamentale del gioco.

A questo punto spenderei due parole sul sistema di sviluppo. Adam Jensen è un umano “augmented”, cioè con protesi cibernetiche, che possiamo sviluppare a piacimento in più e più modi. Abbiamo a disposizione moduli stealth, dall’invisibilità che brucia la batteria alla velocità della luce ad aggiunte per il radar come il cono ottico delle guardie o la distanza a cui viaggiano i suoni che produciamo nei movimenti, moduli fisici e da combattimento, come per esempio rafforzare le braccia per poter spaccare un muro, stabilizzare il mirino o simili, oppure per lanciare delle mini granate a 360° attorno a noi, e altri moduli generici, che variano da alcuni di uso sociale (un software di analisi vocale per riconoscere lo stato emotivo dell’interlocutore e se ci sta raccontando cazzate) ad altri ad uso meramente pratico come per esempio l’ampliare l’inventario o aumentare la suddetta batteria. Queste sono solo alcune delle possibilità di sviluppo, vi assicuro che ce ne sono molte altre che non sono stato a elencarvi, a partire da quelle di hacking che è un aspetto fondamentale del gioco. Il potenziamento del nostro Adam è legato ai classicissimi XP, che ci verranno dati al completamento di missioni primarie e secondarie o come bonus per date azioni, come per esempio completare una missione senza farsi mai vedere o uccidere qualcuno.

Essendo di fatto un rpg, anche se la parte di combattimento è in stile fps, non potevano certo mancare missioni secondarie. Queste porteranno ad esplorare un po’ la Detroit futuristica in cui è ambientato il gioco e vi confesso che, la prima volta che ho potuto vederla, sono rimasto stupito e affascinato dal design della città, è splendida.

In conclusione?

Se non prendete questo gioco al d1 siete dei pazzi, per quel che mi riguarda. Io di certo il 26 agosto sarò ad attendere l’apertura di un qualsiasi negozio che mi dia la limited più uber che ci sia (ce n’è una con l’action figure di Adam dentro) e sono abbastanza convinto, soprattutto a valle di quello che ho provato, che per me questo sarà il Game of the Year.

E no, non ho dimenticato che esce roba del calibro di Uncharted 3 o Skyrim.

Meraviglia.

 

Prova a cercare ancora!

nNsmaEp

Goodbye, Master Race

Il tempo è giunto. Era da anni che non parlavo delle mie scelte videoludiche, ed ...

28 Più commentati

  1. Aspetta DROM, ma le demo leakate non sono comunque illegali da scaricare? xD, va beh per questa volta chiudiamo un occhio è_é

  2. cazzo drom hai ragione da vendere è un bellissimo gioco pure io lo prendo al lancio!

  3. Skyrim non so dire, non ho mai giocato ad un TES perchè non mi hanno mai ispirato (così come non ho mai amato i giochi dei Bethesda), ma se le premesse sono queste -sulla base anche dei precedenti capitoli- questo gioco sarà anni luce più avanti rispetto a titoli come Uncharted o GeoW3.

  4. Io ho prenotato la “Augmented Edition” per PC. E’ da 10 anni che aspetto un seguito di Deus Ex (il 2 non lo prendo neanche in considerazione).

  5. Allora…tecnicamente, dato che si parla di una beta testata da te, è anche possibile chiederti dove l’hai ottenuta? :)

  6. non stiamo parlando del leak della beta, come vi ho detto mi è capitata per le mani, l’ho giocata perchè ho già prenotato il gioco intero e vi ho proposto delle informazioni e impressioni.

    siete tutti pregati di parlare DEL GIOCO, se vi interessa, e lasciare perdere il resto, grazie.

    • Perdonami se il mio intervento è sembrato fuori luogo, non sapendo se si trattasse o no di un argomento “tabù”, ed essendo ansiosamente in attesa come tutti, ho pensato fosse lecito chiedere dove fosse possibile ottenere tale magnificente “trial” da dare in pasto al pc, anche perché non avevo capito che ti fosse capitata per le mani.

      Tornando all’argomento principale: non vedo l’ora che arrivi il 26 Agosto, grazie al tuo articolo sono fermamente convinto che il “Revolution” del titolo possa rappresentare una svolta anche per il genere.

  7. E’ dal 2007 che attendo ansiosamente questo gioco… Ho guardato OGNI SETTIMANA da allora per avere qualche minima info in più! Perciò, non so se a ragione od a torto, mi negherò volontariamente ogni genere di demo fino all’uscita del gioco (comprato in U.K. per evitare ogni genere di imbarbarimento dei dialoghi e dei manuali con la traduzione), ormai ho atteso così tanto da non poter accettare di mangiare solo un antipasto…
    N.B.: però, ovviamente, riguardo il meraviglioso trailer ogni giorno! Mamma mia, che attesa lunga!

  8. avessi i soldi :( temo che dovrò aspettare un po’

  9. intendi prenderlo per ps3 o 360

  10. Grazie per averla pubblicata!!!!!!!!!!! (Farenz capirà)

  11. Drom…io ho finito il primo deus ex 5 giorni fa e mi sono precipitato a prenotare la augmented per pc di human revolution.
    E mi sa che un giro sulla beta me lo faccio anche io! Ottimo articolo!

  12. Cosa dire in merito,non posso far a meno di attendere anche io con la bava alla bocca codesto gioco propio come te Drom,quando lo presentarono la prima volta fui estasiato e impaurito allo stesso tempo,estasiato perchè ovviamente basta solo il titolo del gioco a far svenire ogni videogiocatore che si rispetti,impaurito perchè ovviamente Human revolution porta un fardello assai pesante sulle spalle,ovvero quello di superare o quantomeno eguagliare il suo stupendo non che leggendario,nn che fantastico Deus ex per pc,creato dalla divina mente di Warren Spector,e già il sapere che quest’ultimo nn era presente alla realizzazione del seguito next gen mi fece preoccupare,ma il tempo passava,le info aumentavano,ed i trailer anche,e cn dolce sorpesa mi resi conto che questo seguito nn era altro che la reincarnazione next gen di ciò che fu il primo…in conclusione :FANTASTICO! Quest’articolo nn fa che confermare la mia ipotesi,consiglio a tutti quei pochi stronzi che ancora hanno dubbi se prenderlo o meno di cencellarli completamente ed attendere anch’essi davanti gli store al D1 per questo futuro capolavoro “io nn sn tipo di dare pronostici così sicuri su un titolo nn ancora uscito,ma parlar di deus ex per me è cm parlar di mgs,essere obiettivi mi viene difficile xD ” in conclusione dico che il titolo del gioco è veramente azzeccato,dopotutto si parla della materializzazione divina formato videoludica che scende in campo in una bella macchina che è la nostra cara console/pc :D

  13. anche io penso di prendere deus ex ma c’è un piccolo problema… per che piattaforma??
    diciamo che sarebbe meglio prenderlo per pc (come lo è skyrim e altri titoli in uscita) però il problema è che non ho un computer potentissimo quindi che fare? ripiegare su console? sottrarre un pc a quelli della nasa? oppure qualcuno ha qualche idea migliore?

  14. mi intriga molto questo titolo,io penso di prenderlo per xbox360,ma penso di aspettare qualche giorno,troppi titoli in uscita in questo periodo,infamous 2,il duca e deus ex…che estate che ci attende =)

  15. Domanda per Drom: La visuale è PERENNEMENTE in prima persona o è possibile passare alla terza?

    Comunque mi hai quasi convinto a prenderlo; il problema è che escono già molti giochi quest’ anno (cito Skyrim, su cui sono quasi certo, ME3, e prima di tutti questi Duke Nukem, ma su questo ho qualche dubbio) e il mio portafoglio potrebbe non reggere la spesa.
    Tuttavia mi intriga parecchio, e se mi dici che è così bello ci farei pure un pensierino.

  16. Boia io lo prenotato in special e non vedo l’ora (vendera di brutto e sara longevo,poi coi teofei non parliamone).

    L’unica cosa e che dato che escono altri gioconi e dato che ne devo finire un paio rischia di essere un gran casino

  17. Basandomi sui i video che ho visto ho notato che c’è un taglio di camera tra azione che controlli e quella che non controlli…ad esempio, giochi in prima persona ma fai le “mosse speciali” in terza, come scendere le scale e cose simili…visto che dal video mi è sembrato alquanto fastidiosa la cosa(sopra tutto le scale e le coperture), è possibile impostare il gioco solamente in terza persona a questo punto ?

  18. Uh mi fa piacere che tu ci abbia giocato, ed è bello vedere che sia venuto bene. Ma avrei una domanda: sembra degno del primo capitolo?

Lascia un commento