La sottile differenza

In questi ultimi giorni sono stato un po’ lontano dall’Angolo causa continui giri per il Nord Italia in sostituzione di colleghi già in ferie.
In sostanza, si tratta dell’ultimo scatto finale verso LE MIE ferie previste tra una decina di giorni.

Durante la settimana trascorsa è stato simpatico notare come le news più succose mi arrivassero direttamente via mail da ragazzi che mi scrivevano per sapere cosa ne pensassi riguardo principalmente OUYA, di cui ho già parlato in uno dei mie ultimi articoli e soprattutto…

Il rumor della possibile cancellazione di Final Fantasy Versus XIII.

Vi dirò la verità: quando ho letto l’articolo di spaziogames riguardo appunto questo annuncio semi-ufficiale, la domanda che mi sono chiesto di conseguenza è stato… e quindi?

Partiamo da un presupposto: quando avevo circa 12 anni e venne presento il progetto (un tantino ambizioso) FAbula Nova Crystallis, che racchiudeva tutti questi capitoli ambientati nel mondo di FF13, non nascondo che il titolo che più mi attirava fosse proprio FF Versus 13 probabilmente perché, trattandosi di Action RPG, mi ricordava molto altri titoli del genere che mi erano piaciuti parecchio (non ultimo Crisis Core FF7 per psp, sempre per rimanere in ambito FF).

Il gioco viene annunciato.
Sporadicamente si vede qualche filmato in CG per capire per sommi capi sia il “moo” dark/emo del titolo, sia per scoprire un po’ di più sui personaggi.

Qualche video di gameplay..

Mesi di silenzio….

Altro video in CG…

Mesi di silenzio…

Anni di silenzio e informazioni in rete praticamente sparite.

Ora arriva il rumor sulla sua cancellazione.

Certo, faccio a meno di dirvi che quanto ciò mi possa dispiacere, esattamente come quando assisto alla morte o al continuo rinvio ad libitum di titoli che mi interessano, tuttavia una cosa mi ha stupito.

La vostra rabbia che mi avete dimostrato via mail.
Gente inferocita, gente che prevede il fallimento di Square Enix, gente pronta a darsi fuoco in segno di protesta.

Tuttavia tutta questa “animosità”, sebbene sappia che sia figlia della freschezza della notizia, mi ha fatto scaturire una domanda di conseguenza da proporvi.

Ok, la notizia è abbastanza demoralizzante, ma a voi cosa cambia sapere che più o meno ufficialmente SE dica “Ok ragazzi, mettetevi il cuore in pace. FFVS13 non uscirà mai”, rispetto ad anni ed anni di silenzio?
Date un’occhiata a qualsiasi altro videogioco.
La folle macchina del marketing propone video a raffica già mesi (se non anni) prima dell’uscita del titolo stesso, a volte anche prima dell’annuncio della data ufficiale di commercializzazione.
Video, notizie, rumor, spot, post sui forum, commenti su youtube, video di fan e perché no… articoli sull’Angolo… tutti questi elementi alimentano quel processo inevitabile riassumibile in un’unica parola: HYPE.

Ora, se di un gioco non se ne parla più da anni ormai e se la software house stessa non rilascia più nessuna notizia in merito, non vi viene in mente che il gioco sia stato ormai cancellato in maniera pseudo definitiva?

Avete proprio bisogno della batosta finale ufficiale, oppure riuscite a mettervi il cuore in pace anche senza comunicati stampa definitivi?

Fate come me.
Bruciate il poster di The Last Guardian che avevate in camera…

 

Prova a cercare ancora!

nNsmaEp

Goodbye, Master Race

Il tempo è giunto. Era da anni che non parlavo delle mie scelte videoludiche, ed ...

118 Più commentati

  1. Idgaf. Che lo facciano o no. Con Square ho chiuso per questa gen.

  2. io dissi tutto via mail.
    Semplicemente è l’ennesima puttanata della square.

  3. A me non interessa…non mi importa cosa succede a FFV13…

  4. si ma il pupo della foto chi e’? o meglio…di chi e’?

  5. Ma con tutta la robbaccia e le prese di culo che ha tirato fuori negli ultimi anni, la Square è ancora viva?
    Mi stupisco del loro contabile e del loro responsabile Marketing.

    Ah già, ma non hanno solo Final Fantasy.
    Meglio per loro.

  6. l’animosità viene da ff dopo il 10 che hanno letteralmente fatto cagare il pene alla maggioranza dei fan della saga, siccome si diceva che il vs era un ritorno ai vecchi ff, beh…. ci sta tutto che la gente si incazzi, uno spera spera spera… che ne sai boh, si in linea di massima il vero fan aspetta la batosta finale, ma una volta ricevuta… è difficile che ti compra ff 13 che non è un vero ff… e questo mi fa pensare “ben venga” magari la gente smette di comprare gli pseudo ff finchè non cacciano un vero ff… chi lo sa?

    • Leonida, x me No. Non ci sta che la gente si “incazzi” che sia inferocita etc etc. perchè si tratta comunque di un videogioco.
      Io da fan dei primi Resident Evil non mi sono incazzato, non ho mandato mail a nessuno non ho protestato da quando sono usciti il 4+5+operation racoon city. Sono rimasto semplicemente Deluso. Poi che la delusione qualcuno senta il bisogno di condividerla sfogandosi in rete ok ci sta, ma c’è modo e modo di dire le cose perchè appunto si tratta comunque di un gioco :) !!

  7. Ma qualcuno crede ancora nella Squareso… Cioè nella Square Enix? E pensare che entrambe facevano bei giochi, da FF alla serie di Legend of Mana…

  8. Prima la gente accetta che questo vg non uscirà mai, meglio sarà per loro, almeno la smetteranno di farsi delle inutili seghe mentali.

  9. La batosta finale…ma anche no, Farenz, perchè ci sono giochi che hanno fatto aspettare anche di più (mi viene in mente Duke Nukem e Alan Wake) però la gente non ha smesso di sperare e alla fine sono usciti.
    Anch’io sto aspettando da una vita ‘sto cristo di Timesplitters 4 e anche se la sua uscita lascia a desiderare, io non demordo e ci credo fino alla fine. Poi se prendo l’inculata della cancellazione, fa niente, vuol dire che non meritava il gioco.

  10. A proposito di titoli spariti nel nulla, chi di voi ricorda l’esclusiva ps3 annunciata all’E3 2009 dal nome “Agent”? Ricordo Farenz che nel video della Flop Ten E3 20209 diceva una roba tipo: “Come si fa ad esultare e applaudire davanti ad un logo di un gioco di cui non si sa nulla?”

  11. Ok, per quanto mi riguarda, FFVSXIII può anche non uscire, tanto dopo il XIII ho perso le speranze…. Ma per restare in tema con l’articolo, qualcuno sa darmi qualche informazione sulla serie di Star Wars Battlefront???

  12. credo che Versus XIII verrà convertito in FF XV…
    il fondo Square-Enix lo ha toccato non traducendo in Italiano il nuovo Kingdom Hearts per 3DS…
    non ho 3DS e lo rimpiangevo proprio perchè dopo anni avrei dovuto perdermi un capitolo della saga e poi fanno questo epic fail…

  13. la Square era una grandissima software house, la Enix pure, La square-enix rappresenta solo la lapide sotto cui entrambe sono sepolte, fa un po di tutto e non riesce a combinare più nulla di buono da molto tempo ormai!
    Grazie a dio alla loro morte è nata quasi contemporaneamente una casa che per me ha rappresentato una vera , nuova speranza: il suo nome è Mistwalker!

  14. Io ho sempre sperato che la Square mettesse in cantiere il 3° fantomatico capitolo di Kingdom Hearts (dato che dal filmato finale del Final Mix 2 si capisce che la storia non finiva lì) ma sembra che in tutti questi anni non abbiano cagato di striscio questa idea…in una classifica personale metterei KH al 1° posto delle saghe che mi hanno maggiormente coinvolto…

  15. Per FF e’ morto con la morte della console 16bit Snes
    Il 7 capitolo si era un bel rpg ma non era piu’ per me un Final Fantasy …
    Per me FF = rpg 2D pixelloso non cagate infarcite di filmati in CG
    L’ultimo vero FF e’ stato il 6 capitolo.

    • allora secondo il tuo ragionamento neanche ocarina of time è uno zelda, così come metroid prime non è un metroid, dragon quest VIII non è un dragon quest, tales of symphonia non è un tales of ecc.
      si sono solamente evoluti, tutto qui.

    • Adol non esageriamo dai…

    • Il cinema è morto con l’avvento degli schermi a colori

      Questa come la tua le vedo come frasi tipicamente da nostalgici che non riescono a dimenticare i ricordi di quando ernao più piccoli e tutto quello che viene dopo sarà sempre inferiore per un motivo o per l’altro

    • Ragionamento che porta ad una sentenza molto dura, ma su certi punti concordo: i FF della vecchia scuola mi hanno regalato delle sensazioni che non ho mai più provato giocando ad un titolo di questa serie, sensazioni che sono arrivate al culmine con il sesto episodio, secondo me il migliore della saga, perfetto in ogni sua parte. Certo, ho apprezzato anche giochi successivi facenti parte della saga, ma nonostante non condivida pienamente la tua posizione posso comunque capire il perché i vecchi FF ti siano tanto piaciuti rispetto a quelli post-era PlayStation.

  16. Mah per me siceramente FF non e un gioco che adori e di sicuro Square Enix non fallira solo perche non fa uscire l’ennesimo FF , c’e` questt’anno Square fara’ uscire due titolo che di sicuro meritano molto di piu di quella merda di FF e cio’e` Hitman Absolution e il Rebot di Tomb Raider e anche Spleeping Dogs percio’, sinceramanete la gente che vorebbe vedere fallire la Square Enix solo perche non fa uscire un unico gioco che poi e’ FF allora posso dire loro di smetterla di rompere , poi una situazione simile gia c’e` stata con l’ennesimo GTA che ogni volta viene rimandato e ogni volta i bimbiminkia piangono .

  17. sinceramente preferirei un final fantasy versus XIII ad un ennesimo final fantasy XII-3! han smentito la cancellazione, speriamo di avere delle altre notizie presto… e che magari sia migliore…

  18. Cioè,prima fracassate le palle per anni dicendo che KH III non si può fare perchè c’è Versus in produzione e poi Versus lo cancellate ? E soprattutto,date questa notizia dopo quella che KH3D non sarà tradotto in italiano e in spagnolo ? Square,ma che cazzo fai ?

  19. La cosa che potrebbe rompere di più è il fatto che SE sta prendendo per i fondelli i propri fan da troppo tempo. Inizialmente pensai che Kingdom Hearts 3 fosse stato buttato nel cesso a causa di Final Fantasy Versus XIII. Insomma, va beh… Rinunciamo ad un gioco di una mitica saga della quale non vedremo mai il finale, però almeno avremo un nuovo tipo di Final Fantasy. Ora invece no. Probabile notizia di cancellazione di questo titolo. Come se non bastasse, su FFOnline è uscita una news nella quale si trova scritto che Square Enix presenterà un nuovo progetto su Final Fantasy XIII a settembre per il 25esimo anniversario della saga.
    Cito una frase che si trova nella news:
    “Yoshinori Kitase, intervistato questa settimana da Famitsu, ha dichiarato: “Il nuovo progetto è appena iniziato”.”
    Square, ci siamo o ci facciamo??

    Fonte: FFonline (http://ffonline.gamesource.it/newss/it/883/Il_nuovo_progetto_su_Final_Fantasy_XIII_%C3%A8_iniziato)

  20. Pur di giocare a Final Fantasy 7 lo giocai in giapponese,il FF8 pure anche se parte della storia l’avevo capita poco non masticando bene la lingua ma pur di averlo mi sono messo dietro a studiare le basi,perchè?ma perchè ci tenevo alla Square,ogni titolo era degno della sua casa produttrice.mentre adesso?ah beh non sarebbe da me dirlo ma da quando è Square Enix non prendo più i titoli con entusiasmo e quando sento ‘ste cose non me ne frega più di tanto,fai uscire FFvsXIII?bene.Non fai uscire FFvsXIII?sono cazzi tuoi,fai come vuoi come hai sempre fatto ma come una star se deludi i tuoi fans,questi non ti seguiranno come l’hanno sempre fatto e tra questi ci sono io…

Lascia un commento