La sottile differenza

In questi ultimi giorni sono stato un po’ lontano dall’Angolo causa continui giri per il Nord Italia in sostituzione di colleghi già in ferie.
In sostanza, si tratta dell’ultimo scatto finale verso LE MIE ferie previste tra una decina di giorni.

Durante la settimana trascorsa è stato simpatico notare come le news più succose mi arrivassero direttamente via mail da ragazzi che mi scrivevano per sapere cosa ne pensassi riguardo principalmente OUYA, di cui ho già parlato in uno dei mie ultimi articoli e soprattutto…

Il rumor della possibile cancellazione di Final Fantasy Versus XIII.

Vi dirò la verità: quando ho letto l’articolo di spaziogames riguardo appunto questo annuncio semi-ufficiale, la domanda che mi sono chiesto di conseguenza è stato… e quindi?

Partiamo da un presupposto: quando avevo circa 12 anni e venne presento il progetto (un tantino ambizioso) FAbula Nova Crystallis, che racchiudeva tutti questi capitoli ambientati nel mondo di FF13, non nascondo che il titolo che più mi attirava fosse proprio FF Versus 13 probabilmente perché, trattandosi di Action RPG, mi ricordava molto altri titoli del genere che mi erano piaciuti parecchio (non ultimo Crisis Core FF7 per psp, sempre per rimanere in ambito FF).

Il gioco viene annunciato.
Sporadicamente si vede qualche filmato in CG per capire per sommi capi sia il “moo” dark/emo del titolo, sia per scoprire un po’ di più sui personaggi.

Qualche video di gameplay..

Mesi di silenzio….

Altro video in CG…

Mesi di silenzio…

Anni di silenzio e informazioni in rete praticamente sparite.

Ora arriva il rumor sulla sua cancellazione.

Certo, faccio a meno di dirvi che quanto ciò mi possa dispiacere, esattamente come quando assisto alla morte o al continuo rinvio ad libitum di titoli che mi interessano, tuttavia una cosa mi ha stupito.

La vostra rabbia che mi avete dimostrato via mail.
Gente inferocita, gente che prevede il fallimento di Square Enix, gente pronta a darsi fuoco in segno di protesta.

Tuttavia tutta questa “animosità”, sebbene sappia che sia figlia della freschezza della notizia, mi ha fatto scaturire una domanda di conseguenza da proporvi.

Ok, la notizia è abbastanza demoralizzante, ma a voi cosa cambia sapere che più o meno ufficialmente SE dica “Ok ragazzi, mettetevi il cuore in pace. FFVS13 non uscirà mai”, rispetto ad anni ed anni di silenzio?
Date un’occhiata a qualsiasi altro videogioco.
La folle macchina del marketing propone video a raffica già mesi (se non anni) prima dell’uscita del titolo stesso, a volte anche prima dell’annuncio della data ufficiale di commercializzazione.
Video, notizie, rumor, spot, post sui forum, commenti su youtube, video di fan e perché no… articoli sull’Angolo… tutti questi elementi alimentano quel processo inevitabile riassumibile in un’unica parola: HYPE.

Ora, se di un gioco non se ne parla più da anni ormai e se la software house stessa non rilascia più nessuna notizia in merito, non vi viene in mente che il gioco sia stato ormai cancellato in maniera pseudo definitiva?

Avete proprio bisogno della batosta finale ufficiale, oppure riuscite a mettervi il cuore in pace anche senza comunicati stampa definitivi?

Fate come me.
Bruciate il poster di The Last Guardian che avevate in camera…

 

Prova a cercare ancora!

ng++

New Game + + si allarga!

Vi ricordate che mesi fa un gruppo di amici ha decise di aprire un forum ...

118 Più commentati

  1. Finché non c’è l’annuncio ufficiale ci spero ancora, anche se in effetti.. non mi cambia proprio nulla che esca o no… tranne il fatto che, visti gli ultimi FF della Squarenix risparmio un bel 70ello

  2. la notizia pochi giorni fa però è stata smentita, dicendo che la square ci sta ancora lavorando….anche se ormai ci credo poco.

  3. Ti confesso che anch’io mi sono stupito della rabbia dimostrata da molta gente dopo la notizia, mentre io semplicemente ho reagito con un “Ah ok”.
    Ormai mi ero completamente dimenticato dell’esistenza del titolo, anche se all’annuncio avevo fatto salti di gioia. Che dire, se alla fine uscirà tanto meglio, lo comprerò sicuramente, ma se non uscirà… beh, sono stato sei anni senza, posso rinunciarci anche per sempre a questo punto.

  4. Io lo avrei comprato solo per capire in che modo il gioco fosse anche solo lontanamente collegato a Final Fantasy 13…
    Che cazzo mi rappresenta quel ‘Versus’ aggiunto li di fianco?
    Boh, comunque peccato per la cancellazione. Di certo non scenderò in piazza a protestare però non sono neanche contento ecco…

  5. nel mentre Yoichi Wada, presidente Square, ha smentito la cancellazione via Twitter. Sostiene che il gioco esista ancora

    • Beh, considerato anche il fatto che parte della colonna sonora già creata per FFVSXII sia all’interno di Final Fantasy Theathrhythm (un nome più difficile no, eh?) identificata proprio come facente parte di FFVSXIII, non farlo uscire del tutto sarebbe un fail astronomico….

    • non è che nel mentre ha anche confermato se quel fottuto type 0 lo vedremo mai almeno in inglese, sempre rimandendo in tema di fabula nova?

      • Guarda che Type-0 non fa più parte della fabula nova da quando ha cambiato nome.

      • è stato confermato già nella guida ultimania del gioco il suo sbarco in America e in Europa, la data di uscita però rimane ancora un vago fine 2012 XD, tuttavia non è ancora stato specificato il formato in cui verrà venduto, per quanto riguarda la console direi che è quasi certo sia vita, visto che la psp da loro è ancora supportata mentre da noi è già morta e sepolta XD

        • L’importante è che lo mettano sullo store così uno se lo compra e se lo gioca sulla console che vuole, sia essa la PSVita o la PSP. Mica come Kingdom Hearts che è solo in UMD (il peggior formato al mondo per una console portatile) e non c’è sullo store, quindi se io volessi giocarlo su PSVita (o PSP Go nel caso fossi stato un idiota ed avessi deciso di comprarla) dovrei aspettare una riedizione.

    • Tra l’altro, è stato detto che Versus XIII sarà presente l’1 Settembre quando ci sarà una sorta di conferenza di Square-Enix, annunciando anche il proseguimento della favolisissima saga di Lightning e dei suoi mirabolanti amici con un, probabile (diciamo pure certo, dato che era stato annunciato già prima dell’uscita di XIII-2), Final Fantasy XIII-3…
      Non vedo l’ora di vedere il proseguimento dello sputtanamento del brand, spero che il Versus si distaccherà dal XIII il più possibile come fece Type 0 (che, tra l’altro, sembra disperso da qualche parte in Giappone).

  6. Pota ma quindi si sta forte di due esclusive?!? The last guardian e ffvs13?!?

  7. No, ti prego.

    Almeno The Last Guardian; almeno quello! Farenz, non portare sfiga!

  8. Ho definitivamente imparato da GT5 che è inutile se non controproducente aspettare con la bava alla bocca un titolo che si fà desiderare tanto…perchè (Diablo III a parte), se non esce ci si incazza perchè lo si è atteso a lungo, se esce ci si incazza perchè nel 95% dei casi è una cagata…oltretutto proprio non comprendo come nell’era post FFX si possa ancora attendere con tanta erezione un capitolo di questa serie…mah, magari sono problemi miei…

  9. Sinceramente me ne frego,vivrò e giocherò lo stesso,poi se un giorno lo fanno uscire ben venga,sennò amen.

  10. Anche io credo che ci sia stata una delusione un pelo troppo grande da parte dei fans…però è pure vero che Final Fantasy è una saga molto amata e che quindi ci sta che si rimanga delusi, senza contare che la politica di Square Enix in merito al brand è stata messa pesantemente in discussione nel corso degli ultimi anni, e anzi a dirla tutta è dal settimo capitolo che si assiste ogni volta ad una qualche delusione relativa a Final Fantasy.

    Credo poi che sulla delusione dei giocatori abbia pesato molto il fatto che la software house si è rintanata da troppo tempo in silenzio nei confronti del Versus XIII, cosa che non viene mai gradita particolarmente…gira che ti rigira, le motivazioni per questo sviluppo in ritardo possono essere tante ma non è mai bello trincerarsi nel silenzio senza dare una qualche informazione. Vediamo se al Tokyo Game Show o all’evento del primo settembre diranno qualcosa…

  11. se the last guardian non uscisse non rinnoverei la fiducia a sony nella prossima edizione… semplice! mi sa anzi che il 2013 sarà il mio ultimo anno con le console ( solo per beyond, the last of us, god of war, gears of war e… spero in quel maledetto ultimo guardiano )

    • certo perchè se un team di sviluppo ci mette una madonna di tempo a far uscire un gioco è colpa della casa produttrice della console -.- gran ragionamento… stesso discorso per gt5? poliphony ha ritardato e quindi non compriamo più sony… e per rising che si fa? non compriamo più le console su cui dovrebbe uscire? ma per favore… d’accordo che il team ico appartiene a sce, ma fondamentalmenet sono 2 entità completamente separate

      • considerato che sono titoli fatti da team interni a Sony… e considerando anche il fatto che Sony stessa continui a ribadire che il guardiano uscirà… si, se non dovesse mai uscire TLG, non rinnoverei la fiducia a Sony nella prossima generazione, qualche problema su come decido di spendere i miei soldi?

        • i tuoi soldi puoi spenderli come ti pare, anche la tua fiducia la puoi dare a chi ti pare, ma dal momento che decidi di rendere pubblico il tuo pensiero dai la possibilità agli altri di esprimere a loro volta il loro pensiero rispetto al tuo commento. e il mio pensiero è che i tuoi criteri di decisione riguardo tale questione siano assolutamente privi di logica. poi per quello che mi riguarda puoi anche bruciarli i tuoi soldi :)

        • Il problema nasce quando si cerca di dare la colpa di una cancellazione alla Sony o alla software house di turno… Se effettivamente the last guardian non uscirà non è perchè alla Sony godano nel far torti all’utenza (parliamo di un gioco con una gestazione complicata, che probabilmente ha pure risentito del fatto che Ueda abbia lasciato sony e che attualmente lavori free lance allo sviluppo). I primi a rimetterci quando un gioco è in sviluppo da anni e poi muore sono i pubblisher. E francamente la storia dice che giochi sviluppati in queste condizioni di solito sono cagate… preferirei ricordare Ueda per shadow of the colossus che vederlo “rovinato” per colpa del guardiano.

          Detto questo alla Square sono dei piselli con le gambe, se annunciano ff 13-3 e non rilasciano info sul versus la gente se li mangia vivi

  12. La Square non è più quella di una volta…questo si è capito da FF13 , staremo a vedere se Versus vedrà la luce oppure no…sinceramente a me interesserebbe un Kingdom Hearts 3 (non ne èposso più di spin off su tutte le le consolle portatili esistenti che non posseggo e a cui non potrò mai giocare!)Per quanto riguarda Final Fantasy V13 SONO D’ACCORDISSIMO CON “Runa Bestia” , i giochi il cui sviluppo si protrae per anni ed anni molto spesso sono flop proprio per questa uscita prolungata che ha causato l’invecchiamento , grafico , dell’originalità e del gameplay!!

      • FFXII era un bel gioco con degli errori grossolani. Escludendo l’11 si tratta di un titolo che nel complesso mi è piaciuto compreso fra due titoli che mi hanno fatto cagare (ovvero il 10 ed il 13).

        • Si certo brillava per musiche, storia e caratterizzazione dei personaggi… ma mi faccia il piacere

        • Ti sono piaciuti l’11 e il 12 mentre ti ha fatto schifo il 10, ma che gusti hai? Probabilmente sei un tipo che gioca a wow, lol e quelle cagate li

          • Ho detto escluso l’11 perché non l’ho giocato, non perché mi sia piaciuto. Il 10 ha una delle storie che più mi hanno annoiato in un Final Fantasy. Il battle system a turni che fa molto Dragon Quest e Golden Sun (due giochi che adoro) mi è anche piaciuto, forse più dello stesso ATB, ma la sola presenza di Tidus mi ha fatto odiare quel gioco (e anche Yuna mi stava abbastanza sulle balle). Al contrario il 12 non aveva personaggi particolarmente caratterizzati o di spicco, ma nessuno di essi si faceva odiare tanto quanto Tidus, se poi uniamo il tutto ad un battle system non perfetto ma comunque interessante e originale (niente più incontri casuali!) beh… un punto a favore del 12.

          • Lascia perdere diaboliko, certa gente non capisce che i gusti sono gusti. E se lo dico io che FFX è il mio FF preferito, non me la prendo mica, sono tue opinioni personali.
            E comunque, FFXII è tutt’altro che un brutto gioco. Ha storia e personaggi pessimi a mio parere (tranne Balthier, Vaan è un protagonista totalmente anonimo come anche il cattivo di turno) e ciò è una grave mancanza per un jrpg, tuttavia tutti gli altri elementi (gameplay, ambientazioni, musiche, longevità) sono di buona fattura (poi può pure non piacere, sia chiaro). Tutto sommato il gioco è buono, non un FF ma hanno fatto comunque un buon lavoro.
            Io non biasimo nemmeno a chi è piaciuto FFXIII (per me è una merda), sono sempre gusti. Ma il gioco è, oggettivamente, pessimo e lo direbbe chiunque non abbia i prosciutti davanti agli occhi (e non sto qui a scrivere, per l’ennesima volta, i motivi, che sono pure ovvi secondo me).

          • Ba sinceramente ho preferito ff13 al 12 anche perchè il battle system era simile ai vecchi capitoli e vi dirò che con il 13 ho dovuto premere più pulsanti rispetto al 12 in cui non dovevi fare altro che muovere l’analogico. Comblimenti bel battle system.

          • Si, in effetti c’è molta scelta nel premere X e qualche volta L1, hanno fatto bene a mettere tutto automatico così non devi usare il cervello per decidere tu stesso le strategia da adottare e le mosse da fare (o cambiare personaggio da usare durante la battaglia). Anche il cristallium devo dire, c’è molta libertà, come anche per le classi completamente customizzabili. E le esplorazioni poi, come dimenticare i fantastici corridoi dritti e senza possibilità di tornare indietro o usare almeno una sorta di aeronave? Gameplay favoloso. E soprattutto simile ai vecchi capitoli eh, in effetti basta un ATB a caso per farlo sembrare simile ad un FF dal 9 in giù, decisamente.
            Per FFXV chiederò a Square-Enix di fare direttamente un film con la possibilità di cambiare le angolazioni della telecamera, ampliando ancora di più la libertà di azione.
            Che tu abbia preferito il “battle system” (se così si può chiamare) non c’è nessun problema, che tu dica che hai dovuto fare più cose con quel battle system che con il 12 è tranquillamente una cazzata, mi viene il dubbio se tu il gioco non lo abbia nemmeno visto col binocolo.

          • bè il battle system del XIII è sicuramente più profondo e tattico degli altri capitoli, in quanto se non adotti una certa strategia contro i nemici perderai sempre, cosa che non accadeva negli altri dove bastava utilizzare il solito metodo barriera, rigene ecc. e la battaglia era già in discesa, inoltre è l’unico che sfrutta quasi tutte le magie, neglia altri alla fine si utilizavano solo i soliti 7-8 incantesimi. Ciò non toglie il fatto che il XIII sia afflitto da una certa linearità, sia presente una scarna personalizzazione dei pg(anche se il blocco del cristallium l’ho trovato un’idea ottima, in quanto impedisce che si possa farmare), tuttavia a me nel complesso è piaciuto anche per i protagonisti più “umani” rispetto altri capitoli, ma alla fine sono solo gusti

          • Reycom sull’esplorazione non ti dò torto comunque sbaglio o prima avevi detto che gusti son gusti? e poco dopo ti sei contraddetto dicendo che a chi è piaciuto il 13esimo capitolo ha i prosciutti davanti agli occhi. Campanella comunque ha detto una cosa molto interessante e veritiera nonostante sia in disaccordo riguardo a ” più profondo e tattico degli altri capitoli” ma sicuramente c’è molta più strategia rispetto al 12.

          • @Campanella: che intendi dire per protagonisti più umani?

          • Un conto sono le opinioni personali, un’altra sono i fatti. Non mi puoi trasformare una tua opinione personale (nel 13 c’è più strategia del 12) in un fatto, perchè così non è. Che poi non sto dicendo che il battle system ed il gameplay generale del 12 fosse oro eh, aveva anche lui le sue magagne che, volendo, potrebbero essere riviste per un successivo gioco.
            Che poi ti piaccia FFXIII nessun problema, per me non è solo il peggior capitolo della saga (si, pure peggio di quella commercialata di X-2) ma pure uno dei peggior jrpg (che di jrpg ha poco o niente) a cui abbia mai giocato nella mia vita.
            Meno male che ci sono altri jrpg di qualità in questa generazione (Xenoblade su tutti, che ovviamente consiglio).

          • Non è un’opinione, è un dato di fatto: non o mai dovuto usare una magia se non in alcuni casi speciali e comunque a livelli avanzati.

          • @Giubba
            per personaggi più umani intendo dire che nel corso del progredire della trama si riesce a conoscere le debolezze, i dubbi, gli obiettivi, le paure dei vari protagonisti, i quali col passare del tempo si evolvono e maturano, questo viene ulteriormente enfatizzato nel XIII-2 dove c’è uno dei miei pg preferiti di FF, ovvero Noel ed è presente anche quello che da me è considerato il miglior antagonista della saga, ovvero caius che si distingue dalla massa di malvagi che vogliono distruggere il mondo perchè sono pazzi o perchè gli girano. Nei precedenti capitoli a partire dal IV (nei primi tre i pg erano anonimi) invece si notava solo nel protagonista maschile e femminile di turno e in rari casi anche in qualcun altro una più profonda caratterizzazione, gli altri pg rimanevano semplicemente degli “accompagnatori” senza alcuna sfaccettatura che aiutavano l’eroe di turno (il X su tutti). Personalmente le analisi dei vari personaggi sono una delle cose che amo di più in assoluto in un jrpg, proprio per questo il mio FF preferito è il VII, dove l’analisi introspettiva di cloud regna sovrana per tutto il corso del gioco.

  13. Ed intanto stanno lavorando ad un nuovo capitolo di Final Fantasy XIII, che bello vedere come stanno prendendo in giro tutti…..spero che non sia la stessa cosa per The Last Guardian, perchè se lo cancellano, penso che la PS3 non penetrerà mai nella mia casa

  14. intanto su generationgames leggo questo :
    Yoshinori Kitase, producer della saga di Final Fantasy XIII, ha dichiarato in un’intervista a Famitsu che Square Enix annuncerà un nuovo capitolo della saga il prossimo 1° Settembre, in occasione dell’evento per festeggiare i 25° anni del franchise di Final Fantasy. Kitase ha affermato che il progetto è stato recentemente avviato.
    Final Fantasy XIII-3 -.-
    E’ inutile, square è morta e continua a sputare in faccia ai fan, almeno non avesse avuto la faccia tosta di dire che non l’avrebbe mai fatto quando registrò il dominio final fantasy 13-3.
    spero venga smentita la cosa.

  15. Mani sui maroniiiiiiiiiii in favore di The last guardian :-)

  16. Magari non lo avrebbero neanche localizzato in italiano…visto le recenti perle

  17. Farenz smettila di postare articoli con la foto di neonati.

    Lo so che è una strategia atta a trarre in inganno i lettori, facendogli credere che nell’articolo si parlerà dell’immacolata concezione di Kenshiro Farina, ma finisce poi che i primi a cascarci siamo noi dell’angolo.

    Ora per punizione ti smaschero, e rivelo a tutti che non è vero che andrai in ferie tra 10 giorni, e che invece sei già a godertela come una lucertola qua in riviera!

  18. Anche se non ci ho capito molto su quello che FF Versus dovrebbe essere, spero almeno che quando si decideranno a farlo uscire, esca senza il Final Fantasy nella custodia.
    Semplice ragione: “ma questo è un ACTION, non è un FF, che schifo, Square-Enix mi fai pena, voglio il remake del 7” molti di questi commenti potrebbero comparire ovunque (anche se una percentuale potrebbe dire il contrario e osannare la Square per aver rinnovato il brand ecc…).
    Ma con tutte le robe nuove che fanno uscire per il 13 (il 2 e, da quanto ho capito, pure il 3), sarebbe meglio che la chiudessero con capitoli che potrebbero centrare qualcosa; e almeno la Square potrebbe creare un nuovo brand con il suo seguito di fan (visto che, secondo me, Kingdom Hearts si è perso già da Chain of Memories).

    • purtroppo commenti del genere sono sicuro che compariranno ma frasi di questo tipo non stanno né in cielo né in terra, prima di tutto si tratta di uno spin-off, inoltre seguendo questo ragionamento allora neanche final fantasy tactics è un vero FF, quindi fa schifo, poco importa se è uno dei miglior gdr tattici in circolazione

      • l’ho scritto anche sotto, il versus non è uno spin-off.
        per FFTactics non saprei… ho letto che è nato per dar contro a Tactics Ogre della Quest (che poi è stata comprata dalla Square, dopo che diverse persone che han lavorato sull’Ogre han poi lavorato sul FFT). Comunque io (e ripeto io) la vedo più altro come l’esempio di sfruttamento del successo di un titolo (final fantasy, per l’appunto) per attirare l’attenzione su di un’altro (il tactics); se poi quest’ultimo è stato un buon gioco non lo metto in dubbio, ma poteva benissimo avere un nome differente e rimanere lo stesso un buon gioco.
        Però potrebbe essere che i fan l’han snobbato proprio perché è un altro genere, un altro gioco con lo stesso nome di un FF e, come dici tu, poco importa se è uno dei miglior gdr tattici in circolazione (ma questo non è il mio caso).

        • concordo con quello che hai detto riguardo allo sfruttamento del nome, un problema che ha afflitto persantemente il XII, osannato dalla critica ma snobbato dai fan, in tal caso se non lo avessero chiamato FF probabilmente non ci sarebbe così tanto astio nei suoi confronti, ma questa volente o nolente è la polititca della squarenix

    • É un action rpg, non un action. E sinceramente dubito che commenti tipo quello che hai detto tu spopoleranno dopo l’uscita, legati a final fantaay (per giunta proprio al 7) sono già usciti un altro action rpg e un action/tps, e l’action rpg ha spaccato (parlo di crisis core ovviamente)

      • la frase “ma questo è un ACTION, non è un FF, che schifo, Square-Enix mi fai pena, voglio il remake del 7″ era riferita ai tipici fanboy della square che vogliono giochi sempre uguali, ma soprattutto si devastano perché vogliono il remake del 7.
        lo so che è un action-rpg, volevo solo sottolineare la parola action.
        e come ho scritto anche sotto, tutti gli action sono stati spin-off, il versus non è uno spin-off.

    • Volevo più che altro sottolineare che in qualsiasi modo esca ci sarà sempre gente che si lamenterà. Secondo me è più semplice fare un nuovo capitolo, non la versione stramba di uno precedente o uno spin-off, oppure fare direttamente un nuovo brand (che non fa mai male).
      (Mi son espresso in modo ambiguo nel commento precedente, scusatemi).
      Probabilmente alla Square hanno iniziato a capirlo quando hanno cambiato il nome all’ Agito 13, perché con il 13 in comune c’è solo la mitologia.
      Quindi pensi: sia il type-0 che il versus non sono nati come spin-off del 13, ma come capitoli a sé stanti che hanno a che fare con la mitologia apparsa nel 13. Allora perché c’è (c’era nel caso del gioco PSP) il 13 nel titolo?
      E mente scrivo mi viene in mente: Togliere il numero 13 dal Versus cambierebbe qualcosa e risolverebbe la faccenda? probabilmente sì, e pure in meglio, perché dovrebbe reggere lo stesso ragionamento del type-0. Cristo non puoi usare lo stesso numero se non è un prequel, un sequel e nemmeno uno spin-off; è una roba a sé stante.

      E comunque se fanno direttamente un FF15 si risparmierebbero parecchie cose.

  19. è da parecchio che si sa della smentita della cancellazione….cmq ad agosto dovrebbe uscire la patch cn i trofei per metal gear solid 4 :D

  20. Poco importa sinceramente. Ok i video sono molto belli e si respira una bella atmosfera, però questo non basta per osannare un titolo.
    Se non lo fanno uscire avranno i loro motivi.
    Poi non mi sembra che stanno andando così in rovina quelli di square. Con il tredicesimo capitolo hanno raggiunto dei bei guadagni (si parla di 9,6 milioni di copie).

    • Su un sito di vendite retail arriva a fatica sui 3 milioni FF XII-2 e se avesse venduto quasi 10 milioni di copie su amazon non l’avrebbero messo a 7 sterline ora e a 20-15 dopo 1-2 mesi dall’uscita

      • 3 milioni non sono pochi comunque. Ho letto la notizia qualche giorno fa. Di sicuro è la vendita complessiva di entrambi i capitoli (non so se comprende anche l’episodio psp uscito in giappone).
        Square ha dichiarato che è molto soddisfatta e che quindi è molto probabile un 13-3.
        E io spero che sia l’ultimo perchè vorrei un capitolo NUOVO XD

        • Anche BioWare si è detto soddisfatta di Mass Effect 3 e seppur rimanendo il titolo considerato inferiote della saga è quello che ha venduto di più, lo stesso Resident Evil 5 è il capitolo che ha fatto più vendite, ma rimane per molti anch’esso il peggiore.

          Io sono dell’idea che con l’uscita degli ultimi capitoli di FF l’interesse per questa saga stà scemando, molti li comprano ancora nella speranza o per il buon nome che porta, ma se l’andazzo fosse questo penso che il calvario sarà lento, ma inesorabile, quindi di titolo in titolo le vendite saranno costrette a calare.

          3 milioni di copie vendute per un brand come FF per me non sono moltissime e l’uscita di un FF XIII-3 più che una nota di soddisfazione la leggo come una mancanza di idee da parte di Square Enix, poi ovviamente posso sbagliare XD

          • Silent la colpa di questo la do principalmente alla grafica. Ci mettono troppo perchè vogliono strafare, ma allo stesso tempo non riescono a gestire al meglio tutti i contenuti che avevano i precedenti capitoli.
            Con il 13-2 si vede un piccolo miglioramento da questo punto di vista, però storia e personaggi non possono ancora competere con quelli dei precendenti capitoli (anche se devo ammettere che caius e noel li ho trovati abbastanza interessanti come personaggi).

          • Ho scritto un po’ alla cazzo di cane, ma stò seguendo molte pagine e mi perdo via XD

            Comunque non so bene come sia il XIII-2, ma avendomi fatto schifo il XII e poi ancor di più il XIII ho detto basta ai FF, forse lo prenderò molto più avanti quando finirò la moltitudine di giochi che ancora devo iniziare.

            Non penso sia una questione grafica, ci sono giochi con una grafica superiore, ma nettamente migliori come profondità di trama, gameplay, personaggi ecc ecc

            Per me la colpa è dovuta forse a abbandono dei vecchi sviluppatori

            Io ancora non ho giocato ne Lost Odyssey, ne Xenoblade però quasi tutti quelli a cui do credito mi hanno detto siano 2 JRPG stupendi e nettamente superiori agli ultimi FF (qualcuno azzardava a dire anche che Xeno era superiore a FF VII e sai meglio di me come nel settore venga visto FF VII XD)

          • Xenoblade è il miglior jrpg di questa generazione (almeno per ora, chissà se Ni No Kuni riuscirà a soprendente addirittura di più) ed uno dei migliori di sempre. Nonostante non sia tra i miei preferiti è impossibile non ammettere ciò, è un grandissimo capolavoro. Goditelo.
            The Last Story è stata un po’ una delusione per me, mi aspettavo di più dal padre di FF.
            Ti consiglio Pandora’s Tower, non è un jrpg ma un action/adventure con qualche elemento jrpg, a me è piaciuto veramente un casino (quasi quanto Xenoblade direi).

          • Pandora Tower è già sulla lista dei futuri acquisti, però ho davvero tanti giochi da iniziare e non sono molto veloce a finirli, quindi c’è tempo, anche quando usciranno le nuove console non sarà mai un problema per me giocare ai giochi di questa gen XD

          • Silent la stessa square dichiarò le sua difficoltà nel creare final fantasy 13.
            I due jrpg che citate tu e reycom forse sono stupendi proprio perchè non puntano sul mega graficone ultra pompato.
            Il problema dei giapponesi in questa gen è proprio questo. Si sentono inferiori solo perchè sono rimasti un pò indietro a livello tecnologico, senza rendersi conto che i loro giochi sono belli proprio perchè sono giapponesi.
            Fossi in loro me ne sbatterei delle graphics-whore e sfornerei altri jrpg con le palle.

          • I FF hanno sempre avuto standard altissimi a livello grafico, eppure erano giochi più profondi di quelli attuali, se si parla di mercato orientale in modo generale penso pure io che stiano perdendo colpi cercando di diventare più “occidentali”, ma nel caso dei FF per me le ragioni del loro peggioramento sono solo a causa degli sivluppatori inferiori a quelli del passato e alla pochezza di idee nella sceneggiatura e di costruzione del gameplay.

          • quoto Reycom, xenoblade è il miglior jrpg della generazione, (e anche uno dei miei preferiti in assoluto, tanto che ci ho passato più di 400 ore di gioco)Lost odissey invece da quel che so è anche quello un ottimo jrpg, solo che ci sono momenti di troppa calma ed estremamenti lenti, d’altra parte però ci sono i sogni di kaim che innalzano il livello dell’opera

            @Ryo Narushima
            di jrpg con le palle ne sfornano parecchi (basta vedere i vari tales of o i vari titoli targati falcom), il problema è sempre il solito, ovvero, non gli esportano, temendo perdite finanziari a causa di un possibile insuccesso di vendite poichè non riscontrano i gusti occidentali, problema che non riguarda un colosso come square enix

          • S1lent17: ti consiglio anche Valkyria Chronicles, secondo me grandisso j-RPG ma snobbato da molti:(

    • Dati di VGchartz :

      XIII + XIII-2 = 9,26

      Da compararsi con :
      X + X-2 = 13,34

      E soprattutto con il VII = 9,72
      Il VII è ovviamente un gioco solo che ha venduto più di 2 giochi della stessa saga (e stiamo parlando della PS1) ed enormemente più commerciali.

      Fossi in Square inizierei a percepire il campanello d’allarme.
      Comunque, si SPERA che il Versus non sia una boiata, speriamo di avere più notizie nel prossimo futuro.

    • perchè ci sono ancora miliardi di fan disposti a comprare il titolo con il nome Final Fantasy in copertina anche se di dubbia qualità!

      • Haiperfettamente ragione. Esai qual è la cosa triste? che io sono uno di quelli. Sono un unltramegafan dei j-RPG, e di questi tempi non solo è difficile trovarne di belli, ma è difficile trovarli in generale. Di questa gen penso mi manchino solo gli Atelier, i Disgaea e Ar Tonelico III, ma solo perchè non ho giocato i capitoli precedenti.

  21. Io, quando ho saputo di questo rumor, ho pensato: “Ah, ancora non è stato reso ufficiale?”
    Ormai erano anni che non ne sentivo parlare e mi ero rassegnato, invece un mio amico credo faccia parte delle persone che, come dici tu, sono pronte a darsi fuoco in segno di protesta.
    Comunque poco tempo dopo sono arrivate ben due smentite, un rumor secondo il quale Versus 13 sarà al TGS e un’altra smentita da Yoichi Wada che, su Twitter afferma che non solo non è morto il progetto, ma che ci farà girare la testa.
    In ogni caso io ormai credo che il progetto sia morto molto tempo fa e che Yoichi Wada abbai smentito solo per calmare la rabbia dei fan e per lasciarli sperare ancora un po’…

  22. Cavolo Farenz,non so se è l’idea di pregustare già le vacanze o una presa in giro,ma non penso che il progetto Fabula Nova Crystallis venne presentato quando avevi 12 anni eh X”D

  23. Prima che uscisse FF XIII mi incuriosiva molto questo titolo, poi il tutto è finito nel dimenticatoio, FF XIII mi ha fatto schifo, il XIII-2 ho proprio evitato di comprarlo e quindi l’interesse anche del versus è andato scemando.

    Ora si parla di una quasi ufficialità di FF XIII-3, fortuna che ho ancora Last Odyssey, Xenoblade e Last Story a casa da fare come JRPG, perchè la saga FF ormai non mi attira più

  24. meglio mettersi il cuore in pace , come con kingdom hearts 3 ç_ç

  25. questa notizia rispecchia pienamente la situazione giapponese

  26. Metal Gear Rising annunciato per febbraio dopo anni di silenzio smentisce il tuo articolo xD

  27. IO non mi incazzo se mi canellano Final Fantasy Versus 13. Io mi incazzo come una bestia se viene fuori un Final Fantasy XV sorprendentemente simile a Versus 13.

  28. pfff.. visto la piega che ha preso la Square-Enix la cosa non mi tange, tutta spazzatura dal X-2 (compreso) in poi. ANZI, se si stesse rendendo conto di cosa è diventata e volesse correggersi cancellando questo capitolo spin-off per sfornarne un altro ex-novo degno del nome che porta, sarebbe la cosa migliore.

  29. unchartedpatrick

    Comunque ho visto che su Amazon.it si può già prenotare The Last Guardian e anche Metal Gear Rising:Revengeance

Lascia un commento