L’Angolo si espande

Se torno con la mente all’estate 2009, quando aprimmo l’Angolo, e mi dicessero “Farenz lo sai vero che tra due anni scriverai un articolo dal titolo “L’Angolo si espande” il cui argomento sarà…….”

… probabilmente non ci avrei creduto più di tanto.

Ed invece eccoci qua.

Si parla di nuove console, di quando usciranno, di cosa saranno in grado di fare, i servizi che offriranno, eccetera.
Tuttavia, chiunque si interfacci col mondo dei videogiochi, sa benissimo che ormai OGNI sacrosanta volta che si tende l’occhio verso il futuro del videogaming, è impossibile parlare delle prossime console senza prendere in considerazione anche il mondo tablet, smartphone, Apple, Android…

Ormai quindi credo che il mondo dei videogiochi su iOS  sia giunto ad un livello tale di importanza da non poter  più essere considerato nè come “minore”, nè come “ininfluente”, sia dal punto di vista qualitativo, sia dal punto di vista della diffusione, sia (soprattutto) da quello economico.

Sia chiaro, lungi da me considerare iPhone o iPad come console portatili da gioco al pari livello di PS Vita, 3DS e compagnia cantante: rimango sempre saldo sul concetto che sì, sono dispositivi CHE MI PERMETTONO di videogiocare, ma al tempo stesso non li ritengo destinati a SOSTITUIRE il concetto di gioco portatile come siamo abituati a pensare da decenni.

Ed è forse il concetto di gioco portatile che col tempo cambierà. Ma questi sono altri discorsi.

Tutto questo bel papocchio per dire cosa?

Semplicemente che il software che gira intorno a questi nuovi strumenti portatili deve essere preso in considerazione, ma non dal sottoscritto.
Come ho sempre detto, non nascondo la mia ignoranza quando non conosco qualcosa.

Chi può parlarne, quindi, conoscendo bene questo mondo?
La risposta è stata più semplice del previsto.

Ho deciso di eleggere ad articolista un ragazzo che molti di voi già conoscono grazie al podcast di cui faccio parte da qualche mese, The Gamefathers.

Il collega, anzi… l’host del programma, l’amico Viperfritz, entra a far parte della ciurma dell’Angolo, proprio con questa qualifica.

Quali sono le sue “credenziali”? Beh, lo saprete direttamente da lui!

Nel frattempo non posso far altro che dare il mio benvenuto al buon Viper

 

Prova a cercare ancora!

E3-2017

#MaratonaAngolare E3 2018

Posso stare lontano da Twitch, dal blog, da youtube, da vostra madre… Ma non posso ...

92 Più commentati

  1. benvenuto grandissimo, sono gia’ curioso di leggere il tuo primo articolo…

  2. sono contento per viper e per l’angolo!

  3. Benvenuto nell’angolo VIPER!!

  4. che rumors

    Hardware

    Xbox360

    Nuova Xbox720

    Processore

    3 core IBM da 3.2 GHz

    CPU a 6 core

    RAM

    512 MB

    2 GB DDR3

    GPU

    GPU AMD 500 MHz

    DOPPIA GPU ARM
    e solo un rumors xo sembrainterresante ;)

  5. Grazie a tutti del benvenuto.

    Il curriculum personale in effetti sarà pubblicato domani con il primo articolo-esperimento.
    Tuttavia ci tenevo a precisare sin da ora che io non nasco come “specialista” di giochi per smartphone o tablet.
    Provengo da PC e Console, e tutt’ora la mia specialità rimangono i racing e le simulazioni (a tal proposito ho visto che qui sull’angolo in effetti mancano approfondimenti anche in questo ambito…chissà che in futuro…).
    Quindi simulazioni di auto in primis, ma anche di volo, di barche, di treni, di autobus…financo di camion della spazzatura (chi segue il podcast sa…).

    Mi viene riconosciuto il titolo di “esperto” in ambito “videogaming by Apps”, semplicemente perchè a causa della mia malattia (completismo maniacale, megalomania bipolare) sono l’unico pirla sulla faccia della terra che si sfoglia una per una tutte le apps videoludiche che vengono pubblicate di giorno in giorno su Appstore ed Android mkt.

    Stiamo parlando di un qualcosa come CENTINAIA DI GIOCHI AL GIORNO.
    Certo, buona parte è spazzatura, ma ci sono altresì tante perle che l’appassionato di gaming non dovrebbe lasciarsi sfuggire.
    Ed io ho cominciato questo sporco e devastante “lavoro” proprio perchè da utente non trovavo nessuna fonte capace di darmi un panorama completo su tutti i giochi meritevoli pubblicati su queste piattaforme. Erano sempre di più le “perle” che rischiavo di perdermi, rispetto ai buoni titoli che vengono segnalati dai siti specializzati.
    Ed io nelle mie passioni sono così: devo conoscere tutto. Nei videogiochi non mi basta conoscere e giocare i capolavori delle varie console, devo provare e giocare anche le cose più becere…

    …lo stesso gioco da cui questo angolo germoglia, quel “Lost” che ha dato il via a tutto, è uno di quei giochi che il sottoscritto, pur sapendo ed immaginando che si trattava di una merda colossale, lo doveva provare e giocare.

    Ora che sapete delle mie deviazioni, della mia malattia, vi prego, non segnalatemi al centro cure psichiatriche locale. Vi chiedo solo di avere compassione ed accettarmi con i miei difetti.
    Primo tra tutti, come avrete intuito se avete letto sin qui, la mia incapacità di sintesi.

    PS: visto che Drom fa lo spoilerone, mi vendico spoilerando che sarà lui il prossimo ospite del podcast (la puntata da registrare, non quella già registrata che sta per essere pubblicata), nonchè il primo discepolo ai nostri microfoni.

  6. buon lavoro viperfritz!

  7. complimenti Viper. e’ sempre un piacere sentirti, lo sara’ anche leggerti.

  8. e la quantita’ di fanboy della mela nella *redazione* aumenta… pessimo…
    in bocca al lupo, prevedo gia’ flame e trollaggi.

    • in parte sono d’accordo…ma peggio per loro o meglio se a loro va bene lasciali fare..

    • sai… le frecciate “prevedo flame e trollaggi” serve proprio ad accendere i vari flame…

      • forse farenz hai ragione… rastanguria invece ragione ce l’ha certamente…

      • ma no, la frecciata non serve (o le frecciate non servono, deciditi) a questo scopo. semplicemente è quello che verosimilmente potrebbe accadere, soprattutto perché fare un confronto tra una app su iphone ed una su android (o anche wp7) non è semplice, dato che abbiamo pochi modelli di melafonini (vedi? per evitare flame non ho neppure scritto merdafonini), ma svariati terminali android. possiamo paragonare la fluidità di angry birds giocato su iphone 4s e huawei ideos? no. ripeto, il compito è difficile.
        per il resto, non conosco il nuovo redattore (ho scaricato i podcast senza ascoltarli, chiedo venia), dai due post che ho letto mi ha fatto una discreta impressione, ma l’esperienza MI insegna (e ciò vuol dire IMHO, dato che adesso pioveranno insulti) che l’accoppiata “nuovo redattore dell’angolo E fanboy della mela” ha portato a prodotti degni del migliore attacco di dissenteria fulminante.
        spero con tutto il cuore che viper abia il buon gusto di scegliere una foto decente per la firma finale. per il resto, attendo il suo primo articolo.

        • “spero con tutto il cuore che viper abia il buon gusto di scegliere una foto decente per la firma finale”.

          lol

        • ma perchè per QUALSIASI cosa, uno si sente in dovere di cagare il cazzo? Sempre.
          Mi piacerebbe capire dove cazzo stia scritto che il fatto di aver inserito un nuovo componente in un ambito mai approfondito più di tanto sull’angolo, faccia automaticamente di questa persona un fanboy.
          Da dove cazzo si evince?
          Tra l’altro capirei se dopo 20 articoli tu ti facessi questa idea. Ed invece no, a prescindere si deve rompere i coglioni.
          Coadiuvato da cosa poi?
          Dalla tua esperienza?
          Mi spiace che la tua esperienza ti abbia portato ad essere prevenuto e soprattutto a sparare troiate.
          E naturalmente, la mia frase di prima era più che valida: evidentemente il tuo “attenti a non flammare” era la chiara intenzione di creare flame.
          Bel colpo.
          La MIA esperienza sa riconoscere le persone evidentemente.

          • Edit by Farenz.
            hai rotto il cazzo

          • fammi capire: editi i messaggi quando ti si fa notare che scrivi idiozie? ma veramente arrivi a comportamenti così beceri?

          • no, edito o cancello commenti di un imbecille che, di fronte al fatto di essere stato ripreso per aver cagato fuori dal vaso senza nessuna motivazione, tira in ballo il mio matriomonio e si permette di darmi del coglione.

          • Non trovo sia giusto flammare in un post di benvenuto, capisco il motivo per cui Farenz si sia arrabbiato, come me del resto, funziona così, se qualcuno viene a casa tua e ti offende fai due cose, rispondi a tono e lo inviti ad uscire, se vai a casa di qualcuno e quel qualcuno ti offende, prendi e te ne vai, nessuno ti sta obbligando a restare, puoi benissimo startene zitto e andartene, il fatto che tu continui a rispondere non ha alcun senso, visto che appunto è casa nostra e decidiamo noi se “censurarti”, non siamo contro il dialogo, siamo contro i cagacazzo.

            Gatto

  9. Ste_The_Corpsegrinder

    Ottima notizia! Manca solo il buon Luca e i 3 padrini saranno qui sull’Angolo, Grande Viper e in bocca al lupo!

  10. Grande viper , benvenuto.

    Prima domanda : che mi dici di Squids, io lo adoro.

    • Prima risposta su un gioco specifico (mi fa molto piacere che tu abbia fatto la domanda).

      Squids è una di quelle piccole perle di cui accennavo poco più sopra, che rendono l’esperienza di gaming su Smartphone unica ed imperdibile.

      Un gioco piacevole, con un’idea un minimo originale, ed un gameplay estremamente semplice ed immediato, ma che sa diventare subito profondo ed acchiappante.
      Tutto ciò è il paradigma perfetto del gaming portatile: clikki sull’icona del gioco sapendo che una partita ti potrà durare 1 minuto così come mezzora.
      A seconda del tempo a disposizione e dell’occasione di gioco.

      Sai di poterti affidare a Squids sia se hai voglia di una partita veloce e spensierata, che se vieni interrotto non succede niente, e sai che è il gioco che se ti fai prendere dalle componenti di approfondimento come quelle ruolistiche finisci nel vortice dell’ “un altro e poi smetto” e ti ritrovi a far le ore piccole.

      Non è un capolavoro assoluto della videoludica, su questo c’è poco da discutere, però è appunto una di quelle perle che acquisti a 0,79 centesimi, ma che con il senno di poi, per le ore di divertimento che ti offre, avrebbe meritato ben più di quella minuscla spesa.

  11. È sempre bello vedere nuovi membri dello staff: nuove impressioni, nuovi settori trattati e nuove idee… fantastico!

  12. sono davvero contento che entri a far parte degli editori, oltre ad ascoltare il podcast ho parlato con lui un po’ di tempo in chat e mi è sembrato davvero simpaticissimo, sono convinto che scriverà anche ottimi articoli!

  13. Ahhh finalmente non devo passar più gli anni a cercare su google: top 10 giochi aifon, belle app per ifon, giochi belli per iphone. Ora anzichè googlare… farenzerò ._.

  14. Schifo tutto ciò di cui dovrebbe in teoria parlarci Viper, perciò se mi vedrete commentare prevedo flame da fanboy Apple & co.
    Nonostante tutto benvenuto xD

    • Direi anche no, piuttosto che dir stronzate puoi anche star zitto, come disse quel gran culattone di Oscar Wilde “A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio”, troppo tardi. Ma si spera sempre bene per il futuro.

      • Potevi seguire per primo l’insegnamento ed evitare di buttare lì “gran culatone”.

      • maleducato?certo, ti ho tirato una frecciatina ed evidentemente ci ho pure preso se no non te la prenderesti così!e poi oh, era un pò che volevo esternare questa cosa,cosa dovevo fare? telefonarti o venire a padova a dirtelo in faccia?ho espresso una mia opinione senza offendere nessuno.
        in vita mia non ho mai avuto interesse a passare da gran signore,non ho certo intenzione di cominciare adesso

        • Visto che non sei un gran signore allora non lamentarti se ti si risponde come da te preferito, la frecciatina era diretta, non me la prendo perché ci hai preso, anche perché non vuol dire nulla, sei stato offensivo verso me ed un mio amico, visto che avevi tanta voglia di esternare questo sentimento, ti sembra il caso di farlo sotto due commenti flamanti in un articolo di benvenuto? La coerenza è il tuo forte! Ah già, se hai problemi con gli articolisti o gli articoli in genere sei libero di scrivere al proprietario del sito, di certo non è con un commento così che ci farai smettere di scrivere e penso che ti sia anche bruciato l’occasione di chiederlo direttamente a Farenzo, bella mossa! Ah, se non ti piacciono certi articoli 1 non leggerli e 2 evita di dire calzate, altrimenti tu fai la figura di merda e non risolvi nulla, non sono qui per piacere a te, né per piacere a nessun’altro se non agli altri membri dello staff, quando mi darai uno stipendio sarai ben libero di licenziarmi e mandarmi a spasso, fino a quel giorno però ti consiglio di tenere la bocca chiusa. Pardon, le dita lontane dalla tastiera.

          • mi sono lamentato per caso che mi hai detto che non sono un gran signore?sinceramente mi frega poco della tua opinione come a te non frega della mia.i tuoi articoli è un pezzo che non li leggo anche perchè (mia opinione)sono inutili e i più servono solo a flammare…penso che te la tiri proprio riguardo a come rispondi(se rispondi) a chi non è d’accordo con te su quello che scrivi.devo scrivere a farenz che non mi piaci come articolista?ma sti cazzi,così è più veloce e comunque sono abituato a dire le cose direttamente all’interessato senza passare da terze persone.
            che non sei qui per piacere a me è sicuro,però penso che un articolista,visto che appunto non è pagato,deve piacere più agli utenti che leggono che non allo staff,mi posso sbagliare ma non credo.in fine non credo di aver fatto alcuna figura di merda,visto che ho espresso una mia opione e ,credo,di averla argomentata bene e senza offendere (dai,se ti sei offeso perchè ho detto che te la tiri,stai un pò alla frutta ).tu più tosto prima di fare il leone da tastiera con robe tipo “inchinati e succhia” pensaci due volte

          • Penso di avere abbastanza utenti che mi leggono da poterti tranquillamente dire “inchinati e succhia”, perché dovrei pensarci due volte? Vieni qui dove scrivo e lanci frecciatine, non sei a casa tua, se lanci frecciatine io ti rispondo a tono, peggio, anche di merda se mi va, hai espresso la tua opinione in modo maleducato, in un posto non consono e trolleggiando, ti sei offeso per i miei commenti? È un tuo problema, hai iniziato tu e nessuno ti obbliga a restare e continuare a farti offendere, non sentiremo la tua mancanza.

          • “Penso di avere abbastanza utenti che mi leggono da poterti tranquillamente dire “inchinati e succhia”

            e con questo ti commenti da solo!
            non sono a casa mia?sto scrivendo dal mio pc e con l’adsl che io pago,se permetti scrivo quando,dove e come mi pare fino a che non verrò bannato.ma visto che sono stato ripreso solo da te perchè hai colto la frecciatina e gli altri dello staff non mi hanno detto nulla evidentemente quello che ho scritto,dato che è una mia idea personale,non è contro il regolamento.
            comunque chiudo qui,sarò lieto un giorno che magari ci incontrassimo di persona di chiarire face to face.

  15. Farenz sta passando al lato oscuro XD
    scherzo, anche se i tuoi argomenti non mi interessanno molto ti dò un grandissimo benvenuto :D

  16. Benvenuto a Viper!
    Anche io da grande voglio scrivere per l’Angolo xDDD

  17. Oh, che bello, ho sentito tre episodi di The Gamefathers (non ho mai tempo per sentirli tutti) e mi sta molto simpatico. In culo alla balena Viper! :)

  18. A proposito: cosa ne pensi di Ninjump? È un giochino minchione ma mi diverto come un maiale a fare le sfide in classe con i miei amici :D

    • come un maiale è la definizione che userei anche io!! stra valido! xD

    • Ninjump rientra all’interno della categoria dei giochi “endless” di cui io non sono un gran sostenitore lo ammetto.

      Questo perchè possiedono solo una delle due facce complementari della medaglia del gioco Smartphone: possiede l’immediatezza, ma non la profondità.

      Il che significa che per le partite veloci, mordi e fuggi può essere perfetto.
      Manca invece degli incentivi necessari a riprenderlo in mano per sessioni più “impegnate” poichè manca della componente di “progressione”, ovvero “faccio un altro livello così mi avvicino alla conclusione”.
      E’ un gioco che ricominci da capo ogni volta, con l’unico e costante obiettivo del miglioramento del punteggio.

      Tu hai poi subito messo in evidenza qual’è il netto punto a favore di questi giochi: la sfida con gli amici. Laddove l’esperienza in singolo è limitante, diventando ridondante nel lungo periodo, quando si sfidano gli amici sul punteggio diventa di per sè un fattore “droga”.
      In questo caso Ninjump fa il suo sporco dovere perchè tra gli Endless è comunque uno di quelli di discreta qualità in quanto a gameplay.

  19. o bene! Buon divertimento Viper! :)

    • “Quoto il bellissimo Gatto” Strano e` lo stesso commento che il gatto in chat ti aveva ordinato di scrivere e tu da bravo lecca culo ti sei piegato a 90,hai gettato la dignita che non hai ed hai obbedito ma bravo.Tralasciando poi che tu nella discussione fra ultraviolence ed il gatto non c`entravi un cazzo.Ma tu no dovevi per forza mister chupa chups dovevi per ovvi motivi obbedire alla tua natura di lecca lecca.Sia chiaro non e` un attacco al gatto o una difesa ad ultraviolence ma i lecchini come il suddetto chupa chups non li ho mai tollerati

      amore&Pace? Cambia in “LECCO I CULI” per te e` piu` appropriato.

      Ciao mr chupachups si compri una dignita` che le fa davvero bene.AH vero leccherebbe anche quella

  20. Viper leggi i flame che si sono scatenati nella notizia, comprendi in cosa ti sei imbarcato e prenditi a schiaffi.

    XDXDXD A parte gli scherzi, complimenti vivissimi. :)

Lascia un commento