Nuovo appuntamento con le cortissime domande, parliamo di COERENZA
Scusate per la qualita’ video ma l’illuminazione non era il massimo e devo ancora trovare un posto ideale per i video nella nuova location
Buona visione e buoni commenti

Voglio mostrare anche a voi un filmato di Polygon riguardo la comparazione tra la “vecchia” ...
Devi essere connesso per pubblicare un commento.
Orco boia ragassi, non è che siamo qui ad affogare sirene!
Comunque la mia idea è che un videogioco (ma anche un film) per definizione devono rasentare l’irrealismo. Faccio il mio esempio, nonostante ami la saga di Mass Effect, Shepard all’inizio del 2 muore, e non è che muore con un colpo di pistola, no viene lanciato nello spazio e in orbita di un pianeta, ci si aspetta quindi che cada sulla superficie e venga bruciato dall’entrata nell’atmosfera, no, pare che il corpo sia bene o male integro e riescono anche a riportarlo in vita XD passi che lo riportano in vita, ma il corpo dubito che fosse in uno stato decente. Al limite potevano clonarlo…
Una cosa simile accadde anche in The Force Unleashed e mi fece storcere il naso. Verso metà gioco Starkiller si ritrova a fluttuare nel vuoto, ma riescono comunque a recuperarlo e a farlo sopravvivere… potere della Forza?
Avrei particolarmente grdito uno spoiler alert. Ma vabbè ormai è fatta xD
Massì, sono i primi minuti di gioco, te li spoilera persino la demo scaricabile dal live xD
Veramente shepard viene carbonizzato. Tutto il video successivo consiste nel suo recupero, che va dalla ricostruzione ossea alla rigenerazione dei tessuti bruciati.
@nightcrawler: è un espediente per far cambiare il volto di shepard, nulla di più
Tranquillo, immagino e non mi offendo (anche perchè fondamentalmente sono stronzo io che non ho ancora giocato il gioco). Tuttavia trovo sempre gradito quando si fanno accenni alla trama di un qualsivoglia gioco avere un’avvertenza così da poter essere preavvisato
ma davvero, non preoccuparti per la trama, almeno in questo caso.
E’ come spoilerarti l’inizio di skyrim
Diciamo che si è congelato istantaneamente, poi il “vuoto” ha provocato danni ai tessuti.
In Final Fantasy X mi ha sempre dato fastidio l’incoerenza della scena del matrimonio a Bevelle. Combatti mille nemici col fucile che ti sparano e ti provano a incenerire col lanciafiamme, e poi nella cutscene subito successiva, ti minacciano coi medesimi fucili e tu ti arrendi. Da specificare tra l’altro che durante tutto il gioco ti prendi bombardate, tranvate, esplosione, inondazioni e incenerimenti di ogni genere e bene o male la fai sempre franca. Sempre in FFX, Tidus riesce a massacrare bestioni giganteschi ma nel Blitzball non riesce a fregare la palla con un pugno praticamente a nessuno.
Ora, non sto a sindacare il fatto che uno resista alle bombe, alle fucilate, ecc. Cioè, in un gioco del genere mi sta benissimo. Però non concepisco come mai per far andare avanti la trama hanno scelto di far arrendere i personaggi a quattro fucili messi in croce invece di scervellarsi un po’ di più per rendere più credibile la scena. Nel Blitzball alla fine lo posso anche capire, dopo tutto Tidus è relativamente poco muscoloso e comunque è una necessità tecnica per mantenere equilibrate le statistiche del personaggio.
Mi viene in mente ora anche ad esempio in Skyirim, dove se sei ben nascosto, i nemici con tre frecce conficcate sulla schiena dopo dieci secondi smettono di cercarti… O i nemici non abbassano la guardia, o così non ha proprio senso. Si sarebbe potuto benissimo fare che i nemici, invece di riprendere a fare quello che facevano con tre frecce addosso, restassero allerta, magari solo “visivamente”, cioè per poter mantenere le meccaniche di gioco intatte il tuo personaggio rimane comunque nascosto e può continuare a colpire da nascosto. Almeno in questo modo non vedi una guardia moribonda che si riesiede a mangiare la sua mela a tavolino incolpando il vento xD
Eh, il vento è infame! :D Scherzi a parte, come non essere d’accordo?
Dipende da che tipo di incoerenze ovviamente, la vita che si rigenera dopo che prendi le fucilate da 1cm ci sta, nel senso che se dovessimo dare ad ogni colpo ricevuto il giusto peso allora qualsiasi gioco diventerebbe un extreme-survival. Il fatto che la vita si rigenera beh, ormai è una moda dal momento in cui il 90% delle software house del mondo ha deciso che i giochi devono essere fatti in primis a prova di handicappato, purtroppo.
Penso che Lodoss non intenda “una fucilata ti DEVE ammazzare”, piuttosto la frustrazione nel vedersi perfettamente sano aspettando un minuto dopo la sparatoria incrociata sui due airbag di Lara. Poi puoi anche giocare a difficoltà ridicola, coi Teletubbies che spuntano dagli angoli e ti fanno le carezzine con le antenne mentre saltellano allegramente. Ma Lara non si rigenera. Non è la figlia di Wolverine. Chi se ne frega della moda^^
Su questo siamo d’accordo, ma a questo punto nemmeno i soldati di CoD devono rigenerarsi…quello che volevo dire è che ormai si rigenerano tutti, ripeto, i videogiochi sono a prova di ritardato :)
Stavo rispondendo, ma mi sono accorto che quello che volevo dire è già stato scritto da AleSco giusto qui sotto^^
Durante la scena del matrimonio ho pensato la stessa cosa! Della serie: “Che cosa aspettate ad annientarli cazzo! Hanno due fucili di merda!” :)
Comunque a mio parere il discorso sulla coerenza è relativo al gioco in questione e può dipendere dall’obiettivo che con questo si vuole raggiungere. Sacrificare un po’ di realismo per una migliore giocabilità o viceversa? Nel caso di Tomb Raider probabilmente l’inserimento di kit di pronto soccorso non avrebbe influito negativamente sulla giocabilità, anzi! Forse avrebbe dato più l’idea di cercare in ogni modo di sopravvivere!
Però non riesco ad immaginarmi ad esempio i vari Gears of War in cui un singolo colpo di Lancer alla testa del nemico basterebbe a farlo fuori. In quel caso ne risentirebbero la giocabilità e l’immediatezza che a mio avviso sono i punti forti del gioco (:
Ma a Final Fantasy X gli abboniamo questo e altro :’)
ovviamente intendo anche (e soprattutto) il contrario: ovvero che con un solo proiettile di hammerburst una locusta possa stenderti! (:
Personalmente trovo fastidiosa la mancanza di coerenza a livello di trama, perchè nel 90% dei casi fanno veramente passare il protagonista di turno per un cerebroleso (motivo per cui non ho particolarmente apprezzato Batman Arkham City, dove nella storia principale Batman si fa sostanzialmente infinocchiare dai cattivoni sempre con lo stesso trucco).
Il tipo di incoerenza sul gameplay se non è una cosa decisamente assurda non la trovo particolarmente fastidiosa. Uso i tuoi esempio, Lodoss, per farmi capire:
-Tomb Raider: è assurdo che Lara si autorigeneri, ma è anche assurdo di per sè che con tutti i buchi (non siate maliziosi xD) e menomazioni di ogni genere che si ritrova andando avanti nel gioco, non solo riesca a camminare ma anche ad uccidere 1000 persone. Per questo, se accetto questa “fantasia” di base, non mi dà fastidio l’autorigenerazione (anche perchè se avessero utilizzato l’escamotage dei medikit ne avremmo trovati 10 per metro quadrato).
-God Of War:ecco le arpie che si dimenticano di volare le trovo particolarmente assurde e fastidiose, perchè è un’incoerenza fisica che, secondo me, denota poca immaginazione sulla creazione tecnica delle combo o dei colpi (basta vedere come in Darksiders il buon Guerra eliminava i demoni volanti…quello ha senso)
Beh, secondo me, con salute non rigenerante, non avrebbe guastato trovare un compromesso tra:
1)Mortalità dei colpi;
2)Quantità di medikit trovati;
3)Livello di difficoltà.
De gustibus.
In Tomb Raider, ovviamente.
Sono d’accordo che un compromesso non sarebbe guastato, ma, se guardi alla generale facilità del gioco (anche se ammetto che, essendo io una sega a prendere la mira, qualche fase di shooting mi è toccato rifarla più di una volta xD), per mentenerlo uguale avrebbero comunque fatto trovare qualche migliaio di medikit in ogni singola zona. Senza contare che dato che il gioco si tratta sostanzialmente di un continuo alternarsi di fasi di combattimento e fasi di ricerca, difficilmente avrebbero potuto mettere dei medikit o qualcosa del genere, perchè a quel punto avrebbero dovuto necessariamente fare una barra della vita un inventario etc etc quindi ripensare un pò il gioco (rendendolo più simile ai primi)…quindi in realtà l’autorigenerazione è forse l’unica soluzione possibile per un gioco pensato in questo modo (sicuramente perfettibile comunque)
Eh beh si parla di desideri insoddisfatti qui! Quindi anche la difficoltà è compresa :) Però anche dei buoni vecchi medikit alla Doom mi sarebbero piaciuti…se li prendi li prendi, se non ti servono ora li lasci lì e torni dopo (per giustificare la cosa avrebbero potuto introdurre delle erbe curative anziché delle fiale di vita). Non so, con l’avanzare dell’età sto simpatizzando sempre più per i survival!
Direi che non si tratta di incoerenza con la vita reale, ma di incoerenza con ciò che dovrebbe rappresentare tale titolo.. (oppure incoerenza con quello che c’era in un ipotetico capitolo precedente..)
Ogni “brand” ci ha abituati in una certa maniera..
Se ci fai caso i problemi nascono quando escono troppi titoli uguali in poco tempo oppure quando il seguito di un titolo ha solo nome e protagonista del titolo precedente..
incoerenza TOTALE=
la gente dice di BLACK OPS 1/2/30.000 che e’ un gioco REALISTICO, per questo ti oneshottano, il primo che spara vince eccetera (roba che distrugge la competizione secondo me.. vabbe’), pero’ poi SORVOLA totalmente questa incoerenza:
COme cazzo fa un gioco di guerra super realistico a farti guarire semplicemente RIMANENDO FERMO?????? io questa incoerenza non l’ho proprio capita e mi sta sui maroni! te ne potrei elencare molte altre.. ma tutte le volte scrivo poemi..
Sai cosa? Pensando un po’ alla guarigione “istantanea” sono giunto a una conclusione: serve. Solo in certi FPS, ovviamente.
Stimolano l’adrenalina a un livello tale per cui sprecare tempo a cercare di curarsi è (perlappunto) una perdita di tempo. E’ un gioco cerca-ammazza-cerca-ammazza-cerca-ammazza, chi lo gioca vuole questo. Quindi ben venga :) Anche se è assodato che sia una cazzata!
Perchè farlo coi medikit è più realistico ? Una cassettina bianca che guarisce all’istante qualsiasi tipo di ferita, estraendo i proiettili e tutto, e senza lasciare il minimo segno ?
Più che darmi fastidio mi stupiscono, e spesso ci rido su, come in Halo Reach quando *SPOILER* dopo la morte di Jorge *SPOILER* tu vieni lanciato dallo spazio e cadi in stile meteorite sul pianeta subendo pochissimi danni, mentre se in partita cadi da un palazzo di più di due piani rischi di restarci secco
comunque io vi dico una cosa triste forse un po OT:
da studi di statistica e’ emerso che molte cose su questo mondo sono PIU facili di un tempo come scuola,libri,videogiochi,test vari (lo stesso test del qi). Forse che l’umanita’ sta diventando deficente? o che stanno abbassando gli stimoli ad un livello piu’ basso per farci rimanere PIU STUPIDI? spero di no..
Harlem shake! Harlem shake! Harlem shake!
…Scusa, stavi dicendo qualcosa?
La risposta è in un film intitolato idiocracy. Bastano i primi 5minuti. Buona visione.
lodoss io ho il tuo stesso “problema”, un esempio recente è il nuovo hitman, recuperato recentemente, il gioco mi piace ma questo fottuto agente si porta fucili a pompa e statuette in tasca e in uno stealth mi fa veramente arrabbiare…
Nel primo capito in assoluto potevi usare DUE M60 contemporaneamente tirandoli fuori dal nulla…
In Blood Money potevi portarti il mondo in tasca
Io per ora ho notato incoerenza nel videogioco la noire dove anche se sbagli i casi ti promuovono lo stesso ( cosa che ci ha fatto notare anche farenz nella flop dello scorso anno ) però non do molta importanza a questa incorerenza perché comunque il gioco mi appassiona e mi diverte lo stesso , inoltre dalla rockstar tanta coerenza non avrei certo potuto aspettarmela perché non é che se rubo un camion dei pompieri o un taxi divento automaticamente un pompiere o un taxista ( gta).
Vogliamo parlare delle ambulanze? Non so se ho ucciso più durante il gioco o tentando di completare le missioni mediche!
Io personalmente mi indigno di più con altri tipi di incoerenze, come ad esempio quelle riguardanti il gameplay vero e proprio. Pochi giorni fa ho concluso il bellissimo Dead Space 2 e da subito l’ho affrontato alla difficoltà massima, non per fare il figo, ma perché convinto del fatto che così sarebbe dovuto essere affrontato! La motivazione è semplice, non ha senso ed è incoerente imho affrontare un titolo del genere in modalità facile, perché si perde praticamente tutto il lato “survival” dell’esperienza, anzi più che si perde, viene ribaltato rendendo il gioco un survival per i necromorfi stessi. Quindi scherzi a parte anche l’atmosfera, il sonoro e la paura, se il gioco viene giocato a facile, perdono di fascino e non adempiono al loro compito di impaurire o mettere tensione.
Per quanto riguarda gli esempi che poni te, per me sono fattori poco rilevanti e rarissimamente mi infastidiscono, forse perché abituato al cinema hollywoodiano dove ad esempio:
– i superstiti di un isola spesso sono rasati anche dopo settimane
– l’eroe di turno dopo un volo di diversi metri, atterra sfondando il tetto di un auto con la schiena e la prima cosa che fa è pronunciare una battuta di spirito
– le auto sgommano in curva o in partenza sempre e comunque
– i nemici si perdono sempre in chiacchiere dando il tempo ai buoni di organizzarsi, decretando di fatto il fallimento dei propri piani
– etc etc etc
…insomma robe così per me fanno parte dell’intrattenimento :)
anche se è OT, per quanto riguarda le serie tv ti raccomando the walking dead: tutti i personaggi hanno capelli più lunghi e barbe incolte rispetto all’inizio della serie…poi vabbè la serie è stupenda ma è sicuramente più coerente di molte altre serie “disastrate” (su Lost non era così evidente per esempio)
In LOST erano tutti perennemente zozzi e coi capelli sporchi… Per la barba più o meno fatta e i capelli più o meno cresciuti (che comunque c’erano), la spiegazione è molto semplice: rasoi. Vengono da un disastro aereo, secondo te non ci sono rasoi e forbici in tutte quelle valigie ritrovate? xD Tra l’altro in qualche puntata ci sono scene qua e là di cura personale, con gente che si fa la barba, si taglia i capelli, si lava o lava i panni :)
i quickscope di cod penso siano la cosa peggiore.
Però lodoss cosa ne pensi del doppio salto? Questo non ha alcun senso però… E’ una delle mosse base nei platform.
Cosa che mi da fastidio: nel 2012 è escito spiderman che spara ragnatele alle nuvole! cazzo! nel 2012!
Resistance 3, un uomo in mezza giornata SPOILER! è il finale comunque
In San Andreas Carl veniva tenuto sotto ricatto dal poliziotto cattivo (non ricordo il nome) con la falsa accusa di aver ucciso un poliziotto. Quindi il protagonista per tutto il gioco era costretto a seguire gli ordini del cattivo, pena la condanna per omicidio. Ora, in San Andreas non si fa altro che uccidere gente comune e membri delle forze dell’ordine per tutto il tempo: a livello di trama coerenza pari allo zero assoluto.
Incoerenza nei videogiochi mmmhh… Mi viene in mente giochi come Cod o Battelfield, in cui la gente continua a definirli simulatori di guerra quando in realtà,il tuo soldato beccandosi qualche proiettile basta che si nasconda dietro ad un muro e ritorna nuovo come prima. E’ una cosa parecchio fastidiosa almeno per me
Ma dove la vedi la gente che chiama COD e Battlefield simulatori di guerra? xD
Non capisco come faccia Max payne, dopo quasi 15 anni di droga e alcol e sparatorie, a essere ancora vivo e non avere NIENTE (tranne qualche piccolo mal di testa) ! Vorrei proprio vedere gli esami del sangue di quell’uomo.
Cod: un coltello nella gamba e muori ._.
Questo ci sta tutto hahah Come non darti ragione…
Quella della coerenza è il classico argomento che salta fuori ogni tanto tra amici quando si scazzeggia davanti ad una birretta. Di solito si parla di coerenza nei videogiochi, nei libri, nei gdr, nei film e nelle donne(ma qua la battaglia è persa in partenza).
Nei videogiochi affronto abbastanza bene l’incoerenza a livello di gaming puro, solitamente sono io contro centinaia di nemici e quindi dovrò per forza essere incoerente per finire il gioco, mentre nella realtà creperei quasi subito.
Quello che non mi piace è l’incoerenza esagerata a livello di trama o di comportamenti strampalati degli npg.
Senza spoilerare accenno a skyrim, dove anche quando diventi un semidio o un capogilda vieni trattato sempre come l’ultimo arrivato.
Oppure in red dead dove trovi in mezzo al deserto delle donnine allegre che vogliono fregarti il cavallo o cannibali che col west non c’entrano un tubo.
In mass effect Shepard ha il difetto che se vuole essere LB (legale buono) diventa un povero babbo, va bene l’idealismo e la bontà ma è pur sempre un cervello pensante.
In molti giochi i personaggi buoni sembrano proprio dei co…., cioè io sono buono e ti aiuto se posso ma non per questo se mi freghi non posso/voglio vendicarmi.
Ma a livello di trama i migliori sono alcuni jrpg che spesso iniziano in un modo e va tutto bene, poi progressivamente la trama cambia in modo inaspettato ed alla fine non sai più per chi o cosa combatti…ma forse dipende dal nostro divario culturale con i giappo.
A me ha fatto ridere parecchio Spliner Cell Conviction in cui non c’è una telecamera per tutto il gioco, tranne nell’ unico livello in cui Fisher si infiltra in tutto il palazzo in cui ti viene imposto di non farti beccare, poi fa scoppiare una bomba! per creare confusione e infine si presenta pacifico e beato al banco della reception.
Però non mi ha dato fastidio.
Mi ha dato molto più fastidio nel primo Assassin’ Creed quando trovi la missione ” fai il giro tondo nel tempo limite prendendo tuttle bandierine” Ma perchè?!!!?
Beh la coerenza è importante, ma non necessaria. Sì certo sarebbe meglio spiegare il perché delle cose (perché Lara si rigenera, o anche i soldati di CoD, o ancora come fanno i cacciatori di Monster Hunter Tri a tenere armi così pesanti e usarle in battaglia*, ecc.) Diciamo che se non si fornisce una spiegazione si è (più o meno) incoerenti, tuttavia non necessariamente influenza negativamente l’esperienza di gioco.
*che se fossero persone fortissime allora potrebbero sfondare le creature a pugni, o prenderle ed aprirle a metà a mani nude… (a meno che anche le creature non siano resistentissime…)
Bho mai capito le critiche alla vita che si rigenera in fondo non è più irrealistica di un medikit che ti fa tornare come nuovo in mezzo secondo più che altro mi stanno sulle scatole alcuni giochi come CoD che non sanno se essere realistici o no ma li sono gusti personali
La coerenza secondo me è MOLTO importante soprattutto quando si tratta di seguiti o di giochi che vengono collocati in un determinato genere.
E’ giusto provare a inserire qualche nuova meccanica in un videogioco (soprattutto in seguiti) ma questa deve essere per lo meno armonizzata con il contesto in cui si trova, la stessa cosa della rigenerazione l’hanno fatta per ACIII è sinceramente mi ha rovinato di molto l’esperienza di gioco e non ho capito il senso di inserire una cosa del genere quando nei precedenti capitoli mancava.
Di fatto la saga di AC penso sia un esempio perfetto di INCOERENZA, battaglia navali, commercio, strategico, caccia… ditemi voi dove si trova l’elemento di “ASSASSINO” presentato nel titolo del gioco ???
Mi danno fastidio se sono abbastanza gravi.Io ho sempre odiato in tutti i GTA il fatto che il protagonista tira fuori le armi dal suo buco del culo