Le stranezze di Catherine

Come alcuni di voi sapranno, due giorni fa sono stato invitato alla presentazione ufficiale di Catherine, titolo finalmente approdato anche nei nostri lidi italiani.
Alcuni fra voi l’han già giocato, come Drom, in quanto mesi fa arrivò nei nostri negozi in versione import. Ora esce la versione “ITA” vera e propria (identica a quella import, libretti e cover a parte).

Non nascondo che inizialmente, non mi ero interessato al titolo.
Dopo l’uscita, proprio grazie ad alcune chattate con Drom durante l’anno passato, di fronte alle sue magiche parole “è buon un puzzle game”, ecco che il mio interesse è cresciuto a dismisura.

Il caso voglia che mi abbiano chiamato per questa prova e che quindi abbia avuto l’opportunità di testarlo con mano.

Che dire? E’ un titolo assolutamente fuori di testa.
Sono due titoli fuori di testa, in quanto Catherine si svolge sotto due piani di gioco completamente diversi.

Non voglio spiegarvi nulla di preciso, anche perchè per farlo dovrei spoilerare alcune parti del gioco fondamentali.
Sappiate in pratica che, nei panni di Vincent, vivrete metà gioco all’interno di livelli puzzle abbastanza impegnativi man mano che si prosegue,mentre  l’altra metà è un gioco che oserei definire “social” in quanto dovremo parlare con amici, bariste, ubriacarvi, rispondere a messaggi, mail ed inevitabilmente le nostre scelte andranno a modificare il corso degli eventi, nonchè il finale stesso del gioco.

E’ un titolo per tutti? non credo proprio.
Tuttavia per chi odia le giapponesate estreme, tra cui me stesso, stia attento.
Non nascondo che QUESTO fu il motivo del mio disinteresse iniziale. Troppa giapponesità mi fa veramente vomitare.

Esistono però eccezioni, ed è per questo che consiglio di dare una chance a Catherine, perchè la trama di base al gioco stesso è molto coinvolgente.

Ed è qui che mi collego alla domanda che vi vorrei porre.

Vi è mai capitato di non cagare di striscio un gioco X perchè appartenente ad un genere a voi non proprio congeniale, ma che poi… una volta provato… sia diventato per voi una droga?

 

 

Prova a cercare ancora!

maxresdefault

Il più importante

Fra di voi ci sono sempre più persone che, giunte ormai al 23 Luglio, hanno ...

121 Più commentati

  1. a me basta vedere un gioco con quella figa in copertina e scappo a comprarlo!

  2. bè, non essendo amante dei gta, red dead redemption non lo cagai di striscio…. solo un anno dopo trovai una buona offerta, bè, i commenti alla fine erano tutti ottimi, diamogli una possibilità… e così divenne uno dei miei giochi preferiti della gen.
    p.s.: sono stato anche io colpito dallo spoiler sul finale di red dead, probabilmente uno dei giochi più spoilerati di sempre (non ne conosco uno che arriva alla fine del gioco senza conoscerne l’esito)… sta di fatto che è veramente spettacolare

  3. A me è successo con tutti i Final Fantasy. Gli odio profondamente.. non riesco mai a giocarci ma quando sento la storia (anche se il gameplay non lo digerisco) mi parte come una scintilla e comincio a giocarci come un dannato.. E il bello è che mi piace pure xD

  4. A me è successo il contrario con Skyrim , tutti i miei amici a leccare il culo alla Bethesda , capolavoro di qua , capolavoro di la… Mi inducono a comprarlo , lo provo , discreto ma non mi prende…. Mi faró linciare , ma la mia copia di Skyrim sta prendendo parecchia polvere…

  5. Minecraft ovviamente…. Oppure COD. Non avevo passione per gli sparatutto poi ho proato MW2 eeee….

  6. A me invece la “Troppa giapponesità” la amo alla follia ed è per questo che acquisterò Catherine.

  7. Condivido tutto, dalla prima all’ultima parola. Anche io non avevo grandi aspettative per questo titolo(soprattutto per il tema trattato nella maggior parte del trailer di lancio, come se ce ne fosse davvero bisogno…) ma dopo averlo giocato mi sono dovuto ricredere… tra l’altro giocarlo è stato davvero divertentissimo, sia per il gioco di per sè, sia per il fatto che ero seduto di fianco a te e Baietta a Milano XD

  8. a me è successo cn skyrim e cn red dead redemption

  9. Magna Carta 2, in quanto JRPG non l’avrei mai acquistato dato il mio scarso interesse per quel genere se non fosse stato per le estenunanti pressioni che mi fece la mia ragazza tempo fa. Con quel gioco è stato amore a prima vista una volta provato *ç*
    Poi un altro gioco è Rainbow 6 Patriots, gioco che avrei relegato come ennesimo “fps del cazzo” se non avessi scoperto il lavoro curato che ho letto che hanno fatto sulla trama, ovviament enon essendo ancora uscito mi riservo di dire ulteriori commenti su quel gioco u.u

  10. Portal,all’inizio credevo fosse un puzzle game di merda,ma poi per alcuni giorni su Steam era possibile scaricarlo gratuitamente e mi sono innamorato della trama e del Gameplay

  11. Dico solo: Kingdom Hearts.

    Lo voevo evitare perché inizialmente si trattava di una commercialata Disney-Square (unire i pg di FF con quelli disney…brrrr)

    Però il gioco (e successivamente la saga) mi è piaciuto un casino :D

  12. The legend of Zelda
    prima credevo fosse una schifezza però dopo aver giocato con Spirit Tracks mi sono ricreduto e ho giocato anche con i vecchi giochi per game boy

  13. odiavo assassin’s creed mi hanno regalato l’uno e adesso il mio nik è ezio224466

  14. Si … inFamous … non mi sembrava tutto sto granchè quando provai la demo… dopo il psn down l’ho scaricato e mi e piaciuto da matti , comprato al D1 inFamous2 ed e diventato uno dei miei giochi preferiti xD alle volte bisogna “lasciarsi andare” e provare qualcosa di nuovo :P

  15. Call of Duty, giocando il Modern Warfare 2.
    Non ci avrei MAI creduto che avrei gradito un FPS. Mai.

  16. stefanothedestroyer

    A me nn è mai successo, in compenso però da tantissimo tempo i miei amici me lo menano cn Assassin Creed, sò che penserete che sn scemo però a me fa cagare e preferisco continuare con gli sparatutto come Cal of Duty e Battlefield o i giochi di guida, e uguale cn Skyrim, mi fa cagare anke lui!!

  17. A me gli FPS fanno cagare, soprattutto collofdiuti. Killzone però mi è sempre piaciuto, sin da quando lo provai per la prima volta. Penso che Catherine lo comprerò quando subirà un price drop.

  18. proprio pochi giorni fa mi è successa una cosa simile…avevo acceso la ps3 e non sapendo a cosa giocare mi decido ad andare sul ps store per vedere qualche nuova demo, cerco e all’ improvviso vedo kingdom’s of amalur reckoning, premettendo che non amo per niente i gdr occidentali(infatti skyrim non lo prenderò mai), anche se pensavo che non mi sarebbe piaciuto affatto scarico la demo così giusto per vedere, ma mai e poi mai mi sarei aspettato un gioco simile, dico solo che da che non lo cagavo di striscio adesso è il titolo che attendo di più a febbraio ;)

  19. COD non mi aveva mai attirato tanto,un giorno decisi di provarlo(esattamente era Black Ops)e mi è piaciuto veramente tanto :D

  20. Oppure anche [PROTOTYPE],all’inizio non mi piaceva,poi quando ho cercato video su Assassin’s Creed sul tubo e ho trovato una mod di Prototype per gli abiti da assassino,capendo così che era un gioco free-roaming,l’ho comprato e mi piace tutt’ora *_*

  21. heavy rain è un palese esempio…credevo fosse una cagata poi per pura curiosità leggendo sui siti e forum, lo comprai…mi sono innamorato della trama a tal punto che non riuscivo nemmeno a spegnere la console perchè volevo scoprire come andava a finire

  22. the witcher 2 pensavo k era bruto ma poi amore a prima vista poi al contrario e successo con devil my cry4 specifico QUATTRO 4

  23. personaggio vicino alla lanterna e niente ombra = gioco di merda. bwahahah certo che me lo ricordo quel video!

  24. “Troppa giapponesità mi fa veramente vomitare.”

    Non sono più solo *notalone*

  25. Io ho già Catherine (versione Import), e lo consiglio a tutti!
    Comunque, non presi Dead Space, perché pensavo che non mi sarebbe piaciuto. Invece poi l’ho comprato e me ne sono innamorata!

  26. Singularity! Lo consideravo gioco di nicchia, poi lo presi quasi per scherzo, e scoprii un buonissimo FPS con trama ‘alla LOST’ e un multiplayer veramente divertente! Ve lo consiglio (occhio che fa un po’ di scaga in certi punti)…

  27. Una roba simile mi stà succedendo con FF XIII-2. Dopo il XIII mai e poi mi sarei sognato anche solo di informarmi sul suo seguito diretto. Poi invece, tra amici Final Fantasiari che me ne parlavano come un possibile ritorno sulla retta via, i video, la demo, eccomi che sono quì pronto a comprarlo prima o poi, nonostante continui a detestare il XIII con tutto il mio cuore.

  28. Assolutamente Black Ops.
    Io non è che odi gli fps,ma visto che non posso comprare molti giochi e quelli che compro li scelgo bene (apparte Revelations), Black Ops mi colpì molto.
    Motivo?
    La colonna sonora molto buona, la grafica (per pc non me lo sarei mai aspettato da call of duty), il doppiaggio molto buono specialmente quello di Mason del doppiatore di Altair e annunciatore di Italia 2,le ambientazioni ma soprattutto la storia.
    Infatti sono convinto che Black Ops sebbene considerato il più brutto,sia il migliore della serie per come è scriptato e perchè è molto simile a un film.

Lascia un commento