Una lettera su un gioco non per tutti

jojos-bizarre-adventure-all-star-battle

Torniamo dopo un periodo d’assenza alla classica abitudine di riproporvi saltuariamente una mail che mi è giunta e che ho reputato interessante, soprattutto per il fatto che si parla di un gioco di cui nessuno ha quasi più parlato dopo l’annuncio di più di un anno fa. L’autore della mail è FerraJR, una nostra vecchie e cara conoscenza, nonchè membro e moderatore della prima e rimpianta chat dell’Angolo.

Caro Farenz,

volevo chiederti se ti era mai capitato di aspettare un titolo per più di un anno e di ricevere un’enorme delusione.
Mi spiego meglio, ti ricordi quando mi dicesti l’estate scorsa mentre sorseggiavamo una birra che all’E3 era stato presentato JoJo All Star Battle?
Bene, per farti capire quanto io sia fissato per quella serie ti dico solo che ho 2 tatuaggi belli grossi di 2 tavole del fumetto. Ora, da quel caldo giorno di Agosto ho atteso tutti i giorni ansiosissimo l’uscita del titolo. Cyber Connect 2 ha preso in mano il progetto insieme a BanDai, ottimo, 6 trailer spalmati in un anno di attesa, erezioni su erezioni quando alla vigilia del Day One sono usciti video chiamati JoJo ASB challenge.
Ma poi? Poi esce finalmente sto cazzo di gioco!  Arriva il pacchetto comprato da playasia, ennesima erezione, lo scarto con cura, lo installo e ci gioco. Impressioni a caldo, bon è il gioco di un fumetto, non mi aspettavo certo un street fighter 4,  gioco consigliatissimo. Torno a lavorare e al mio ritorno a casa vengo travolto da un’ondata di delusioni che mai mi sarei aspettato di trovare.
In primis il DLC e il gioco online non li posso testare perché sono solo per account Jap del PSN, perfetto, rimedierò creando un nuovo account… Ma poi? Più gioco e più mi rendo conto di un aspetto deludente, pochi stage, ma quando dico pochi intendo che oltre ad essere 10 stage in totale, nella modalità storia su 6-7 incontri per ogni serie, su ogni serie ho sempre e solo un unico stage…bon, ma con 30 personaggi non bado mica agli ambienti (nota come cerco sempre di vedere il bicchiere mezzo pieno), gli ambienti oltre ad essere graficamente belli, sono anche dotati di un evento dinamico a sorpresa creato apposta per cercare di rendere più appetibile il combattimento, perfetto quindi!
I personaggi più improbabili saranno i più forti e divertenti da utilizzare con un numero di combo discreto e una velocità di gioco non indifferente, questo però vale solo per alcuni personaggi. Ad esempio se si prende Jotaro, il protagonista della terza serie, l’unica definizione che saprei dargli sarebbe: Tremendo.
Ha 4 attacchi in croce e l’assenza di combo continuative va a minare tutta l’esperienza di gioco con questo. E sai, visto che è un protagonista immancabile all’interno della saga mi sembra strano che sia stato sviluppato con il buco del culo. Continuo la mia odissea nella modalità storia ignorando che sarei andato in contro ad agghiaccianti verità. Verso il finale della terza serie c’è il combattimento storico tra JoJo e DIO, bon, la difficoltà? Semplice, diciamo che se fossimo nel mondo di street fighter 4 l’handicap di JoJo sarebbe a 4 stelle, quello di DIO a 22… Lo picchio, lo gonfio, lo meno, lo ribalto, lo stupro, gli do fuoco e gli è scesa la vita del 15%, lui mi tocca, mi da un pugno, mi tira un calcio e son già al cimitero.
Scusate, ma questa dovrebbe essere una difficoltà? Seth in SF4 è stronzissimo, ma se riesci a tirargli un pugno gli fai male come a tutti e batterlo non è proprio così semplice. Stessa storia per ogni picchiaduro normale, qua mi ritrovo ad affrontare un personaggio immortale facendo ogni tipo di capriola per ritrovarmi sempre con lo stesso epilogo, epitaffio con foto e fiori davanti. Ah giusto, ciliegina sulla torta, passo il Pad ad un amico, stappo una birra e questo trova un glitch… Vado su youtube e ne scopro 10000 con ogni personaggio del gioco. Per altro evito di dirti che ci sono alcuni personaggi della settima serie (steel ball run) armati di cavalli che sono totalmente inutili e contro ogni avversario normale sono 3 dementi.
Ora mi chiedo, perché alzare così tanto l’Hype di un titolo in un anno, lasciando così tanti problemi evidenti a gioco finito. Ti sei mai sentito deluso e coglionato come mi sento io ora? Ti è mai capitato di attendere così tanto tempo qualcosa che ti sarebbe comunque piaciuto per amore o per forza e rimanerci comunque come il cazzo?

farenz

Prova a cercare ancora!

thegamefatherspills03

The GameFathers Pills #03 – Third Pill

E ci siamo ragazzi. È il momento della terza pillolina di The GameFathers. Vi avevo ...

120 Più commentati

  1. Cfr. Metal Gear Rising… :( delusione…

    Gears of War Judment … un aborto…

    questi sono gli ultimi , ma ce ne sono tanti prima…

    Questa è stata la generazione che ha rovinato + brand , saghe di tutte…

  2. Ora che ci penso non ho ancora detto la mia delusione piu grande….per il semplice fatto che c è ne sono cosi tante che non saprei da dove iniziare e la cosa piu brutta è che per ste cagate ho fatto pure il D1

  3. Piu che angolo di Farenz questo sembra l’angolo dei nabbi,Bayonetta fa cagare???insieme a Ninja Gaiden è l’action piu tecnico,MGR non è un capolavoro ma è comunque un’ottimo gioco,per curiosità ma quando lo avete giocato avete fatto solo X X X o avete anche provato a fare qualcosa di piu complesso?Tra blade cancel e gli optselect su dodge, di roba da mastro schiaccione ce ne sta a pacchi.Secondo me il difetto piu grande di quel gioco è la telecamera.Naturalmente non voglio offendere nessuno,il fatto e che gli action e i picchiaduro sono il mio forte e volevo specificare un po.

  4. scusa ma quante cacate stai dicendo? a parte che i tatuaggi non è che fanno di te un vero jojofan, ma poi sto gioco è praticamente stupendo e lo stanno amando tutti.

    gli stage sono 12, street fighter 4 all’inizio ne aveva tipo 15, dai il tempo alla CC2 di ingranare con il nuovo titolo, sono così felici del successo che ora stanno pure per patchare subito i primi problemi trovati (infinite) e aggiungono Fugo come dlc GRATIS invece che a pagamento come da piano.

    per quanto riguarda la storia penso devi un pò imparare a giocare ai picchiaduro in generale prima di lamentartene, io ho finito le 8 storie in tipo una giornata e non ho mai perso manco un match. e mi mettevo pure a fare le secret mission di ogni combattimento, figurati!

    jotaro tremendo? assenza di combo? ti linko solo un paio di video giusto per :)

    http://www.youtube.com/watch?v=tgRN04OW9y4

    http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=rG3yorF-dVk

    ed è solo l’inizio… aspettiamo che i VERI giocatori lo spolpino bene e se ne vedranno delle belle.

    questa lettera dovrebbe essere solo cancellata per non creare malinformazione, qui tutti si aspetta una versione pal/usa e c’è chi critica, meh…

      • mh? non ho ben capito che significa il link, vuoi dire che un picchiaduro si giudica dallo story mode giocato da un tipo qualunque a random che magari prende il gioco in mano per la prima volta? vabbè lol.

        ma poi sei fissato con SC, non è che conosci solo quello? lol

        • ma se non hai capito bene allora devi rivedere le tue priorità amico mio visto che stai sparando a 0 contro uno sconosciuto solo per difendere un titolo che PURTROPPO a mio avviso è palesemente uno scempio.
          Ho avuto lo stesso identico problema con Metal Gear Rising, fa schifo? Na bella madonna è un disastro e pure c’era gente a cui è piaciuto, quindi? Quindi son gusti.
          Il vero significato della mail era l’Hype, ti assicuro che pagherei altri 70€ per essere felice del titolo come te.
          http://www.ristonews.com/public/BlogFoto/1187/Varie/valeria-prosciutto.jpg
          Per altro, caro Kars, se ti sei visto le puntate della seconda serie di Jojo su OPF Italia, abbi almeno la decenza di evitare di insultarmi a 0 visto che le ho tradotte io con Mugiwara per velocizzare gli infiniti tempi che si erano ritrovati a crearsi, tutto questo solo e gratuitamente per altri fan della saga come il sottoscritto.

          • OPF? non li seguo :)

            torna a giocare a naruto dai, parli tanto di picchiaduro scadente (quando ovunque ci stanno giocando e si divertono, già ci sono i primi tornei in jap) e magari su street fighter vai avanti di shoryuken. ciaaaaa.

    • Ho letto JOJO e l’ho davvero molto apprezzato ma non per questo devo necessariamente farmi piacere questo titolo.
      La lettera è molto esaustiva e trova appieno riscontro anche nei video da te elencati, non capisco come tu faccia a non accorgertene.
      La modalità di gioco è lenta, piatta ed estremamente ripetitiva.
      In 40 minuti di filmato non cambia mai il fondale e le mosse a cui si può assistere sono praticamente le stesse ripetute fino alla nausea.
      Che il giocatore sia alle prime armi? Spero di no altrimenti mostrerebbe un altro aspetto deleterio ovvero la possibilità di avanzare negli scontri premendo due tasti.

      Nei video che tu mostri, jotaro totalizza combo sempre nel medesimo modo… calcio pugno martellata e sparatoria. Sempre nello stesso ordine.

      Tutto ciò mi fa rosikare perché il design e la modellazione dei personaggi è molto buona, l’impatto visivo c’è ed ammalia inizialmente il giocatore… purtroppo però lo fa ben presto stancare per mancanza di contenuti.

      • lol e come può cambiare il fondale? che è injustice? ma per piacere…

        modalità di gioco lenta e piatta, certo ok, giocalo e poi mi dici quanto è lento :) all’inizio anche a me faceva strano ma perchè sono abituato a street fighter ma appena presa la mano era qualcosa di stupendo.

        mosse ripetute? falle tu quelle combo, davvero. stessa cosa per JOSEPH (ma li sapete almeno i personaggi??), falla tu quella combo con le crack ball che tornano indietro, come non sai niente del gioco (e probabilmente manco i personaggi??), visto che devi tenere premuto il tasto per tutta la combo e intanto cancellare il Rebuff overdrive premendo i 3 tasti… ma vabbè immagino che sta roba sia una bazzecola per te :) provaci poi mi dici!

        • da parte di un mio amico:

          “1) il gioco è appena uscito
          2) è ovvio che in un gioco basato sull’uso delle barre le “finisher” siano sempre delle mosse che le sfruttano

          L’ignoranza è una bestia brutta proprio”

          torno a giocare, buone lamentele!

          • L’ignoranza si, ma ragazzo mio, un corso di buone maniere, educazione e tolleranza sui pareri personali non ti farebbe male. Non tutti abbiamo gli stessi gusti, purtroppo io non l’ho apprezzato, ma la tua arroganza mi ha riportato con i piedi per terra. In una lettera di pareri PERSONALI, mi devo ritrovare una testa di cazzo che mi da del demente perché non mi è piaciuto? Perfetto! Scrivimi te allora i motivi per cui mi dovrebbe piacere, così finalmente potrò dire: oh! Allora è davvero un gran bel gioco. Puttana merda se non mi è piaciuto e a te si son contento per te, ma non puoi pensare che tutto quello che piace a te deve per forza piacere a qualcuno anche quando le lacune sono evidenti. Te torna pure a giocare tranquillo, io vado a pucciare il biscotto, saluti :D

          • magari avrei potuto anche parlarne del gioco, ma dopo la tua frase finale da uomo di mondo “vado a pucciare il biscotto” non meriti manco mezza parola LOL. io me lo gioco eccome, mi diverto, coi miei amici mi diverto, tutti quello che lo stanno giocando si divertono e puccio pure il mio di biscotto felicemente da ormai 7 anni. :)

            poi mi spiegherai dov’è che hai messo almeno un IMHO in tutte quelle cacate, lol.

          • Tra biscotti pucciati, fondali che cambiano o che non cambiano, tra combo che entrano o non entrano, posso tranquillamente affermare che avete rotto i coglioni.

  5. Il problema è proprio il crearsi illusioni sull’uscita di un titolo. Ormai l’unico titolo che stò aspettando davvero con ansia è GTA V, il resto quando esce esce. Proprio perchè non voglio essere deluso qualora il gioco che ho tanto aspettato si rivelasse una cagata pazzesca.

  6. Ormai non leggo più recensioni (ormai orientate ad elargire voti quasi fossero regali) e non compro più nulla se prima non ho la possibilità di mettere mano ad una demo concreta o di vedere più video esaustivi del gameplay.

  7. Allora….sono in possesso del suddetto gioco e non posso fare altro che aderire in toto a quanto Ferra e Rizz hanno scritto sopra. Per me è stata una delusione abissale, sono fan della serie da una vita e finora l’unica traspoisizione videoludica della serie che mi è piaciuta è quella sulla terza serie fatta ai meravigliosi tempi della prima play 1. L’esposizione di Ferra (ma anche di Rizz) a mio avviso è impeccabile anche perchè , al contrario di qualche altro, non ha aggredito nessuno.Il gioco è molto, passatemi il termine, plasticoso, nel senso che c’è una scarsa reazione agli input, principalmente; oltretutto, tralasciando lo story mode osceno (si, 2 cutscene tanto e quanto potevano metterle, ok che è un picchiaduro ma è anche preso da un fumetto cribbio) Rizz ha centrato in piano la questione “Jotaro” segnalata stragiustamente da Ferra…il personaggio è stato a mio avviso ultrabanalizzato, il bagaglio di mosse oserei dire che era molto più ampio nel titolo in 2d dei tempi ps1, le combo sono una cosa inguardabile; discorso diverso per joseph, li posso essere anche in parte daccordo con quanto dice Kars, il personaggio (anche Caesar aggiungo) è divertente, ma stop. Mi hanno rovinaot eprsonaggi che stra aspettavo tipo J.lo Zeppeli che secondo me è di una scarsita disarmante, quella di mettergli come tasto speciale il cavallo poi è stato il colpo di grazia, si sarebbero potuti benissimo inserire come frame nelle mosse (CERTE MOSSE, tipo la rotazione finale di Johnny che anche nel fumetto richiedeva di stare su un cavallo in movimento)….delusione atroce, per un sacchissimo di cose che a scriverle una ad una finiamo domani.Ah dimenticavo, sono un fan sfegatato di picchiaduro 2d e 3d , questa generazione a mio avviso a parte qualcosuccia di molto carino (soul calibur l’ho apprezzato abbastanza, i tekken usciti pure e anche molto di recente injustice, un pochetto mortal kombat) ha offerto molto ma molto meno rispetto al passato, un esempio lampante secondo me è Blazblue , a mio avviso osceno, neanche lontanamente paragonabile al lavorone fatto DAGLI STESSI SVILUPPATORI col precedente Guilty Gear XX, a mio modesto avviso TUTTORA il mioglior picchiaduro 2d di sempre.In generale, sempre IMHO si è cercato sempre di più di puntare su un impatto grafico all’avanguardia a discapito di una certa profondità di gioco.e fosse solo nei picchiaduro sta cosa….saluti.

  8. IndiscutibilmenteLex

    A me è capitato con final fantasy XIII so che per molti e stato un gioco bello e forse se non ci fosse stata la scritta final fantasy lo avrei apprezzato di più però sono rimasto molto deluso soprattutto dopo aver aspettato diversi anni dopo la fine del XII per giocarci…

  9. A me per fortuna di solito non succede, eccetto un solo titolo che non è che mi facesse perdere il sonno, però per il quale ero molto curioso.

    Cioè quella mega porcheria sfrutta HYPE che risponde al nome di DEAD ISLAND.

  10. emulatore atomiswave e passa la paura..

Lascia un commento