LG vince il primo round

Siamo ad un punto di svolta nella vicenda che vede Sony e LG prendersi a cannonate legali da oramai qualche mese.

La compagnia del celebre motivetto “Life’s Good” ha infatti chiesto e ottenuto che la giustizia si abbattesse sulla principessa dell’home entertainment d’oriente, facendo si che il tribunale europeo sancisse il blocco coatto delle importazioni di Playstation 3 nel nostro continente.

E se lo scenario peggiorasse, ora come ora, genererebbe aspettative di un tipo solo: gran cazzi acidi arroventati!

Il tribunale di Giustizia Civile dell’Aia, dopo il primo parziale provvedimento restrittivo che vede il divieto di importare in Europa per i prossimi 10 giorni, sta ora valutando il caso per decidere sul da farsi, mentre si stima che già 10.000 console giacciano nei magazzini delle dogane dei Paesi Bassi.

LG, come oramai sanno anche i celenterati e i minerali, ha avuto da reclamare poiché, a suo avviso, Sony avrebbe violato una precisa serie di brevetti relativi al lettore Bluray presente nella PS3, reclamo poi inizialmente validato dal tribunale e reso effettivo tramite il primo stop alle importazioni.

E non è mica finita qua, perché le richieste di LG sono ben altre: se l’AIA confermasse la sentenza nei gradi successivi, dando ragione ai malvagi fabbricanti di cellulari, Sony si vedrebbe costretta a rimborsare una cifra da stabilire per OGNI console venduta fino ad oggi.

Oltre alla somma stratosferica, si aggiungerebbero poi incalcolabili escalation di perdite di fatturato dovute al blocco delle importazioni e probabilmente di forza lavoro, come conseguenza di un eventuale stop della produzione.

Fra le varie soluzioni, si profila anche la possibilità dei legali di Sony di scendere a patti con le eventualmente legittime richieste di LG, andando incontro ad un accordo extragiudiziale che potrebbe e dovrebbe in caso cercare di limitare i danni, un po’ alla “semo fratelli, volemose bbene”.

L’entità della notizia, è di per se sconvolgente, le possibili conseguenze ancora peggio. Già trovo il fatto che l’AIA abbia dato una prima parvenza di ragione a LG semplicemente sconcertante, in cuor mio credevo (e speravo) che una simile situazione non si sarebbe mai profilata e che tutto si sarebbe -come spesso accade- risolto con un nulla di fatto.. ahimé, così non è stato. Come pensate che possa andare a finire sta storiaccia?

Prova a cercare ancora!

E3-2017

#MaratonaAngolare E3 2018

Posso stare lontano da Twitch, dal blog, da youtube, da vostra madre… Ma non posso ...

121 Più commentati

  1. Sinceramente non ne ho idea…. anche se comunque per ora il solo blocco di 10 giorni non è un grave problema

  2. sony fallira e tutti i boxari ci prenderanno per il culo XD XD

    • Già, mi sembra di sentire Farenz che dice: Ma cazzo, ma perchè la Nintendo non viene mai considerata?
      asd
      Cmq, non credo che il progetto PS3 di Sony possa, crollare…non è ancora finito niente…prima o poi, salterà fuori qualche sotto specie d’accordo….ne sono certo.

    • Non crollerà di certo ma ci sarà un notevole calo sulla prossima console, e il successivo alternarsi di esclusive e balle varie. Pultroppo una casa come Sony sempre stata al passo con la tecnologia con macchinoni da super fighi non sempre sfruttate fino in fondo, insomma che rilasci una console con le specifiche di una portatile, non avrebbe senso, anche perchè se ci pensate una console viene lanciata un altra solo se la precedente ha scaturito un buon guadagno, ma se gliene ritirano? Come ho detto prima avremmo dei notevoli cali a livello di tutto. anche perchè con il caso Hacker più LG che gli viene a fregare i soldi dal portafogli, Non credo abbiano voglia di lanciare la “super figa ps4”.

      • Al contrario, il blocco della vendita sarebbe un ottimo motivo per affrettare il rilascio di una nuova console, perché comunque per continuare a produrre devono cambiare progetto, quindi tanto vale “aggiornarlo” in modo da rendere i nuovi pezzi compatibili con la ps4, che comunque hanno in sviluppo, idem per il caso dell’hack, che è sicuramente un incentivo a iniziare la prossima generazione, visti i casini che sono riusciti a fare con la ps3, problemi che la concorrenza, pur subendo più perdite software per la pirateria, comunque non ha!

        Detto questo “una casa come Sony sempre stata al passo con la tecnologia con macchinoni da super fighi” è una minchiata di dimensioni colossali, visto che l’N64 e il GC erano nettamente più potenti della rispettiva concorrente Sony, e la Xbox dava una pista inverosimile alla ps2….

  3. Certo che Maty potevi almeno dire che la news te l’ho passata io stamane XD, Comuque ripeto il mio pensiero che già ho espresso in precedenza! Secondo me se Lg continua questa “lotta” Alla fine della fiera Sony si troverà a perdere ancora del terreno nei confronti delle altre due “Console da Casa”. Ma a questo punto mi pongo una domanda…. Quanto tempo passerà prima che Microsoft sfrutti la situazione e “magari” abbassi ulteriormente il prezzo della sua console Ammiraglia per piazzare ulteriori console?

  4. La legge dovrebbe essere uguale per tutti… se sony ha sbagliato pagherà se LG è in torto pagherà lei per i danni inflitti a sony. A noi consumatori finali poco cambia, probabilmente troveranno un accordo(anche se è da stimare il danno che LG “crede” di aver subito).

  5. SE LA SONY AVESSE EFFETTIVAMENTE VIOLATO DEI BREVETTI DELLA LG, ALLORA SAREBBE GIUSTO CHE PAGHI. Non so in che misura questo possa influire il futuro dell’azienda nipponica, il contenzioso riguarda il Blu-ray e nonostante questa sia una delle esclusive più pubblicizzate della Sony, non riesco ad immaginare quanto possa pesare nell’azienda, che si occupa anche di moltissime altre cose.
    Naturalmente il blocco che L’AIA ha imposto alle dogane è un primo passo e potrebbe preoccupare tutti i “FanboybimbiminkiaPezzid’asino della Ps3”, ma io dico: TRANQUILLIZZATEVI!
    Molto probabilmente la strada dell’accordo, come già detto da Matyas sarà quella che più probabilmente, se tali accuse si rivelassero veritiere, l’azienda decidirà di seguire, riducendo al minimo i danni economici. “In ogni problema si nasconte un opportunità” …magari riusciranno anche a trarne profitto ( mah chissà! ).

  6. LG che pena. Che pena. ti denuncierei io per avermi dato un cellulare che dopo la garanzia stranamente si è guastato senza una ragione valida. Ma per favore. Anche sony non sarà da meno, ma credo sia abbastanza giusto che gli vadi nel culo. Vieni a rompere il cavolo su due tre libretti presi, allora tutte le multinazionali andrebbero in fallimento. Dico tutte nessuna che si salvi. La legge è uguale per tutti,Sony ha sbagliato, ed è giusto che paghi le questioni legali ecc.. di certo non può farla franca e questo non ci do torto. ma ritirare dal commercio un prodotto per qualche filo del cazzo sa troppo di esagerato. Come i bambini che si incolpano per chi ha preso una fetta di nutella .

    • Peccato che tutto sia tutto questo casino l’abbia creato la solita Sony.

      LoL

    • … io non so come stanno i fatti volevo solo esprimere il mio giudizio

      ps. anche se non credo che sony abbia compiato dei brevetti per creare i Blu ray

      • Guarda la questione ridotta all’osso è che la sony ha per prima cacato il cavolo alla lg su dei brevetti chiedendo per prima il ritiro dalla vendita dei suoi prodotti. La lg ha contrattaccato aprendo cause a sua volta contro brevetti della sony, tra cui questo chiedendo anch’essa il ritiro dei prodotti ma della sony.

        Poi è arrivata ora questa sentenza che sta dando ragione su un brevetto alla lg.

        Ancora però ne manca per sapere come finirà.

        Resta il fatto che tutto sia nato da Sony, per quanto comunque avesse i suoi buoni motivi. Non è certo Lg che si è svegliata a voler dar fastidio.

    • “ritirare dal commercio un prodotto per qualche filo del cazzo sa troppo di esagerato”
      Vallo a dire a Meucci, che è morto povero perché gli hanno fregato un brevetto….

  7. beh penso che andrà a finire male per la sony,e se poi cominciassero a bannare gli utenti onesti senza cf (faccio riferimento all’articolo precedente) comincerebbe una guerra!
    mi spiace dirlo ma la microsoft a sto punto va piano e lontano
    invece la sony cerca di fare troppe cose simultaneamente

  8. tanto io la ps3 l’ho già comprata! *con tono da egoista* ;)

  9. se si giungesse a un blocco totale della vendita delle console i giochi verrebbero comunque venduti?

    • Bella domanda… la causa riguarda un brevetto per il lettore blue-ray e non per i blue ray in se per se, quindi in teoria non ci sarebbe alcun motivo per bloccare la vendita dei giochi, ma non so se i distributori e gli sviluppatori di giochi troveranno ancora conveniente una console ormai fuori commercio…

      • Se accade spero solo che non succeda adesso. Cacchio quest’anno escono giochi che aspetto da tempo!! Non vorri proprio attendere come uno stupido assassin’s creed 3 o uncharted 3 per poi scoprire che non rilasciano più giochi per la ps3!!

    • Se bloccano solo la vendita delle console nuove probabilmente no, perché comunque ci sono 50 milioni di ps3 in giro per il mondo, ma con ogni probabilità si potrebbe dire addio alle esclusive, perché se la Sony non può più vendere console non ha motivo per comprarsele.

      I problemi potrebbero arrivare se davvero i giudici decidessero di dare a LG quello che chiede, ovvero il ritiro di tutte le ps3 del mondo, ma la vedo molto poco probabile, la Sony farebbe un accordo prima, e neanche a LG conviene farsi un nemico così potente, con ogni probabilità è solo la tipica richiesta esagerate per cercare di ottenere un buon accordo!

  10. hihihihihi guerra tra multinazionali hihihihihi

  11. Io non riesco a credere che la Sony abbia violato brevetti altrui, davvero, è fuori dalla mia comprensione. La Sony ha gli strumenti per sviluppare tecnologie senza rubarle agli altri, e mi sconcerta l’ipotesi che le abbia rubate!
    Detto questo, sarebbe un disastro per Sony se LG vincesse la causa… potremmo dire addio alla Playstation, magari non la 3, ma probabilmente la 4…

  12. Se Lg vince la causa Farenz perderà il posto

  13. se la sony vede che le cosa si mettono male farà un accordo economico con lg per lasciar stare con processo, fine…Sony nn rischierebbe mai di di non poter piu esportare le proprie console

  14. Se si continua così sono cazzi amari sia per sony che per LG dato che,se non sbaglio,sony potrebbe denunciarla per i diritti sugli smart phone o qualcosa del genere.

  15. Japponesi che si riducono a rubare tecnologia a quella massa immonda dei koreani ???
    vero quanto Rocco Siffredi è vergine ….

    ODIO verso quei maledetti koreani del C***O !!!!!!!!

    • TUTTI copiano TUTTI, caro Dandylion, il problema è riuscire a copiare senza fregare brevetti…..

      Comunque anche gli Americani hanno copiato di tutto e di più da tutti e da sempre (mai sentito parlare del telefono), quindi perché ti sorprendi per i giapponesi?
      Business is business, se c’è qualcosa che funziona, viene copiato punto e basta.
      Tanto per rimanere in tema Sony, mai sentito parlare del Wiimote?

      p.s. si si, sfotti sfotti i coreani, ma intanto la Corea del Sud è un paese molto più libero e avanzato (non solo tecnologicamente) del nostro! ;-)

      • di fatti a me non interessa del nostro paese ma del giappone…

        PS: purtoppo so che tutti copiano tutti in questo mondo, e il mio odio verso la società Koreana (e non le singole persone, che non sono uno da fare tutta l’erba un fascio) dipende proprio da una motivazione di emulazione spudorata da parte di questi ultimi verso il giappone, poi per il resto il mio odio si ferma qui e i koreani facciano anche loro quello che vogliono !!!!

        • Allora, se sai che tutti copiano tutti, PERCHÈ scrivi cose come”Japponesi che si riducono a rubare tecnologia a quella massa immonda dei koreani ??? vero quanto Rocco Siffredi è vergine ….”?

          Che i coreani abbiano avviato la loro industria “alla cinese”, cioè copiando giapponesi e europei è senza dubbio vero, ma ormai l’industria cinese è dotata di vita propria tanto quanto quella del Giappone….

          • enfasi del momento, ero già abbastanza inca… di mio e questo diciamo mi ha fatto ulteriormente incaxxare….

  16. non è la prima volta che sony incappa in grane legali in ambito videoludico… ne usciranno malconci ma ne usciranno e tutto sarà uguale a prima…

  17. La prima domanda che mi viene in mente dopo questa notizia è:
    Se la LG vincesse la causa la Sony si vedrebbe anche costretta a creare un nuovo firmware che blocca la lettura dei supporti Bluray? Sempre che la cosa sia fattibile.

    • la cosa è possibile ma sbaglio o i giochi sono su blue-ray? La soni sarebbe costretta a fornire copie digitali o altre pezze per questo (un disatro) e se io non aggiornassi il firmware?

    • Sicuramente sarebbe fattibile, ma a parte che sarebbe un suicidio (sarebbe più economico se gettassero tutte le ps3 da un ponte), non servirebbe a vincere la causa, visto che non è il Blue Ray in se (che è di proprietà di Sony) ma alcuni componenti del lettore, quindi l’unico modo per la Sony di scamparla se i giudici danno ragione a LG è cercare un accordo economico e fare una nuova versione leggermente modificata della ps3…

  18. Mah, domanda….se i brevetti ipoteticamente “usati” da SONY riguardano il lettore blu-ray implementato nella PS3, allora fino a prova contraria dovrebbero riguardare anche il supporto Blu-Ray stesso…..Non è che,se l’AIA sarà severa con SONY per quanto accaduto, non è che SONY o le SH (non so da chi dipenda la distribuzione) dovrà ripagare anche per i singoli Blu-Ray?

    Comunque tutto ciò è sconcertante….

  19. Sony bloccherà la distribuzione degli smartphone LG (smartphone da 400 Euro l’uno, mica da ridere), sbatterà fuori LG dal consorzio Blu-ray, renderà la PS3 incompatibile con i televisori HD di LG dimostrando che la colpa è di LG…

    …che dite, chi è che ha più da perdere, una super multi nazionale che ricava solo in piccola parte dai videogames (Sony), o una compagnia come la LG?

    non ci vuole certo nostradamus per saperlo.

    • 1)Non è che la LG sia esattamente una compagnia piccola, anzi, non è tanto più piccola della Sony!

      2)Rendere la ps3 incompatibile con i televisori di un certo produttore, oltre al fatto che non sono sicuro sia materialmente possibile, è comunque una perdita più per Sony che per LG.

      3)Che Sony bloccherà la distribuzione degli smartphone LG è tutto meno che sicuro, se tutte le cause industriali intentate, o anche solo quelle intentate giustamente, fossero automaticamente vinte il mondo sarebbe diverso….
      Tanto per fare un esempio facile facile, la Apple Computer Inc. è stata in causa per decenni con la Apple Records, e aveva completamente ragione la Apple Records in quanto preesistente, ma la storia ci insegna che non sempre chi ha ragione vince le cause, anzi, quasi mai….

      4)Ma sarai mica un po’ sonaro?

      • 1) Si, la LG è esattamente un compagnia mooooolto più piccola di Sony, si.

        2) Ma anche no. Pensa che LG è l’unica che costruisce TV 3D compatibili per 360 che, come ben saprai non supporta nativamente il 3D, ti dice qualcosa questo?
        Rendere incompatibile la PS3 con un tipo di tv è fattibilissimo, e ci perde sicuramente LG, visto che di produttori di TV sul mercato ce ne sono un fottio, mentre di produttori di PS3…
        ….ehmmm, va beh.

        3) Il blocco della produzione non l’ho mai menzionato, ho scritto che bloccherà la distribuzione, il che è tanto insicuro quanto la vittoria di LG in questa causa.

        4) Sarai mica boxaro?

        Io posseggo PS3 Slim e XBox 360 Slim.

        Entrambe hanno problemi di pirateria, ma su 360 è infinitamente superiore. Cos’è, si adottano due pesi e due misure in questa discussione? Spiegami tu.

        Cheers

        • la LG produce un fottio di hardware per pc a partire dai lettori cd, dvd e blue-ray, si è imposta sul campo della telefonia e delle tv, è un colosso da non sottovalutare.

          “Pensa che LG è l’unica che costruisce TV 3D compatibili per 360 che, come ben saprai non supporta nativamente il 3D, ti dice qualcosa questo?” questa non l’ho capita ma sarò scemo io

          io rendo la mia console incompatibile con una marca di televisori e cosi dimostro che questa è nel torto? O_o

  20. naaa secondo me è impossibile ke tolgano tutte le ps3, no no impossible!

  21. Mah, tra pirateria e attacchi legali l’azienda del fu Ibuka se la passa proprio male… verrebbe quasi da ipotizzare un re-boot della situazione videoludica con l’uscita di una PS4… il progetto, a mio parere, è già in cantiere, ma chissà a quale stadio di sviluppo, dubito possa risultare utile nel breve periodo…

    Vi dirò, mi sembra di scorgere una gabbia attorno alla Sony… una gabbia piuttosto fitta…

  22. maty, come al solito, ho da ridire su 2 cose:
    1) perchè definisci la LG come una compagnia di cellulari cattiva?
    se la sony ha utilizzato in modo non regolare idei brevetti deve, DEVE pagare!
    2)perchè speravi che il tutto finisse con un “non è successo niente”?
    anzi riformulo la domanda:
    ti sarebbe sembrato giusto se tutto fosse finito con un “non è successo niente”?
    personalmente no, in quando dimostrerebbe ancora una volta che chi ha + potere economico può violare le regole, e non è giusto….
    spero che la sony si becchi una bella batosta, così imparano a trovarsi un team di tecnici decenti!
    (parlo da fiero possessore di ps2-ps3-psp)

  23. Maty ti danno del boxaro dalla mattina alla sera e ora dicono che odi la LG :)

  24. mmm… mi viene una domanda… come mai questa storia è saltata fuori dopo circa 5 anni dall’uscita della ps3? Illuminatemi!

  25. Io direi di non comprare più niente dai coreani del cavolo

  26. io non capisco,come al solito, perchè certi argomenti o fatti vengano ripresi fuori dopo anni dalla loro prima apparizione in un certo ambito. Io credo che se SONY se la vedrà male sarà quasi costretta ad accelerare l invecchiamento della PS3, quindi far arrivare prima la prossima console next gen per limitare al minimo i danni. Solo che se esce anche la nuova PS uscirà anche il nuovo WII e XBOX probabilmente.

    • affrettare le cose non giova quasi mai, lo hanno dimostrato i led rossi del 360

      • si ma SONY cosa può fare se gli bloccano le console grazie a questo processo? Nel caso vengano bloccate le commercializzazioni delle PS3 la SONY si ritroverà in perdita e sarà costretta a:
        -brevettare un nuovo lettore BD conforme quando si è a ridosso della metà del ciclo di vita della console
        -accelerare l arrivo sul mercato della prossima console

        Tutte e due le soluzioni sono possibili quanto pericolose, specialmente la seconda perchè potrebbe far si che molti titoli in sviluppo vengano abbandonati completamente o fatti pubblicare sulla prossima PS, allungando i tempi di sviluppo, senza contare i guasti causati dalla mancanza di test sui prototipi (ammesso che li facciano)

        • Calmantevi su wikipedia. Dicono che la Sony rilascera una nuova ps3 provvista di software e Hardware inckrakabili e sicuramente risolveranno il problema del lettore, le peggiore dei casi ci perderebbe soldi sulla causa ritirando le console al limite può modificarne senza fabbricarne altre e buttare queste nel cesso. Ora ovviamente come tutti sappiamo LG ha dato questa causa troppo larga e da sborroni. Insomma nel miglior dei casi troveranno un accordo nel peggiore avremo dei cali in campo di console stessa, come PSN, DLC,Demo le eslusive ad esempio non ne faranno più. Tra un bel pò di anni uscirà una ps4 non troppo pompata come fu la 3. Grazie ai soldi della Ps2.

  27. Bello come nei commenti si dia già del colpevole alla Sony. Si dà il caso che, fino a condanna definitiva, la Sony sia da considerarsi presunta innocente.

    Assurdo comunque che due aziende del consorzio Blu-ray si facciano la guerra proprio su un lettore del suddetto formato… Va ricordato poi che quella di LG è una controdenuncia alle contestazioni sollevate da Sony.

    • questo purtroppo però non scagiona sony, se validi gli argomenti tali rimangono, anche se sollevati per ripicca

    • Guarda un pò, io invece ho notato proprio un atteggiamento di astio verso Lg invece che verso Sony.. Forse perchè tutti possiedono la ps3 e temono per il suo futuro?
      Gente che brucerebbe i negozi, che boicotterebbe i coreani, che farebbe causa alla compagnia coreana.. Bah

      Che la Sony sia innocente fino a giudizio ok, ma prendersela con Lg perchè vince una microbattaglia su una causa dove potrebbe aver torto Sony (e che Sony ha iniziato a sollevare) lo trovo un pò assurdo.

      • Non capisco perchè dovremmo pagarne noi giocatori per una casa coreana che vuol fare la sborrona. Secondo me è il minimo perchè vengano a rompere le palle anche a noi giocatori, i danni li hanno elencati più volte nei commenti precedenti, Io di certo non voglio trovarmi una console del cavolo dato che potrebbe sfruttare ancora tantissimo e può ancora dare, per dei Coreani vendicativi.

      • Ognuno vede quel che vuol vedere. Ci sono entrambi i tipi di commenti e non mi pare di aver giustificato chi se la prendeva con LG. Non accuso LG per difendere Sony… um, mi ricorda qualcosa.

  28. Principali finanziatori sul blu-ray

    Apple (dal 10 marzo 2005)
    Dell
    Hitachi
    Hewlett-Packard
    LG Electronics
    Panasonic (Matsushita)
    Philips
    Pioneer
    Samsung
    Sharp
    Sony
    Sun Microsystems
    TDK
    Texas Instruments
    Thomson

    • scusa non ho ben capito il senso di questo commento. Indica i principali gruppi che hanno investito in ricerca e sviluppo sul BD? O indica i nomi di quelli che hanno usato il BD dopo sony?

    • I principali finanziatori che hanno sviluppato e sfruttato questo progetto, quindi credo che dica: LG che centra con lo sviluppo del Blu ray nella ps3. Nonostante molti dicano il lettore trovo inverosimile che abbiano sfruttato un libretto della LG per sviluppare un lettore blu-ray dato che sono incompatibili.Spero che qualcuno più informato dica come stanno le cose.

Lascia un commento