Lo scarso significato dei numeri

Che significano i numeri?
Tutto o niente.

Nei videogiochi spesso non significano nulla.

Un gioco che ha venduto milioni di copie non necessariamente è un gioco fantastico, esattamente come capita (spesso) che un gioco, le cui vendite sono numericamente scarse, sia in effetti un capolavoro (Shadow of the Colossus, ecc…).Tuttavia non voglio parlare di numeri in termini di copie vendute, ma di numeri intesi come votazioni.
Sapete benissimo ciò che penso delle votazioni numeriche: sono la cosa più stupida del mondo dei videogiochi. Le recensioni sono utilissime, sia chiaro, ma reputo che un videogioco abbia in sè così tante caratteristiche da analizzare che sia fortemente riduttivo ricondurlo ad un 6 piuttosto che ad un 4 o ad un 9.

Ancora più ridicoli sono, sempre a parer mio, i siti internet che danno votazioni espresse decimi o peggio ancora in centesimi.

Mi spiegate la differenza tra un gioco che si prende un 7,6 contro un altro che prende un 7,7? Il secondo è un capolavoro mentre il primo è una merda? Quegli 0,2 punti dovrebbero farmi decidere quale gioco tra i due è il migliore?

Ma stiamo scherzando?

Io come videogiocatore mi dovrei vergognare se andassi in giro per forum a sostenere la superiorità di un videogioco da 8 su uno da 7,9… ma state tranquilli… di questa gente ne esiste.

A prescindere comunque dai personaggi sui forum, date un’occhiata a quest’elenco di votazioni tratte dalla rivista americana Game Informer (ottimo compagno di sedute in bagno del sottoscritto):

Resident Evil 5: Gold Edition (PS3/Xbox 360, Capcom): 9,5
Just Cause 2 (PS3/Xbox 360, Square Enix): 9
God of War III (PS3, Sony): 10
Sonic & Sega All-Stars Racing (PS3/Xbox 360, Sega): 7,75
Major League Baseball 2K10 (PS3/Xbox 360, 2K Sports): 7,75
MAG (PS3, Sony): 7
Endless Ocean: Blue World (Wii, Nintendo): 7,5
MLB 10: The Show (PS3, Sony): 9,5
Calling (Wii, Hudson): 4,5
Super Monkey Ball Step & Roll (Wii, Sega): 6
The Misadventures of P,B, Winterbottom (Xbox 360 XBLA, 2K Play): 8,5
Dragon Age: Origins – Awakening (PS3/Xbox 360, Electronic Arts): 7,75

Non notate niente di strano?
Per quanto non abbia ancora giocato nè a God of war 3, nè a Just Cause 2, vi sembrano giochi da un solo punto di differenza?

Vi sembra normale che un gioco come MAG, che per quanto non mi attiri non è possibile non riconoscerne le qualità, riceva 0.75 punti in meno rispetto ad un poco creativo e veramente confusionario Sonic & Sega All-Stars Racing?

Certo, probabilmente non bisognerebbe paragonare le votazioni tra due giochi così diversi, ma prendere ogni valutazione come singolo caso specifico…
Ma allora perchè non limitarsi a recensire i giochi senza doverli classificare in questa tanto vetusta quanto opinabile maniera?

Prova a cercare ancora!

viper5

Zelda Breath Of The West – Zelda sviluppato in Occidente

Se Viperfritz non va a Zelda, allora Zelda andrà a Viperfritz. Questo è un pò ...

Lascia un commento