Poche ore fa, un ragazzo mi ha mandato una mail chiedendo le mie impressioni riguardo tutto ciò che s’è visto finora dell’attesissimo Zelda – Skyward Sword.
In sostanza, chiedeva se fossi d’accordo con coloro che affermano che questo gioco ha tutte le potenzialità di diventare “il miglior Zelda” di sempre.
Ho pensato un po’ prima di rispondere.
Sia sull’effettiva risposta da dare, sia (e soprattutto) sul concetto di migliore.
Ha senso questa connotazione rispetto ai giochi di Zelda?O meglio, ha senso parlare di “migliore” in riferimento ad una saga X che va avanti da 25 anni?
Estendiamo ancora più il concetto: ha senso parlare di capitolo “migliore” su un brand giunto ormai a più o meno 20 titoli, distribuito su 8/9 console diverse, alcune portatili ed altre fisse?
La risposta a tutti questi quesiti, secondo me, è una sola.
No.
No, perchè come ho già ripetuto miliardi di volte in riferimento ai videogiochi in generale, anche in un contesto più specifico come quello della saga di “The Legend of Zelda”, non si può parlare di “migliore”.
A volte penso all’importanza di un singolo vocabolo.
Pensate alla differenza che passa tra dire il capitolo “migliore” e il capitolo “preferito”.
Ho un capitolo di Zelda preferito? Certo, l’ho già detto mille volte: “A Link to the Past” per Super Nintendo.
Lo reputo il miglior Zelda, ovvero il capitolo migliore? No.
Pensate un po’ a cosa significa migliore.
Il capitolo migliore di un brand dovrebbe eccellere sotto tutti i punti di vista: avere un’ottima trama, un ottimo gameplay, un’ottima colonna sonora, una trama profonda, un sistema di sviluppo del personaggio creato con intelligenza…. e non solo.
Oltre tutti questi “pre-requisiti” dovrebbe anche essere superiore a tutti gli altri capitoli della saga sotto tutti gli aspetti che abbiamo appena elencato.
Ma come si fa a decretare il miglior capitolo di una saga in cui tutti questi elementi sono sempre stati eccellenti per ogni capitolo?
Sia chiaro, questo discorso lo si potrebbe applicare a qualsiasi altro brand composto da più titoli, sto parlando di Zelda solo perchè il ragazzo mi ha dato l’imbeccata via mail (e forse perchè oltre a Super Mario è una delle saghe più longeve che conosco e di cui ho giocato la maggior parte dei titoli).
In sostanza, come faccio decidere quale sia il gameplay migliore fra uno Zelda di 25 anni fa per NES e un’Ocarina su N64?
E come faccio a capire quale sia il gameplay più funzionale tra un gioco per SNES ed un gioco per DS col pennino?
Al massimo potrò dire quello che più mi piace, quello che preferisco, quello che più mi ha divertito.
Torniamo al quesito iniziale.
Skyward Sword ha le potenzialità per diventare quindi il miglior Zelda di sempre?
Come avrete capito, la mia risposta è “no, perchè non ha senso la domanda”.
Abbiamo visto molti video, sappiamo molte (forse troppe) cose sul gameplay e su cosa saremo in grado di fare e personalmente credo che Skyward Sword abbia buonissime potenzialità per diventare un ottimo titolo, ma incoronarlo come “Re degli Zelda” è una cosa completamente estranea al mio concetto di videogame.
Esattamente come succede per la diffusissima concezione di Ocarina of Time come miglior Zelda (almeno finora) di sempre.
Come stiamo vedendo, le sfumature sono molteplici… e stiamo parlando di una saga sola!
Espandete tutto ciò al concetto generale di “videogioco” e capirete i miei sorrisi quando mi arriva la classica mail “qual è il tuo gioco preferito?”…
Ecco perchè amo i videogiochi.
Perchè anche rimanendo all’interno di un unico brand, gli aspetti diversi su cui ragionare sono moltissimi.
Alla faccia di chi reputa i capitoli di Zelda tutti uguali fra loro.
Complimenti per l’articolo, un applauso.
Può essere come dici tu farenz , però in tutte le saghe che durano così tanto.. secondo me è difficile tornare ai fasti dei primi capitoli.. quelli che l’hanno portata al successo.
Anche se diciamo , Nintendo è maestra nel non far passare il tempo!
Mmmm, però pure di Final Fantasy si dice che ci siano dei “migliori” come per esempio il VII. Io non li ho giocati e non posso giudicare, ma è possibile identificare in una saga quello meglio riuscito o quello che oggettivamente piace a più persone. Come d’altrocanto esistono i “peggiori”. Ricordo che Tomb Raider Angel of Darkness fu pesantemente criticato e non è che tutti i Tomb Raider sono fatti bene e belli allo stesso modo.
Il parere personale certamente conta, ma non è che il mio titolo preferito è quello per forza che è piaciuto a più persone. Tantissime volte mi trovo in disaccordo su dei titoli di saghe anche più corte.
Tra l’altro questo discorso è applicabile anche per il cinema, per esempio da fan di Star Wars so che tutti giudicano più o meno il “peggiore” Episodio I e come “migliore” Episodio V, ma io stesso ho altri gusti. Quindi ci sarà per forza quel capitolo che viene riconosciuto per la maggior parte della community di fan come il “meglio riuscito”, anche se poi personalmente prevale il parere soggettivo, anche perché ogni gioco viene giocato in un particolare momento della nostra vita e in particolari condizioni.
Riguardo Final Fantasy è impossibile dire quale sia il migliore. FF V è il capitolo della Squaresoft che più odio e pensavo che anche “tutti” gli altri la pensassero come me, invece ho poi scoperto che a molti è piaciuto un sacco, si tratta solo di gusti differenti. Al massimo, si può identificare come migliore il capitolo che è piaciuto a più persone, ma è impossibile fare una stima mondiale, senza considerare che il capitolo in questione potrebbe non essere “il capitolo meglio sviluppato”.
Quindi…non saprei che fare, se mettessimo a confronto Final Fantasy I e Final Fantasy X quest’ultimo risulterebbe vincitore sotto tutti i punti di vista ( AL MASSIMO il gameplay del primo Final Fantasy potrebbe essere migliore, oltre alla modalità esplorativa ), ma sono sicuro che in moltissimi preferiranno il primo capitolo al decimo ( qua ci sta anche il fattore nostalgia però… )
io fino a poco tempo fa nn sapevo ke gioco fosse zelda….una volta provato ocarina of time devo dire ke mi è piaciuto un casino :D infatti adesso aspetto con ansia questo capitolo per wii ;D
senza offesa eh…ma un videogiocatore che non sa cos’è zelda che videogiocatore è???
Suvvia, non partiamo con i soliti discorsi…
Che ragionamento di merda .
@ste96: Semplicemente può essere che non abbia avuto il tempo di giocarci per via dell’età o altri motivi, ripeto che ragionamento di merda.
o semplicemente sha guardato solo FPS o giochi con grafica superpompta…ragionamento molto più intuitivo nn vi pare??? e poi dai…se io avessi detto che nn conoscevo COD nn sareste scesi con i forconi???sarà un mio ragionamento di merda….ma è quello che vedo tutti i giorni…uhmm e poi parliamo di darksiders…si è conquistato una bella fetta di appassionati su xbox 360 e play3….ehmmm sarà perchè è il riflesso di zelda in una pozzanghera???sicuramente Gigi91theking conoscerà darksiders…lo so sono un fanboy…che però possiede anche la play3(e no l’xbox no, quando divento un multimiliardario vi chiamo xD)ma questo è quello che vedo e sento tutti i giorni
ha* superpompata*
Io, prima di partire con le insinuazioni sui suoi gusti personali, approfondirei il discorso.
Ma perchè vi divertite a sparare a zero su una persona e a tentare di smerdarlo davanti a tutti appena dice qualcosa ? Ci guadagnate qualcosa ? C’è qualche figa che vi guarda ? Io a volte non vi capisco … Gigi91theking ha forse scritto da qualche parte che gioca a COD e basta tutto il giorno ? Ma poi voglio dire : è se anche fosse ?
@solidus2kill09: quella dell’età non l’ho capita
@tutti: se volete azzannarmi azzannatemi…e comunque non ci guadagno niente…ci guadagna lui che recupera un bel pezzo di storia dei videogiochi ;)
Bhe che posso dire è come la saga di Crash Bandicoot, i primi erano bellissimi ma poi è diventato una vera merda, ma io posso considerarlo migliore degli atri, come altri possono dire che Crash Bandicoot il dominio sui mutanti è migliore di Crash che girava su ps1. Ci possono essere tanti punti di vista in un gioco ma dipende anche dalla persona…
la saga di crash bandicoot è stata sputtanata da tutti i punti di vista,”questo è un esempio di quando in un gioco stampano il nome di una saga con cui non c’entra un cazzo” (cit. Farenz)
io credo che zelda non possa essere identificato da un solo gioco. infatti secondo me non c’è un gioco migliore dell’altro perchè fanno tutti parte del concetto di ZELDA
come tali sono tutti appassionanti e ti riescono a catturare in maniera così profonda nella trama che quando lo finisci ci rimani male ( per me è così) insomma io sono daccordo con te farenz sul fatto che non esistano giochi migliori in assoluto di altri appartenenti ad uno stesso brand addirittura anche in generale perchè i videogiochi non sono una cosa oggettiva che sono uguali per tutti ma sono soggettivi quindi non ci sarà mai un migliore solo dei preferiti
Ah Skyward Sword. Sarà il gioco che metterà fine all’era Wii, speriamo che abbia le carte giuste per appassionare tutti un ultima volta su quella piccola console bianca, che di dati tecnici è inferiore alle controparti ma che è riuscito a tenere testa ad un mercato only fps.
Non posso che quotarti sul “only fps”.
Facendo una rapida classifica su console Playstation 3 e Xbox 360 almeno i primi 5-6 posti dei titoli più venduti se li aggiudicano questa categoria, certo c’è chi ne va pazzo chi non, Però in questo modo uccide tutti gli altri generi alcuni divertenti,altri complessi altri creativi,longevi e così via. Il Mercato non può che dedicarsi a quest’ultimi invece che perdere molti soldi nello sviluppo di un altro genere, quando l’opposto offre molteplici guadagni e basso costo. Ed è un peccato
Quoto. Io ho solo PS3 ( purtroppo ) ma di FPS non ne compro ( comprato solo Killzone 2 quando ho preso la console , è stata una delusione ).
Mi sembra giusto dire però che in mezzo alla merda di FPS c’è la cioccolata nello stesso genere , ma il problema è che questo stesso genere è diventato un cancro nella corrente generazione , abusato fino all’osso , pochissime idee originali e creati solo perchè sono un bersaglio facile per far vendite. Fortunatamente c’è ancora chi pensa ad altri generi e sforna capolavori o anche semplicemente ottimi titoli o originali.
Mah, forse non avrei più comprato un titolo per il Wii, non mi ero mai avvicinato a Zelda, probabilmente comprerò qualche titolo per oramai data console casalinga.
non posso dire qual è il miglior capitolo di Zelda…ma posso dire che Zelda è la miglior saga di videogiochi che si sia mai vista
ti quoto a mille *_*
Eh già.
Tornando al nocciolo della questione dell’articolo , è una cosa soggettiva e di preferenza.
Quindi per te e per altre migliaia o milioni di persone è così , ma non per tutti , essendo una preferenza.
Senza togliere nulla a Zelda , saga che merita i riconoscimenti che possiede , se li è guadagnati.
Halo, gears…ti dicono niente?
A me non dicono niente , ma è una cosa soggettiva =)
Anzi , forse Gears , ma per la sua innovazione nel primo non per altro =)
Giocali poi cambi idea
Direi di no , mica siamo tutti uguali che la pensiamo a questo modo , so di che parlo =)
@mamoplus: ocarina of time, twilight princess (personalmente mi è piaciuto di più il secondo) ti dicono niente???e poi..ahah..halo…è come confrontare una mosca con un elefante dai xDxD
Paragoni completamente a caso.
e il peggiore? riusciresti a scegliere il peggior gioco di zelda?
Perfetto. Vedo che il nocciolo dell’articolo ti è arrivato
Te lo chiedevo perchè almeno per me è diverso scegliere un migliore e un peggiore.
O almeno mettiamola così in una saga che ha sfornato molti capolavori come Zelda scegliere il migliore può essere difficile mentre secondo me scegliere un capitolo che magari è più sottotono degli altri no.
AHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
Two Thumbs Up!
“The Legend of Zelda – A Link to the Past per SNES.
Per me, il miglior capitolo di Zelda mai creato.”
Una tua citazione presa da il tuo articolo chiamato “i giochi da giocare PER FORZA”.
Coerence fail.
A me questo skyward sword ispira tantissimo, di sicuro sarà il miglior capitolo :trollface:
Ho giocato tutti i giochi dedicati a Zelda, il più bello (per come accarezza il tuo io di giocatore) è Wind Waker, ma la più bella è mia figlia Zelda ^_^
Non ci posso credere. Stai scherzando? XD
Hai chiamato tua figlia Zelda? O_O RISPETTO ASSOLUTO VERSO COSTUI *_*
no, non scherzo. Zelda è il nome di mia figlia, 15mesi.
rispetto assoluto!!! però poveretta nn passerà un’infanzia un po’ difficile???potevi darglielo come secondo nome no??XD de gustibus
Robin Williams Style! :D
Beh qual’è il tuo gioco preferito è quasi lecita come domanda, anche se magari sono un paio. Assurdo invece se ti chiedessero una top dei migliori giochi di sempre.
Mah, io personalmente non sono d’ accordo. Secondo me in sostanza per “capitolo migliore” tu intendi un “capitolo perfetto”, il che è abbastanza diverso . Per come la vedo io un capitolo igliore di una saga può anche essere superato da altri capitoli sotto certi aspetti, ma eccellere molto di più nel resto, nelle cose più importanti almeno. Poi vabbè, in fin dei conti c’ è sempre una componente soggettiva in queste cose, e quindi penso che se uno fa domande del genere implicitamente si aspetti un parere soggettivo.
Oggettivamente forse hai ragione..non può esistere un capitolo migliore delle saga di zelda(la mia saga preferita oltretutto) ma penso che per un videogiocatore non si possa decretare il suo gioco preferito solo quando dice..”WOOOOO che grafica fantastica e che gameplay affascinante!” ma si sente dentro un gioco che riesce a toccarti il cuore,un gioco che quando lo giochi riesce a tenerti col fiato sospeso, che..per quante volte tu possa rigiocarlo ritroverai sempre le stesse emozioni dentro di te. alla fine la cosa preferita non è la piu bella, come l’amore, riesci a trovare la tua anima gemella quando senti dentro di te l’emozione di ogni volta che stai con lei.
Tornando in-topic credo che Ocarina Of Time sia stato così apprezzato da me(che reputo il mio gioco preferito) come da tanti altri per le emozioni che pochi giochi ti sanno dare..quindi farenz non sorridere quando ti chiedono il tuo gioco preferito, perchè esiste dato che tu avrai avuto sicuramente un gioco che ti puo aver affascinato enormemente..basta pensarci ;)
Questa e’ come la storia che FFVII sia il miglior capitolo della saga quando, in realta, e’ stato solo il primo titolo mainstream di quella serie e quindi quello a cui la maggior parte dei “newbie” si sono affezionati maggiormente. Io ho preferito decisamente il 6 (3 americano) e il 10 per esempio, ma siamo sempre nella sfera del gusto personale. Vorremmo forse metterci a sostenere che erano meglio i materia rispetto alla sphere grid? Come ha detto giustamente Farenz questa e’ una questione “bacata” in partenza, soprattutto parlando di saghe con livelli qualitativi cosi elevati che hanno attraversato i decenni e le tecnologie.
Si potrebbe circoscrivere molto di piu’ la questione e parlare del miglior zelda si wii. Ecco, questo credo si potrebbe fare. Troveremo comunque sempre qualcuno che non e’ d’accordo con noi.
Sono d’accordo con l’articolo.
Al massimo si potrebbe decretare quale Zelda sia stato più amato dai videogiocatori, m rimane comunque un’opinione soggettiva.
In ogni caso skyward sword promette di fare benissimo, e il mio hype cresce ogni giorni di più
Ragionamento complesso, ma corretto! Forse però il ragazzo che ti ha scritto la mail voleva solo trovare conferma sul fatto che il nuovo Zelda sarà comunque uno dei ”migliori” fino ad ora OGGETTIVAMENTE. Magari il miglior Zelda per wii, ecco.
E quindi, se volessimo farci baluardo dell’oggettività, come si potrebbe essere oggettivi su un gioco non ancora uscito?
Ma e’ semplice! Consultando le antiche pietre veggenti! I Palantir. Ne ho giusto un paio nelle mutande.
Attento a Pipino!
Lo hai detto tu che ormai sappiamo praticamente tutto del gioco, tra video, immagini e informazioni ;)no hai ragione non si può dare ancora un parere oggettivo, ma neanche personale a sto punto. Quindi quando uscirà potremo tirare le somme… finalmente!
Mah. Mi viene in mente la saga di Metal Gear: ai vostri occhi sarò un pazzo forse ma dico comunque che non c’è minimamente paragone fra il primo (solid) e gli altri, li distrugge, al suo cospetto fanno cagare. Se li prendi come giochi singoli, invece, si rivelano essere dei buoni giochi. Il contrario di quello che è successo a Indiana Jones. Secondo me fino ad un certo punto ci si può spingere per misurare la bontà di un’opera.
Non che il quarto Indiana Jones sia un bel film, eh!
MGS3>MGS1.
Pensala come vuoi ma secondo me sono tutti bellissimi
Ti quoto alla grande.
Mgs3 è riuscito in qualcosa in cui non credevo che un mgs sarebbe riuscito: superare nella mia classifica il primo, spettacolare capitolo. Eppure così è stato.
è chiaramente un troll
Ma intendi il primo metal gear per ps1 o quello per NES?
Secondo me intende quello per NES xD
Avevo aggiunto un “solid” fra parentesi.
é vero :), comunque intendi metal gear solid o metal gear (quelli prima del solid su nes) ? in qualunque caso hai ragione, lo shock di Raiden dopo l’iilusione di usare Snake come personaggio principale nel 2 è ancora forte
Ma l’utilizzo di raiden aveva senso nel 2, è stata una scelta funzionale alla storia.
non sarà il miglior capitolo di zelda ma sicuramente sarà il miglior capitolo di zelda per wii surclasserà anche twilight princess
vorrei un consiglio;non ho mai giocato a nessun capitolo di zelda(arriva la lapidazione)e vorrei iniziare con ocarina of time per 3ds,ci capirei qualcosa della storia o è meglio iniziare con qualche altro titolo?
Sì, la capiresti tranquillamente
ecco che arriva la lapidazione xDxD scherzi a parte sì, lo capisci tranquillamente…adesso che è in italiano (xDxD) tutte le storie di Zelda sono abbastanza slegate tra loro…amche se mi viene in mente che in spirit tracks ci sono rimandi a phantom hourglass e in questo ci sono rimandi a wind waker (il link di WW è lo stesso di PH)
Sono slegate fino a un certo punto, si sviluppano comunque in un certo ordine cronologico.
credo che vada benissimo come primo capitolo da giocare ;)
ma…zelda è una bella saga ma non credo che ci sia stato un migliore zelda secondo me ogni titolo di zelda deve essere considerato solo un bel gioco
Finchè continueranno a fare titoli dalle meccaniche di gioco diverse sarà difficile poterli paragonare fra di loro, ecco penso che sia più semplice, quando uscirà, dire se Skyward Sword sia il miglior Adventure lì, nel contesto di un genere, si possono raccogliere tutti gli elementi. Ma anche lì è difficile.
Farenz a te è piaciuto tanto “A link to the past” perchè all’epoca, su super nintendo, rappresentò una vera rivoluzione. Proprio come l’ha rappresentata “Ocarina of time”.
Secondo me il capitolo che rende maggiormente l’idea di ZELDA è senza dubbio Ocarina of time. Il mio preferito invece, resta Twlight princess. Midna è proprio un bel personaggio, Link è disegnato divinamente, le musiche sono epiche e RI-trovare quel boss alla fine del gioco… Non ha prezzo!
PS: detto tra noi, anche Link’s Awakening ha fatto storia…
Se adorassi ALTTP solo per il fatto che rappresentò una rivoluzione, allora avrei dovuto amare ancora di più ocarina of time o phantom hourglass…
Il motivo per cui preferisco il capitolo per SNES è semplicemente legato alla trama.
Le mie due uniche esperienze della saga di The Legend Of Zelda sono state The Legend Of Zelda: Twilight Princess e The Legend Of Zelda: Skyward Sword,tutta via li ho trovati degli ottimi titoli.