L’online promettente ma…

nba-2k14-mycareer-the-park-mode-next-gen

…che non funziona

L’articolo di oggi e’ piuttosto frivolo ma che dire, e’ lunedi, non vorrete mica iniziare la settimana con qualcosa di troppo impegnativo…

“Frivolo”, era da anni che non utilizzavo questa parola… e che non la leggevo neanche scritta da altri… diventera’ la parola di questa settimana almeno per il sottoscritto.

Comunque, cavolate a parte, oggi vi voglio parlare di un’esperienza online che sto percorrendo con un amico… il gioco in questione e’ ancora NBA2k14… direte che due palle ma oh, mi sta piacendo percio’ continuo a giocarci.

Ho il titolo da tre settimane e praticamente da allora ho giocato quasi esclusivamente alla modalita’ carriera, con tutti gli alti e bassi che avevo scritto in un mio precedente articolo, semplicemente perche’ fatta piuttosto bene anche se, come appunto dicevo, il giocatore parte fin troppo scarso per poi arrivare gia’ alla fine della prima stagione al livello “semi-Dio”… avrei personalmente preferito che l’avatar partisse piu’ forte agli inizi ma con un grado di crescita di molto inferiore… ma vabbe’.

Ultimamente pero’ qualcosa e’ cambiato, anzi, dovrei dire ho provato a cambiare qualcosa, nel senso che questo mio amico un giorno provo’ ad invitarmi ad una partita online e, avendo gia’ avuto un po’ di tempo per fare pratica col gioco e messo in cantiere fin da subito la volonta’ di volerlo sfruttare per giocare anche online, ho accettato la proposta.
La partita e’ stata piuttosto imbarazzante causa Lag impraticabile… praticamente tra l’imput del pad e il movimento dei giocatori poteva passare anche un mezzo secondo, cosa che rendeva il tutto completamente ingiocabile… problema unicamente mio considerando che il mio amico, per questioni logistiche, non sa neanche il significato della parola Lag.

Colpa dei server 2K? Probabile ma non sicuro visto che il mio router ultimamente e’ un po’ pazzerello, infatti mi accorsi che la PS4 mi dava come download uno striminzito 2.8 quando solitamente ho piu’ di 10mb… riavviato il router tutto e’ tornato alla normalita’ ma sfortunatamente il mio amico non era piu’ disponibile per fare un secondo tentativo.

Nei giorni a seguire ci abbiamo riprovato solo Dio sa quante volte ma non c’e’ stato piu’ verso di far funzionare questa maledetta modalita’ online, i server sono costantemente non disponibili e la scritta “riprova piu’ tardi” e’ diventata una prassi… ma qui la cosa strana, se al contrario provo a giocare con perfetti estranei tutto funziona alla perfezione.

Oggi, anzi, un’oretta fa, questo mio amico mi ha chiesto di provare un’altra modalita’ online parallela, il parco
E che cazzo e’ il parco? Era un opzione che avevo visto un po’ di volte ma che non avevo mai approfondito… e che dire… una figata pazzesca.

In sostanza da dentro la modalita’ carriera potete entrare col vostro giocatore dentro ad un ambiente con 7 campi da basket (mi sembra siano 7) interi o spezzati a meta’ in cui potersi sfidare in squadre da 5, da 3 o semplicemente uno contro uno… la cosa figa e’ che questo ambiente e’ percorribile come una specie di GTA (senza mignotte) e potete tranquillamente assistere alle partite degli altri come spettatore semplicemente stando accanto al campo di gioco oppure mettervi in fila per giocare premendo la X/A… tutto in tempo reale.

Anche qui potete scegliere di entrare nel parco/server in cui si trova gia presente un vostro amico… benissimo, lo faccio e… nulla, lui non c’e’, dopo esserci cercati per 5 minuti come se avessimo perso il cane tramite twitter abbiamo capito di essere in due ambienti diversi, dopo vari tentativi di entrata e uscita dal gioco siamo arrivati alla conclusione che i server usati da NBA2K14 sono associali, puoi giocare con chi vuoi ma non ci fare amicizia se no stai pur tranquillo che con quella persona non giocherai piu’.

Ovviamente nel frattempo ho fatto una ricerca su internet e ho scoperto di non essere il solo, i problemi coi server di sto gioco, problemi identici ai miei, si sprecano.

Considerando che il gioco non e’ uscito ieri ma oramai e’ sul mercato da vari mesi vedo difficile che il tutto si risolva in tempi brevi, o almeno, se la speranza e’ l’ultima a morire in questo caso e’ in coma farmacologico.
Personalmente sono un po’ triste, giochi come questi almeno per il sottoscritto danno il meglio di loro quando giocati con gli amici e, quando siamo di fronte ad una modalita’ cosi promettente come il sopracitato Parco, il non poterla sfruttare con un vostro amico e’ un pugno nello stomaco.

Anche a voi e’ capitato di essere di fronte ad una modalita’ online veramente promettente e soprattutto di un gioco che vi piace molto e non poterla sfruttare a pieno perche’ problematica proprio in quella cosa che la renderebbe speciale e perfetta?
Condividete le vostre esperienze….

P.S. per chi volesse provare il parco in Nba2k14 (esclusivamente con estranei XD) faccio notare che col tasto L2/LT potete leggere i nomi ma soprattutto il livello dei giocatori attorno a voi, questo per evitare di fare come il sottoscritto ed entrare in una partita circondato da leoni controllando un gattino bagnato.

firma lodoss

 

Prova a cercare ancora!

thegamefatherspills03

The GameFathers Pills #03 – Third Pill

E ci siamo ragazzi. È il momento della terza pillolina di The GameFathers. Vi avevo ...

23 Più commentati

  1. Un qualcosa di simile, con un online promettente che poteva essere sfruttato bene, mi è capitato con la pokebanca (anche se in questo caso forse il concetto di contenuto online migliorabile è diverso) server sempre stracolmi di gente che ti fa laggare o, come mi succede spesso, ti da errore di connessione e devi lasciar perdere. Io avrei creato magari un server organizzato meglio, tipo 1-2 ore al massimo di online disponibile per ogni continente in modo da non riempire troppo i server e far divertire tutti come succedeva con il pokemon global link

  2. Non gioco quasi mai online ma ditemi voi se nel 2014 uno non riesce a fare una partitella virtuale
    contro un amico….altro che blade runner e matrix, qua siamo ancora ai flinstones.

    p.s. Rosik totale per la connessione di Lodoss

  3. stesso identico problema con sto gioco, poi se seleziono a caso senza amici, funziona. #mistero :D

    cmq non è il primo gioco che fa cadere le braccia nel comparto online.

    purtroppo ho dovuto abbandonare GTAV proprio per questo, pur avendo “amato” e terminato la storia, ho sperato in un online più stabile, più solido, meno buggoso… nada… che brutte esperienze…perchè in termini di tempo poi ti fa perdere un sacco di tempo ….e chi ce l’ha il tempo per giocare?

  4. a me era capitato con NBA jam, e dopo svariate volte in cui provai a fare partite online, e solo una volta sembrava aver trovato qualcuno ma alla fine nisba, mi sono accontentato delle partite con gli amici =)
    peccato perché ogni tanto mi torna voglia di giocarci ma non ci provo nemmeno =\

  5. Dark Souls ha un online promettente, eppure mi chiedo che cazzo avessero in testa mentre stavano buttando giù su carta il comparto multiplayer. Ma mettere i server dedicati no, visto che in un gioco del genere la connessione conta parecchio?? E perchè è così difficile (a volte) trovare il segno degli amici? E perchè bisogna per forza stare in chat privata e non in un gruppo xbox live per parlare con gli amici?

    Queste sono le mie perplessità riguardo uno degli online più promettenti di sempre.

    Poi: perchè in Left 4 Dead 2 non ci sono le stanze private dove poter invitare gli amici per poi cercare una partita tutti assieme e non viceversa?

    E ancora: perchè mandare a mucche un online promettente come quello di GTA con tutti quegli sbilanciamenti derivati dal livello di un giocatore?

    E perchè non c’è più nessuno su FlatOut Ultimate Carnage? Ah no, questo non è un difetto…

  6. GTA Online. L’ho abbandonato perchè dopo un po’ o giochi con gli amici o sostanzialmente ti rompi un po’ il cazzo, ma ogni volta che appunto voglio invitare qualcuno o viceversa vengo invitato scoppiano problemi, i server non fanno, le connessioni scazzano, il PSN salta… Tutte cose del genere che ti fanno perdere ore quando magari volevi farti una partitina di 5 minuti. E l’ho preso che già c’era la 1.09, non voglio manco immaginare cosa doveva essere prima…

  7. stesso problema in GTA ruscontrato dagli altri,e aggiungo Battlefield 4: io non capisco,il server dice,ad esempio:62 persone su 64, ma quando vado per entrare mi manda in una coda…..,e che due coglioni!

  8. ormai evito l’online perché è pieno di giocatori semiprofessionisti che usano ogni trucco possibile per essere imbattibile (modo elegante per dire che sono scarso)
    proverò il parco appena il mio pg riuscirà a fare una singola schiacciata :)

    • ti dico, praticamente tutti sono allo stesso livello nel parco, giusto chi ha iniziato la carriera il giorno prima si trova enormemente in difficolta’… se hai finito la prima stagione ti troverai all’incirca a livello 85 o superiore… se poi hai iniziato la seconda stagione supererai il 90 facile facile… il massimo e’ 99 percio fai te

  9. Sembra davvero figo questo parco… lo trovo tanto semplice quanto geniale come idea

  10. Mi lagga davvero in maniera devastante ( alice 20 mega )

  11. E’ proprio un’articolo frivolo, quasi da leggere solo ed esclusivamente se ti trovi in villeggiatura (per citare Avo a sfregio).

  12. io ho alice 8 mega…ci ho giocato settimana scorsa per l’ultima volta (ora ni no kuni mi ha preso troppo) e non laggava proprio..ci ho fatto 10 partite tutte perfette..e cos’ì anche le altre volte che ho giocato…

    qualche lag mi è capitato pure..ma diciamo più o meno..in media…una partita su 5..

  13. comunque se sei interressato domani provo un paio di partite e ti dico la situazione per mail…fammi sapere se interesa :)

  14. L’online di Dark Soul per PC! Un disastro..la connessiome dura uno sputo..poi crasha e devi giocare offline!

  15. Sto pensando di teorizzare una regola in casi come questi…giuro tutte le volte che compro un gioco con online cooperativo non riesco a giocare con i miei amici è frustrante…tanto per citarne uno Dark souls per ps3 online con Tiziobuffoacaso92 perfetto se provi a giocare con un amico anche mettendoti d’accordo su dove piazzare scritte evocazione ecc.. stai pur certo che non ci riuscirai mai….

Lascia un commento