Mafia 2

Cari amici voglio parlarvi di un gioco ormai vecchiotto ma che mi sta divertendo tantissimo in questi giorni: MAFIA 2.

E’ un gioco veramente carino e interessante… molto stile GTA.

Tecnicamente non è proprio perfetto (qualche scatto e qualche tearing sporadico), ma nel complesso è un gioco che sta andando ben oltre le mie aspettative iniziali.

L’ambientazione è ben curata e la mappa non è esageratamente infinita: riuscite a spostarvi da un punto all’altro senza perdere la giovinezza.

Estremamente degna di nota è la colonna sonora suonata quando guidate un automobile: vengono trasmesse dalla “radio” dell’auto dei veri e propri capolavori dell’epoca.

Le missioni sono piuttosto varie e riescono a tenere il giocatore incollato al pad: i momenti noiosi sono stati veramente pochi.

La trama è anche avvincente; segue un suo filo logico e invoglia a proseguire con il capitolo successivo dell’avventura!

Se poi aggiungiamo il fatto che ormai questo gioco lo si può trovare usato a prezzi decisamente accettabili….. diventa un gioco che vi consiglio caldamente!

L’unico accorgimento è acquistarlo in Italia: la versione UK infatti è sprovvista della taduzione in lingua Italiana.

Buone sparatorie a tutti!

Prova a cercare ancora!

1

Spiderman, prime riflessioni

Ecco a voi la prima parte di una mia personale e particolare recensione dell’ultima fatica ...

72 Più commentati

  1. io non l’ho ancora provato ma penso che questi giorni lo comprerò!

  2. Mi ispirava come titolo, lo prenderò !

  3. l avevo preso al lancio lo consiglio a tutti e se ne avete la possibilita per xbox 360 è molto meglio della versione ps3 xD E devo dire sinceramente che mi è molto piaciuto xD

  4. Visto come seguito del primo e unico Mafia non è un granchè ma se gli avessero dato un altro titolo probabilmente avrebbe risconterato un maggior successo.
    Io non l’ho giocato eh ma quando lessi che non era un vero e proprio “seguito” e non aveva una storia degna del primo Mafia ma il solito gioco alla “il padrino” o “gta” lasciai perdere

    • Stupido anche io, credendo alle recensioni ed ai commenti dell’epoca, ho optato per un acquisto futuro. Futuro che poi è arrivato un mesetto fa, quando è stato regalato a mio fratello…

      L’ho giocato, e… è un ottimo titolo. Buona trama, sparatorie ben fatte (con le onnipresenti coperture, che mancavano nel primo), corse, pestaggi (nel primo erano parecchio abbozzati), richiami più o meno toccanti al primo indimenticabile capitolo… insomma, giocaci, vedrai che non te ne pentirai.

      Nel cuore di ogni appassionato il VERO mafia resta il primo, non ci sono cazzi. Ma hanno davvero realizzato un seguito quantomeno dignitoso, puoi credermi.
      Chi sostiene il contrario, oltre all’indubbia qualità del primo mafia, somma anche il ricordo legato a quell’inaspettato capolavoro… nessun gioco sarebbe stato all’altezza, purtroppo.

      • il primo capitolo è forse il mio gioco preferito di sempre, l’ho finito una 15ina di volte e non mi ha mai annoiato.
        Mafia 2 è ben fatto, un ottimo gioco ma assolutamente lungi dall’essere anche solo lontanamente vicino alla qualità del primo capitolo, nonostante questo ho sbloccato tutti gli obbiettivi (non posso dire di averlo platinato perchè ho un xbox), maledetti solo quelli riguardanti i dlc che non me lo fanno visualizzare come completo al 100% :)
        Un gioco che anche io consiglio a tutti…
        MA SOPRATTUTTO SE NON AVETE GIOCATO IL 1°, FATELO!

  5. anche io l’ho giocato di recente e mi ha piacevolmente colpito:ottima trama,ottima varietà delle missioni,ottimo doppiaggio e colonna sonora molto ispirata.Peccato per la longevità …

  6. Contento te avo.
    Io non l’ho giocato, ma se mi ricordo della videorecensione, il doppiaggio in italiano lo dava quasi simili alle voci dei veri mafiosi degli anni 40 o anche prima.

  7. avo come sai invogliare tu a comprare… credo che nessuno lo sa fare… XD

  8. Giocato e finito su pc. I combattimenti a mani nude proprio non mi sono piaciuti, ma per il resto è davvero ben fatto. Divertente e lungo quanto basta.

  9. Ho provato la demo, ma sinceramente non mi ispira moltissimo…comunque contento che ti piaccia Avo, nonostante la mia opinione, ammetto che si tratta di un gioco ben realizzato (e se la demo è ben fatta, figuriamoci il gioco completo)

  10. ci avevo pensato a comprarlo… spero non sia noioso come GTA4… io intanto mi godo L.A: Noire
    =)

  11. Appena finisco enslaved sarà il mio prossimo acquisto.
    Preferisco però prenderlo nuovo visto che dentro c’è un codice anti usato del cazzo che ti sblocca alcune missioni extra (mi sembra che sia una storia parallela, ma non sono sicuro al 100%)

  12. Gioco cho ho comprato al lancio (in attesa di halo reach,al tempo) lo ritengo uno dei migliori, giocato piú e piú volte anche per completarlo e prendere tutti i collezionabili (w play boy ^_~).

  13. anche a me è piaciuto tanto, la storia è davvero ben fatta

  14. avo hai giocato al primo? ti consiglio di recuperarlo ( versione pc) è un capolavoro assoluto..

  15. ha me mafia 2 invece,ha deluso parecchio.
    perché:
    1 – non si può sparare dal veicolo che si sta guidando (la polizia invece si)
    questa cosa mi ha fatto spegnere la 360 più volte dall nervoso…
    2 – se voglio giocare un pò “alla cazzo” ovvero andare in giro a fare quello che voglio
    sono costretto a iniziare da una missione.
    bo forse sarà perché mi aspettavo un gta ambientato nel passato, e cosi non è stato.

  16. A me mafia2 ha fatto veramente cagare per:
    (1) La vusuale fa veramente cagare,infatti la telecamera si sposta sempre.
    (2) La guida dell’auto è veramente odiosa in parte a causa della telecamera che va a cazzo.
    (3) L’online inesistente *ORRORE*

  17. se è bello almeno la metà de “il padrino” ( e intendo il primo capitolo ) lo prendo… devo dire che è un gioco che mi ha soddisfatto sotto ogni punto di vista.. il problema è che quando finisci la storia e conquisti tutta la città diventa noioso :(

  18. Ottimo, allora fra i prossimi titoli metto in conto anche questo.

  19. Avo io sono rimasto veramente deluso da Mafia 2 preso al D1 considerando che mafia 1 è uno dei miei giochi preferiti di sempre, pensavo fosse come il 1° ma invece è una vera delusione da molti punti di vista.

  20. Molto molto meglio di gta e, in assoluto, un ottimo gioco!

  21. è davvero un bel gioco, l’ambientazione nei primi capitoli con la neve poi è meravigliosa

  22. Preso e platinato al lancio
    Uno dei pochi giochi che ho amato e da cui mi son fatto pure rapinare dai DLC per fare il 100%.
    Spero non ci mettano altri (Mi pare) 8 anni a fare il 3

  23. Sembra sia uno dei pochia pensare che Mafia 2 sia un totale insulto al primo indimenticabile Mafia, unico gioco sulla malavita ad essermi piaciuto tra l’altro. Già non c’era motivo di fare il seguito, figuriamoci se di questo stampo.

    • Concordo con te: mafia 1 mi è piaciuto tantissimo, ma questo seguito è stata una delusione totale: protagonista con il carisma di un melograno e con addosso una sfiga assurda, trama che salta di palo in frasca (i DLC sistemano qualcosa), scontro finale e finale stesso deludente (nel primo c’era “la morte dell’arte”… chi ci ha giocanto almeno una volta non può non ricordarselo, come la scena finale di mafia 1… epico).
      L’assenza di una modalità free roaming e della modalità “a tutto gas” con missioni aggiuntive, tanto assurde quanto divertenti.
      La durata ridicola rispetto al primo capitolo.
      Insomma, per me questo capitolo è stata una cocente delusione, sotto ogni punto di vista… giusto la grafica salvo, ma è l’ultima cosa che ho guardato in un gioco del genere.

  24. Io lo prendo lunedi a mediaworld nuovo a 15 per xbox 360….

  25. L’ho appena comprato, una figata
    Grazie Avo.

  26. Ce l’ho per pc dal dayone in versione limited, avuto in regalo dalla mia ragazza per il compleanno. Mi dispiace dirlo ma questo titolo è una delusione enorme, soprattutto se paragonato con quel capolavoro assoluto di Mafia 1. Purtroppo è davvero troppo lineare come gioco e a differenza di Mafia qui a parte svolgere le missioni non fai davvero niente di secondario (portare le auto a sfasciarle non è divertente e non serve a un cazzo). Per quanto mi riguarda è un titolo davvero inferiore alle aspettative tranne la grafica che è molto buona, anche la colonna sonora mi piace parecchio. Però la linearità come ho detto è talmente evidente che il gioco finisce in un binario unico senza che il giocatore se ne accorga.

    Bravo Avo che lo hai preso per console, BELLA Merda ma prenderlo per pc no eh?

    Ste cazzo di console…..

  27. Che poi su pc è giocabilissimo come titolo, su console invece è pieno di bug uno più ridicolo dell’altro. Se dovete scegliere NON PRENDETE le versioni console. Se avete un pc decente compratevelo li.

  28. Riposto qua il mio commento su Mafia 2 che postai qualche tempo fa su un vecchio commento di Farenz riguardante lo stesso gioco:

    Allora, vediamo di parlare di questo gioco che ho maledettamente aspettato per 8 lunghissimi e perniciosissimi anni.

    Che dire del gioco in se? Beh assolutamente niente da dire sull’ottima grafica e caratterizzazione dei personaggi, come ottimo ho trovato le sparatorie e le sessioni di guida…ma tutto questo può bastare per fare di Mafia II un bel gioco?

    La mia risposta è NO.

    Mafia II per alcuni aspetti mi ha pienamente soddisfatto, ma per altri (che purtroppo sono superiori rispetto alle soddisfazioni) mi ha pienamente deluso.

    Gli amanti del genere non possono non citare Mafia 1 e ricordare le emozioni immense degli inseguimenti, le sparatorie all’ultimo sangue (quella in chiesa mi fa sborrare caldo ancora oggi), la colonna sonora impareggiabile e l’atmosfera dark tipica dell’America anni 30…insomma ragazzi un altro mondo rispetto a un Mafia II nato per competere con un brand già famoso da anni del calibro di GTA e per tentare di superare (fallendo miseramente) il suo immenso predecessore.

    Ma parliamo un po’ del gioco:

    Mafia II E’ LA DELUSIONE DEL 2010! Otto anni di attesa per fare 15 missioncine di una semplicità quasi imbarazzante (non so voi ma io l’ho finito in 3 giorni giocando 2 ore al giorno) con 3 sparatorie e tutto il resto guida (“porta a casa il tizio ubriaco” “scarica il cadavere nella fossa” “guida fino da Joe”), una storiella carina ma niente di che in confronto con Mafia 1, zero free ride, zero missioni secondarie (se escludiamo il rubare i vestiti, sfasciare le auto o portarle al porto—attività che mi hanno già rotto le palle al secondo minuto—), zero checkpoint (sei in giro per la città a farti i fatti tuoi, hai appena finito una missione e vuoi andare a farti una birretta? se non torni a salvare a casa incontri uno sbirro per strada ti ammazza e tu RINIZI TUTTO DA CAPO!!!) 2 capitoli interi sprecati in prigione dove non fai un cazzo di niente e al massimo ti insegnano a tirare 2 pugni che non ti serviranno a un cazzo poichè nelle missioni in cui non guidi se non hai un cannone in mano hai la stessa probabilità di sopravvivere quanto un etero a mykonòs ad agosto, la città è una merda e non c’è niente (millantavano magestiche dimensioni ma non mi sembra tanto più grande di Lost Heaven, anzi Lost Heaven è strutturata molto meglio), ti fanno fare tutte le cagate più impensabili che non servono a niente (mi spiegate a cosa CAZZO SERVE SPEGNERE LA LUCE O TIRARE L’ACQUA DEL CESSO??? AVESSERO QUALCHE FINALITA’ TATTICA DICO IO…), le auto sono TUTTE UGUALI PORCA PUTTANA! Quelle di lusso sono 3 e sono tutte e 3 decapottabili e non si distinguono l’una dall’altra!! Hai una funzione di pimpaggio delle macchine ridicola che non serve praticamente a niente se non per cambiare il colore alla macchina e farla tipo color melanzana o culo di babbuino del Malawi. Le missioni sono tutte di giorno e non si distingue una giornata dall’altra. Ma cazzo ci voleva tanto fare una missione di notte? Mah…

    Quindi cosa salviamo del gioco?

    A parte i 2 colpi di scena nella storia (che non rivelo per non spoilerare), la grafica davvero ad alti livelli, un bel sonoro (peccato che a volte il sincrono sia fuori fase con il labiale ma chi se ne frega) e la scelta delle armi che in effetti sono molto realistiche secondo me il resto è VOMITO DI SCIMMIA. Cazzo piuttosto fate un film se volete fare qualcosa che rimanga impresso per la grafica straordinaria e l’audio superbo, ma NON FOTTETEMI 50 EURO PER UNA MERDA DEL GENERE!!!

    Insomma riassumendo: Mafia II è partita come un ottima idea ma si è rivelato essere un mega flop. Corto, noioso e lineare…in pratica deludente. Almeno dal mio punto di vista

    Aspetterò Mafia III (sempre che dopo la schifezza del II quelli della Take-Two siano ancora intenzionati a fare un terzo capitolo) sperando ovviamente in qualcosa di meglio

    Fatermi sapere che ne pensate voi

    Voto MAFIA: 9
    Voto MAFIA II: 6.5

    • Due premesse.

      La prima: ho già scritto qui sopra qualche mio commento a riguardo.

      La seconda: adoro tutt’oggi il primo mafia, a cui ho rigiocato (da buon retrogamer quale sono) giusto pochi mesi fa.

      Credo onestamente che le troppe aspettative abbiano giocato un brutto tiro a chi (come te) aspettava un secondo capolavoro. Vuoi la mia opinione spassionata? Il primo mafia, nella mente degli sviluppatori, non doveva saltar fuori un capolavoro… non avevano le pretese di fare la figata dell’anno che sarebbe poi stata ricordata a futura memoria come (probabilmente) uno dei migliori videogame di sempre.
      Certo, c’hanno messo passione, ma erano liberi da qualunque canone e da qualsiasi preconcetto… volevano solo fare un bel gioco. Un gioco che nessuno s’aspettava sarebbe stato così bello, finchè poi non c’è arrivato sotto mano. Un gioco che è entrato nel cuore di tutti per aver, in pratica, elementi da film premio oscar… ottima trama, attori convincenti (e qui il doppiaggio in italiano aiuta di parecchio) e buone scene d’azione.
      Ma c’erano difetti. Pochi ma c’erano. Uno su tutti i combattimenti corpo a corpo, ridicoli, insulsi e (a ragion veduta) un semplice “premi rapido il tasto del mouse per picchiare l’avversario”.

      Ora vien facile capire che con un retaggio del genere e (sopratutto) con le aspettative del pubblico che – a gran voce – chiedevano un secondo miracolo… bhè, vien facile capire come fosse IMPOSSIBILE un seguito all’altezza dell’originale. L’obiettività, ma loro secondo me già lo sapevano, sarebbe mancata alla maggioranza dell’utenza, perchè il paragone sarebbe stato scontato.
      Ecco quindi perchè mafia II è vittima di sè stesso, del suo nome e del suo retaggio… onestamente il tuo punteggio (che va benissimo, sono soggettivi e tutto quello che vuoi) onestamente mi fa sorridere… 6.5 per un videogame come mafia II credo sia un’ingiustizia bella e buona. Diciamo la verità… il tuo voto mi sembra eccessivamente influenzato dal raffronto con il primo mafia.
      E dirò di più. Direi che è SOLAMENTE influenzato dal raffronto con il primo mafia. Gli unici difetti che riscontri da te, difatti, sono quasi esclusivamente in paragone con il primo…

  29. Ah e soprattutto mi sono dimenticato di dire che l’ho giocato su PC, e se non avete il computer della NASA questo gioco NON VI FUNZIONERA’ MAI!!! Cazzo ho un computer di 2 anni fa e mi va a scatti? ma stiamo scherzando????

    • Io ho un computer di ormai 4 anni e ci ho giocato con tutto al massimo e senza neanche uno scatto. Hai un portatile?

      • Anche, io l’ho provato sul fisso e mi andava parecchio a scatti…ed era appena formattato quindi aveva l’HD praticamente vuoto

      • Io mi aspettavo di più dalle animazioni dei personaggi, sembrano delle marionette quando parlano.

        Non dico che dovessero arrivare ai livelli di L.A. Noir, ma basta giocare agli ultimi due episodi di Half-Life 2 per capire quanto poco si siano impegnati su quel versante (per un gioco come Mafia direi che è abbastanza importante rendere credibile la recitazione dei personaggi, nel 2010 poi).

        Comunque non ci scommetterei un euro sugli 8 anni di sviluppo, ci hanno messo molto meno.

        • Io mi aspettavo di più in tutto. Banale, lineare, noioso, fai sempre le stesse 3 cose, zero missioni secondarie, zero free ride, il tutto si può riassumere in “svegliati” – “prendi la macchina” – “fai una missioncina banalissima” – “vai da joe”. quindici missioni tutte così. Vi sembra divertente?

          A me francamente piace per le prime 4 missioni, poi inizio a stufarmi…

          Anche io inizio a farmi qualche domanda sui reali anni di sviluppo del gioco (guardando il prodotto finito non superano i 3)

Lascia un commento