Magic 2013

Spendo due minuti di questa caldissima estate per parlarvi di un gioco che mi sta rapendo in modo particolare.

Come avrete intuito dall’immagine si tratta di Magic 2013, ennesima versione digitale del gioco di carte collezionabili più famoso al mondo : MAGIC!

Come sapete già io sono stato un grande Fan di Magic, tanto da spendere centinaia di euro in figurine.

Ora che mi trovo le versioni digitali del gioco non posso assolutamente farmele sfuggire.

Come prima cosa devo dirvi che questo gioco lo si trova sull’Apple Store in versione base gratuita; una volta scaricato potete acquistare la versione completa del gioco per soli 8 euro (prezzo direi accettabile).

Io per ora mi sto limitando a provare la versione base free; direi che il gioco non è strutturato male, anzi presenta numerosi aspetti veramente simili al reale gioco di carte. Molto spesso mi sono trovato davanti a giochi con regole folli o completamente errate; qui sembra che la filosifia del gioco venga abbastanza rispettata (ad esempio la “pila delle magie” riesce a dare soddisfazioni mai provate con altri giochi).

Purtroppo in questa versione base ci sono pochi mazzi sbloccati e manca la modalità multiplayer………….. come potete immaginare appena Farenz avrà preso più dimestichezza con le regole del gioco saremo pronti a investire 8 euro per goderci il gioco completo!!

Conclusione: avete un ipad? vi piace magic? PROVATELO!

Prova a cercare ancora!

1

Spiderman, prime riflessioni

Ecco a voi la prima parte di una mia personale e particolare recensione dell’ultima fatica ...

57 Più commentati

  1. Da buon ex-giocatore di Magic il gioco mi attira parecchio ma, come già capitato con altri titoli dedicati ad esso, non vorrei ritrovarmi con l’ennesimo titolo basato esclusivamente su mazzi predefiniti.

    Ricordo che in passato ho giocato piacevolmente a Magic Machine (noto anche come MagMa) che a differenza di altre versioni digitali di MtG, permetteva un’ottima personalizzazione del mazzo, basata sulla selezione di un range di carte parecchio ampio.

    Proverò sicuramente questa versione di prova, ma già mi aspetto scelte molto limitate che andranno sicuramente a minare il bilanciamento tra i mazzi selezionabili. Spero di sbagliarmi.

  2. Gioco fantastico, ma prende peggio di Wow come dipendenza. Io ne sono uscito quindi ci sto lontano, però 8€ è un prezzo davvero buono per chi sia interessato ^^

  3. Per iphone non lo trovo, peccato :(

  4. Esiste anche su XboxLive e PSN, per coloro i quali amano Magic ma non sono muniti di un iDevice :)

  5. quoto avo, secondo me il gioco è fatto veramente bene, perchè i mazzi hanno delle filosofie diverse l’una dall’altro e creano delle meccaniche davvero interessanti in modo da risultare tutti veramente forti nel loro ambito..l’unica pecca che si tirano dietro anche dalla versione precedente, è la scarsa possibilità di personalizzazione, anche se hanno leggermente aumentato il numero di carte sbloccabili per ogni mazzo (ora sono 30), che rende la situazione già più sostenibile. inoltre segnalo che scaricando la versione completa vi verrà dato un codice per avere in omaggio una bustina di m13 e una carta promo foil :) a chi non interessa e voglia darmi il codice, matteolussana@live.com XD

  6. non c’è un qualche gioco di yu gi oh? però la versione vecchia, perchè le carte nuove fan cagare..

  7. Io ho giocato con i 2 precedenti magic. Mi conviene comprare anche il 2013 oppure visto che sono simili gioco ancora con il 2012?

  8. domanda: ma comprando la versione completa da 8 euro ottengo la possibilità di giocare online, se non sbaglio. Ma funziona anche la questione delle sfide verso chi voglio io, oppure devo giocare per forza contro chi capita in rete?
    Seconda domanda: comprando la versione completa, ottengo tutte le carte disponibili nel gioco e la conseguente possibilità di organizzarmi il mazzo come mi pare e piace?

    • Alla prima domanda non so rispondere, alla seconda però sì.
      I mazzi della versione completa sono i 10 della demo, la differenza è che puoi accedere al multiplayer e sbloccare più carte.
      Per la creazione dei mazzi, non puoi crearne da zero, ma puoi modificare quelli già esistenti, il problema è che i mazzi predefiniti sono stati creati secondo certi criteri, quindi cambiare troppo le carte può portare solo a svantaggi, il che rende la personalizzazione dei mazzi limitata.
      Diciamo che io, da fan del gioco, appunto per questa mancanza di personalizzazione, non lo prendo, ovviamente non pretendo che una versione digitale sia uguale a quella in carte, ma almeno avrei voluto che si potessero creare i mazzi da zero, un po’ come i giochi di yu-gi-oh usciti su DS.
      Comunque il prezzo accessibile e la fedeltà alle regole del gioco originale ne fanno un buon gioco per chi vuole iniziare a giocare.

    • ti rispondo io alla prima domanda: organizzando l’incontro, puoi lasciare il posto “libero”, ed allora incontri chi ti capita, oppure puoi impostare su privata e scegliere tu le persone da invitare, in alternativa puoi anche impostare un avversario/alleato cpu, ed alla seconda devi acquistare un pacchetto a parte per lo sblocco completo, oppure ogni volta che vinci un incontro sblocchi una carta diversa. Una precisazione sulla gestione del mazzo, in automatico il gioco inserisce lui un numero di terre proporzionato al numero di carte che ha il mazzo, da un minimo di 60 ad un massimo di X carte, per cui tu devi solo preoccuparti di tenere quello che ti piace giocare e rimuovere dal mazzo le carte che non ti servono. Parlo da possessore del gioco della ps3, ma penso che anche le altre versioni siano pressochè identiche :)

      • dimenticavo: puoi anche fare un mix delle tre opzioni, magari giochi con Avo contro due sconosciuti online oppure contro due cpu :) non so però se è possibile combinare uno sfidante online + una cpu, confesso che non ho ancora provato

    • Le carte le sblocchi giocando cn tutti i mazzi o le compri..x quanto riguarda la gestione si. Si puo fare quando lo decidi tu…in live puoi scegliere te o giocare contro il mondo o ank contro un tuo amico^^ spero di esser stato utile..:)

    • Farenz che gioca a Magic (seppur solo su un videogioco)…non ha prezzo xD

  9. Ho giocato a Magic The Gathering su PS3 durante il mese gratis di Plus che fu regalato per quella questione degli hacker e dei profili rubati. Devo dire che il gioco mi è piaciuto tantissimo, se la nuova versione costa solo 8 euro non posso fare altro che andare a caricare la mia PostePay e accedere a XboxLive…

  10. Non ho mai provato il suddetto gioco, tuttavia la quantità esagerata di carte con altrettanti effetti è bel problema da gestire, e per ora infatti mi son sempre trovato al meglio su Magic Workstation, Cockatrice et similia, dove la piattaforma funge solo da interfaccia, le azioni sono tutte fatte manualmente dai giocatori (è esattamente come nella realtà solo tutto digitale). Tra l’altro è disponibile OGNI FOTTUTA CARTA ed OGNI FOTTUTO tipo di gioco, dal T1, Legacy, T2 ai nuovi Modern e Commander.

  11. Il gioco e fatto bene ma la delusione e k nn siano state introdotte carte particolari ma solo delle modifice dei mazzi predefiniti…e un peccato :(

  12. Il gioco e fatto bene ma la delusione e k nn siano state introdotte carte particolari ma solo delle modifice dei mazzi predefiniti…e un peccato :(

  13. Ah dimenticavo un consiglio x tutti se e possibile …nn usate il mazzo goblin e una vera m***a xD

  14. Chissene fotte di magic se ieri è finito il dr.house :(

  15. se vi piace davvero giocare a magic vi consiglio vivamente di usare COCKATRICE per pc, e il migliore simulatore di magic in assoluto ed è fedelissimo alle regole del gioco.

    • colgo l’occasione x dire che sono nuovo e ho scoperto l’angolo di farenz solo di recente grazie ad un amico, complimenti a Farenz e compagnia bella x lo splendido sito.
      PS: gioco anch’io a magic the gathering e uso stonforge affinity ed EDH karador

  16. ho smesso di giocare a magic dopo la serie di lorwyn, anni fa, in quanto dopo quella sono state introdotte regole e varianti del cazzo, come ad esempio la scomparsa del mana bourn, o l’introduzione delle carte trappola… ma che cazzo è, yugioh??? ma per favore… ora non so ceh carte ci sono e le meccaniche dei mazzi costruiti, ma già il fatto che abbiano eliminato completamente la meccanica della riserva del mana mi fa desistere dal ricongiungermi a questo mondo…

  17. Consiglio Duels of the Planeswalkers 2013 soprattutto ai giocatori che possiedono una PS3, in quanto la promo per la versione Sony è un bel Vampiro Notturno, che sta da solo a 10 euro.

  18. ma sono l’unico str…o che ha ancora il mazzo anni 90 nero-rosso con palle di fuoco, brume e vampiri di sengir? Dopo la Ice-Age (se non mi sbaglio la seconda) non le ho più comprate…

    Raga, mi state facendo venire la voglia di prenderlo ora…

  19. Hahahaha la gente che rimpiange il danno da effetto di mana! XD
    Parlando seriamente: per chi non ha mai iniziato è sicuramente un modo valido per farlo però non gli mancano i difetti. Il “meta” che questi 10 mazzi compongono non è esattamente equilibrato, in quanto quasi ognuno di essi possiede carte che risultano troppo forti verso altri specifici mazzi. Basti pensare al goblin piledriver vs i 2 monoblu: lo giochi di 2′ ed hai vinto.

    Cmq Farenz se in multiplayer crei la partita tu credo possa non solo scegliere se avere lo slot dell’avversario libero o privato ma, nel caso entri qualcuno che non desideri, chiudere direttamente lo slot kickandolo fuori. Una volta fatto basterà riaprirlo =)

  20. se avessi l’ipad lo prenderei subito…figa fino a 3-4 anni fa i miei amici ci giocavamo di continuo…poi loro hanno deciso che era un gioco da ”bambini” quindi basta…però ho ancora il mazzo serpente e spari :D

  21. Ma devi comprare le carte virtuali in più o si usano solo quei 10 mazzi??

  22. Per chi lo ha provato, è consigliato a chi, come la sottoscritta, di Magic non ha mai voluto capirne niente causa traumi adolescenziali ?

  23. Bah già da un paio di anni c’è in giro sta serie di giochi di magic (magic the gathering e magic 2012) e non sono male, ma i mazzi sono piuttosto limitati e il fatto di non potermi fare un mazzo come quello che ho in carte mi infastidisce parecchio…

  24. bella avo!non ho un prodotto apple e mai lo comprerò, anche se mi piace molto giocare a magic.
    piuttosto, hai provato “magic, duel of planeswalker” su pc?
    qualcun altro l’ha provato?com’è?

  25. avo e farenz stanno per fare come me e un mio amico su ps3, solo che noi spartiremo i soldi, si lo so, ma con la crisi ci si deve arrangiare… io lo prendo su ps3, anche se in effetti col touch credo sarebbe molto più coinvolgente… bei ricordi dell’infanzia!!!

  26. E’ davvero ben fatto: ce l’ho per pc e per me è stata la prima esperienza con Magic. Mi ha convinto a comprare un deck “vero”

  27. volete un consiglio? Andate tutti su Magic Workstation se volete una reale esperienza di gioco, (ancora meglio se comprate le carte, che sono insostituibili secondo me).
    Su Magic Workstation basta acquistare le librerie e il gioco è fatto. Potete giocare a Magic quanto a WoW TcG o Yu ghi oh the card game.
    Un altro mondo, specialmente se volete vedere come gira un mazzo prima di comprarlo o giocare con un amico durante la settimana, (invece di aspettare di vederlo).

  28. ecco cosa manca alle mie estati le lunghe partite a magic da quando non ci gioco piu sono tutte piu tristi :(

  29. grande avo… è un bel gioco… io ora sto iniziando ad usare il commander.. xò come gioco è abbastanza caro.. ho un po di siti k ti possono interessare

Lascia un commento