Mail misteriose

playstation-plus-600x300

 

Ieri, immagino come tanti di voi, ho ricevuto questa mail da mamma Sony:

“Desideriamo informarti che stiamo apportando alcune modifiche al tuo abbonamento a PlayStation®Plus. Per aiutarti a ricordare la data di rinnovo, gli abbonamenti a PlayStation®Plus passeranno ai mesi solari, facendo sì che ogni rinnovo avvenga sempre lo stesso giorno del mese.

Dal 10 ottobre, il tuo abbonamento sarà automaticamente rinnovato al termine del periodo di abbonamento di 12 mesi invece che al trascorrere di 365 giorni e ti verrà addebitato l’importo corrispondente secondo quanto stabilito nei Termini di servizio e Condizioni d’uso di SEN.

Il costo del tuo abbonamento resterà invariato al prezzo di €49,99.

Ci auguriamo che tu possa continuare a divertirti con PlayStation®Plus.

Per ricevere notizie e promozioni targate PlayStation Plus , aggiorna le tue preferenze per l’inoltro di comunicazioni commerciali da parte di PlayStation.”

Benissimo: CHE CAZZO SIGNIFICA?

Io personalmente ho capito poco: mi pare che ormai contino i mesi per la validità dell’abbonamento e non i giorni. Ma l’abbonamento andrà da 1 del mese o dal 31? Se io mi abbono oggi 8 ottobre 2013, il mio plus mi scadrà il 1 ottobre 2014 o il 31 ottobre 2014?

Inoltre il discorso del rinnovo automatico dell’abbonamento non è ben chiaro: sarà sempre opzionale o diventerà per assurdo un rinnovo perpetuo? Sopratutto poi se non ho legato la mia carta di credito all’account psn plus……

Chi di voi ne ha capito di più?

avo

Prova a cercare ancora!

thegamefatherslive59

The GameFathers Live #59 – Lune e Fiori d’Arancio

Nintendo… si sa… sa far felici grandi, piccini, mezzosangue, invertiti. Ancor più nello specifico, Super ...

19 Più commentati

  1. “il tuo abbonamento sarà automaticamente rinnovato al termine del periodo di abbonamento di 12 mesi invece che al trascorrere di 365 giorni”

    Da quello che ho capito io se ti abboni il 5 di Gennaio del 2014 il tuo abbonamento sarà valido fino al 31 di Gennaio del 2015.
    Praticamente l’abbonamento andrà di mese in mese (Es. Gennaio-Gennaio) piuttosto che in giorni.

    • Penso lo stesso. Aggiungo che il fatto di avere la validità per mese, non cambia più di tanto. Ovvio, fare il plus al primo del mese ti permette di avere un mese intero in più. Ma il mese in più è rivolto solo ai giochi di quel mese di plus, senza vantaggi particolari. Allo stesso tempo, credo che il vantaggio più grosso sia loro. Avere abbonamenti che partono o finiscono a mese invece che a giorno, sarà tutto più facile da gestire e riddurrà molto lavoro ai loro impiegati.

    • gennaio-gennaio sarebbero 13 mesi comunque… non credo sia cosi… la logica dei 12 mese sarebbe che se ti abboni a gennaio dicembre è l’ultimo mese di validità.. ma sinceramente di sta mail non ho capito una cippa nemmeno io….

  2. Vuol dire che negli anni bisestili ti regalano un giorno..

  3. Da quello che ho capito io invece il nuovo sistema di abbonamento non va a “pass” di 30 giorni, ma di un mese. Mi spiego meglio, se io oggi 08/10/2013 comprassi un mese di Plus come stavano prima le cose l’abbonamento mi sarebbe scaduto il 06/11/2013 (contando 30 giorni da adesso) invece per come sono cambiate le cose, se io comprassi un mese di Plus oggi, l’abbonamento mi scadrebbe sempre nello stesso giorno in cui l’ho sottoscritto, quindi l’ 08/11/2013.

    Mi sono spiegato malissimo lo so, ma l’ho interpretato in questo modo.

  4. Significa che se fai l’abbonamento il 10 ottobre ti scadrà il 9 ottobre dell’anno successivo(se annuale).

  5. Il mese solare è quel periodo ti tempo che intercorre tra il 1° e l’ultimo giorno del mese sia esso di 28, 29, 30 o 31 giorni.
    La politica di Sony attualmente sta versando verso la “truffa” legalizzata e sono pochi quelli che se ne accorgeranno.
    Facciamo dunque un semplice ragionamento sul PSN Plus con il vecchio ed il nuovo sistema di rinnovo.

    Es:
    A Luca regalano PS3 il 20 Ottobre (data del compleanno). Lo stesso giorno Luca attiva il suo PSN Plus di un mese regalatogli dalla nonna. Secondo il vecchio rinnovo Luca potrebbe giocare per 30gg ovvero fino al 17 Novembre compreso.
    Tuttavia, secondo la nuova politica “solare” di Sony, Luca ora potrebbe giocare solo fino al 30 Ottobre compreso.

    Se facciamo i calcoli, dal 20 al 30 sono 10gg e non 30 come prevede il nome “abbonamento mensile” (nella media si calcolano 30gg).
    Matematicamente sarebbe un discorso logico se il PSN Plus venisse attivato al 1° del mese e per tutti i 12 mesi, con un “omaggio” in più se l’anno fosse bisestile.
    Ma, il discorso non potrebbe mai reggere se i gamer occasionali del PSN Plus attivassero i loro buoni mensili poichè si ritroverebbero ad essere penalizzati nel periodo di gioco online e come svuotamento del portafoglio.

    Il succo quindi è questo: Sony ha avvertito che sta per rubare i soldi a coloro che intendono fare occasionalmente abbonamenti mensili mentre regalerà qualcosa a coloro che effettueranno l’abbonamento annuale.
    Sempre casa Sony “invita” quindi, con gentil parole, tutti gli occasionali utenti del PSN Plus ad acquistare il loro stramaledetto abbonamento annuale. In cambio non verranno sottratti dei soldi inutilmente.

    A voi i vostri commenti. Mi piacerebbe sentire anche cosa ne pensano gli altri membri dell’angolo di Farenz a questo “corposo” ragionamento degno del più svitato commesso GS sul discorso recente, mezzo recente o un quarto più demente!

    • Nell’email si fa riferimento solo all’abbonamento di un anno, non quelli di 30 e 90 giorni.

      Credo sia principalmente per eivtare di scrivere cose del tipo: “Abbonati a PS plus per un anno! (un anno equivale a 365 giorni)”, visto che il problema si pone solo negli anni bisestili.

    • ‘….facendo sì che ogni rinnovo avvenga sempre lo stesso giorno del mese. ‘

      quindi se Luca attiva il suo PSN Plus di un mese regalatogli dalla nonna il 20 ottobre, è apposto fino al 20 di novembre (non si capisce se incluso o no)

      Se facciamo i calcoli, dal 20 al 30 sono 10gg e non 30 come prevede il nome “abbonamento mensile” (nella media si calcolano 30gg). —> dal 20 al 30 sono 11 giorni (contali sulle dita) e nel nome “abbonamento mensile” che c’entra il 30??? si parla di mese..potrebbero essere 31 o 30 o 29 o 28

  6. Quoto, penso anche io che il giorno rimane uguale e conti solo i mesi

  7. “sarà sempre opzionale o diventerà per assurdo un rinnovo perpetuo?”

    Caro dottore, accettando queste modifiche, sarai obbligato a pagare il live per l’eternità.
    Con il prossimo aggiornamento, ti impegni a donare la tua anima a Sony.

  8. Esagerati che siete :

    Se in corrispondenza della data del rinnovo l’opzione aggiunta automatica di fondi è impostata su [Attiva], il metodo di pagamento scelto è registrato e il tuo portafoglio non contiene fondi sufficienti a coprire i costi della sottoscrizione, saranno aggiunti automaticamente dei fondi al tuo portafoglio dal metodo di pagamento registrato per una somma corrispondente alla ricarica minima necessaria o al costo di rinnovo. I fondi aggiunti al portafoglio non sono rimborsabili. Puoi impostare l’opzione aggiunta automatica di fondi su [Disattiva] in qualsiasi momento tramite la gestione account di PlayStation Network.

    Come moltissimi servizi internet.

  9. Semplicemente per far scadere l’abbonamento nello stesso giorno in cui è stato attivato anche negli anni bisestili (2016 per esempio) vie,e considerata come durata dell’abbonamento 12 mesi (qualsiasi numero di giorni essi hanno) invece che 365 giorni, perché appunto gli anni bisestili hanno 366 giorni e quindi l’abbonamento scadrebbe un giorno prima.

  10. Tacito assenso.
    Penso che se non hai collegato la carta all’account non ti possano addebitare nulla quindi il plus si disattivi.

  11. il discorso è semplice, se tu lo compri l’8 ottobre 2013,l’8 ottobre 2014 ti scade, prima era diverso andava a giorni effettivi, avevo preso il plus da 90 giorni il 17 giugno e il 15 settembre mi è scaduto, perché sono passati 90 giorni, ora invece va a mesi 3 mesi e 12 mesi, quindi nel mio caso sarebbe stato 17 giugno-17 settembre e non 17 giugno-15 settembre, è questo il senso del messaggio

  12. Strano, ad oggi questa email a me non è arrivata, nonostante abbia il plus attivo… anche se la scadenza è decisamente lontana.

Lascia un commento