Malvagi malvagini!

Solitamente, in qualunque tipo di storia, abbiamo l’eroe, il vincitore, il purgatore del male a prendersi i meriti di salvare mondi, universi o epoche storiche. Ma qual è la chiave di ogni avventura, ciò che ci rende necessario ogni volta vestire i panni dei buoni? Ma i cattivi, no!

Ogni sconfiggitore di mali che si rispetti ha il suo antagonista per eccellenza, la nemesi giurata che deve essere sconfitta a tutti i costi. Liquid Snake per Solid Snake, Ares per Kratos, Makarov per Sapone McTavish, Bowser per Super Mario, Skeletor per He Man, il dottor X per Action Man, la forfora per Cristiano Ronaldo, la PSP Go per Farenz, c’è sempre il rompiballe di turno che cerca in tutti i modi di turbare la quiete e conquistarsi il suo pezzetto di mondo.

E nonostante le camicie sudate e le improperie cacciate dovremmo essere grati ai cattivi, senza di essi mai e poi mai avremmo pensato di poter intraprendere le nostre mirabolanti avventure, con sommo disappunto del nostro cervellino così privato delle incredibili storie che i videogiochi ci hanno regalato.

Probabilmente il ragionamento è piaciuto anche a Bioware, a cui si deve la realizzazione di diversi Action GDR in cui il protagonista può essere santo o malvagissimo a nostra discrezione, ad esempio con Star Wars Knights of the Old Republic o Neverwinter Nights.

Altro esempio i recenti Overlord, in cui impersoniamo proprio il malvagio flagello delle terre che andiamo a conquistare.. ecco, a me un gioco in cui si uccidono a mazzate cuccioli di foca fa schifo a prescindere da quanto possa essere divertente, ma vabbé.. essere malvagi ha pur sempre il suo prezzo.

Quali sono i vostri cattivoni preferiti? Ogni tanto non vi piacerebbe interpretare qualche storia dal punto di vista dell’antieroe?

matyas

Prova a cercare ancora!

viper5

Zelda Breath Of The West – Zelda sviluppato in Occidente

Se Viperfritz non va a Zelda, allora Zelda andrà a Viperfritz. Questo è un pò ...

1 Commento

  1. Non ho la minima idea di come io sia finito in un articolo vecchio 4 anni O.o

Lascia un commento