Mario of Duty

Ciao a tutti, come prima cosa mi scuso per la mia assenza prolungata sia dal sito che dalla chat, non e’ stata una cosa voluta ma il mio pc circa un mesetto fa ha deciso di ridurre le sue sezioni lavorative a circa 10/15 minuti prima di spegnersi per surriscaldamento… ai tempi avevo già ordinato il nuovo macbook retina ma in tempi record la spedizione e’ passata dai canonici 3-4 giorni alle 3/4 settimane e io ovviamente mi sono beccato la spedizione più lunga…

Sfrutto questo articolo per rispondere ad alcune email che mi sono arrivate nel frattempo in cui la domanda comune era “farai un video sull’E3?” oppure “avevi detto nel podcast che preparavi un video post E3″… ecco, la lavorazione al video era iniziata ma il problema sopra descritto ha interrotto il tutto, ora come ora non vedo il senso di finirlo, e’ passato troppo tempo, peccato…. pero’ voglio recuperare alcuni articoli che mi  avevano colpito perciò non meravigliatevi se le mie prossime pubblicazioni riguarderanno notizie non tanto fresche ma che sull’angolo non hanno visto la luce… e questa e’ proprio una di loro…

Shigeru Miyamoto e’ incuriosito da un genere videoludico mai toccato da lui in precedenza, un genere che a molti di noi videogiocatori ha incredibilmente riempito la sacca maronaria…

Intervistato da Kotaku Shigeru ha dichiarato di aver voglia di creare un FPS, si si avete capito bene, un first person shooter … ma per sua sfortuna, o per nostra fortuna, non ha il tempo materiale per dedicarsi a questo suo ipotetico progetto.
Sempre nella stessa intervista il Miya spiega che e’ proprio la struttura degli FPS ad intrigarlo, l’avere a disposizione un ambiente tridimensionale esplorabile e analizzabile semplicemente guardandosi attorno magari accompagnato da uno o più amici e’ qualcosa che lui apprezza tantissimo, quello che invece non lo aggrada particolarmente e’ la violenza e volgarità’ gratuita che questo genere si porta dietro da troppo tempo, per Miyamoto si può’ creare un ottimo FPS senza un’esagerata rappresentazione di questi due elementi.

Che dire, da un certo punto di vista di FPS ce ne sono fin troppi, ma conoscendo lo stile Miya e dopo queste sue parole sono un po’ incuriosito da un suo progetto reale in questa direzione, magari per dare un po’ di aria fresca a questo genere che vede fin troppi “gemelli”…. anche se un FPS troppo lolloso non so fino a che punto lo gradirei…

E voi? che ne pensate di un FPS made in Miyamoto? Questo genere vi ha irrimediabilmente saturato le palle oppure un idea del genere vi stimola la fantasia? Siete pronti a vedere un ipotetico Mario armato di AK-47??

Mentre voi dite la vostra, anche se non sono un pc game, penso che mi precipiterò su steam perché L4D2 a 3.49€ non si può far scappare, anche solo per fare il primo test con il nuovo portatile di casa Apple…

 

 

Prova a cercare ancora!

viper5

Zelda Breath Of The West – Zelda sviluppato in Occidente

Se Viperfritz non va a Zelda, allora Zelda andrà a Viperfritz. Questo è un pò ...

48 Più commentati

  1. Non saprei davvero come prendere questa notizia. Conoscendo Miyamoto, secondo me, potrebbe reinventare il genere. Sarebbe davvero interessante vederlo all’opera su questo fronte anche se forse sarebbe meglio non adesso a causa della saturazione del mercato degli fps.

  2. più che uno sprattutto tutto armi e distruzione, un fps made myamoto lo vedo come qualcosa di diverso, tipo un’avventura in un mondo fantastico o nella natura più completa alla pikmin diciamo, solo in prima persona.

  3. O_O oh mio dio no!
    SPERO PROPIO DI NO!

  4. ma ha detto che gli piacerebbe più in stile open-world e non incentrato sulle armi o sull’uccidere i nemici una cosa in stile fallout 3 XD sarebbe ganzo secondo me XD

  5. Sinceramente conoscendo Mario, sarà sicuramente divertente; Dire “Mario of duty” è un po’ un’eresia a mio parere xD

  6. Bisogna vedere che cosa intende, dato che parla di elementi FPS come la visuale in prima persona e l’ambiente tridimensionale da esplorare anche con amici a me viene subito in mente Portal e non è una cosa malvagia.
    Viceversa uno shooter puro dove si spara ma lolloso… boh, a me viene in mente quella schifezza di Noah’s Ark per Super Nintendo: http://www.youtube.com/watch?v=OzIgr_tg6Tc

  7. Comprato anche io left 4 dead 2 lol

  8. AnZiche fps perché non un adventure stile unchArted allora?!?

  9. qualcosa tipo un portal in cui si spara non sarebbe male. E Kotaku Shigeru sarebbe perfettamente in grado di farlo, mi mancano giochi divertenti ma non per questo tamarri, violenti e stupidi.

  10. Bentornato Lodoss! Il video dell’E3 potresti ancora spacciarlo per uno speciale Gamescom, tanto ci sarà poco di nuovo XD

  11. Se fossi Nintendo continuerei a supportare lo sviluppo dei titoli della serie Metroid, che la trama, la complessità e tante altre cose che altri brand solo “muovi e spara” non potranno mai avere!!

  12. Anche io ho appena comprato L4D2! Comunque sarebbe davvero molto interessante vedere un FPS “diverso”!

  13. lo so che non c’entra nulla, scusa, davvero…
    ma il macbook retina *sigh*

  14. “Shigeru Miyamoto e’ incuriosito da un genere videoludico mai toccato da lui in precedenza, un genere che a molti di noi videogiocatori ha incredibilmente riempito la sacca maronaria…”
    D: D: D: D: No, anche il Miya adesso no! D:

    “ma per sua sfortuna, o per nostra fortuna, non ha il tempo materiale per dedicarsi a questo suo ipotetico progetto.”
    Fiuuuu. Grazie al cielo.

  15. No no no basta FPS mi sn rotto le palle, è ora di puntare su altri generi cazzo perchè qualcuno nn prova a puntare su un bel gioco horror è un pezzo che nn ne esce uno con i controcazzi, oppure uno stealth. Dai cazzo

  16. Massì dai, che lo sviluppi pure.

    Un altro FPS che non cacherò di striscio. Sto volutamente boicottando il genere in favore di cose che incontrino maggiormente il mio gusto negli ultimi tempi, roba tipo i Sandbox, i racing arcade o gli adventure. Non credo sarà Shiggy (che nomignolo da Rapper di periferia D:) a farmi cambiare idea.

    Per assurdo, l’ultimo “FPS” che ho giocato è stato Portal2.

    P.S. era una battuta. Lo esplicito per evitare i fraintendimenti che ci sarebbero sicuramente stati se non lo avessi esplicitato.

  17. Accidenti! Io sono davvero curioso! Mi chiedo cosa possa uscirne fuori. Qualunque cosa sia, se mai verrà pubblicato, lo comprerò al day one!

  18. Lodoss, prima c’era il Valve Complete Pack che conteneva tutti e 24 i giochi della Valve a 36 :D

  19. A me nessun genere mi satura mai, proprio perchè non gioco tutti i giochi per ogni genere.

    Conto sempre il fatto che su ogni cosa su cui il Miya mette le mani per lavorarci, diventa oro. Quindi sarei contento di vedere un FPS fatto dal Miya.
    Ma non voglio vedermi Mario armato di AK-47 asd ma è ovvio che non vedrem mai Mario armato con pistole, ciò non accadrà mai.

    Però questa notizia qua dell’FPS made Nintendo non mi è nuova, quando l’hai sentita? io sono da almeno (e dico almeno! perchè fatto strano l’avevo gia dimenticata!) un anno buono che conoscevo questa cosa qua.

  20. Se uscirà mai un FPS made in Miyamoto dubito avrà come personaggio protagonista Super Mario. Probabilmente si tratta della sua nuova IP.

  21. Bell’articolo.
    Ultimamente Lodoss è l’unico che fa articoli interessanti.
    Comunque il Mac non è proprio il PC ideale per giocare… ma vabè.

    Mi ha fatto ridere l’errore a fine articolo: non sono un PC game.
    xD troppo bello.

    • In realtà, attualmente, il nuovo Mac è l’unico che arriva a certe risoluzioni col suo display retina.

      • in realtà lo schermo con quella risoluzione è un ostacolo per giocare… già di base, se un portatile avesse quelle specifiche riuscirebbe al limite a supportare titoli recenti al massimo della qualità a 1080p… aggiungiamoci che essendo un mac, pochi giochi girano nativamente, e comunque richiedono specifiche leggermente maggiori rispetto la controparte pc… già così, a 1080p, non si riuscirebbe a mantenere un framerate accettabile al massimo dettaglio. infine arriva uno schermo con più del doppio dei pixel da gestire, ed ecco fatto… oltretutto nei pannelli lcd, settando una risoluzione inferiore a quella nativa il risultato è pessimo e dunque settare una risoluzione inferiore ai 2880×1800 produrrebbe immagini parecchio sfocate… ecco quindi che col mac retina si può giusto giocare a l4d o poco più, di certo non un diablo 3 qualunque :)

        • stray dai un occhio a youtube, ci sono decine di gameplay di diablo3 sia alla risoluzione massima sia a risoluzioni inferiori, sono tutt’altro che sfuocate proprio perché il mac stesso ha un sistema automatico per gestire la qualità del retina… se vuoi ci sono altri esempi con crysis (primo e secondo), bf3, CoD o skyrim per farti alcuni esempi di giochi “qualunque” in cui non puoi gestire la massima risoluzione perché sarebbe troppo per una macchina portatile ma che abbassandola non hai nessun effetto di sfuocamento o simile

          che i mac non siano macchine da gioco e’ cosa risaputa, ma non diciamo cavolate tanto per scrivere un commento e screditare qualcosa che non si e’ provato….

          • come fai a giudicare la qualità video di uno schermo da un video su youtube? tranquillo che se ho scritto una cosa del genere è perchè ho visto uno schermo retina di un mac book in azione, e settando una risoluzione inferiore l’immagine risultava in un qualche modo sfocata, sporca, non ben definita… io non ho mai detto che non supporta la risoluzione massima, ho detto che non la supporta col massimo dettaglio ad un frame rate accettabile, che è ben diverso… considera che una gt640, che come potenza è praticamente pari alla gtx650m, fa girare diablo3 a 1080p con un framrate di 40-50… ora dimmi, secondo te, se questa scheda dovesse gestire più del doppio di pixel, le prestazioni a quanto arriverebbero?

          • p.s. magari diablo3 non è proprio l’esempio più adatto in quanto come requisiti non è molto esigente, ma non essendoci altri giochi usciti per mac allo stesso livello è l’unico che mi è venuto in mente… di certo non posso prendere come esempio giochi non nativi per mac…

    • si si Vacuum lo so benissimo, infatti l’ho scelto per altre cose ma visto che per essere un portatile ha buone prestazioni da gioco, sempre mettendolo nella sua categoria di appartenenza, perché’ non sfruttarlo anche per quello…

      @noble 6… come risoluzione attualmente tra i portatili e’ l’eccellenza, ma nei giochi difficilmente la userò poiché ciucca fin troppe risorse…

  22. Adesso vedremo nei negozi i procioni armati di mitra, Yoshi col lanciarazzi e Peach colla pistola sparafunghi.

    :D

  23. Probabilmente ci troveremo Mario con lo spara acqua di super mario sunshine :-)

  24. Mah, per me sarà una nuova serie, non penso con Mario. Ad ogni modo sono fiducioso di Miyamoto, e nonostante non mi piaccia granché il genere penso che se lo svilupperà ne uscirà un gioco quantomeno interessante. Vedremo.

  25. Beh, se riesce a fare qualcosa che non sia il solito cod ci può stare benissimo.
    Ma… Già Metroid Prime non era un fps?

  26. mario che spara a goomba e co. con uno splac-mitra 3000.

Lascia un commento