Masterpiece

Masterpiece, ovvero capolavoro.

In questa generazione di console, e sempre di più ultimamente, questo termine viene abusato e tutti ne siamo consci. E’ nella definizione stessa della parola capolavoro che viene implicato il fatto che a potersi insignire di tale titolo devono essere solo pochi soggetti di una data categoria.

Ma di disquisizioni sull’abuso del termine capolavoro se ne sono fatte fin troppe e non starò qua a iniziarne un’altra, anche perchè non credo di poter aggiungere niente di più. Quel su cui volevo riflettere io, e magari dare uno spunto anche a voi amici dell’angolo, è un po’ diverso: secondo voi esiste una SERIE di videogiochi composta esclusivamente da giochi che possano essere definiti capolavori? E se la risposta fosse positiva, quale serie è?

Mentre scrivo questo articolo mi sto sforzando di rimembrare tutte le serie che ho giocato ma è difficile trovarne una che non abbia almeno un neo. Ovviamente la longevità di una serie gioca a sfavore della stessa, esponendo il proprio fianco a maggiori probabilità di “errore”, quindi sto partendo col considerare quelle con soli due titoli all’attivo.

Mi perdonerete se penso a quasi soli titoli sony ma, avendo solo queste console, non posso analizzare titoli dei concorrenti, spero che in questo mi potrete venire in soccorso voi.

Ovviamente la prima saga di 2 titoli che mi sovviene è Uncharted. Dopo attenta riflessione questa potrebbe essere una serie di capolavori, sono entrambi giochi che personalmente, e mi pare essere pensiero diffuso, reputo l’apice del genere adventure. A seguire a ruota Mass Effect, che per quel che mi riguarda è il gioco della generazione, ma anche lui ha solo 2 episodi. Cerchiamo di aumentare il coefficiente di difficoltà, aumentiamo il numero di giochi nella serie.

Metal Gear Solid? Ovviamente tutti i giochi della serie sono splendidi ma sono tutti dei capolavori? Per me no. Personalmente non ho gradito più di tanto il 2 quindi la elimino.

Final Fantasy? Io amo da matti questa serie ma va già in contraddizione col termine capolavoro, sono troppi per essere tutti dei capolavori, anzi, secondo me solo un paio possono essere definiti capolavori.

Devil May Cry? Grandiosi hack’n’slash ma il 2 faceva pietà e anche il 4 lascia un po’ di perplessità.

Mi fermo qua perchè potrei andare avanti a piacere ma non vorrei influenzare troppo l’audience, quindi sfrutto l’aiuto del pubblico e chiedo il vostro parere, quale secondo voi è una serie di capolavori? Stupitemi :D

Prova a cercare ancora!

viper5

Zelda Breath Of The West – Zelda sviluppato in Occidente

Se Viperfritz non va a Zelda, allora Zelda andrà a Viperfritz. Questo è un pò ...

Lascia un commento