Ma pensa te!
Che scoperta meravigliosa!
Ho appena letto di una feature di Gran Turismo 5 di cui non ero assolutamente a conoscenza!
Colpa mia però.
Dopo la personale rottura di palle con Forza Motorsport 3, ho detto basta ai giochi di guida simulativi e non mi sono più interessato a giochi di questo genere, GT5 compreso.
Tuttavia, leggendo su internet, ho scoperto che in GT5 sarà presente l’head tracking, ovvero una feature che, in accoppiata alla PS3Eye, ci permetterà di guardarci attorno all’interno della vettura che staremo controllando, semplicemente inclinando il nostro bel capoccione!
Figata!
Tuttavia non tutte le ciambelle escono (per ora) col buco.
Secondo l’Official Playstation Magazine, che ha recentemente messo mano sulla demo definitiva del gioco considerandolo PERFETTO (strano eh? Dalla rivista ufficiale della Play non me lo sarei mai aspettato), sono emerse alcune problematiche proprio legate a questa implementazione.
Vi riporto il loro giudizio:
“Il Face-tracking utilizza la PS Eye e funziona sulle 200 autovetture permettendo di guardarsi intorno dalla cabina di guida ruotando leggermente la testa, ma la demo che abbiamo provato ci ha lasciati abbastanza delusi. L’Head-tracking funziona egregiamente da anni su PC grazie alle telecamere ad infrarossi, ma la PS Eye è una normale videocamera, e Gran Turismo adotta un’interpretazione digitale delle immagini per registrare il movimento della testa. Una leggera rotazione viene registrata dal gioco con un considerevole ritardo e come se fosse poi una completa torsione a 90°”
E ora?
Che dovremo aspettarci?
Un’improvvisa risoluzione di questo problema o un ennesimo rinvio del gioco?
Ma soprattutto, parlando da ignorante, mi chiedo: ma è proprio necessario implementare l’head tracking?
Al momento Yamauchi e il suo staff non hanno ancora rilasciato alcuna dichiarazione, dopo questo giudizio negativo ci sarà un nuovo rinvio dell’uscita del gioco? [Info Aggiuntive: Dichiarazione OPM]
Citazione: |
“Il Face-tracking utilizza la PS Eye e funziona sulle 200 autovetture permettendo di guardarsi intorno dalla cabina di guida ruotando leggermente la testa, ma la demo che abbiamo provato ci ha lasciati abbastanza delusi. L’Head-tracking funziona egregiamente da anni su PC grazie alle telecamere ad infrarossi, ma la PS Eye è una normale videocamera, e Gran Turismo adotta un’interpretazione digitale delle immagini per registrare il movimento della testa. Una leggera rotazione viene registrata dal gioco con un considerevole ritardo e come se fosse poi una completa torsione a 90°” |