Microsoft cala i guadagni!

In questi giorni sono stati comunicati i dati di bilancio e finanziari del terzo trimestre fiscale di Microsoft; da una lettura di questi valori si è riscontrato un calo del 16% degli introiti della divisione videogiochi.

Quali possono essere le cause?

Sicuramente la grave crisi mondiale-glodale-universale non gioca a favore di un settore non indispensabile e fondamentale per la vita quotidiana; se non ho i soldi prima mangio e poi penso a videogiocare (o forse sarebbe meglio fare il contrario???).

In giro per la rete si possono poi trovare mille riflessioni e centomila speculazioni sui motivi di questa “crisi del settore videoludico”. Indubbiamente la crisi economica gioca davvero in ruolo fondamentale in questa flessione delle vendite… ma sarà davvero tutta colpa della crisi economica?

Secondo me i motivi sono molteplici e profondamente diversificati tra di loro. Io andrei naturalmente a fare una riflessione di questo genere: dal 2005 ad oggi quante cazzo di Xbox ho venduto? Risposta ovvia: un quantitativo impressionante. Quante persone non posseggono una xbox?? tante sicuramente ….. ma tantissime ne hanno già una…… Conclusione: il mercato mi pare relativamente saturo di Xbox.

Altra riflessione: cosa mi invoglia a comperare una Xbox? Il Kinect??? naaaaaaaaaaaaaa…………. è una merda che non funziona……….. quindi nel dubbio non compero nè Xbox nè Kinect.

Ho già una Xbox, perchè non comperare un kinect?? Semplice! Fa cagare, non funziona bene e i giochi sono pietosi…..

Insomma ci sono tante motivazioni per cui Microsoft si trova di fornte a un periodo di flessione dei ricavi. Forse siamo davvero giunti alla FRUTTA!!!

Potrebbe magari essere conveniente cercare di anticipare una uscita della nuova Xbox??? Secondo me sì…. sarebbe probabilmente una ottima mossa per dare una ventata di aria fresca al mondo delle console e alle casse di Microsoft.

Condividete la mia riflessione???

Avete altre idee o suggerimenti da poter dare a Microsoft??

Prova a cercare ancora!

index

Fare l’amore con noi stessi

Lo ammetto. Vi spio. A volte – molto raramente – nella chat di The GameFathers ...

99 Più commentati

  1. Io credo che il discorso di avo sia sbagliato.Se la Microsoft ha una crisi del 16% dalla sezione videogiochi non dipende tanto dalle console,quanto alla qualità e alla quantità delle esclusive della suddetta!Dovrebbero implementare i “bei giochi”a livello di trama e giocabilità spingendo i programmatori a dare il meglio con idee accattivanti,provocatorie e appassionanti!Zelda(per nintendo)é un buon esempio di un gioco che dura da 25 anni, non è mai noioso e riesce a coinvolgerti e appassionarti!Una presunta 720 non risolverebbe nulla se questa crisi continuasse a lungo,perchè dopo un boom iniziale di vendide per la novità si ritroverebbero poi a fare i conti con il solito problema della vendita di titoli sui territori…e sarebbero sempre lì…a combattere per creare titoli che diano una motivazione valida a spendere 500Euro(ipotetici)di console!Se devono creare una console nuova lo devono fare con imprementazioni hardware che distinguano la console da una psX(3-4-p-vita).Se affrettano i tempi per l’ingordigia del dio mercato…fanno un troiaio…
    Questa è la mia opinione…magari sbaglio…

  2. waiting for xbox720 at the end on 2013 as they told us…

  3. Se dovessi trovarmi di fronte all’acquisto di una nuova consolle io che sono possessore solo di 360 dal lontano 2008 probabilmente sceglierei la futura console sony nonostante il marchio play station non mi abbia mai convinto molto.
    Il problema più grande di microsoft è sicuramente di portare molte esclusive o solo su pc o anche su ps3. Abbiamo moltissimi esempi sia nel caso dello sviluppo su pc (gears 1, bioshock 1, mass effect1) sia nel caso dello sviluppo su ps3 (mass effect 2,3 bioshock 2, infinite). Quali esclusive hanno visto luce esclusivamente su xbox? NESSUNA Anche i primi 2 capitoli di Halo,saga pupillo di Microsoft, sono stati trasportati sul pc anche se molti anni dopo il D1

  4. Io lo dicevo fin dal giorno che hanno annunciato il kinect (se non ci credete andate a cercarvi i miei commenti) che probabilmente sarebbe stato uno spreco di tempo e denaro, e infatti come volevasi dimostrare…

  5. OFF TOPIC
    Ho sentito voci su un grosso debito di sony e siccome google non mi è d’aiuto saprebbe qualcuno gentilmente spiegarmi al situazione? :D

    • Sony ha licenziato diecimila dipendenti nel settore TV, cioe` il settore che e` in rosso da ben quattro anni di seguito.

      A quanto pare i settori che fanno guadagnare Sony sono il cinema, i videogames (PS3 e` in attivo), la telefonia (questo mi ha mereavigliato non poco), i computer e… insomma tutti tranne quello TV.

      Non so quanti miliardi di rosso abbia, ma non di debiti. Anche perche` con tutto quello che guadagna con le sole Sony Pictures e Sony ImageWorks (quella degli effetti speciali) l’azienda potrebbe comprarsi tutte le concorrenti messe insieme.

      Fatto sta che Katzuo Hirai, che ha preso il posto di presidente da poco, ha deciso di far tornare quel settore come era prima: roba costosa e di nicchia, professionale, e ha fatto chiudere qualche sede mandando a casa un sacco di gente.

  6. Io la volevo prendere ma se si rumoreggia che uscirà la nuova questo o il prossimo anno aspetto.

Lascia un commento