MMOAssassin’s Creed

A proposito di online.

Siete avviliti e depressi dal preoccupante tasso di internettamento dei giochi su console? Avete un brivido di piacere ogni volta che sfiorate le custodie dei vostri Metro 2033, Wolfenstein, Doom e ogni altro tipo di software risalente ad un epoca in cui il multiplayer online era poco più di una lontanissima chimera?

Allora preparatevi a versare ulteriori lacrime amare, perché Gerard Lenorman, responsabile marketing della divisione di Ubisoft dedita alla realizzazione di Assassin’s Creed, ha rilasciato al sito francofono Jeuxvideo un’intervista piuttosto macabra..

Per questo nuovo capitolo della saga, potremmo intraprendere una nuova strada. L’innovazione rappresenta da sempre uno dei capisaldi della nostra compagnia, tanto quanto cercare di rimanere fedeli ai gusti dei nostri utenti e al contempo di non discostarsi dall’orientamento del mercato. Abbiamo constatato con sorpresa quanto è piaciuto l’online di Brotherhood, notando con piacere quanto gli utenti apprezzassero rincorrersi ed assassinarsi l’un l’altro, ed è per questo che stiamo valutando la possibilità di spostare il prossimo Assassin’s Creed sui monitor PC per farne il nuovo massively multiplayer online action role playing game.”

Che il comparto online di Brotherhood fosse particolarmente ben riuscito non è una novità, tuttavia una presa di posizione tanto radicale come quella del caro Lenorman non può che spiazzare.

Stiamo cercando di immaginare come potrebbe essere realizzare un modello di crescita del personaggio non troppo diverso dalle prime ore di gioco di Assassin’s Creed II, dove il giocatore veste i panni di un Ezio ancora adolescente e spensierato e attraverso alcuni eventi si trasforma in membro della Confraternita.. e perché no, magari in apprendista cavaliere Templare.”

Ecco fatto.

Prendete una saga di rara bellezza e profondità, ficcateci una modalità online competitiva e state a guardare come Ubisoft fiuta la preda. Personalmente, non essendoci ancora giunto, non posso che intuire la beltà del multiplayer di Brotherhood, ma da qui ad un eventuale AC: Cataclysm, permettetemi di essere franco, ci passa un mare di cazzi e ammazzi.

Come può pensare il buon Jerard di trovare un numero sufficiente di utenti disposti a saltare dalla propria console ad un eventuale PC, dopo tre vendutissime edizioni della saga su generica piattaforma da salotto? E davvero egli auspica di scovare un’intercapedine per il suo fantomatico Valzer Omicida Online in un mercato praticamente monopolizzato dal demonio Activision Blizzard ?

Se volete saperlo, io vedo foschi nuvoloni all’orizzonte. Speriamo perlomeno in un’edizione per Mac.

Prova a cercare ancora!

1

Spiderman, prime riflessioni

Ecco a voi la prima parte di una mia personale e particolare recensione dell’ultima fatica ...

49 Più commentati

  1. La domanda non e’ tanto “trovare un numero sufficiente di utenti disposti a saltare dalla propria console ad un eventuale PC”… per me la vera domanda e’ “in quanti saranno disposti a PAGARE???”
    Ricordiamoci che questo genere di giochi fa degli abbonamenti mensili il loro credo, salvo alcuni casi… DC Universe Online insegna…

  2. Tristezza. l’unica parola che mi viene in mente ora… l’online di brotherhood non è malaccio, originale direi, però alla lunga stanca… secondo me però potevano evitare di metterlo e concentrarsi di più sul single player, che a mio parere è inferiore a quello del 2. Se uscisse un AC multiplayer only non lo comprerei assolutamente, anche perché ultimamente mi sto “discostando” dalla passione di giocare online per concentrarmi all’offline e perché come per molti MMO probabilmente ci sarà un canone mensile da pagare… mah, chisà come finirà questa serie!

  3. No raga, purtroppo è vero. L’ho letta anche io sta notizia. Ma poi, ok che non sono un fan dell’assassino, ma di questo passo dove andremo a finire?

  4. Ditemi che essendo oggi l’1 di Aprile ci hanno fatto uno scherzetto ç_____ç

  5. io ho letto anche che i server saranno a pagamento tramite abbonamento

  6. ma andate a cagare, mi ero affezionato a questa saga ed ora la trasformano in….boh quella roba lì. il fatto è che la storia dei primi 3 dove va? a farsi fottere?

  7. spostarlo SOLO su PC sarebbe 1 cazzata enorme, se invece il loro progetto fosse solo d creare 1 nuovo AC per PC&console, con 1 trama offline degna della saga e 1 multiplayer rivoluzionario… allora sarebbe 1 buona idea. Acconteterebbe i fan della saga e anke quelli ke vogliono oltre a 1 campagna offline la possibilità d utilizzare 1 multiplayer innovativo. D’altronde ricordiamoci ke la scritta XBOX LIVE o PlayStation Network nn vuol dire ke DEVO usarlo in multiplayer sto titolo…. nessuno vi obbliga

  8. be, se davvero hanno intenzione di creare un’aborto simile, spero che iddio onnipotente li fulmini prima che possano scrivere la prima riga di codice… o se il mondo vedrà la luce di questa aberrante creratura provvederò io a far giustizia… sarebbe uno di quei giochi fatti apposta per essere “provati” solo per danneggiare la casa produttrice…

  9. Me so riscritto XD

    Una cosa non mi torna…Perchè fare questa cazzata? Trasformare una serie diventata spettacolare in un mmo? è una questione di mercato? Si tratta di soldi? Non mi pare che brotherhood e assassin’s creed 2 insieme abbiano venduto poco, anzi!

  10. ma infatti dovrebbero solo portarlo ANCHE su pc, non eliminarlo x console

  11. penso che un cambiamento così radicale non potrà far bene alla saga cmq un annuncio di “intraprendere una nuova strada” sia stato fatto anche per Splinter Cell Conviction.

  12. Cristo!
    No!
    Cazzo, NO!

    …..

    Per favore, Ubisoft, posso capire che hai fiutato la preda, ma ti prego, fa che sia solo uno spin-off a diventare un MMORPG, perché non lo potrei sopportare, davvero, di non vedere più Altair, Ezio & Company che saltano da un tetto all’altro… perché vederne 10.000 tutti insieme, di assassini, è come non vederne nessuno…

  13. bene, e fu così che la mia saga preferita venne sputtanata dai programmatori e rinnegata dal sottoscritto! L’online di Brotherhood non mi era dispiaciuto, ma non ho neanche capito perchè l’hanno aggiunto! Figuriamoci un intero assassin’s creed online -.-”
    Per citare ruggero de ceglie: ma che cazzo c’hanno questi in testa? Bruchi?

  14. No un secondo…perciò esiste la possibilità che la saga di AC su console si fermi improvvisamente a britherhood in favore di uno schifosissimo MMO per PC?

  15. Io penso che un assassin’s creed in mmorpg possa funzionare, se si rivoluziona un pò la saga. in effetti, nel gioco sono presenti due fazioni opposte (templari e assassini) composte da molte persone, e non da un unico protagonista. di conseguenza non credo che si possa realizzare con successo il gioco se si continua a narrare la storia di un unico personaggio à la ezio o altair.

    con questo non voglio dire che sia una buona idea, tutt’altro (e sono pure contro il multiplayer online…), cerco solo di proporre una visione diversa…

  16. Beh, a me il multy di AC non ha impressionato, anzi, svanito l’effetto novità era abbastanza evitabile… Un gioco solo online? E la trama, che è stata fino ad oggi il punto forte di AC, dove la mettiamo??

  17. Pesce anche per me XD. Per ora pesce più divertente è stato quello della Blizzard con Starcraft 2 per Kinect XD

  18. Ah ah…secondo me è un gigantesco pesce d’aprile diffuso nella rete..poi solo un folle trasferirebbe una serie milionaria in un progetto così incerto..e alla ubisoft sono furbi.

  19. Io ho giocato all’online di brotherhood per sole 5 ore in totale. Non mi piace, è originale ma non mi piace e alla lunga stanca. Assassin’s creed è una saga che mi è sempre piaciuta ma già dal 2 la trama incominciava a trasformarsi in un vero obrobio fino ad arrivare a Brotherhood toccando il fondo più oscuro… con situazioni impossibili e colpi di scena che mi hanno spinto a chiedermi (ATTENZIONE SPOILER): Perchè la fine del mondo?? Perchè questa cazzata sempre più presente nei film e nei videogiochi?? Perchè… perchè rovinare la trama avvincente e misteriosa di Assassin’s facendo svelare dal protagonista (attraverso le sue avventure ovvio) un segreto così banale e decadente !!?? Non è l’online che mi preoccupa, ma ciò che mi spaventa è quanto potrà cadere in basso questa saga… sono deluso da quello che sta diventando AC e rabbrividisco ancora di più perchè alla gente piace.

    Si tratta di una opinione personale, il gameplay è migliorato con gl’anni e la grafica anche (più o meno) perciò bo… non so se comprerò il quarto capitolo.

  20. Ditemi che è un pesce d’Aprile, vi prego.
    Assassin’s Creed è forse l’unica saga di cui possiedo tutti i caitoli (Inclusi quelli per DS, PSP e addirittura per cellulare), non possono snaturalizzare così una saga. UBISOFT, MA VAFFANCULO !! (cit.)

  21. Il pesce d’aprile è che credono che l’online di brotherhood sia piaciuto…

  22. un bel dardo avvelenato per l’ideatore di questo “progetto autodistruttivo” e siamo a posto… vogliamo le trame coi fiocchi! vogliamo gioco offline!

  23. Chi cazzo è Gerard Lenorman? °_°

  24. NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO ma che merdata è????? spero che i programmatori rinsaviscano in tempo prima di smerdare completamente la serie…

  25. Tutta la mia passione su questa fantastica saga distrutta dalle pensate di sti coglioni dediti solo a rubare soldi.
    Tuttavia oggi ho letto un’articolo su questo sito (http://gamesurf.tiscali.it/news/36850/annunciato-assassin-s-creed-3.html) riguardante il VERO terzo capitolo di “Assassin’s creed” : non che ritenga brotherhood degno di esser chiamato terzo, solamente è la conclusione del secondo.

  26. l’idea nn è male, gli mmorpg sono i giochi che ti prendono di piu e piu in vena del momento. L’unica cosa che li recrimino è.. voelete fare un mmorpg? nn dategli il nome di un videogioco o qualsiasi altra cosa.. perchè l’mmorpg è un gioco a se. Guardate dragon ball online ad esempio..

  27. @Speriamo perlomeno in un’edizione per Mac.

    a che scopo,tra wine,parallels,bootcamp che senso avrebbe?
    basta installare un windows xp qualsiasi,ormai te li tirano dietro a 50 euro,dubito che un’eventuale mmorpg sia windows 7 only…

  28. ma stiamo scherzando!?!?!?!?!assassin’s creed un mmorpg……..ma questi pensano con il culo quando creano un videogioco

Lascia un commento