NFS Shift: impressioni e ragionamenti

Qualche giorno fa, qualcuno mi chiese opinioni personali riguardo l’ultimo capitolo del brand Need For Speed.

Premessa: ci ho giocato 1 oretta al massimo stasera, quindi il mio giudizio è senza dubbio piuttosto “marginale”… magari mi sbaglio, ma una certa idea me la sono già fatta.

Non sto qui a parlare di grafica, sonoro, gameplay, ecc. perchè sono tutti aspetti che in questo gioco si attestano allo stesso livello di altri giochi appartenenti al genere.
Potete pure scannarmi, ma come ho detto già diverse volte, sono un pessimo guidatore videoludico, ho pochissimi giochi di questo genere, quindi la mia cultura in questo campo è piuttosto scarsa.

Comunque sia, la prima cosa che mi è balzata all’occhio di questo Need for Speed è… che non è un Need for Speed. Ma proprio neanche lontamente.

Sì ci sono i soldi, le macchine da comprare, circuiti su circuiti, posizioni in classifica da scalare, ma per il resto, la sensazione che ho avuto già dai primi minuti di gioco è stata molto evidente (e più giocavo più si rafforzava): la saga di NFS è morta e sepolta
I ricordi dei vecchi primi episodi di questa serie rimarranno per sempre tali.

Shift è un gioco di corse su pista senza troppi “pro” e senza troppi “contro”, non è nè bello, nè brutto, nè carne, nè pesce, nè maschio, nè femmina… è IBBBRIDO [cit. from Diego Abatantuono]

E soprattutto, dopo aver finito poco più di 24 ore fa il tanto acclamato Project Gotham Racing 4, è impossibile non notare le similitudini.
Per non dire scopiazzature.

Ora, siamo alle solite.
Mi chiedo e VI chiedo…
Ma oltre all’attrattiva del nome, che può indurre i consumatori all’acquisto, qual è il motivo di mettere la sigla “Need For Speed” prima del titolo “Shift”?

Se avessero chiamato ‘sto gioco solamente “Shift”, di sicuro mi avrebbe fatto più piacere.
Avremmo parlato di un gioco nuovo, avremmo analizzato i suoi pro e i suoi contro, ma senza dover per forza fare riferimento ai precedenti episodi di questa saga.

Voi l’avete provato? E’ solo una mia impressione o siete d’accordo con me?

farenz

Prova a cercare ancora!

nNsmaEp

Goodbye, Master Race

Il tempo è giunto. Era da anni che non parlavo delle mie scelte videoludiche, ed ...

Lascia un commento