”No ne ciàva àn càsso.”

Se quei porcellotti finnico-ungheresi di Valve avessero risieduto nel triveneto, avrebbero risposto così alla domandina che il media Kotaku ha proposto loro.

Letteralmente, la traduzione in italiano corrente sarebbe “Non ce ne fotte un cazzo.”, ma cosa sarà mai di così scarsa rilevanza agli interessi di Valve?

A ve eo dìgo subito.

Valve stava parlando con Kotaku, no? Bene, ad un certo punto l’intervistatore K salta fuori con una domandina alquanto interessante:

Non vi piacerebbe portare, tipo, Counter-Strike Global Offensive su PlayStation Vita?”

In tutta risposta Chet Faliszek ha affermato che la compagnia non ha alcun interesse nel realizzare giochi per qualsiasi console portatile, sia essa 3DS o Vita. Valve piuttosto si dedica a far giochi per PC, 360 e PS3: “Siamo più per avere un utente comodamente stravaccato sul suo bel divano o alla sua scrivania, e non siamo ancora in vista dello spazio “Portatili”. Vi assicuro che non è uno spazio per cui è concepito il nostro engine, né tantomeno ottimizzato per farlo funzionare.”

A questo punto non si può che citare l’affermazione di Ido Magel di qualche tempo fa, dove constatava che Valve è parecchio lenta a muoversi su nuove piattaforme. Ciò naturalmente non chiude le porte del portatile per un giorno X nel futuro, ma con l’engine in uso attualmente potrebbe essere anche questione di diversi anni.

Mah. Interessante sarebbe un bel titolo con multiplayer locale via wifi, ma poiché non sono un gran estimatore e fruitore di console portatili, mi fa ancora più piacere sapere che Valve avrà il tempo dovuto da dedicare a Portal 3.

Voi cosa ne dite?

Prova a cercare ancora!

viper5

Zelda Breath Of The West – Zelda sviluppato in Occidente

Se Viperfritz non va a Zelda, allora Zelda andrà a Viperfritz. Questo è un pò ...

98 Più commentati

  1. so che non centra una minchia ma se vi interessa c’è PORTAL gratis su steam.
    scusa per l’offtopic!

  2. se mantenendo questa direzione sono in grado di sfornare altri titoli di qualità bene, però è anche vero che il source engine deve darsi una bella rinfrescata, e non chiedo tanto di puntare alla categoria portatile ma di migliorare in generale il motore grafico…

  3. “utente comodamente stravaccato sul suo bel divano o alla sua scrivania”,questa è la mia concezione di videogiocatore,bhè buono a sapersi.Allora sempre secondo questo ragionamento non faranno neanche titoli con supporto al motion gaming,visto che costringe noi videogiocatori ad alzare il culo dalla poltrona,e ciò mi rende ancora più felice.

  4. Beh, sinceramente i titoli valve non mi sembrano molto adatti alle console portatili in effetti. (attenzione, per evitare al minimo il rischio di spoiler, non continuate a leggere questo commento se non avete finito portal 2). Ma comunque, perchè dovrebbero fare portal 3? Non mi pare che la storia abbia bisogno di un sequel.

  5. Sicuramente diamogli tempo per Portal 3! Ma caro MAty hai dimenticato una cosa………….

  6. spero che quella su portal 3 fosse una battuta e che non sia davvero in fase di sviluppo in quanto molto probabilmente sarà solo un’altra brutta copia mal riuscita del primo, come lo è stato il 2… detto questo, secondo me la traduzione in italiano corrente della dichiarazione del capoccia di valve è “Ci tira assai il culo modificare il nostro engine per una portatile, non abbiamo una cazzo di idea decente per un gioco portatile, quindi niente vita”

    • A me è piaciuto più il 2 un pochino.
      Poi dire che è una brutta copia…… mah……

      • gli enigmi sono decisamente stupidi, senza nessuna idea buona, infatti hanno dovuto metterci quei fottuti liquidi arcobaleno, il carattere di glados è assai triste, fa battute che dovrebbero tentare di far sorridere ma che falliscono nel loro intento, per tentare di emulare il modo di parlare del primo, ma appunto fallisce clamorosamente, il che appunto lo rende alquanto triste, la storia inizia con la stessa tizia del primo, che avevamo lasciato all’aperto, intrappolata in una stanza e ovviamenet non ci dicono il perchè, poi vabbe, la palla che ci aiuta a scappare è assolutamente incagabile…

      • se un gioco così non lo chiami brutta copia…

        • Brutta copia di un gioco geniale? Sicuramente non è un gioco da evitare, vogliamo metterla così? Se poi la trama del secondo episodio ti risulta difficile da digerire puoi sempre ripiegare sull’editor per pc (ma che lo dico a fare?).

          L’aggiunta dei liquidi non sarà rivoluzionaria, ma mi piacerebbe sapere come dovrebbe essere il tuo Portal 2 ideale, per puro interesse personale, non per altro.

          • intanto potevano evitare quell’inizio che faceva presagire una specia di storia riguardante la protagonista, del tipo perchè era li dentro? sarebeb stato molto meglio continuare come col primo, niente storia, solo gameplay. poi avrebbero dovuto pensare meglio alle stanze… cristo, in più della metà nelle pareti non si può fare un portale, tranne in un punto ben visibile… anche un cerebroleso capisce che il portale dovrai crearlo in quel punto… ci può stare ni primi livelli per farti capire come funziona, ma a metà gioco è semplicemente ridicolo… terzo, non ho mai detto che i liquidi sono rivoluzionari, sono unìaggiunta che manda a puttane il concept originale degli enigmi, sono semplicemente osceni… poi se non riesci a ricreare il sarcasmo e la personalità del primo glados… non farlo, evita di fare uan caratterizzazione che non è nemmeo l’ombra di quella precedente, eviterai risultati tristi come la glados del 2… diciamoci la verità, davvero le battutine di glados 2 vi hanno stimolato il riso? per quanto mi riguarda fortuna che avevo le mutande quando le sentivo, se no le palle mi sarebbero rotolate via…

          • Ora non vorrei dire, ma io Portal 2 l’ho amato al punto da giocarlo due volte di fila.. non so fino a che punto si possa parlare di gusti, non avrei proprio niente da ridire, non c’è nemmeno una cosa che non mi sia piaciuta del gioco.

            L’umorismo intelligente che c’è dietro alla facciata principale, poi, come le voci delle torrette sentinella o i monologhi di Cave Johnson.. dai, come si fa a non amarli? E con che cuore dici “Meglio un gioco solo gameplay, senza trama” di fronte a una trama ben redatta, piacevole da seguire e bella profonda come quella di Portal 2?

            Bello il primo, per carità, però per me il due è pura poesia.

            SPOILER PORTAL 1

            E ricordo che nella versione Live Arcade e tramite un aggiornamento della versione di Steam è stato introdotto un bot che durante il “finale” dice a Chell stramazzata al suolo”Thank you for assuming the party escort submission position“, e poi la trascina via.. più coerenza continuativa di così… !

          • @ matyas: non dimentichiamo poi i soliti punti lasciati in sospeso tipici dei giochi valve, ad esempio di chi è figlia chell

          • @ Elwood: non posso non quotarti, i dettagli lasciati lì così in sospeso aumentano esponenzialmente la goduria dei veri fan per ogni titolo Valve. Ogni storia richiama ad altri loro titoli…geniali!

          • la versione live arcade non l’ho giocata, quindi tale pezzo di storia mi manca, ok ci sta… ma dove la vedi la trama di portal 2? so che sto chiedendo uno spoilero grosso come una casa, ma mi piacerebbe davvero sapere come fai a chiamarla trama, ora ti dirò come la vedo io

            ********SPOILER ON
            Inizi che quel roborottinculo fa una maronata e risveglia glados.
            A metà il roborottinculo prende il posto di glados.
            Alla fine picchi il roborottinculo e glados torna al suo posto
            FINE
            Se mi chiami questa una trama ben redatta e profonda, perdonami se dubito della tua salute mentale

          • @ stray89: sì va beh allora spieghiamo la trama di ogni gioco come la spieghi te, prendiamo uno splinter cell ad esempio: chiamano sam per una missione segreta, sam esegue la missione bona finito il gioco.
            Nessuno sta dicendo che ha una trama elaboratissima, però ha una bella trama, soprattutto per essere un puzzle game.
            Se poi non ti è piaciuta vai a giocare cod con la sua trama profondissima e sempre originale.

          • @Stray: infatti ho scritto ‘l’aggiunta dei liquidi NON sarà rivoluzionaria’.

            Per quanto riguarda gli enigmi ho constatato anch’io una certa facilità, forse l’introduzione di un simil-livello di difficoltà che ampliasse la difficoltà degli stessi avrebbe giovato.

            Per quanto riguarda la caratterizzazione di GlaDos (ma dove minchia andavano le maiuscole?) posso solo supporre che derivi in parte dal modo in cui viene terminata nel primo episodio, o almeno a me piace pensare che derivi da quello.

            Per la trama: sinceramente l’ho trovata più interessante dei 3/4 dei titoli di questa generazione, non tanto per il contenuto ma per il modo in cui viene narrata, non voglio assolutamente sminuire le tue convinzioni (che in parte trovo fondate), tuttavia anche la trama più banale della storia può essere resa interessante tramite una sapiente narrazione, e questo titolo per me ne è la prova.

            Parlando d’altro: che ne pensi della cooperativa?

          • @Elwood Peccato che ad esempio in splintercell quella tua descrizione la puoi ampliare con vari dettagli, la mia descrizioen di ciò che succede in portal 2 no, cosa altro c’è da aggiungere?
            @Giubba per la facilità degli enigmi concordiamo, per la caratterizzazione diversa di glados 2, quel che sia il possibile motivo, ripeto che l’ho trovata un misero tentativo di riproporre lo humor originale, che tristezza, per la trama, sarà pure narrata bene, ma sono 2 cazzate in croce, ecco perchè più che trama la chiamo blanda motivazione oper farmi andare avanti, per la coop… forse l’unica cosa che per me vale i soldi dell’acquisto veramente carina, decisamente più ispirata rispetto alle camere del single…

          • @ stray89: puoi ampliarla con altri dettagli che non sto quì a scrivere per motivi di spoiler, poi pensala come vuoi, come ti ho già detto se vuoi una trama profonda, appassionante ed originale gioca a cod.

          • davvero puoi espanderla con altri dettagli? io non credo, al massimo puoi aggiungerci un paio di parole XD per quanto rigurda la trama di cod… -.- devo rispondere?

          • Non potete criticare la storia di Portal2
            Cristo, è un puzzle game, che cavolo di storia vi immaginavate?
            Sempre meglio di quella del primo, no?

            A me sinceramente il 2 è piaciuto di più, perché è vero che gli enigmi sono un po’ più semplici (e fino ad un certo punto, poi, perché le uniche blande difficoltà le ho avute all’ultimo livello, nel primo, mentre il secondo mi ha dato difficoltà in un’unica camera, quella con tutte le pareti “portalabili” ovviamente), ma Cave Johnson è un’aggiunta a dir poco grandiosa, GlaDOS (si scrive così!) è più in forma che mai, soprattutto appena risvegliata, e Wheatley (si scrive così?) è un idiota totale, ma fa spaccare dalle risate…
            E, al contrario, i fluidi mi sono sembrati davvero azzeccati!
            Caso mai, quello che non mi è piaciuto molto sono i ponti di luce…

            Non dico che il primo non possa essere piaciuto di più, questione di gusti, però dire che Portal2 è una schifezza…. è molto meglio del 99% dei giochi usciti in questa generazione sicuramente.
            O vogliamo paragonare lo splendore, l’originalità e la cura di Portal2 a un qualsiasi fps?

          • Se ci fate caso la trama di Portal 2 e anche quella del primo è molto legata alla saga di Half life. ci sono tantissimi riferimenti alla saga di Half life. io giocando a portal 2 speravo che mi desse qualche indizio su un possibile half life episodio 3 (o half life 3) o su cosa stava accadendo nel mondo “esterno”. qualcosa ho trovato. cmq non si può dire che portal 2 ha una trama inesistente.

            SPOILER SUL FINALE DI PORTAL 2

            avete notato che le torrette alla fine del gioco cantano in italiano???

          • Io l’ho notato, però non si capisce bene quello che dicono, vai a cercare quello che dicono e scoprirai una delle possibili ipotesi sull’origine di chell.

    • Portal 2? Brutta copia dell’1? A parte la sciocchezza, se vedi MW2 rispetto a MW o se vedi Dissidia 012 rispetto a Dissidia che dici?

    • stay89….solo una cosa…

      ma vai a cagareee!

  7. Spero non ti piaccia God of war.

  8. a me i titoli valve non sembrano adatti a console…punto. La Valve è per i PC, lo sanno tutti, ed in effetti se si guarda la grafica di half life 2, targato 2004, per PC, ci si accorge del perchè la valve progetta meglio per PC…cazzo è stata di sicuro la grafica + bella di un fps per PC per tipo 4 anni, mentre x console ok che è uscito dopo, ma è davvero molto peggio della versione pc…poi il gameplay; ci sono certi giochi FATTI per la tastiera, primi fra tutti gli RTS ed i GDR…ecco half life pure.

    P.S. A mio avviso tutti gli fps sono migliori x pc, ma cmq HL in particolare si nota

  9. Ma spero anche non sviluppino mai su Portatile, proprio i suoi giochi non si addicono per nulla a un 3DS per esempio secondo me.

  10. Sinceramente mi sembra un pò forzata questa interpretazione delle parole di Valve. Io le leggerei più come:”Siamo forti e putenti a sviluppare IP sulle piattaforme che già sfruttiamo; perchè doverci “allargare” alle portatili che comporterebbe in primo luogo un rimaneggiamento (pesante secondo me) del Source Engine, e poi sarebbe un rischio dal punto di vista degli investimenti (in quanto immagino che una società che sviluppa da tempo su portatili sappia decisamente meglio come agire, piuttosto che una “novizia” nel settore)”.

    Detto ciò sono perfettamente d’accordo con la SH. Lasciamoli lavorare in santa pace, visto che fino ad oggi hanno buttato fuori una perla meglio dell’altra. Non roviniamo tutto con le politiche macina $ delle altre compagnie. Godiamoci i loro prodotti, da sempre POCHI MA BUONI…

    baci…

  11. io odio valve, xk ogni suo gioco ke esce è automaticamente un capolavoro x tutti (quando certe volte nn è assolutamente così)

  12. Concordo a pieno con la loro politica.
    Valve, diversamente da altre società, che si pongono obbiettivi molto alti ma raggiungono risultati alquanto mediocri, preferisce affermare a gran voce: “Per il momento non abbiamo nè la voglia nè l’ interesse, quindi NON ASPETTATEVI nulla.”

  13. io dico che i portal mi piacciono da matti. sopratutto il secondo. visto che il primo era più un esperimento.

    detto questo però, trovo VALVE assolutamente fuori luogo. poco prolifica. fanno tanto i gradassi ma si espongono poco, rispetto ad altre SH. PORTAL 2 per esempio sfrutta ancora il motore grafico di half life 2…cioè roba di 7 anni fà! per quanto risulta gradevole, grazie alla paraculata dello stile di portal, è cmq..un motore oramai preistorico. il resto questa gen, praticamente non l’hanno fatta o per lo meno son apparsi solo per le loro critiche verso sony e ps3 (per poi farci la versione di riferimento di portal 2)….che per il loro operato.
    io credo che se continuano di questo passo con i costi che ci sono per programmare e che vanno sempre crescendo. la pross. gen verranno acquistati da qualcuno o si sfrantumeranno. serve un half life porco due.

    ps: mi piacerebbe li acquistasse sony…ma dubito fortemente.

    • Per quanto vecchio, il SOURCE 2 fa ancora la porca figura, meglio di molti motori “all’ ultimo” grido che sembrano scritti da me con il Pascal.

      Valve tende a stare sulle “difensive”, hai ragione, ma quando fanno uscire un nuovo titolo riescono a creare un concentrato di passione e divertimento, diversamente da altre SH.
      Non hanno problemi di soldi quindi non hanno l’ urgenza di vendere ( e quindi di fare) nuovi prodotti.
      “Chi va piano va sano e va lontano (Cit. Gordon Freeman)”

      • ecco la frase fatta! il source 2 fà la sua porca figura solo per una questione stilistica della sh, ma ha texture old ed effetti non all’altezza dei motori più contemporanei quale cryengine,unreal 3 aggiorn,naughty dog engine 2.0…..ecc. ma visto quanto valve sia prolifica non gli interessa neanche di farne uno nuovo. poi ok in questa gen. oltre portal che amo, cos’hanno fatto?

        • Ma che bisogno c’è della grafica ultra realistica? Ne hai sentito la mancanza in portal? Io no.
          Non posso dirti cosa ha fatto valve in questa gen perchè se ne sbatte delle gen, è uno sviluppatore pc prima di tutto, ti dico cosa ha fatto negli ultimi 5 anni: orange box (miglior budle mai esistito e che mai esisterà), i 2 left 4 dead (valve sta portando le campagne di l4d in l4d2 gratis) e portal 2.
          Ovviamente dicendo orange box cito hl2ep2, portal e tf2.
          Mi sembra abbastanza, non sono certo uno studio enorme.

          • il bundle è appunto un bundle di giochi vecchi anche se stupendi.

            left 4 dead è na cagata
            i portal sono magnifici.

            per carità nessuno vuole…la grafica realistica…….mmm…ma che dico….è un ipocrisia!

          • Solo half life 2 ed ep1 erano stati rilasciati prima, nell’orange box del 2007 c’erano, come titoli nuovi, tf2, hl2ep2 e portal.
            L4d è tutto tranne che una cagata, è un magnifico gioco ottimamente supportato.
            A me della grafica realistica non importa proprio per niente, preferisco che sia leggera.

        • Tralasciando il discorso “motore obsoleto”, non devono “farsi mettere fretta”.
          Loro sono lo sviluppatore, loro sono il distributore. Decidono loro i tempi e i modi e, nel caso in cui dovessi aspettare altri 5 anni per mettere le mani su un capolavoro come Half-Life 2, aspetterei molto volentieri.

          • N.I.A. nel tuo discorso non citi Steam.
            Che è ValvE.
            Che è soldi. Vagonate.

            Steam è diventato il punto di riferimento per OGNI pcgamer, oramai. Ed è della ValvE.

  14. su psvita…fanno bene, al momento a non sbilanciarsi. è palese che giochi quali bioshock e assassin’s per dirne due già annunciati son stati pagati da sony. loro al momento non trovano interesse nel portatile. ma sicuramente come è successo con ps3 non mi stupirebbe nel vederli sul palco sony ad annunciare una versione VITA di qualche PORTAL.

  15. Come fa a continuare Portal 2 in singolo? :/

  16. Per quanto mi sia piaciuto Portal 2, prima del 3, preferirei il terzo episodio di Half Life 2…

  17. Questa affermazione un po’ mi rattrista: ho già giocato non so quante volte ai due Portal, ma mi piacerebbe un sacco ritrovare entrambi gli episodi in un’unica cartuccia su 3DS. Secondo me l’effetto 3D con la visuale in prima persona verrebbe benissimo.

  18. indescrivibile l’orgoglio bellunese che ho provato leggendo il titoloXD

  19. Sì però dai nè i giochi nè il pubblico medio valve sono molto adatti alle console portatili. Poi counterstrike? CS è l’essenza dello sparatutto multiplayer, è troppo vecchio stile per andar bene su mercati nuovi come le console portatili. Poi già col joypad sarà complesso giocare, figuriamoci su un DS o simili.
    Per portal 3: si dice che in valve si faccia quello che passa per la testa ai dipendenti. Se ad alcuni piace l’idea di lavorare su un nuovo titolo, ci sarà un portal 3. Anche se di mio non ne vedo il senso, esiste un’altra IP singleplayer Valve che ha mooolto più bisogno di un seguito…

  20. Ciao a tutti…piacere di conoscervi…devo andare da qualche altra parte per presentarmi o va bene anche qui? In merito all’articolo dico solamente che portal è un gioco che ho provato ma non mi è piaciuto molto…valve è una buona casa produttrice ma l’unica cagata che ha fatto è (ATTENZIONE SPOILER!!!!) quella di aver scelto di aver fatto morire quel mito di Bill…
    E cmq sia fa bene a non creare giochi per portatili xke rischia solo di rovinarsi…

  21. L’unica cosa che ci vedrei bene sulle portatili è un remake/porting del primo Portal.

    Ma niente di più e sinceramente mi va bene così, Valve con le portatili dovrebbe rifare la struttura lavorativa ed il suo engine, e non essendo ne io ne loro convinti al 100% che possa funzionare non mi pare nemmeno il caso di dire altro.

  22. Chissà perchè all’immagine di giocatore stravaccato sul divano associo Gabe Newell… XD

  23. Si fotta Portal 3,che si sbrighino a fare Half-Life 3.

  24. Portal 2 è un capolavoro, ma vogliamo il cristo di episode 3.

  25. Beh che tutta questa difficoltà nel portare il source su portatile non la vedo eh, in fondo si diceva anche quando sono uscite 360 e ps3 e alla fine eccoci qua.
    Voglio chiedere una cosa a voi che avete finito portal 1.
    Non è proprio uno spoiler ma lo scrivo comunque per sicurezza.

    SPOILER PORTAL 1

    Il “Cubo da compagnia” può contenere secondo voi delle persone? Mi viene questa domanda perchè GLaDOS dice “Il cubo non parla, e se parlasse non ascoltarlo” e altre cose simili. Poi dice quando lo bruci “Lo hai incenerito prima di tutti gli altri”. Beh quindi il dubbio mi è venuto.

Lascia un commento