Non deve finir così

tumblr_mygyhgPtdW1tndl4ko1_500

Sappiate che l’immagine che ho scelto non c’entra un cazzo.
Miglior introduzione di sempre ad un articolo.

In questi giorni sto giocando, anzi… ho giocato ad un titolo che alcuni di voi sicuramente han seguito insieme a me.
Ne ho già parlato nelle live su Twitch e anche qua sull’Angolo ho scritto un articolo in merito.
Non voglio essere più esplicito per evitare spoiler e no… potrebbe non essere AC Unity.

Facciamo un passo indietro.
In uno fra i primi articoli dell’ormai old-entry Omegashin vi veniva posta una domanda:
“Quali sono i giochi che avreste voluto veder proseguire oltre la scritta The end?”

Certo, sappiamo che in molti titoli ciò ci viene concesso, principalmente per recuperare collezionabili, per affrontare sub-quest, insomma… per tutto ciò che ci siamo persi durante tutto il nostro primo playthrough.
Tuttavia grazie all’ultimo gioco che ho portato a termine, una volta finiti i titoli di coda mi sono posto un altro tipo di domanda.
“Ok, il gioco è finito. Ora posso proseguire per i collectibles. Ma la storia così conclusa mi è piaciuta? Non molto… io avrei preferito così…”

E di questo parliamo oggi.
Finali che non vi hanno soddisfatto e che avreste voluto veder conclusi in maniera diversa.
Perchè se anche rimarrò sempre dell’idea che il finale di un videogioco (così come di un film, un libro, ecc.) debba essere preso “così com’è” e che non sia eticamente corretto rompere i coglioni in rete per pretendere finali modificati (qualsiasi riferimento ad accadimenti del passato è puramente casuale), nessuno mi vieta di pensare come IO avrei voluto veder finire la storia, o comunque quali sarebbero state le mie aspettative riguardo la conclusione di una storia che fino a quel momento mi aveva coinvolto particolarmente.

ATTENZIONE

Siccome il pericolo spoiler è piuttosto alto, vi chiedo per una volta un piacere: diamoci delle linee guida.

Tipologia di commento ad hoc.

Gioco: Mass Effect 3
Presenza Spoiler: sì

Commento………….

…………………………..

…………………………..

 

Oppure, se siete ancora più bravi.

Gioco: Mass Effect 3
Presenza spoiler: no.

Commento………..
……………………….

………………………

Perchè non per forza bisogna entrare nello specifico, spoilerano intuilmente.

Siamo in un mondo civile, comportiamoci civilmente.
Grazie ragazzi.

A voi la parola.

P.s. parto io col primo commento.

farenz

Prova a cercare ancora!

xbox-game-pass-x019

Il Game Pass è il cancro dei videogiochi?

Beh? Mi sembra di aver scritto l’altro ieri l’ultimo articolo ed invece… Mi è nata ...

104 Più commentati

  1. Gioco: AC UNITY
    Presenza spoiler: no.

    Chi ha giocato a questo Unity, nonostante sappia che Arno è uno che non si fa problemi ad ammazzare 50 persone in un minuto, si sarà accorto che Arnò è forse il protagonista più “dal cuore d’oro” mai conosciuto finora.
    Ebbene, dopo ciò che accade nel finale, mi sarei aspettato una sbroccata di testa non indifferente, facendolo diventare un assassino ancora più violento… magari proseguendo la sua storia in un ipotetico futuro spin-off….
    Ma sappiamo già di AC Victory, con (mi pare di aver capito) un nuovo protagonista.

    • concordo con farenz a me arno è piaicuto un sacco come pg mi sarebbe piaciuto vederlo ancora all opera per scoprire se quello che succede alla fine del gioco lo cambia profondamente o al contrario lo rende solo piu responsabile e fedele al credo
      piccolo SPOILER un po OT
      ….
      .
      …………
      ……
      …….

      .
      …………
      ……
      …….
      .

      .
      …………
      ……
      …….
      ma poi viene detto se rientra nella confraternita dopo essere stato cacciato??? Non l ho mica capito O_O

      • Questa è un’ottima domanda. Teoricamente no, ma la cosa che più mi ha lasciato perplesso è che non solo questa sua “rinascita” a colpi di peli di figa ramati è stata raccontata un po’ troppo frettolosamente, ma mi volete far credere che una confraternita massonica come quella degli Assassini cacci a pedate in culo un membro promettetente come Arno ma lasciandolo in vita e sperando che non usufruisca di tutte le informazioni del credo?

        • Il finale è stato troppo affrettato!
          Anche il modo in cui finisce elise è decisamente banale potevano fare di meglio….chissà magari nel dlc (che fortunatamente sarà gratuito per tutti) ci verrà detto qualcosa..
          ma come giustamente adam kadmon ci insegna se vieni cacciato da una setta segreta mica ti lasciano bello tranquillo di pascolare con tutte le cose che sai…..e cmq come fanno a considerarlo un MAESTRO assassino se con il credo ci si è pulito piu volte il culo o_O

          • anche io ci sono rimasto male per questi “buchi narrativi”, non sò se completando le secondarie magari spieghi meglio il suo “stato” di assassino o meno come fecero in Black flag l’anno scorso. chissà, magari la storia continuerà nei dlc…

  2. Gioco:Rage
    Spoiler: più o meno

    Il gioco mi è piaciuto moltissimo, ma penso che il finale sia il peggiore di tutti i tempi.
    Quando ho visto la scena in CG pensavo che il gioco dovesse continuare con una rivolta totale, e invece mi sono ritrovato di fronte ai titoli di coda…… Che delusione enorme

  3. Gioco: Red Dead Redemption
    Spoiler: diciamo di SI per andare sul sicuro

    Ho adorato ogni singolo momento di quel gioco, e tutta la parte con John è stata stupenda, unico neo secondo me sono stati i (pochi) momenti con Jack, perchè avrei preferito che avesse tratto un maggiore insegnamento da John in senso positivo anzichè quello, a mio avviso più banale, “negativo” (per quanto possa essere corente con tutto il gioco sia chiaro)

  4. Gioco: Mordor.
    Spoiler no.
    Il finale è davvero strano. Sembra che sia stato messo lì solo perché la storia doveva finire, in qualche modo. È troppo veloce, sbrigativo, insoddisfacente. Inoltre mi sembra che venga un attimo scavalcata l’idea tolkeniana del Signore degli anelli…

  5. Gioco: saga assassin’s creed
    Spoiler: no
    I primi capitoli avevano un finale incomprensibile che ti lasciava con il dubbio invece gli ultimi finali sono propio senza senso e non ti lasciano più domande come i primi titoli

    • gioco: AC Saga
      Spoiler: sì.

      Gli ultimi finali sono senza senso?
      Dal “dopo desmond”, la trama intricata che caratterizzò i primi capitoli è morta. In unity si parla solo di Arno. Che cazzo c’è di incomprensibile?

      • Mi sono espresso male era quello che intendevo che dopo desmond ac non è più un gioco diverso da altri per l’interessante storia è diventato un normale gioco che tratta di altro e ora i finali non ti fanno avere dubbi o farti fare domande e quindi non c’è più quella cosa di prima

        • Non per cattiveria, eh…. ma a me è interessata sempre più la storia di Ezio a quella di Desmond.
          Soprattutto perché la storia di Desmond era la classica teoria del complotto alieno, vista decine di migliaia di volte, di cui proprio non sento la mancanza.
          Finali intricati? Si, ma a patto che siano anche stimolanti e originali. ;)

          • -spoiler e contro spoiler-

            concordo ma il problema è che non si può togliere dal plot un personaggio come Desmond ,che dovrebbe essere il super assassino definitivo che in teoria dovrebbe far concludere la guerra tra templari ed assassini.
            è ovvio che è stato tolto per il semplice fatto che mano a mano che acquistava le abilità dei top assassini sarebbe stato impossibile eliminarlo in maniera convenzionale , a me non mi va giù che ci sia stato l’artificio mistico , il deus ex machina del cazzo che mi incasina la storia.
            avrei preferito di gran lunga una storia alternata in cui si parla della storia anche dal punto di vista dei templari , con una nemesi simil Desmond ma templare , che alla fine delle due saghe si faceva un epico scontro tra master assassino e master templare.

            continuerò a comprare la saga? certamente! ma non lo gioco più con quell’interessa che avevo nei primi due capitoli ufficiali.

          • Ti appoggio totalmente la linea di pensiero! Cazzo, queste sono idee! Fai un favore al mondo ed infiltrati in Ubisoft in qualche modo…

          • sono della tua stessa opinione, speravo che con unity tornassero sui loro passi introducendo meglio la trama nel presente invece… l’hanno cancellata.

          • Invece a me si importa la storia anche dell’assassino ma quella storia nel presente con desmond mi manca e diciamolo ormai ubisoft non dedica particolari attenzioni agli ultimi capitoli della saga e la sfrutta molto per solo soldi

      • a me la parte con desmond mi è sempre stata sulle balls :)
        certo alla ubisoft fossero stati piu prevvidenti avrebbero raccontato le storie degli assassini vs templari senza i collegamenti con l era moderna e non si sarebbe creato quel puttanaio nel finale del 3 che personalmente non ho ancora capito.

  6. Gioco: The Last of Us
    Spoiler: no

    Secondo me il finale è stato troppo povero, rispetto al resto dell’opera, buttato li tanto per dare una conclusione. Spero la scelta sia stata fatta di proposito, nell’ottica di un TLoU 2.

    • Strano.
      A differenza tua credo che l’immediatezza e soprattutto l’onesta di quel finale siano stati il coronamento di una caratterizzazione dei personaggi molto reale. Seppur stiamo parlando di un gioco con gli zombie.

      • Sicuramente il realismo degli ambienti e dei personaggi, e di conseguenza la capacità di coinvolgere il giocatore, sono il punto forte di questo gran gioco. Però, dopo l’ultima scena, ho sentito come se mancasse qualcosa. Come quando finisce una serie TV (The Walking dead sarebbe un esempio perfetto) e si pensa: ” E quindi?”

        • Gioco The last of us
          Spoiler: SI, TANTO.

          Direi che il finale finisce lasciandoti immaginare cosa accade dopo. Lui e la bimba dovranno continuare ad affrontare il mondo. È come una puntata di Law and order, i titoli appaiono prima della sentenza, perché quello che accade dopo è così ovvio che sarebbe inutile da narrare. Questa cosa, oltre a mostrare l’amore dei personaggi, lascia l’opera continua nel tempo, come se da qualche parte vi siano ancora questi personaggi che lottano contro gli zombie.
          (ovviamente vale per me, non so voi)

          • In 3 righe hai espresso esattamente come la penso io.
            E indipendentemente dal fatto che mi sia piaciuto molto, non sento affatto la necessit di un TLOU2 (con Joel/ellie/qualsiasi altro protagonista), come a voler rimarcare che mi piace pensare ai due protagonisti ancora sospesi in questo stato di perenne sopravvivenza.

    • il finale di tlou deve essere cosi :)
      è un pungo nello stomaco un colpo diretto al giocatore poche serie tv film possono vantare un finale cosi bello proprio per questo non voglio un tlou2 :)

      • Quoto appieno, la sensazione di pugno nello stomaco descrive pienamente l’emozione del finale di TLOU, una sensazione che non avevo mai provato, quasi una crudeltà disarmante.

        Mi associo per quanto riguarda Rage, finale anonimo, al qauale associo anche il finale di Borderlands, che fa pensare a un secondo capitolo…. che non centrerà poi un cazzo con quello mostrato nel finale.

  7. Scrivendo meglio i primi titoli dal 1 a revelations avevano finali che inducevano a comprare il seguito perché non erano completi ed era proprio questo il bello invece ora hanno un finale è basta senza senso un finale di magari bello ma che non ha lo stesso effetto di prima

  8. final fantasy 13
    spoiler: si
    Square non puoi far morire due dei protagonisti della storia dopo 40 e passa ore di gioco. Non si fa cosi :)

    • gioco final fantasy 13-2
      spoiler_ no, è l’inizio, non la fine

      quel finale è l’incipit per il suo seguito, e se ti è piaciuto il 13 il 13-2 ti piacerà ancora di più, anche se non posso dirti molto sulla trama e sulle protagoniste, essendo ancora al quarto capitolo

  9. Gioco: The Last of us
    Presenza spoiler: No
    Chi ha giocato a TLOU sa che il finale è come un tizio che ti prende a sediate in faccia. Giunti nel dialogo finale (scusate la ripetizione), quando si avverte che si sta per completare il titolo, non puoi fare a meno di pensare “no… non può finire così”, e vedendo a schermo la scritta “naughty dog” sono rimasto basito. Al punto che ho voluto vedere tutti i titoli di coda per essere sicuro di non perdermi il vero finale del gioco, che poi non è arrivato facendomi diventare di conseguenza matto. Ci ho riflettuto molto, cambiando più volte interpretazione e ipotizzando risvolti futuri confrontandomi anche con degli amici. Pensandoci a lungo sono giunto alla conclusione che il finale proposto dai creatori da ND è molto coraggioso e denso di significati. Non può essere compreso immediatamente perché il finale va analizzato e capito per essere apprezzato a pieno. Che dire quindi? Io attendo con ansia il 2 (forse sarò impopolare con questa affermazione)

    • Il fatto è che, secondo me, non hanno voluto concentrarsi sulla storia personale dei protagonisti nel finale ma mostrare un comportamento umano, ovvero SPOILERSPOILERSPOILER.
      .
      .
      .
      .
      .

      l’ egoismo di Joel che pur di essere felice con sua figlia (ormai lo è diventata) condanna (o anche no, non si capisce se l’ intervento sarebbe stato in qualche modo utile) la razza umana. Ed è per questo che è un cazzo di capolavoro IMHO.

      • concordo. Tra l’altro la razza umana presente nel gioco, aveva ormai ben poco di umano. Le barbarie e lo scarso valore dato alla vita ne erano la prova. non c’era più nessuno che veramente ricordasse un umano, uno di noi. Forse solo Ellie, l’ultima “umana” rimasta, l’ultima di noi. Minghie che poeta.

        • Bella come interpretazione! Ma non è detto che quel “Last” sia riferito ad una sola persona, può voler dire anche ultimi. Se ci penso quanti finali ci fanno fare tutte queste pippe mentali? Questa è un’ altro pregio di TLOU.

      • COUNTER-SPOILER

        Secondo me invece la forza del finale viene da Ellie, non da Joel. Joel mostra egoismo, questo sì, ma senza certezze di condannare nessuno, anzi, la storia dell’intervento viene presentata come una scommessa (e nemmeno con quote particolarmente favorevoli). No, secondo me il “pugno nello stomaco” viene da Ellie che, dopo essersi fatta a piedi mezzi States e dopo aver dovuto lottare e spargere sangue, nonostante sia conscia di poter essere una delle nostre poche speranze dell’umanità e abbastanza sicura del fatto che nel salvarla qualcuno sia sicuramente morto, sceglie comunque di fidarsi di Joel, affidandogli (o forse no) il destino del genere umano, mettendolo davanti a tutto ciò che rimane della civiltà, e a tutti i “The last of us”.

        Però oh, secondo me la vera bellezza di questi generi di finali è che si rivelano aperti alle varie interpretazioni senza tuttavia peccare di contenuti. In un certo senso è come se ognuno di noi avesse vissuto un finale diverso in TLOU, e questo è bellissimo.

  10. Ragazzi, mettete un paio di righe vuote prima di cominciare a scrivere gli spoiler per favore.

    Così se non altro finiscono fuori dal preview degli ultimi commenti in alto a destra. Grazie!

    E mettere le righe vuote anche se si fa reply a un commento spoilerando. Per lo stesso motivo di qui sopra.

    Mi son brasato un paio di finali con l’ultimo articolo spoilerone che è stato fatto… non vorrei ripetere l’impresa :P

  11. Gioco: Gears of War 3 e relativa saga Libraria
    Spoiler: Si
    .
    .
    .
    .
    Per il finale di Gears of War 3 provo emozioni contrastanti. Se da un lato il mio desiderio di vedere morta quella stronza di Myrrah è stato ampiamente appagato, dall’altro molti aspetti della conclusione della trilogia mi rimangono indigesti se non totalmente oscuri. Mi spiego.
    Essendo per me un’ossesione la saga di Gears, ho letto tutti i libri di Karen Traviss che hanno accompagnato i capitoli usciti e in ogni libro ci sono rimandi più o meno chiari a ciò che successe subito prima della comparsa delle locuste. Ora questa marea di ami lanciati nella trama hanno elevato le mie aspettative su GoW 3 alle stelle e quindi mi sarei aspettato un finale che prima del suddetto colpo di scena spiegasse più nel dettaglio quali fossetro stati i rapporti di Adam Fenix con la regina, che fine avesse fatto la madre di Marcus (nei libri viene detto che è stata ritrovata morta nelle gallerie ma non ci credo molto…), che fine avessero fatto Hofmann e Bernie e soprattutto CHI CAZZO È LA REGINA!
    Queste domande irrisolte mi hanno lasciato l’amaro in bocca considerando anche che le mille teorie trovate nell’internet non mi soddisfano, avrei preferito un finale più completo.
    Se poi consideriamo che Judgement non centra una sega con la storia, queste domande spero trovino una risposta nella futura trilogia (sempre che si faccia una nuova trilogia…).

    • daccordissimo.
      il finale mi sembra sia un po povero che epico. il mio cervello soffre

    • Gioco: Gears of War (saga)
      Spoiler: SI
      In generale ho apprezzato la trama e la relativa conclusione della trilogia(a proposito mi chiedo in che periodo si svolgerà la trama del prossimo capitolo), ovviamente non prendo in considerazione Judgement poiché ci sarebbe da fare un libro intero sulla questione.
      in effetti, con Gears3 ci aspettavamo più risposte alle domande sollevate nei precedenti capitoli;
      Chi sono le creature che si trovano nel laboratorio segreto in Gears 2? Perché le locuste rapiscono gli umani? etc..
      Gran parte delle domande non hanno avuto risposta ma quando finii il gioco rimasi pienamente soddisfatto.
      Ora mi chiedo, tale scelta viene fatta per rendere più intrigante la trama? O semplicemente per avere la possibilità di fare un sequel?

  12. gioco:Bioshock
    spoiler:no
    va bene, lamentarsi del finale del primo bioshock e come sparare sulla croce rossa,ma almeno hanno recuperato con i due episodi di burial in the sea (scusate per il possibile errore ma non mastico molto l’inglese)

  13. Gioco: AC UNITY

    Spoiler: SI

    Commento: il gioco a me è piaciuto molto, tranne per il finale. Non vediamo la spada dell’eden per tutto il gioco e la ritroviamo in mano a Germain alla fine, Perchè? Come l’ha presa? Perchè ad inizio gioco mi fai vedere dove “nascondono” la spada se poi è inutile? Poi sono stato deluso dall’assenza di sezioni fuori dall’animus, ma comunque un minimo di obiettivo nello stare dentro c’è: trovare il momento in cui Arno uccide il saggio per vedere dove rimane il corpo e correre a prenderlo prima dei templari. Avevo quindi una speranza di un’ultima sequenza finale nel presente. Invece Niente Niente Niente, fa tutto Arno che butta il corpo in una catacomba piena di altri scheletri rendendolo irriconoscibile, risolvendo ciò che aspettavo di più con un filmatino. Peccato.

    • Sì davvero.
      Più che altro se nel finale non c’è nessun riferimento al presente, a che cazzo è servita quella brevissima scena iniziale in prima persona in cui scelgo quale ricordo “caricare” in questa specie di animus moderno, in cui per forza di cose selezioniamo Arno?

      • Dici quella dove c’è da premere un tasto? A niente serve, giusto a sfotterti se aspetti a premerlo per vedere cosa succede. Ma poi che senso ha aggiungere personaggi del presente se non servono a niente? Perchè mettere quella donna (Vescovo mi sembra) al posto di Rebecca che c’è sempre stata? Non viene nominata per niente lei, l’ho sentita UNA volta in una missione coop che facevo ieri a caso. Bo. Tempo fa alla Ubisoft dissero: “faremo gli assassin’s creed finchè verranno richiesti dal pubblico (vendono)”. Ecco come, portando avanti la trama principale con filmati di 5 minuti a gioco.

  14. Ghosts ‘n Goblins :
    Spoiler : si

    Parlo del primo ‘finale’: fottuto Ghosts ‘n Goblins.

  15. Gioco: Mass Effect 3
    Presenza spoiler: Si.

    Non mi è piaciuto come si arriva.
    Ti colpisce il raggio ed intorno a te sono tutti morti, tranne te.
    Sali sulla Cittadella e li trovi Anderson e l’Uomo Misterioso. Ancora ancora uno, ma in due come ci sono arrivati?
    Una volta poi parlato col bimbo minchia ignorantissimo e convinto che umani e sintetici non possano mai andare d’accordo, perchè non si può sbugiardare mostrando che tra Geth e Quarian si è giunti alla pace?
    Poi per finire, io ho scelto il finale Distruzione e alla fine di tutto si vede Shepard fare un respiro. Mettere una scena dove veniva ritrovato e si ricongungeva col proprio equipaggio faceva così schifo?

    In più dico, mettere invece di tutta sta manfrina una battaglia epica con l’Araldo no? Lasciamo Kei-Lang come ultimo boss? Alla fine è pur sempre un gioco, dammi qualche sfida finale. Il finale del 2 era mille volte più epico.

    • Quoto in tutto. E’ esattamente la mia idea e ho scelto anche io quel finale. Solo l’Uomo Misterioso a quanto ho capito era già a bordo, mentre Anderson viene tratto sopra anche lui dal raggio, ma si ritrova in una stanza diversa. Comunque meno male che hanno fatto Citadel, io reputo quello il vero finale del gioco, il finale MORALE.

    • Spoiler Mass effect 3





      E se fosse già morto per il raggio ? Detto questo a me il finale è piaciuto un sacco e trovo infantili molti di quelli che si lamentano. Al di là della similitudine dei filmati quello che dà un senso a tutto è anche solo la scelta e il come ci si è arrivati.
      Lo starchild ha ragione o possiamo sbugiardarlo tra noi e noi ? entrambe le ipotesi sono valide e dipendono anche da come si è giocato il gioco, per esempio io non ho fatto ri-appacificare Quarian e Geth e alla fine ho pensato che la scelta giusta fosse la sintesi.
      Poi il fatto che poi Shepard muoia è una immagine potentissima che dimostra come a volte certe cose siano inevitabili o comunque fuori dal nostro controllo, anche in un videogioco dove si crede di poter decidere per tutto e tutti.
      Purtroppo, e il finale di tlou lo dimostra, la gente vuole spiegoni o misteri “inutili” per dire che figata, ma a patto che non si debba usare il cervello perché raggiunti i titoli di coda vuole tornare a far tutt’altro etc legittimo, ma non bisogna lamentarsi se poi non si apprezzano o capiscono certi finali.

      Questo è ovviamente un discorso generale e non riferito a te direttamente.

      Per quanto riguarda le boss fight trovo quanto di più svilente ci sia in certi videogiochi, non sempre tutto si deve ridurre ad uccidere un cattivone, anche perché un cattivone potrebbe non esistere, dovetti discutere molto con gente testarda su ciò, ma mi rendo conto che mentre il mondo dei videogiochi avanza non si può dire lo stesso dei videogiocatori.


      • Questo commento m’è piaciuto assai.
        Bitches.

      • Ah ben vai tranquillo, che io di Mass Effect so a memoria tutto per filo e per segno.
        Non ho proprio nulla che non ho capito o richiedeva spiegazioni. Sul forumd i Spazio c’ho fatto bellissime discussioni per pagine e pagine sulle varie scelte morali, sui finale e sulla filosofia di ognuno di essi.

        Semplicemente non mi piace come ci si arriva al punto finale e non mi piacciono determinate scelte.
        L’ho trovato tutto troppo frettoloso e poi rattoppato in seguito con l’EC per togliere divesi buchi narrativi.
        Arrivo pure io a capire che l’Uomo Misterioso e Anderson ci sono arrivati su prima o poco dopo Shepard, ma il tutto mi pare troppo forzato. Si fa una fatica assurda per riuscire a far salire te, mentre quando sali loro sono li come per magia? “puff” ed eccoli li.

        Il finale Distruzione in sè e tutta l’avventura che mi ha portato ad arrivare ad esso mi è piaciuto assai ed è l’unico corretto per come ho percorso tutta la trilogia io.
        Le cose che personalmente ho trovato stonate invece sono quelle del mio post precedente.

        Per me una battafglia finale è sempre una delle parti migliori di un gioco. Perchè alla fine è sempre un videogioco non un film dove vedi la scenetta e percorri la scelta che più ti aggrada.

        Con tutta la flotta che raduniamo nel terzo capitolo, una battaglia sullo stile di quella del 2, ma di proporzioni ancora più grosse dove noi dobbiamo decidere varie tattiche l’avrei trovata molto più epica e sensata. Invece nel terzo capitolo aumentare la portata della flotta serve unicamente per sbloccare il finale Sintesi prima e con maggiori punti la salvezza di Shepard in Distruzione.

        Qua non si tratta di aver capito o no il finale, o chi fosse cattivo o no.
        Non sono rincoglionito fino a tal punto, ma talune scelte non mi sono piaciute molto.

      • SPOILER: un po’

        a quanto pare quello di Mass Effect pare uno dei finali più discussi
        premesso che sono totalmente d’accordo con la tua disanima, a me la teoria dell’indottrinazione di Shepard ha sempre affascinato quindi trascendendo ulteriormente il concetto di “ti è piaciuto o meno” e pensandola esattamente come Farenz sul fatto che un finale se è stato pensato così devi prenderlo per buono e basta (es: Evangelion, a me stava bene il finale low budget). Detto questo la teoria dell’indottrinamento non capisco perchè non sia mai stata cavalcata esplicitamente dagli sviluppatori, hanno lasciato una marea di indizi e nessuna certezza (per carità ripeto che mi sta bene così) che però un po’ di amaro in bocca lo lascia comunque..perchè se così fosse…nel finale Distruzione con una flotta abbastanza ampia si vede la tuta N7 (presunta di Shepard) e un respiro, in una location che fa presupporre che sia stata tutta un’allucinazione dall’incidente di Londra in poi..a me piace pensare sia così e mi sta bene in ogni caso pensare che in Bioware abbiano fatto una cosa grandiosa

        • Eh non hanno detto nulla di chiaro perché, nonostante non fosse un’idea loro, era una teoria talmente figa e ben elaborata e ben congeniata e giustificata da fargli venire l’acquolina in bocca :P In questo modo chi ha usato altri finali diversi da distruzione vede che alla fine ha fatto bene perché non era indottrinato, chi ha scelto distruzione può pensare (vedendo il respiro finale) che fosse indottrinato. In ogni caso risulta un finale sensato e figo così, più di quanto avessero immaginato i programmatori stessi! Oppure ancora puoi pensare che l’indottrinamento sia arrivato fino a te giocatore e quindi, con gli altri due finali, hai tutto il “post-finale” in cui credi ci sia un futuro e invece hai il cervello in pappa XD Insomma così è una figata comunque, a seconda di cosa pensi il giocatore, è un win-win per loro :)

      • Gioco: MASS EFFECT 3
        SPOILER: Sì A PACCHI




        Minchia finalmente FINALMENTE qualcuno che la pensa come me! Il sacrificio finale, porca miseria non è da tutti, puoi essere l’eroe dell’Universo intero ma alla fine puoi fare solo una cosa, a prescindere dalla strada che prenderai: sacrificarti per gli altri. Niente lieto fine favolistico, solo la tua fine per un bene più grande.
        Poi ci sono anche diverse cose che non mi piacciono molto, appunto il fatto che il tuo riappacificare Geth e Quarian sia sfanculato dall’astrobimbo perché tanto prima o poi si sfasciano a vicenda tutti, tipo il fatto che piuttosto che scegliere tre strade avrei preferito un finale “plasmato” dalle scelte fatte fino a quel momento, tipo che avrei voluto combattere al fianco dei vari alleati che mi sono cercato durante tutto il terzo gioco (dai, chi non voleva caricare con a fianco i Krogan almeno una volta? Proprio a testa bassa, stile Toro), tipo qualunque cosa che giustificasse il mio aver recuperato le Risorse di Guerra o come si chiamavano (ma questo è racchiuso nel “finale plasmato” direi…), tipo vari buchi di sceneggiatura (e ce ne sono). Insomma non è perfetto il finale in sè, ma mi è piaciuto un sacco… Ho ancora qualche dubbio sull’aver scelto la Sintesi però XD Non aveva sensissimo, pensando a tutto il percorso che avevo fatto, ma era un modo per mischiare le carte in tavola, un nuovo inizio diciamo, un balzo evoluzionistico… Da appassionato di scienza non ho saputo resistere :P

  16. gioco : mass effect 3
    presenza spoiler : si














    mi aspettavo un finale incredibile, epico.
    invece alla fine shepard muore. comunque.le scelte fatte perdono valore e ti limiti a decidere di che colore rendere l’esplosione finale

    • Gioco: Mass Effect 3
      Presenza Spoiler: sì















      Bé, io ho scelto il finale in cui non muore XD comunque anche io, direi è uno dei finali che più mi ha deluso, avrei preferito l’idea originale di Drew Karpyshyn, anche se sarebbe stato anche quello un trivio… ma almeno la coerenza!

      • gioco : mass effect 3
        spoiler si
        1
        qq
        q
        q
        q
        q
        q

        q
        q
        q
        q
        q
        w
        la scena del respiro non mi ispira dubbi sulla sua morte.è andato ormai.non tornerà mai shepard

        • gioco : mass effect 3
          spoiler si

          Ed invece secondo me non fanno mettere la targhetta al partner proprio perchè alla fine si è salvato ed il partner se lo sente.
          Inoltre la scena del respiro è quella che richiede più punti della flotta per poterla sbloccare.

        • @spazio997 NO!

          SPOILER:
          A
          B
          C
          D
          E
          F
          G
          H
          I
          L
          M
          N
          O
          P
          Q
          R
          S
          T
          U
          V
          Z

          non muore! o meglio, se lo finisci con distruzione e con reattività galattica alta, alla fine vedi la tutaN7 e un corpo che riprende a respirare. Chi sarà mai? eh….

          • MASS EFFECT 3
            Spoiler: per sicurezza dico di SI anche se non parlo di nessuna scena in maniera esplicita, critico la forma, non il contenuto

            Si Omega, ma bella merda quella scena.
            Mass Effect appartiene al genere sci-fi, science fiction. Nonostante quasi tutto quello che accade in Mass Effect è pura invenzione è comunque TUTTO spiegato.

            Poteri biotici/simil-magici? Giustificati
            Balzo tecnologico di 2 secoli ottenuto 2 anni? Giustificato
            Incontro di non 1, non 2, non 3 ma ben 9 (se non ricordo male) specie aliene senzienti? Giustificato
            Viaggi di anni luce completati in pochi giorni? Spiegati

            Poi arrivi alla fine e ti piazzano davanti un finale (tra l’altro di tutta la saga) che ti chiede di “interpretare” e “trarre le tue conclusioni”
            Per carità, non voglio criticare la scelta dei game designer (anche se sinceramente prima del Extended Cut io non avevo capito il finale dato che le scene mostrate non avevano un senso o un ordine logico) ma dopo 2 giochi cazzuti fatti in un certo modo io mi aspetto che il capitolo conclusivo sia grosso modo come i primi.

            P.S.
            La “teoria dell’indottrinamento” che girava su internet era di gran lunga più avvincente di quello che abbiamo ottenuto alla fine. C’era molto da “immaginare” ma in se fosse stata una teoria esatta alla fine avremmo ottenuto un DLC gratuito con il finale concreto, senza speculazioni e voli di fantasia: La verità nuda e cruda.

  17. Gioco: Persona 3

    Spoiler: sì

    Il finale mi ha spiazzato, ma lo ho accettato. Il protagonista che si sacrifica per sigillare il male è una cosa epica.
    Un po’ meno epico è stato il fatto che dopo essersi “sacrificato” torna in vita solo per fati vedere mezz’oretta di dialoghi e per dare il finale più “completo” possibile. Tutto ciò si traduce in un’epicità smorzata ed in un senso di tristezza.
    Inoltre non è possibile (per ovvi motivi) continuare con le sub quest o i dungeons e questo è seccante.

  18. Gioco: Fahrenheit
    Presenza Spoiler: sì















    Credo il primo titolo più famoso della casa di David Cage. Gioco con un inizio spettacolare, che si perde nel paranormale, in cose scontate o non spiegate e finisce in una maniera dimenticabile (infatti ricordo a malapena il finale, so solo che non mi piacque, era troppo catastrofico, stravolgeva qualunque cosa e ti lasciava un vuoto infinito addosso).

    • Spoiler
      .
      .
      .
      .
      .
      .
      .
      in Fahrenheit i finali erano 3 a seconda di chi vinceva il combattimento finale,ma tutti e 3 erano dimenticabili. Un vero peccato perché il gioco era veramente bello.

      • SPOILER
        .
        .
        :









        Che si sarebbe finito nel paranormale era abbastanza evidente sin dall’inizio ma la parte finale è decisamente esagerata
        In più i finali sono praticamente identici, cambia lo sfondo e ciò che il protagonista dice (che si limita a riassumere ciò che già si sapeva fosse successo una volta che uno dei 3 clan ha vinto)

        • Requiescat_In_Raviolo

          Concordo sul fatto che il gioco parta come un thriller d’un certo spessore e poi, bah….. va a finire ad minchiam. La rotazione dei tre personaggi principali fu una bella idea.
          Cmq ricorderò il gioco per quella battuta di Aldo, Giacomo e Giovanni ovvero: “come si dice fare notte in inglese? Fahrenheit!”

  19. Watchdogs e Mordor

    storie che partono bene ma hanno dei finali affrettati e forzati

    Tomb raider e Tlou finali accettati

  20. non metero’ nessun tipo di spoiler

    il piu’ bel finale che mi e’ rimasto nel cuore e’ e sara sempre FINAL FANTASY 7

    il peggior finale che ho odiato di piu’ e’ METAL GEAR 4 e non voglio fare commenti

  21. gioco: fallout nv\3
    spoiler: no

    in questo tipo di gioco vorrei che le quest non finissero mai ed analogamente i livelli.
    fottute limitazioni;

  22. Gioco: The last of us
    Spoiler: SI Tantissimi spoiler
    A differenza di quanto leggo nei commenti precedenti a me il finale di the last of us non mi è piaciuto per niente ed avrei preferito una parte finale della storia diversa. Quando joel va a salvare Ellie alla fine è evidente dal mio punto di vista che sia completamente impazzito avendo proiettato su Ellie la frustrazione per la morte della figlia. Secondo me il finale asseconda la volonta’ del giocatore ed il vero pugno nello stomaco ci sarebbe stato se Ellie veniva sacrificata per una causa superiore come la possibiita’ di trovare un vaccino. Questa è la mia personalissima idea sia ben chiaro :)

    • Replico con spoilerazzo.

      Quando si arriva in una situazione di quel tipo ormai il mondo è fottuto , questo Joel lo sapeva bene , sacrificare Ellie non sarebbe servito a nulla anche se effettivamente fosse stata la cura , l’importante è occuparsi delle persone che ami con qualsiasi mezzo necessario e andare avanti , Ellie si è occupata di Joel mentre era fuori combattimento per un lungo periodo salvandogli la vita è impensabile che Joel potesse perderla per un bene superiore.
      Oltretutto una cura avrebbe chiuso ogni possibilità a un sequel .

  23. Gioco: The Walking Dead: Season 2
    Spoiler: No

    Forse più che il finale direi l’intero capitolo 5 (situazioni totalmente senza senso condite da una gestione pessima dei personaggi). Riguardo il finale nello specifico mi è sembrato troppo forzato, avrei preferito una fine meno tirata per le lunghe…poi oh, sarò stronzo io.

  24. giochi: final fantasy X e X-2
    spoiler: no
    FFX era un titolo perfetto, dalla trama autoconclusiva e dal finale che ti lascia senza fiato… Ecco FFX2, aldilà dell’ottimo gameplay, ha l’enorme pecca di voler per forza dare un bel finale alle vicende, forza tutta la trama del predecessore e trasforma il personaggio di Yuna in una sorta di sailor moon pistolera a metá tra dante di DMC e una massaggiatrice orientale (you know what i mean): il primo seguito di un FF, l’inizio della fine per la serie.

  25. Rage.

    Presenza spoiler: si (ma potete anche leggere, è un finale merdosissimo).





    Cioè, già la trama faticava a decollare, poi si arriva al finale convinti che la Resistenza ce la possa fare dopo l’emersione delle Arche, e cosa succede? Titoli di coda…ma i finali si concludono così??
    L’unico caso di videogioco che ho bocciato miseramente a causa del finale nonostante avesse qualcosa di buono.

    Per il resto, mi è andato sempre tutto bene. :)

  26. nessuno ha messo il finale di Dark Souls che è in grado di ammosciare il pisello a un pornodivo….

  27. Mass Effect 3

    Spoiler: No

    Non faccio spoiler perché altrimenti finirei per scrivere un poema.
    Il finale di Mass Effect 3 è insalvabile sotto tutti i punti di vista,è copiato,affronta tematiche campate per aria e trattate malissimo, le scelte NON CONTANO (non solo nel finale ma anche nel gioco) e crea gravi incongruenze con la storia non solo dei primi due capitoli(La cui trama è scritta dal fantastico “Papà” di ME Drew Karphishin) ma anche con il terzo capitolo (il cui 90% della trama è presa da idee di D.K. prima di lasciare il progetto) e del finale stesso che è stato ideato da Casey hudson e scritto da Mac walters da soli senza interpellare gli altri scrittori,e tutto ciò mi sarebbe anche andato bene se non fosse stato forzato per farti prendere la “verde via” solo perché secondo Casey Hudson era una “””scelta artistica”””….

  28. AngryCausalGamer88

    Rage.
    Spoiler: no
    No, in verità a me in finale non mi è dispiaciuto. Cioè sicuramente ci doveva essere un 2 ma se non ha venduto non è colpa di nessuno. Peccato una delle IA dei nemici più belle della scorsa generazione..

Lascia un commento