Per coloro che sono abbastanza vecchi per avere giocato all’Atari 2600 nei suoi anni d’oro (anche se i retrogamer sono ancora attivi) sapranno sicuramente di uno dei suoi più grandi limiti, ossia la mancanza della possibilità di mettere in pausa.
I gamer che giocavano a questa console infatti erano costretti a delle maratone psicofisiche pazzesche, scorte di viveri che altre persone dovevano introdurre nelle loro bocche, dei giga pannoloni, senza dormire mai (sembra una partita a SMG2, ma almeno se ti scappa in quello puoi mettere in pausa, o fare la pausa porconi). A distanza di 30 anni tutto è cambiato, alcuni produttori di birra (i produttori di birra sono Nerd) hanno sviluppato un “kit pausa” così dichiarando:
“AtariAge offre un kit pausa completamente assemblato per soli $ 20. Si deve fare solo un po’ di fai da te, e saldatura per l’installazione finale, ma il risultato è che si può mettere in pausa praticamente qualsiasi gioco 2600. Lo schermo si oscura, o forse si freeza attendendo che il gioco venga riattivato”.
Vi mostro una foto del kit in questione.
L’ideatore di tutto ciò è un brasiliano di nome Onyx Jr. Victor Trucco (un nome un programma), ancora nessuna parola sul corretto funzionamento dei kit con le console Atari, ma scommetto che saranno testati e revisionati.
Alzi la mano chi è un retrogamer felice! Si lo so, dovrete intaccare la vostra console smembrandola e mettendoci dentro una cosa meno “vintage” ma potrete finalmente andare al bagno! Cosa ne pensate? Vale la pena? Rovina l’esperienza classica maratoneta? Ditemi voi!