Oltre il DLC

Il downloadable content, ahimé, da semplice prolunga di un software si sta inesorabilmente trasformando in autentica piaga per il giocatore.

Non solo finali on demand, come ormai è di prassi con alcune compagnie, ma spesso ci capita di trovarci di fronte autentici ‘cheat legalizzati’, vantaggi a pagamento che possono agevolare i gamer più facoltosi con equipaggiamenti, armi, strumenti sbloccabili prima del tempo grazie ad una gentile offerta in denaro.

Il primo esempio mi si è presentato attraverso i Kit sbloccabili del compianto Bad Company 2, altri se ne sono aggiunti nel tempo.

Con questo gioco qui, tuttavia, abbiamo spostato la bandierina della stupidità ancora un po’ più avanti.

Mail da Pleistescion, 29 maggio scorso.

Oltre alla solita fuffa spammosa, un’offerta che mi ha lasciato alquanto perplesso:

Prenotando Resistance Burning Skies™ all’acquisto di un sistema PlayStation®Vita tramite il link qui sotto, riceverai:
  • Tre avatar PlayStation®Network esclusivi di Resistance Burning Skies™: Riley, Ellie e i Chimera


  • Una skin esclusiva per la schermata principale di PS Vita


  • Rinforzo multigiocatore di livello 5, che sblocca armi e potenziamenti per darti un vantaggio nella modalità online Resistance Retribution™ per PSP® (PlayStation®Portable) (compatibile con PS Vita)

Come come COME?

Quindi, come incentivo per effettuare il preordine del gioco in questione, mi viene offerto una sottospecie di cheat che mi renderebbe più forte nel multiplayer, creando una disparità assolutamente illegittima nei confronti di chi effettuerà l’acquisto al Day one o di chi dovesse decidere di prenotare la propria copia presso un retailer che non sia Multiplayer?

Perdonate il francesismo, ma che cagata è mai questa?

Perché mai, io, utente Y, dovrei accettare di partire con un consistente svantaggio nel comparto multigiocatore del mio gioco solo perché l’ho comprato da un’altra parte?

A questo punto siamo arrivati, all’offrire e pubblicizzare VANTAGGI che squilibrano deliberatamente le partite con altri giocatori?

Cosa ci riserverà il futuro, a questo punto? Se non comprerò il gioco dove fa più comodo al publisher lo potrò giocare solo in Giapponese, con 15 livelli esperienza in meno dei più furbi e senza cutscene?

Che schifo.

Prova a cercare ancora!

viper5

Zelda Breath Of The West – Zelda sviluppato in Occidente

Se Viperfritz non va a Zelda, allora Zelda andrà a Viperfritz. Questo è un pò ...

27 Più commentati

  1. Direi che stiamo superando i limiti dell’umana concezione videoludica…

  2. forse non avete letto bene

    se preordini ti danno un vantaggio in resistance retribution PER PSP,non il titolo nuovo per vita,quello di almeno 4 anni fa per psp

    menomale matyas che l’hai pure evidenziato xD

  3. di questo non ne ho la più pallida idea…sarebbe stata giustificata anche solo se il vantaggio lo si fosse ottenuto nel single palyer di retribution,ma fare una cosa del genere per un gioco vecchio il cui online sarà quasi sicuramente disabitato mi pare davvero una presa per il culo…a mio parere una spiegazione potrebbe essere che questo incentivo è stata l’unica cosa che sono riusciti ad ottenere xD

  4. per pubblicizzare il gioco,intendo

  5. che schifo… ormai abbiamo toccato il fondo… ovviamente immagino le ondate di ragazzetti, trà un pò vedremo che sony darà a 30 euro la possibilità di far giocare al posto del giocatore un sostituto del roster dell’mlg del suddetto gioco.

  6. Ecco qualcosa che sposterà la bandierina della stupidità ancora più avanti (se possibile). Cito, sconsolato, da ps4italia:

    “Gli utenti di NeoGAF hanno scoperto un brevetto registrato da Sony Computer Entertainment America circa un anno fa, dedicato ad un nuovo sistema atto a inserire pubblicità all’interno dei videogame. Il sistema avvisa l’utente che l’azione di gioco sta per essere interrotta per un breve spot pubblicitario, dopodiché la partita va in pausa riprendendo a pubblicità terminata. La compagnia ha anche previsto una funzione “rewind” che permette di riprendere il gioco da alcuni secondi prima che fosse interrotto del break, nel caso il passaggio allo spot abbia interrotto un’azione di “vitale” importanza.”

    Il tutto, giustificano, permetterebbe di acquistare i giochi a prezzi notevolmente più bassi dato che le SH verrebbero ‘pagate’ dalla pubblicità.

    Spero che il futuro ci riservi ben altro…

  7. Ma invece di buttare merda inutilmente LEGGETE cazzo !!!!
    Rinforzo multigiocatore di livello 5, che sblocca armi e potenziamenti per darti un vantaggio nella modalità online Resistance Retribution™ per PSP®
    Per PSP non PSVITA anche il nome del titolo è RESISTANCE RETRIBUTION non BURNING SKIES
    Pregherei a matyas e di correggere l’articolo!!!
    Evidentemnete il titolo di resistence uscito 4 anni fa per psp è compatibile con vita e per ravvivare il mutliplayer fanno quest’offerta leggete prima !!!

  8. matyas, questo articolo fa pena, e la tua incazzatura è ridicola in quanto te la prendi con un gioco esclusiva ps… è come se in un gioco la limited avesse delle armi in più online… hai speso o pagato in anticipo?!? ok, però te che non l’hai preso, non devi rompere!!!

    matyas articolo che fa ridere detto molto velocemente

    • Caro Dano,
      grazie per la tua cortese risposta.

      Come giustamente sostieni, ci sono dei casi in cui dei contenuti aggiuntivi riservati ad edizioni limitate sbloccano armi altrimenti precluse agli utenti ordinari. Credevo di averlo scritto anche io nell’articolo, ma mi rendo conto che fosse necessaria una ulteriore delucidazione da parte di qualche volenteroso, e fortuna ha voluto che fossi tu a raccogliere e portare a compimento tale sfida.
      Come altrettanto giustamente sostieni, non possiedo la formidabile esclusiva né la piattaforma su cui farla girare, tuttavia dubito che ciò possa in qualche modo influire sulla mia opinione in merito alla promozione: un’autentica minchiata. Inoltre, come mi è stato fatto gentilmente notare, il cosiddetto vantaggio da acquisire riguarda un secondo titolo della imperdibile saga, in cui tuttavia il multiplayer non ha mai, per così dire, “decollato”.. in questo caso, pertanto, mi sento in dovere di aggiungere alla mia valutazione che oltre ad essere un’offerta malsana, è un’offerta assolutamente inutile.

      Con affetto e gratitudine,

      Maty

  9. *Facepalm* mi manca quando si giocava tanto per divertirsi e no per farsi prendere per culo così. Tempo fa pensavo che il roster mal equilibrato di KOF fosse una cosa ingiusta, ma vedendo questo mi fa ricredere tutto.

  10. Retro Gaming is the answer.

  11. la famosa scoperta dell’acqua calda… è da parecchi anni che circolano questi incentivi
    uno dei casi più famosi era quello di Crysis 2!
    in ogni caso è una cazzatina che ti fa partire da livello 5 invece che da livello uno, state facendo una tragedia per nulla… il gioco è equilibrato lo stesso e in questo caso ( resistance: burning skies ) sono ben’altri i problemi che lo affliggono, visto che si tratta di un titolo mediocre!
    quindi meno catastrofismo gratuito grazie!

  12. Beh, già il finale a pagamento mi fa incazzare. Cioè, compro il gioco e devo pagare ANCORA per sapere come finisce?
    Guarda, mi va bene scaricare degli episodi extra, tipo AC2 e i suoi capitoli 12 e 13, ma almeno si tratta di roba OPZIONALE.
    Un dlc deve essere una cosa OPZIONALE, cazzo!

    Come vorrei che qualcuno creasse una petizione contro i finali a pagamento.

  13. se è la stessa cose che era contenuta nella special edition del terzo capitolo, consiste solo nell’iniziare il multiplayer da livello 5, che ci metti una cosa come tre partite per arrivare a livello 5

  14. Beh, basta non comprarlo. Anzi, basterebbe non comprare la maggior parte dei DLC(che al 99% dei casi sono merde) e la situazione cambierebbe. Finchè si comprano, queste situazioni resteranno.

  15. e battlefield3??? hanno permesso di comprare pacchetti che sbloccano tutte le armi accessori e mezzi.. parlavano male di cod elite perchè era a pagamento.. e ora?? ecco che spunta Battlefield 3 PREMIUM per soli 49,90 euro xD

    • Il premium è uno sconto ai dlc per chi ha intenzione di prenderli tutti, gli altri servizi sono buffonate robaccia inutile..
      L’altra differenza è che cod elite è un vero abbonamento bf 3 ti rimane per sempre
      Oltretutto i dlc di bf3 sembrano promettere bene, difficile però che con tutte quelle armi nn diventi un pay4win ahime.. Io nn sono interessato xk credo nello sviluppo dell fps nn nel finanziare mappe e armi dello stesso gioco per quanto possano essere ben fatti, e a 50 euro

      Nn c’è paragone con i disastri di COD dove è impossibile capire qnti quali e cosa contengono sti dlc
      Infine l’ultima cosa del premium che mi fa incacchiare è la presenza della scritta gioc premium ogni fottuta morte.. Mi vuoi far credere che ha dei vantaggi? che ho perso xk nn ho pagato? ma c’è mai stato scritto back to karkand gamer?
      ma che me ne importa cosa è, ma fottetevi voi e i dlc

      Ai Vecchi tempi con Bf bad company 2 Vietnam era una vera goduria, senza ombre di pay 4 ..

Lascia un commento