Perché Alan Wake è esclusiva

Quanti di voi hanno giocato con onore Alan Wake poichè una grandissima esclusiva Microfrost? Ebbene sappiate che quel gioco di esclusivo ha gran poco, o almeno poteva benissimo uscire anche su Ps3 se gli sviluppatori non avessero deciso altrimenti. Markus Maki ha infatti dichiarato che sono principalmente due i motivi che hanno portato il povero scrittore solo su 360.

Il primo è forse la più grande pecca della Play, ovvero la difficoltà di programmazione delle multipiattaforma, la seconda invece riguarda la parte di gioco online e qui vi cito testualmente le parole del signor Maki.

“Avevamo bisogno di essere al top in alcune aree, ma sapevamo che non potevamo fare tutto meglio di alcuni sviluppatori. Ad esempio, questo significava niente multiplayer. Non era nel nostro nucleo di competenze e sarebbe stato uno sforzo enorme.”

Edit: credo che quando si riferisce al multiplayer intenda dire che non era una cosa che gli interessava fare, che per loro sarebbe stato troppo difficile e che su 360 si paga, mentre su Ps3 no, quindi su Ps3 dovrebbe esserci l’eden dell’online gratuito, o almeno l’ho capita io così quando ho letto!

Ed è così che questo senso di “esclusività” va a farsi fottere, il “io ce l’ho e tu no” diventa una cosa futile, nonostante il gioco sia effettivamente uscito solo per una console. Si dovrebbe rivalutare il concetto di esclusiva? Da “siamo fighi solo noi” a “ci è andata di culo che abbiano scelto noi”?

Non lo so, so solo che se la Ps3 avesse meno difficoltà di progettazione avrebbe molte più multipiatta fighe e non si sarebbe perso un ottimo titolo (per mia idea) come Alan Wake, da giocare magari con il Muv! Puntando la torcia in giro a cazzo. Voi che mi dite di tutto ciò?Dio

Prova a cercare ancora!

nNsmaEp

Goodbye, Master Race

Il tempo è giunto. Era da anni che non parlavo delle mie scelte videoludiche, ed ...

102 Più commentati

  1. Siamo alle solite insomma, la PS3 cestinata perchè il software per quella piattaforma è più difficile da programmare…
    Qua i discorsi sono due, o le SH non hanno più lo sbatto (e soprattutto i fondi) per impegnarsi in un proggetto impegnativo che sfrutti una console palesemente più potente, oppure Sony ha creato un mostro di tecnologia difficilmente comprensibile da buone parte dei professionisti del settore.
    Ma dai, di Alan Wake poi in fin dai conti se ne può fare a meno adesso che SH di buona volontà come la Quantix Dream ha sfornato quella perla di Heavy Rain e già ha in cantiere qualcos’altro sulla falsa riga…

    • @IceBoy81:
      …sei un maledettissimo sonaro! :D Madonna anche dell’81, ma vergogna -.- (leggendo i tuoi ultimi interventi…)
      Ragazzi capisco benissimo che mi si possa rispondere “se non sei daccordo non leggere l’articolo”, ma si può stare qui a parlare del fatto che Alan Wake è un esclusiva “a culo”, spernacchiando in faccia a chi se ne vantava? …voglio dire:
      1 Chi se ne vantava, era sicuramente ebete.
      2 Chi risponde ad un ebete con un articolo, spero che tu Gatto non me ne voglia, è ancora peggio!
      Suvvia, si bannano le persone che iniziano le console-war in chat, ma si scrivono articoli che fomentano le folle e gli animi di suddetti ebeti!
      Ragazzi svegliaaaaaa FATE IL TIFO PER LE CONSOLE, MA SI PUò???!!!

      • Certo che sono un “maledettissimo sonaro” come mi hai dipinto tu e, pensa un pò, me ne vanto pure…
        Quindi, non capisco proprio perchè mi dovrei vergognare; io una idea delle mie preferenze ce l’ho e la esprimo, non mi tengo superpartes come fai tu con questo tuo atteggiamento di sufficienza verso una cosa che per me invece può essere importante.
        Vedi, ogniuno nella vita è libero di fare il tifo per quello che vuole, c’è chi tifa per una squadra di calcio, chi per un cantante, chi per un attore o attrice famosi e chi, come me, per una console, che male c’è? Se non riesci a comprendere e ad accettare questo concetto, allora caro mio, è la tua ottusità l’oggetto della maggiore vergogna…

        • Secondo me non basta saper mettere qualche parola in riga per esprimere un concetto, effettivamente il tuo commento potrebbe essere espresso come:
          “Sono felice di essere sonaro, e tu sei brutto”. Perchè l’atteggiamento di sufficienza che tu dici di aver riscontrato nel mio intervento, come le altre argomentazioni che hai usato sono del tutto futili, idiote ed inesistenti. Gli esempi da te citati come le squadre di calcio sono del tutto inopportuni…ma sono sicuro che non arriverai a capirlo.
          Vorrei poi precisare che a mio giudizio non è un male PREFERIRE una console/casaproduttrice/softwarehouse ad un altra, ma si scade nel ridicolo quando le persone come te caro “UomoGhiaccio”, con argomentazioni che farebbero ridere anche un ragazzino, cercano costantemente e senza soluzione di continuità di gettare fango (leggi merda) su ciò che non condividono o che va contro la loro ignorante idea.
          Ad ogni modo questo rimane un MIO giudizio, che tu sia fiero di ciò a me non importa minimamente, il tuo senso critico e di analisi a quasi trent’anni potrebbero essere seriamente sottosviluppati.

        • Potrai anche preferire la Ps3, liberissimo di farlo, ma ti pongo un’esempio che potrebbe essere più adatto di squadre di calcio e compagnia bella.

          Esiste differenza tra patriottismo e nazionalismo?

          • Mhhhhh, mi sa che ho impostato male la frase precedente.
            Spero comunque che tu riesca a capire che, nonostante ognuno sia libero di preferire console, squadre di calcio, cantanti ecc… rispetto ad un altro, questo non dovrebbe portare allo spalare m**** sui prodotti della concorrenza.

    • Palesemente più potente?
      Con quella scheda video ahahahah?

      • Nominando la scheda video nella tua risposta denoti la tua totale ignoranza sull’argomento.

        Non conosci l’hardware, non conosci la PS3 e a mio parere non conosci neanche la 360.

        Magari studia un pò prima di scrivere a caso su argomenti troppo impegnativi eh ;)

  2. Onestamente nn saprei cosa pensare, a parer mio non e’ altro che un pagamento della MS per tenersi questo promettente gioco, x il resto mi sembrano cavolate.

    Stiamo parlando di una SH che ha sfornato un gioco come Alan, mica un gioco indie… Il non essere in grado di sviluppare su un HW piu compleesso nn sta in piedi, al max potevano fare come gli altri e farlo “migliore” su 360… Non mi sembra un problema neanche il multi, ci sono molti giochi in singolo su ps3, per quale motivo si sarebbero sentiti obbligati a mettercelo su ps3??
    Come ho detto all’inizio penso che sia esclusiva non per scelta loro ma perche semplicemente la ms ha pagato, e nn ci vedo nulla di male…

  3. ho finito alan wake proprio l’altra sera…. devo dire che mi e’ piaciuto molto, anche se vagare per quelle foreste di continuo per tutto il gioco un po’ mi ha annoiato!
    tuttavia, dal momento che posseggo il PS Move devo dire che l’idea di poterci giocare con quest’ultimo controller di movimento,su ps3, sarebbe stato non FICO, di piu’!!!!!! :)

  4. Io sono dell’idea che se non ci fossere l’esclusive per certe console non esisterebbe una concorrenza, ma esisterebbe solo il monopolio di un marchio e si andrá ad acquistare una console solo per il gusto estetico o per gusto nostalgico.
    Non è la prima volta che assistiamo a un esclusiva incopresa e/o non accetata, in passato ci sono stati molti marchi che per scelte a dir poco banali siano diventate esclusive…del tipo Crash bandicoot, Final fantasy 7 ecc…
    Nel caso d Alan Wake possiamo dire di tutto…ma se avranno deciso di non fare il multiplayer, di non continuare lo sviluppo per Pc o non iniziare quello ps3 e per altre console ci sarà un ragionamento di marketing (secondo me) e poi chissa se vedremo un Alan Wake 2 anche su ps3…non credo sia la prima e unica volta che si veda un seguito iniziare su di una altra console…detto questo ALAN WAKE è un esclusiva Xbox360 perchè per averlo devi avere una Xbox360 e non perchè su creda che questa sia una console baciata da Tyche…
    Dobbiamo giudicare Alan Wake per il gioco che è e non per quello che poteva essere…

  5. alan wake fa merda gli utenti ps3 si sono dalvati

  6. per chi dice che alan wake è brutto ricordo che è stato nominato gioco dell’anno 2009.
    ps3 mostro tecnologico? secondo me o nn avete capito niente di hardware oppure fate finta di nn capire.

    • la ps3 come macchina pura è superiore alla 360,come costruzione anche ma l’hai mai vista un 360 aperta in confronto alla ps3 è una macchina di scarsa qualità propio a livello di componentistica.
      E poi non fare l’ingenuo alan fake non e mica sto mostro a livello tecnico anzi su xbox non è possibile creare un mostro a livello tecnico.
      Prendi uncharted 2 o gow 3 o killzone 3 o GT 5 che come giochi possono piacere o no ma come tecnica realizzativa solo alcuni titoli per pc li superano.
      Persino il nuovissimo crysis 2 non arriva al dettaglio grafico di killzone 3.
      Quasto sottolinea l’incapacità di sviluppare su ps3 non la superiorità di 360

Lascia un commento