Pimp my PC: Underground

IMG_2108

Un film degli X-Men iniziava dicendo che una volta ogni gran numero di anni si verifica sempre un grande balzo evolutivo.

Vale per qualsiasi essere vivente, vale per le console e, con un grado dì discrezionalità superiore, vale anche per i pc. Nella fattispecie per il mio pc.

Sapete che gioco abitualmente anche su  computer ma probabilmente non sapete che la base della mia macchina, intendo scheda madre e processore, era discretamente “vintage”: intendo che risale ad almeno 7-8 anni fa, forse di più.

Non c’è da stupirsi che, dopo anni di onorato (e massacrante) servizio, il pc abbia deciso che fosse ora di andare in pensione, tanto che quando un giorno ha anche rifiutato di dare qualsiasi cenno di vita per varie ore, ho deciso che fosse il momento di designare un degno erede.

Se avete mai avuto un pc gaming, sapete che il momento di selezionare tutti i pezzi della vostra nuova astronave è tanto esaltante quanto complesso. Personalmente ho sempre seguito almeno un pochino il mercato delle schede video ma su tutto il resto della componentistica ero rimasto veramente indietro e sono stato spiazzato dall’incredibile vastità dell’offerta.

Ho deciso quindi di affidarmi a un guru che potesse guidarmi in questa selva di componenti (colgo l’occasione per ringraziare Giuseppe di gmnetservice.com che ha fatto un lavoro pazzesco) e ammetto che il divertimento che ne è  derivato non è stato poco. Decidere pezzo per pezzo come costruire la macchina che mi accompagnerà per anni a venire, unito alle configurazioni per far rendere ogni componente ancora più di quanto normalmente potrebbe dà una certa soddisfazione. Voglio dire, alla fine del processo non si ottiene solo un nuovo pc ma il “tuo” nuovo pc, fatto su misura per te, ed è una bella sensazione.

Oltretutto adesso viene curata anche l’estetica dei nuovi componenti perché, a quanto pare, non solo è importante montare un pc che non faccia perdere un frame nemmeno per sbaglio, anche l’occhio vuole la sua parte, aspetto che ignoravo completamente.

Non potendo farvi per ovvie ragioni un unboxing, permettetemi di presentarvi con un paio di foto la mia nuova piattaforma di gioco:

IMG_2083

Ok, le dimensioni di certo non lo facevano passare inosservato ma nel dubbio gli abbiamo messo anche un tocco di colore xD

E tornando al discorso della cura dell’aspetto dei componenti interni, ecco come si presentano senza illuminazione

Untitled

Esistono persino i blocchi di ram in edizioni limitate per seguire lo stile delle schede madri su cui verranno installate.

Non vi annoio con le specifiche, se vi interessano chiedete pure nei commenti, vorrei solo mostrare a chi di voi ne fosse all’oscuro un minimo dello sterminato mondo del modding di computer che esiste oggi e di cui, io per primo, non avevo idea.

Sarà che sin da piccolo son sempre stato appassionato di cose da costruire (dai Lego di ordinanza alle epiche Mini4wd) ma trovo la possibilità di poter mettere insieme l’oggetto che mi permette di godere della mia passione per i videogiochi veramente affascinante.

Capisco bene che moltissimi, al contrario, possano non avere voglia di sbattersi e preferiscano un prodotto “plug and play” ma sono convinto di non essere l’unico ad apprezzare la gioia di assemblare, sbaglio?

firmadrom

 

Prova a cercare ancora!

thegamefatherspills03

The GameFathers Pills #03 – Third Pill

E ci siamo ragazzi. È il momento della terza pillolina di The GameFathers. Vi avevo ...

79 Più commentati

  1. Solo io ho notato il cuoricino a fine articolo? *-*

  2. Che bella bestiola XD…tralasciando lo stalker bianco, stupendo e il dissipatore liquido allinone di CM. Qualche cenno tecnico?
    Procio?
    Ram?
    z97 per la main?
    e la scheda video?

  3. Sicuramente aver assemblato una macchina da gioco pezzo per pezzo ha il suo evidente risultato esaltante!
    Io gioco solo su console perché’ ha differenza tua Drom non conosco nessuno che possa instradarmi verso una scelta ponderata ed efficiente per il gaming,
    Pero’ sono davvero affascinato e convinto che un risultato simile al tuo regali davvero tante soddisfazioni!

  4. Io ho un pc da gaming(o almeno era considerato così fino a uno o due anni fa) assemblato, in buona parte, da me ma preferisco comunque giocare su console..

  5. Curiosità, quanto hai speso? Ho intenzione di aggiornare anche il mio, di PC (specialmente dopo aver sentito cose poco lusinghiere sull’ultima generazione di console), e mi hanno fatto un preventivo di circa 1200€, compreso SO ed installazione (si, lo so, quest’ultima potrei farla da solo, ma… il giorno lavoro, e tempo per assemblare un PC da gaming è poco).

  6. si ok tt bello ultra potete ma il costo?se lo hai pagato come una ps4 va bene ma se come penso io stai sui 2000 euro per un pc che tra un paio di anno nn e nemmemo più performante nn capisco il vantaggio

  7. Pc molto bello… Però sinceramente non capisco come mai hai preso quell’alimentatore… E soprattutto perchè hai preso una scheda madre che è predisposta (e costa lira di dio per questo) per raffreddare a liquido i vrm e i mofset quando non hai un impianto a liquido modulare ma un aio non espandibile. Per la scheda video se gli hai dato più di 300€forse conveniva andare sulla nuova nvidia 970… Cmq esteticamente molto bello come pc :-D

  8. Steam Big Picture e via. Questa è la versatilità di avere un PC come si deve!

  9. Drom non farti pregare e dacci le specifiche!
    Rispondendo alla tua domanda, no non sei l’unico che gode nell’ assemblare, io lo faccio per passione sia per me che per gli amici che me lo chiedono, vedere nascere queste creaturine e’ uno spettacolo che nemmeno al pepenero di Riccione…
    Pero’ per quanto adori assemblare mostriciattoli superperformanti e vedere come si comportano sotto benchmark, preferisco di gran lunga giocare con le consolle, molti meno sbattimenti.

  10. Dai Drom dicci le specifiche e la spesa totale, che a breve dovrò pure io aggiornare il mio pc…dopo vari pezzi sostituiti negli anni, scheda grafica, ventole, alimentatore…la scheda madre comincia a sentire i suoi anni.

Lascia un commento