Pro e contro sui pro e contro

Qualche giorno fa, quando Lodoss scrisse l’articolo riguardo l’installazione (semi) obbligatoria delle texture di Battlefield3 per la sola versione Xbox 360, commentai ironicamente in questa maniera:

“Benvenuti nel mondo del pc gaming su console”

Ci siamo… manca ancora poco.
Mi stupisce il fatto che la gente si stupisca di ciò.
Su PS3 almeno la metà dei giochi necessita di un’installazione obbligatoria, quindi l’unico motivo che posso supporre per cui la gente si lamenta di questa soluzione per la versione 360 di Battlefield credo risieda nel fatto che teoricamente non tutti i giocatori su console MS sono provvisti di HDD.

In poche parole, chi non ha un disco fisso o se lo procura o non compra Battlefield. E ciò è penalizzante.

Ma non è di questo che voglio parlare.

Oggi sono andato a ritirare il gioco.
Torno a casa e mi trovo su spaziogames.it la recensione di Battlefield 3 in versione console, che si aggiudica un brillante 8,8.

Come già saprete, più del voto mi interessa leggere i pro… e ancora di più i CONTRO.

I contro di BF3 su console sono 2:

– Campagna con un ritmo a volte troppo lento
– Installazione necessaria per le texture su 360

Sul primo punto non giudico, non avendo ancora giocato al titolo… ma il secondo?
Da quando un problema come l’installazione va ad influenzare la votazione di un gioco?

Ma poi… perchè?

Perchè non tutti possiedono l’hard disk?
Perchè la gente deve praticamente obbligatoriamente acquistarlo per poter giocare a Battlefield?

Questa proprio non mi è chiara come cosa.
Il gioco si becca un voto più basso perchè obbligherebbe la gente senza hdd a comprarsene uno?

Beh allora, a questo punto, cominciamo a votare giochi come Sports Champions con 2 punti in meno, in quando per giocarci occorre acquistare una periferica specifica… 40 euro di un Move.

Stesso discorso per Kinect
Stesso discorso per Wii Balance Board.

Anzi no.
Facciamo così.

Diamo come voto “zero” a Super Mario Galaxy 2 perchè per poterlo giocare occorre un Wii.

Prova a cercare ancora!

xbox-game-pass-x019

Il Game Pass è il cancro dei videogiochi?

Beh? Mi sembra di aver scritto l’altro ieri l’ultimo articolo ed invece… Mi è nata ...

102 Più commentati

  1. Zero anche ad Halo 3 perchè per giocare in co-op offline serve un controller aggiuntivo.

  2. io non voglio accusare nessuno, ma voglio ricordare che quella gente è pagata per recensire, quindi non vorrei che facciano di tutto per pompare il gioco X e penalizzare Y solo perchè il produttore di X ha sganciato qualche soldo al contrario del produttore di Y. e in virtù di ciò vanno a mettere in risalto alcuni aspetti ”negativi” solo per poter mettere un voto (anche di poco) più basso Y visto che in molti comprano i giochi solo in base ai voti e non ai loro gusti (e ho molti amici che ragionano così)
    non sto dicendo cose come ”BF3 è meglio di MW3” o viceversa perchè a me gli fps vanno lagarmente schifo e quindi non mi avvicinerò manco di striscio ad entrambi…

    • davvero hai degli amici che ragionano con le recensioni di spazio games????? vabbè che alcuni dei miei amici dicono che un videogioco è bello o brutto solo pensando alla grafica;
      IO: ti è piaciuta la demo di resistance 3
      AMICO: resistance 3 fa cagare
      IO: perchè?
      AMICO: la grafica fa schifo
      IO:ma vaffan****!
      xD

      • davvero, non scherzo! l’ ultima discussione al riguardo l’ho avuto qualche giorno fa parlando del nuovo Devil May Cry in cui Daten diventa un emo omosessuale, tutti abbiamo concordato che il nuovo Dante fa schifo, poi però un mio amico amico ha detto ”si, ma se su Spazio prenderà 9 io lo comprerò” al che gli ho chiesto ”scusa, ma se ti fa schifo solo a vederlo, perchè lo prenderai per il voto invece di orientarti con i tuoi gusti?” e lui ”perchè se un gioco mi piace lo decido con i voti di Spazio”. ho altri amici che comprano i giochi seguendo i loro gusti, ma la gran parte compra solo quelli che io chiamo ”giochi alla moda” (come gli fps che tanto odio, vabbè) e/o in base al voto.
        comunque avere amici del genere è divertente perchè posso fare grasse risate con frasi del tipo:
        ”Final Fantasy XIII ha preso 9 su psazio e quindi è un capolavoro, ma non l’ ho finito perchè mi hanno detto che ho è noioso, mentre Lost Odyssey fa schifo perchè ha preso 8,3 (che per me è un signor voto) e non ci giocherò mai”.

  3. Così come zero a gears 1-2-3 per lo stesso motivo

  4. Uhm, forse è vero che le votazioni vanno date in base al gioco e non in base a ciò che serve per giocarlo, ma è anche vero che non puoi paragonare “l’essere costretti a comprare una console o un pad” con “l’essere costretti a comprare un hard disk (o una qualunque altra cosa occasionale)”

  5. mi sembra polemica sterile, è oggettivamente negativo che una console senza hd permetta solo un’esperienza castrata. se almeno ms non avesse utilizzato uno standard proprietario per gli hd (o per i connettori o quello che è), chiunque avrebbe potuto utilizzare un hd alla cazzo all’occorrenza. In questo modo però ti mettono davanti ad un aut aut “sgancia i soldi per un hd o goditi un gioco che sembra uscito 4-5 anni fa”. Oppure rimane la terza opzione da te proposta: scaffale.

  6. Se uno vuole godere a pieno l’esperienza del gioco deve per forza comprarsi un hard disk, in effetti il gioco senza textures pack installato, almeno da quanto visto in quel video postato da Lodoss fa abbastanza cagare…

  7. Sinceramente a me questa cosa pare una cazzata, non mi pare di aver visto dei voti negativi nei giochi wii perchè occorre comprare il motion plus, sinceramente in rapporto alla recensione della versione PC, se non sbaglio 9.3, mi sarei aspettato un 9.0 o qualcosa del genere per parti negative come: “Pochi giocatori online RISPETTO alla versione PC; Grafica inferiore RISPETTO alla versione PC”, cose che comunque non avrebbero pesato molto, perchè sono si inferiori rispetto alla versione PC, ma restano di ottimo livello.
    Poi non gli avrei dato 9.3 con “Una campagna non eccezionale”, ma questo è un altro discorso.

    • scusa ma se alla versione pc dai 9.3 per tot motivi.
      alla versione console che è palesemente inferiore quanto vuoi dare 9 ma da un voto giusto alla versione console è 8.3 8.5 cioè nettamente inferiore alla pc.
      il fatto dei 24 giocatori online per un multiplayer come battlefied e grave ma non è colpa di DICE se le console non c’è la fanno.

  8. “Diamo come voto “zero” a Super Mario Galaxy 2 perchè per poterlo giocare occorre un Wii.”
    Farenza tu scherzi ma su 2 o 3 siti ho letto recensioni di Xenoblade Chronicle in cui tra i contro c’è proprio scritto: E’ per wii
    -.- x infinito

    • Tipo così?
      – -________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

    • wow, non è concepibile che un bel gioco (a detta di altri, io non l’ho mai giocato non avendo un Wii) debba per forza essere in HD. Vorrei proprio vederli questi siti :D

    • Ma se TUTTI dicono che è uno dei titoli migliori su Wii. :asd:

    • Non solo è su Wii, non solo non è in HD, ma lo reputo pure il miglior JRPG che ho giocato in questa generazione. E ringrazio che sia stato fatto per Wii, perchè a causa della limitatezza dell’hardware e l’impossibilità di puntare sull’appetibilità grafica i monolith han dovuto probabilmente puntare tutto sulla qualità del titolo sia a livello di gameplay (spazzando via i noiosissimi difetti classici del genere) che a livello di storia. Tutto questo al contrario di produzioni ad alto budget come Final Fantashit XIII in cui la grafica era l’unica cosa che si salvava -a discapito di una trama e di un gameplay veramente orribili e ben poco curati.

  9. Io reputo queste recensioni come vere e proprie prese per il culo (soprattutto il voto numerico).Esempio:in una di queste recensioni un “contro” del gioco che “prima o poi finisce”.

  10. Sicuramente è un handicap, ma non così tanto grave da diventare un contro…poi stiam parlando di SpazioGames…

  11. Vabbé Farenz… Se vai su Spaziogames per forza leggi ste stronzate. Se proprio devi leggere una recensione, cerca su siti seri. (Quindi non italiani)

    • A mio avviso multiplayer.it, che è italianissimo, è un sito serio(sicuramente più di SpazioGames). Se poi a te non piace, questo è un altro fattore

    • Guarda che i siti “seri” non italiani hanno assegnato 9.9 ad Uncharted 3. Io stesso sono un amante della saga, ma cazzo…
      A mio modo di vedere un sito serio di recensioni non dovrebbe dare voti, ma scrivere la recensione e basta. Vabbè che non sarebbe la soluzione definitiva visti i dindi che sganciano le SH, però almeno si eviterebbero alcune cose.

      • Non c’è da soprendersi, sopratutto dopo che spaziogames ha messo fra i punti positivi di Inazuma Eleven “Attinente alla prima serie”. Consigliando inoltre il gioco solo ai fan dell’anime (ripetendolo di continuo sempre con sinonimi diversi).
        Potrebbe anche essere una considerazione sensata, se non fosse per il fatto che è l’anime ad essere tratto dal videogioco e non il contrario.

        Ma la mia recensione preferita è quella di Jeanne D’Arc che come punti negativi ha:
        – Ogni tanto qualche particolare perde di risoluzione
        – Schermata di Save e Load molto brutta
        – Nessuna data PAL all’orizzonte
        Ma ci prendono per il culo?

  12. a mio parere( magari dico una cazzata) penso che siti come spaziogames vengano pagate da i creaori del gioco per “pompare” un pò il titolo, dando voti + alti o cose del genere, mentre magari ci sono produttori che non pagano proprio niente e si beccano mezzo voto in meno….in poche parole penso che molti recensori (sopratutto i + importanti) siano venduti…..battlefield 3 ha preso meno di fifa 12?
    mah…..

  13. Bel titolo che hai scelto Farenz:”Bozza Automatica”

  14. oppure nella home dell’angolo tenete per qualche secondo il puntatore del mouse su:”Bozza automatica” e vi appare il titolo originale.

  15. beh io non ho ben capito QUANTO influisca sul gioco finale il non aver installato il pacco texture….pero hanno ragione da questo punto di vista….uno che ha una xbox senza HDD e discretamente penalizzato, e sulle confezioni non vedo scritto ” INSTALLA IL TUO GIOCO PER AVERE PRESTAZIONI SIMILI AGLI ALTRI SENNO FOTTITI”….insomma non che me ne freghi tanto, ma anche DMC4 con quella installazione da 5GB mi ha convinto a cambiare l HDD della 60 GB….mentre su 360 non c e nessun problema….purtroppo adesso si paga l arretratezza degli HW….pero su 360 un installazione chiamiamola SEMI- obbligatoria e un punto a sfavore….perche non ha un parco console con un HDD omogeneo…mentre una ps3 (apparte le prime da 20 GB) ha comunque uno spazio di default piu gestibile….
    la similutudine con balance board e sport champions non regge….sono giochi FATTI per periferiche, proprio non centra nulla….

  16. ahahahhaha la tua ultima frase dell-articolo Farenz mi ha fatto ridere come una bestia XD

  17. Sono d’accordo con Farenz, ma onestamente le recensioni di Spaziogames alle volte lasciano un pò il tempo che trovano… ad esempio la famosa diatriba tra GT5 e Forza4 (senza poi prendere in considerazione la Spec 2.0), o lo stesso voto dato per par condicio ad Uncharted 3 e Gears of War 3, ma entrambi con voti più bassi (e non mi si venga a dire “capirai, per un centesimo”, perchè se i centesimi non contassero i voti sarebbero semplicemente 1,2,3… e invece…) rispetto a Batman con la motivazione che Batman ha più miglioramenti rispetto al proprio predecessore che gli altri due… e te credo, è più facile migliorare un seguito od un terzo capitolo di una serie??

    Che poi, per ritornare a Battlefield, la prima domanda che mi sono fatto io leggendo la recensione è stata: “si, ma io che grazie al cielo l’hd ce l’ho, dopo l’installazione che gioco devo aspettarmi, secondo loro?”… invece quasi tutto quello che ho trovato scritto è riassumibile in questa frase “La versione console è graficamente peggio di quella pc”… wow…

    • A parte che su Gears diceva “tecnicamente perfetto” -ed aveva problemi di aliasing, blur effect per nascondere alcune tezxture in bassa definizione, texture ben visibili ignobili (tipo quelle della pioggia)- e che chiudeva ogni questione irrisolta della trama -e non chiudeva un cazzo, con un finale praticamente identico agli altri 2 ed una storia di cui io ho visto un solo colpo di scena contro le continue sorpresone narrative decantate da tutti quanti (sarà che solo io ho già visto come funzionano le americanate).
      Su unchy non dico nulla, ancora non l’ho giocato.
      Su Batman dicevano che il free-flow non era perfetto, che non legge sempre ben i comandi… Tipo che batman fallisce spesso il doppio contrattacco! Forse perchè non si sono accorti, giocando, che per fare il doppio contrattacco occorre premere l’apposito comando 2 volte.
      I voti di spaziogames hanno valenza quando una diagnosi medica fatta da un pescivendolo.

  18. Spaziogames è un sito che andrebbe abolito. A mio modesto avviso, non capiscono un tubo di giochi… guardate le recensioni di Unchy 3 e Gears 3 in relazione a Batman, poi ditemi…

  19. ma soprattutto se fai una recensione ps3/360 che cazzo metti un contro che si riscontra (giocazzo di parole) solo su 360?!?

    ps.
    (non sono sonaro ho xbox e pisci)

  20. Credo che il problema sia che, senza l’installazione di quel pacchetto di texture aggiuntive, il gioco sembri per PlayStation 2 vecchia maniera.

  21. per fortuna che è un giornalista del settore e gli arriva a casuccia sua tutto il cucuzzaro; sennò potevamo trovarci anche tra i contro il fatto di dovere alzare il sedere e doverlo andare a Preordinare/comprare con una ricaduta minima sul punteggio totale di almeno un’unita …

  22. Gente sto finendo la campagna senza aver fatto l’installazzione, cazzo

  23. Stiamo parlando di Spaziogames, ecco il problema.

  24. Secondo me è più figo senza la Texture Pack! Mi ricorda un po’ le nottate insonni giocate a DooM :’)..
    Naah! Io non ho mai giocato a DooM ;)

  25. Chissà quanto avrebbe preso senza il contro del supporto hard disk lol

  26. Ragazzi diamo zero al primo The Legend of Zelda perchè i NES non si trovano più.

  27. per xbox se vuoi ampliare la memoria basta che ti compri una chiavetta usb normalissima e ci salvi sopra quello che vuoi..

  28. Piccola questione se il contro del gioco è: necessita di un hd su 360 per installare le texture, e per questo si becca un 8.8

    allora la versione ps3 dello stesso gioco dovrebbe essere un gioco migliore perchè non ha quel contro, ma la valutazione rimane identica….
    che idioti

Lascia un commento