PS Vita – Approfondimento

Ciao ragazzi, intanto vi auguro una buona pasqua a voi e famiglia…

Questo e’ il video che avevo promesso la scorsa volta, durante l’uboxing di Vita… questo e’ il suo approfondimento.

Mi scuso per il ritardo ma ho avuto imprevisti e mi scuso anche se nell’approfondire Vita ho preso in mezzo anche il 3ds, ma che ci posso fare, e’ l’unica altra console sul mercato…

Spero che il video vi piaccia anche se abbastanza lunghino, probabilmente troppo, ma anche qua che ci posso fare, avevo un sacco di cose di cui parlare…

Buona visione e di nuovo,
Buona Pasqua.

Prova a cercare ancora!

xl_Sony-PS-Vita-Slim-1-624

PS Vita VS. PS Vita Slim

Voglio mostrare anche a voi un filmato di Polygon riguardo la comparazione tra la “vecchia” ...

92 Più commentati

  1. Se escludo il video e ascolto solo l’audio, sembra di sentire la recensione della Vita fatta da Francesco Facchinetti XD

  2. Auguri anche a te Lodoss, e grazie per l’articolo/video postato anche in giorno di festa

    p.s. Non ti preoccupare per il minutaggio xD più durano sti video e meglio è :D

  3. 45 minuti?
    Lodoss, te sei matto!!!
    Buona Pasqua! :D

  4. Buona Pasqua a tutti.
    Gran video Lodoss, veramente interessante e obiettivo, come sempre…e la durata più che annoiarmi mi ha fatto contenta, un bel regalo di Pasqua asd
    Da quello che dici la console è veramente ottima (la maggior parte dei problemi che hai riscontrato sono, come hai detto tu stesso, risolvibili…e comunque mi tangono molto poco visto che Vita, per quel che MI riguarda, è una console, non un pc. Non per dire, ma è lo stesso ragionamento che faccio per i telefoni, io ho ancora un merdosissimo nokia che si limita a mandare messaggi e ricevere chiamate, quindi puoi immaginare come la posso pensare xD)
    Ovviamente ci sono cose che mi seccano, ovvero la mancanza dei multi-account (ho un fratello, fortuna che giochiamo poco online quindi ce ne frega relativamente, però non è certo quello l’unico problema…) e la questione delle memory card. Certo, dovendo scegliere tra memory card + console a “basso” prezzo o console a prezzo più elevato sceglierei sempre e comunque la prima opzione, ma mi hai fatto notare un problema a cui non avevo pensato, ovvero la confusione tra le diverse card che, inesorabilmente, prima o poi avremo in quantità. Hai ragione, sarà davvero fastidioso ._.
    Alla fine, comunque, la cosa che mi secca veramente e senza possibilità di appello riguarda ciò che hai detto sull’audio. So già che mi toccherò usare le cuffie…cosa che odio. Sono delusa da Sony, mi aspettavo di meglio su questo punto.
    Sulla questione “durata batteria” non ho nulla da aggiungere, ho sempre pensato che sarebbe stata più che sufficiente. Per quel che mi riguarda va benissimo anche quella del 3DS che dura anche meno, quindi…
    Sulla questione giochi, lo stesso non ho nulla da dire, è ciò che davvero mi importa e da sempre sono stata soddisfatta per la line-up iniziale.
    Ho solo una domanda: Il touch posteriore com’è? Sì, hai detto di essere rimasto soddisfatto, lo so, ma la mia domanda va a ricondursi ai commenti di alcune persone che continuano a dire che, rispetto al touch principale, non è nulla di speciale. Potresti darmi un tuo parere sul confronto tra i due?

    • come ho detto per me il touch posteriore va benissimo, per quello che deve fare…

      ovvio che il frontale e’ meglio ma deve svolgere dei compiti piu’ di precisione o scrivere messaggi… quello dietro invece almeno fino ad ora svolge compiti piu’ “grezzi” percio’ anche se pecca di “precisione” non fa alcuna differenza, l’importante e’ che il tocco lo riconosca subito anche se sensibile e in questo punto ti posso dire che lo fa anche troppo bene, soprattutto nei tocchi involontari XD

      • Proprio quello che pensavo.
        Era giusto per sapere, necessitavo di un parere oggettivo in quanto alcune persone hanno avuto il coraggio di dire che “Il touch posteriore è una merda”…mi hai semplicemente dato la conferma che fossero dei semplici haters asd

  5. minchia, devo prima prepararmi psicologicamente e fisicamente per guardarlo

  6. Bel video, mi è stato molto utile per chiarire qualche dubbio che avevo non avendola mai provata…credo che non la comprerò almeno per quest’anno, la questione dello spazio di memorizzazione mi tocca particolarmente, e francamente non me la sento di spendere 50€ per una specie di sd deforme, che sarei certamente costretto a sostituire di li a poco…3ds anche da quel lato mi attira molto di più, soprattutto considerando che di SD, mini micro ecc ne ho un’inflazione, oltre al fatto che la console costa la metà…

  7. ottimo video, a me sta vita proprio non riesce a convincermi sarà che ancora ci sono pochi giochi ma inizio a pensare che sony stia facendo di tutto per rovinarla ma spero di sbagliarmi

    • guarda io dico sempre lasciamo il tempo al tempo… la nintendo col 3ds aveva fatto molto ma molto peggio di quello che ha fatto sony e guarda ora….

      • sicuramente bisogna aspettare ma ho dentro di me ancora l’inculata della go e non vorrei averne presa un altra

      • senti lodoss abbi pazienza…che il 3ds avesse una line up ridicola è verissimo…ma non venirmi a dire che quella di vita è migliore perchè semplicemente non è vero
        è come parlare di corde in casa di impiccati,hanno semplicemente entrambi fatto uscire la propria console senza giochi ;)
        grazie degli auguri cmq,altrettanti a te :)

        • non è merdosa come quella del 3ds ma mi è mai sembrata la migliore di sempre come dicono molti

        • ognuno la vede come i suoi gusti prediligono ma per mesi e mesi il 3ds e’ rimasto praticamente senza un gioco di punta se non repliche di giochi gia’ usciti su console maggiori e senza un gioco made in nintendo…

          Vita puo’ aver fatto anche dei titoli che non a tutti possono piacere ma dal day1 ha fatto uscire 2 brand importanti come wipeout e unchy (che per molti versi e’ meglio del 3), giochi gia usciti come rayman (che secondo me e’ meglio su Vita) e giochi totalmente nuovi come escape plan e compagnia bella… che poi non ti piacciono e’ un altro discorso ma per un day1 ha fatto uscire piu’ roba Vita (e di qualita’) che la nintendo in 4/5 mesi e gia praticamente sono pronte le uscite per i prossimi mesi

          ti basti pensare che io aspettavo solo un gioco per cui valesse la pena comprarlo il 3ds e mi sono “accontentato” di un remake, se fosse uscito qualcosa di appena valido (per me ovvio) prima sicuramente non avrei preso la console dopo svariati mesi dal day1… e di sicuro la nintendo non si sarebbe vista costretta a stracciare il prezzo della console perche’ nessuno se la cagava…

          • Dillon’s Rolling Western butta nel cesso la PS Merda!!!!!

          • E mi pare che nessuno si stia cagando la PS Vita ora come ora… Preferisco avere meno titoli ma di qualità piuttosto che mille mila, nel mio caso non per i soldi, visto che non costano poco, è che non avrei tempo per giocarli.

          • ikaros peccato che al lancio, e di quello stiamo parlando, il 3ds non solo non aveva molti titoli ma onestamente neanche di qualita’ considerando che i due giochi must have di quel periodo erano due picchiaduro usciti l’anno prima su console maggiori… ed uno dei due era rinato tornando alle origini in 2D…

            per il resto e’ questione di gusti, io per ora di qualita’ su Vita ne vedo a livello di titoli, uncharted come detto mi ha dato piu soddisfazioni che l’ultimo su ps3 e per gli altri il discorso e’ uguale, mi stanno soddisfacendo tutti… ecco, se il 3ds fosse uscito ad agosto/settembre invece che ad inizio anno il tuo discorso poteva reggere visto che da li a poco sono usciti signor giochi, ma un buco di praticamente zero titoli per 5/6 mesi e’ stato tremendo…

          • No, aspe, DOA non era uscito su console maggiore. Poi SSFIV era un ottimo remake e pur avendolo stracompletato su Xbox 360 (ho l’arcade stick quindi Farenz non rompere)l’ho molto apprezzato anche in versione portatile, vuoi la comodità di portarmelo in viaggio, vuoi la visuale dinamica e vuoi anche un ottimo online!

          • mea culpa,credo di aver mozzato la lista copiaincollando
            cmq si…sono un fanboy nintendo,ma ho candidamente ammesso che la line up di lancio di vità è migliore di quella del 3ds anche per i miei gusti da fanboy
            detto ciò il concetto per me resta lo stesso anche aggiungendo le omissioni
            ps vita è uscita con 2 giochi validi al lancio,i nomi forse sono + altisonanti
            e cmq credo abbiato esegerato coi titoli del day one ;)
            adesso che voi ci crediate o meno,io spero che al contrario del 3ds,vita abbia da subito il giusto supporto delle terze parti ;) non lavoro in nintendo,sono un appassionato di videogiochi ;)

          • @el grinta
            cosa vuol dire che hanno esagerato con i titoli al day one? che ne hanno fatti troppi? capissi avessero fatto uscire in contemporanea 5 o 6 must buy (come tra parentesi ha fatto nintendo dopo 5 mesi di nulla, nel giro di poco ha fatto uscire davvero troppe killer application tutte insieme…) ma di titoli “grossi” al lancio ne sono usciti due e anche abbastanza diversi tra loro.
            Sulla seconda parte del discorso, secondo me a Nintendo non mancherà il supporto delle terze parti, ma più che altro diventerà quasi obbligatorio l’analogico-aborto esterno (se non lo è già di fatto)

        • El Grinta alla fine è questione di gusti…ma parlando obbiettivamente non puoi assolutamente dire che la line-up iniziale di PSV sia come quella del 3DS che, siamo onesti, era un qualcosa di vergognoso.

          Per quanto riguarda ME personalmente, invece, posso dirti che PSV non l’ho presa al D1 per problemi economici. Quando uscì il 3DS non avevo il problema e l’avrei preso volentieri…se ci fosse stato UN gioco a spingermi all’acquisto.

          Evidentemente per te la situazione era diversa…ma, sempre, stiamo parlando dal punto di vista soggettivo. Da quello oggettivo c’è poco da dire, ha ragione Lodoss.

        • @El Grinta:

          Ma perche`, il 3DS aveva una lineup al lancio?

          • ma diglielo a sti dementi microcefali che non sanno neanche cosa stanno blaterando|

            il 3ds ancora oggi a distanza di un anno è una console con una line up ridicola, non c’è una ip nuova fatta su misura manco a pagarla oro, ha unan tecnologia ridicola e un solo stick analogico insomma una vergogna!

            non contiamo poi la line up di lancio del 3ds inesistente, con titoli al limite del ridicolo e dell’inutile, questa gentaglia stupida come una sedia, vedi ikaros o el grinta sono i soliti rosiconi senza arte ne parte fanboyetti nintendo che piuttosto di difendere quel giocattolo ce vende grazie alle ragazzine farebbero pazzie. una console come psvita che al lancio ha un episodio tutto suo di uncharted e wipeout, un escape plan un motorstom rc una versione deluxe di rayman or, un fifa un marvel vs capcom sentire che non ha giochi al lancio è una cosa francamente imbarazzante. che poi parlano che non se la sta cacando nessuno senza contare che uno è la console più costosa in commercio ed è uscita da due mesi e tre non si ricordano che quella ladra di nintendo ha dovuto troncare il prezzo del 3ds per rimanere a galla altrimenti a quest’oro questa console francamente inutile era un lontano ricordo. e c’è voluto un misero remake di 20 anni fà per rinfocillare una line up scandalosa.

          • Sul fatto che la line-up iniziale fosse clamorosomante scarna non si può che concordare con la tua opinione, ma ad oggi penso che la line-up sia su un altro livello anche perché sono uscite delle IP degne di nota.
            Oltretutto il confronto delle due line-up delle console al lancio penso sia inopportuno farlo anche perché è palese che la line-up di PsVita è risultata al lancio molto più abbondante rispetto a quella del 3DS, quindi concordo con te sul fatto che ikaros e qualcun altro si stiano un po’ aggrappando sugli specchi.
            Io penso che troppo spesso venga usata la soggettività in modo inopportuno, sopratutto quando si parla di videogiochi, posso capire che ci possa essere un gioco che possa piacere di più ed un gioco che possa piacere meno, ma penso ci sia anche un’opinione comune e degli standard che segnino i limiti tra soggettività ed oggettività.
            Porto un piccolo esempio, prendiamo due titoli della line-up del 3DS, Kid Icarus: Uprising e Splinter Cell 3D. Ora credo sia sotto gli occhi di tutti quale titolo abbia riscosso maggior successo e migliore critica, quindi mi risulta difficile riuscire a parlare di soggettività quando il gioco dei Project Sora risulta essere una spanna (anche due o tre) sopra il titolo deludente e praticamente insufficiente sviluppato da Gameloft.
            Ciò che deduco da questa discussione così come in altre discussioni nei forum, è che sembra ci sia la moda di soggettivare tutto il soggetivabile per quanto riguarda i videogiochi in generale, forse per non cadere nel flame o per evitare di passare per fanboy, termine ormai sopra la bocca di tutti, anch’esso usato a sproposito e con troppo fervore da pseudo gamers che identifico solamente con bm.
            Quindi bando alla ciance, possiamo concludere che è un dato oggettivo che la line-up iniziale del 3DS rispetto alla PsVita facesse letteralmente cagare (viste le premesse oltretutto), mentre ormai possiamo oggettivamente dire che si è risollevata mestamente, e si spera continui così.
            Penso che la PsVita al momento venda poco perché il prezzo imho è alto per una console portatile, sommata alla spesa per i vg e SOPRATUTTO alla spesa obbligatoria delle memory cards, non credo sia la line-up il problema perché i videogiochi ci sono e sono più che interessanti, ma visto il periodo economico e visto il target di riferimento delle console portatili penso sia normale che venda poco, quando ci sarà un calo di prezzo sicuramente venderà di più.

          • @Ekros: Ti quoto in tutto e aggiungo che, a mio avviso, la gente è rimasta scottata anche dal taglio di prezzo praticamente immediato del 3DS e teme che accada lo stesso con PSV; ovviamente noi siamo consapevoli che difficilmente Sony farà lo stesso, visto il basso margine di guadagno…ma non tutti sono informati come noi.

          • allora questa è la line up di lancio di psv

            Uncharted: Golden Abyss 1
            WipEout 2048 2
            Reality Fighters
            Little Deviants
            ModNation Racers: Road Trip
            Everybody’s Golf
            Escape Plan
            Gravity Rush
            Hustle Kings
            MotorStorm RC
            Top Darts
            Super StarDust Delta

            e questa del 3ds

            Pilotwings Resort – Nintendo 1
            nintendogs + cats Golden Retriever & New Friends – Nintendo
            nintendogs + cats French Bulldog & New Friends – Nintendo
            nintendogs + cats Toy Poodle & New Friends – Nintendo
            Super Street Fighter IV 3D Edition – Capcom / distribuito da Nintendo 2
            The Sims 3 – Electronic Arts
            PES 2011 3D – Pro Evolution Soccer – Konami Digital Entertainment
            LEGO Star Wars III The Clone Wars – LucasArts
            RIDGE RACER 3D – Namco Bandai
            Super Monkey Ball 3D – SEGA
            SAMURAI WARRIORS: Chronicles – TECMO KOEI
            Asphalt 3D – Ubisoft
            Tom Clancy’s Ghost Recon Shadow Wars – Ubisoft
            Tom Clancy’s Splinter Cell 3D – Ubisoft
            Rayman 3D – Ubisoft

            ripeto non stò dicendo che una sia meglio dell altra,stò dicendo che obiettivamente sono 2 console uscite con 2 giochi l una (che ho contrassegnato)
            poi certamente,se ad uno piace quella merda di pes senza online per 3ds magari può trovare la line up del 3ds migliore e viceversa con un qualsiasi titolo per vita.
            poi è verissimo che il 3ds non ha avuto titoli rilevanti per 3-4 (a voler essere cattivi…) mesi dal lancio ;)
            come è vero che io non ne vedo di nuovi ed interessanti per vita negli scaffali ;)

            e attenzione ad una cosa fondamentale,non parlo di gusti miei personali(che per altro preferisco quella della psv pur avendo il 3ds ;) ) ,ed a ben vedere tra tutte e 2 le line up in teoria quella che aveva la miglior potenziale killer application milion seller era proprio la line up del 3ds con quell aborto di nintendogs,mossa probabilmente voluta da nintendo,butto fuori quello vendo qualche milione di console (come avvenuto per ds) e di giochi al lancio e nel frattempo spero esca qualcosa

          • ti faccio notare che hai messo pes in quella 3ds ma non hai messo fifa in quella di psvita…

          • se proprio vogliamo essere pignoli praticamente ci sono 3 giochi su 3ds che erano praticamente lo stesso e su vita mancano dei titoli, rayman, fifa, ridge racer (anche se e’ una merda assurda), ninja gaiden, dungeon hunter, blaze blue, marvel vs capcom,F1 2011, touch my katamari e virtua tennis….

          • Visti i “gioconi” nominati da El Grinta, direi che possiamo nominare anche altri giochi psv della line-up di lancio, vedere Dynasty Warriors Next, Asphalt Injection, Army Corps of Hell, F1 2011, Lumines Electronic Symphony, Shinobido 2…

          • ma ahahahahahha….cosa si fà per strisciare le unghie sui vetri. la line up del 3ds postata dal grinta non solo è ezza falsata ma contiene per l’80% giochi scadenti e di serie c -, dall’altra invece c’è quella per psvita dove mancano giochi come rayman origin (altro che raym 3d) fifa, unit13, ridge racer ecc. insomma manca un bel po di robba, senza contare mutant blob, insomma l’ennesimo tentativo di fantasticare per difendere il catorcio nintendo. la cosa assurda è che sta gente si prodiga anche videogiocatore, quando tenta di sminuire un lancio fatto con i controcazzi che surclassa in tutto e per tutto la line up di un anno intero di 3ds dove si salvano solo 4 titoli e non c’è traccia di nuove ip esclsive.

            ps: gravity rush per ora è uscito solo in giappone con un 39/40 di famitzu e un 9.5 di gameinformer usa, forse per voi è meglio che non era al lancio altrimenti potevate butare quella carretta dalla finestra made in nintendo dalla finestra. che poi a maggio escono resistance, little king story uber, mortal kombat e silent hill book o m, che poi su 3ds tolto l’ennesimo mario land 3d vorrei proprio sapere quale killer app è uscita!! bah!

          • N.I.A. con le tue affermazioni stai facendo pensare che tu sia un fanboy.
            Non riesco a capire poi come si possa confrontare un’intera line-up di un anno con una line-up di una console uscita da poco meno di tre mesi, per fare certe affermazioni imho si deve essere davvero fuori di melone.
            La line-up del 3DS al momento visto l’anno sul groppone (giustamente) risulta oggettivamente parlando superiore a quella della PsVita per completezza e per IP uscite. Non capisco perché si debba cadere in queste affermazioni da cw o flame, non fanno bene a nessuno, se non fomentare odio.

          • ecros ne sei davvero sicuro che ci sia sta differenza abissale ad un anno di distanza? no perchè a me non risulta! controlla e vedrai

            non sono commenti da cw o flame,…. è l’amara verità della politica nintendo. ovviamente non conto porcate tipo CAVALLI E AMICI ecc.

          • Davvero i tuoi commenti (in questo topic) lasciano il tempo che trovano…

          • ti ho invitato ad informarti meglio sull’attuale line up 3ds ad un anno e confrontarla con quella di una console uscita da de mesi. ovviamente solo giochi usciti in tutti i mercati. poi torna e postala! e vediamo se vuoi lo faccio io!

            e cmq per capirci son più inutili commenti come il tuo sopra senza arte ne parte!

          • Ma tu ancora continui con sta menata ? Ma sei serio ? Tu davvero pensi che la line-up intera di un anno di una console sia inferiore ad una line-up di due mesi di una console ? Ma sei proprio fuori scusa eh.

      • complimenti, esce il 3ds e dici: ma che console è? Non ha giuochi!!! Ora: diamo tempo a tempo!!! Sonaro Nutelloso!!!!

        • ma ce l’hai con me? perche’ io non ho mai detto sul 3ds “ma che console e’??” ma ho detto e ripeto che per mesi e mesi non ha avuto giochi, questo non fa della console una merda ma della sua inesistente lineup iniziale… per il resto ho sempre detto lasciamo tempo al 3ds di partire prima di giudicarlo una merda e questo te lo possono confermare tutti, anche i miei stessi commenti in quei tempi se hai voglia di andarteli a rileggere invece che mettermi in bocca frasi che non ho mai detto…

          per il resto sentirmi dire sonaro nutelloso quando per piu’ della meta’ del video non faccio altro che criticare sony per scelte sbagliate mi fa anche abbastana ridere…

        • E’ bello vedere come dai del Sonaro nutelloso quando si nota nei tuoi commenti che lecchi il culo a Nintendo, e nemmeno troppo velatamente. Almeno provare a nascondere la TUA natura da fanboy, no?
          Che poi, nel video, lodoss è stato imparziale ed ha detto i pro ed i contro della macchina, gettando anche abbastanza merda su quello che se lo meritava, ma scommetto che il video nemmeno l’hai visto tutto o ancora meglio non ci davi troppo peso, concentrandoti solo su quella piccola parte del 3DS che al lancio e per qualche mese non aveva una sega, cosa più che vera.

        • Scusami caro ikaros ma credo tu abbia sbagliato un po’ il tiro con Lodoss, è tutto fuorché un sonaro o fanboy. Credo che sia uno dei pochi gamers con cui si può parlare facilmente e senza problemi di videogaming, anche perché ha una cultura videoludica abbastanza ampia.
          Oltretutto è davvero, ma DAVVERO imparziale nei suoi commenti, tant’è che mi risulta difficile accomunarlo o etichettarlo come fanboy, cosa che non è.

        • Lodoss Sonaro Nutelloso…mi sa che stai sbagliando asd
          Facciamo così, mettiamo la parola “ikaros” al posto di “Lodoss”; ti assicuro che nessuno potrà più accusarti di aver sparato una cazzata colossale.

  8. guarda, prima questa ps vita non mi interessata, essenzialmente, dopo questo video sono sicuro che non la comprerò, sì, ha un sacco di potenzialità e l’hardware è buono, ma per il resto, ovvero quello per cui l’avrei comprata, come la riproduzione di video non va proprio…

  9. ottimo video lodoss, come sempre hai ragione su tutto! comunque io sono veramente contento di questa console e in futuro lo sarò ancora di più ( prossimi appuntamenti: mortal kombat, resistance burning skies e gravity rush! spero che esca presto anche little big planet )
    sinceramente… se 3DS e Vita continueranno così, posso anche buttare le console fisse, che non tocco da un mese circa, se escludiamo qualche episodio con gli amici…

  10. mhhh, line-up migliore del 3DS? Direi proprio di no poi poco importa, la line-ip del 3DS oramai appartiene al passato e il passato è passato, mentre dei futuri titoli PSV bisogna aspettare il futuro che ancora non c’è, attualmente il 3DS ha una softeca decisamente migliore con un prezzo decisamente più adatto a una portatile, se poi vi piace fare i viaggi nel tempo fate voi.

    • Il futuro potrà anche “non esserci ancora” come dici tu (che tra parentesi grazie al bip, se no mica lo chiamavano futuro…) ma da qui a breve se guardiamo i titoli annunciati al vita non manca quasi nulla… Gravity rush da solo mi ha messo più hype di tutto quello che hanno annunciato su 3ds fino ad ora (e sono sicuro in partenza che difficilmente sarà castrato causa mancanza del secondo analogico come ad esempio Kid ikarus). L’unica cosa che secondo me manca è un action di quelli frenetici alla devil may cry, la capcom per una volta che poteva fregarci dei soldi srnza farci bestemmiare non ha voluto fare dmc collection per vita… Penso che con solo dmc3 avrei tirato avanti un paio di mesi abbondanti senza nemmeno dover giocare ad altro XD

      • Kid Icarus Uprising oltre ad essere un gran gioco è tutt’altro che castrato…

      • Poi riguardo alla questione del tempo, il 3DS ha già un’ottima softeca che la PS Vita non ha, roba come Super Mario 3d land, Mario Kart 7, Kid Icarus Upring, MGS 3, Resident Evil Revelations, Dillon’s Rolling Western…

        • l’anno di differenza temporale non lo consideriamo vero? ma la sai la differenza tra line up e line up DI LANCIO??

          dei titoli da te elencati mi dici quelli che sono usciti piu’ di un anno fa quando la console e’ apparsa sul mercato??

          • una cosa c’è da dire che la nintendo dopo aver fatto uscire la console aveva annunciato giochi su giochi mentre sony sembra fregarsene ma credo che asp l’E3 concordi?

          • certo ma questi ragionamenti restano fra noi nerd mentre sai al mass market quanto gliene frega in una scala da 1 a 1000 cosa aveva al lancio l’uno o l’altra console? Altrimenti nella scorsa generazione dovevano farla da padroni il Gamecube e in particolare il Dreamcast, la PS2 aveva una line up iniziale imbarazzante paragonata a queste 2, in particolare a quella Sega.

          • galxy come ti e’ stato detto di giochi ne sono gia stati annunciati abbastanza, alcuni molto interessanti come ad esempio bioshock, mortal kombat in uscita tra pochissimo e cosi via… sicuramente poi l’e3 vedra’ molti ma molti annunci sul piano Vita…

            ikaros… penso che un utente “non nerd” riesca a capire che la lineup di una console uscita da 1 anno e quella di una uscita da 1 mese abbia qualche differenza…
            se fai il paragone con quello che offre il mercato ORA ovviamente la vince la nintendo senza ombra di dubbio, se invece ragioni sui rispettivi day1 (che poi e’ quello che giudicavo io nel video) allora mi dispiace, ma la nintendo ha lasciato a bocca asciutta gli utenti per troppo troppo tempo…

          • ikaros al mass market così come tutte le altre catene commerciali e non che vendono software videoludico sicuramente non interessa quanto e come vende un software al lancio di una console, ma solo e soltanto che VENDA. Però qua si sta parlando da gamers e come tali stiamo analizzando le line-up di due console al lancio.
            E’ sotto gli occhi di tutti che la line-up al lancio della PsVita sia sta superiore rispetto a quello del 3DS, e non è che parliamo di aria fritta, ci sono numeri che parlano, oltretutto come ho ripetuto sopra a N.I.A. non riesco a capire come si possano fare un confronto tra l’intera line-up della PsVita (uscita da poco più di 3 mesi) e quella di un anno intero del 3DS, ma stiamo scherzando o siamo seri ?
            Suvvia evitiamo ste uscite senza senso, il confronto non è oggettivamente possibile.

          • Ah, quindi se uno mi dice: voglio risparmiare e non me ne frega nulla della qualità, che mi consigli fra Xbox 360 e PS2? gli dico: Xbox 360, perchè la PS2 al lancio costava 500 € circa.

          • Ma che c’entra questo con quello di cui parliamo Lodoss ed io ? O_O

          • Ekros lascia perdere, inutile parlare con chi FINGE di non capire.

        • @ikaros
          guarda che il vita è uscita da nemmeno un mese, è ovvio che il 3ds abbia una libreria di titoli più ampia, cioè è uscito un anno prima… E comunque fino a 5 mesi fa il titolo di punta era un remake di un gioco per nintendo 64 (che capisci pur essendo uno degli Zelda più belli di sempre non è che ispirasse la spesa per gioco+console…). Il vita già al lancio ha sparato fuori due titoli di brand importanti come Uncharted e Wipeout, è qui la differenza. Poi se si vanno a vedere i giochi che devono uscire da qui in avanti sinceramente penso manchi ben poco (comunque tra parentesi tra i giochi che hai elencato te a parte Kid Icarus e RE di nuovo c’è ben poco… da Super Mario e Mario Kart per quanto divertenti ormai sappiamo tutti cosa ci aspetta… Peraltro su vita c’è Modnation racers che anche se non ha lo stesso appeal di mario kart il suo sporco lavoro di intrattenimento lo fa, io ho quello per psp preso con il welcome back e una partitina ogni tanto me la faccio ancora)

          @galaxy999

          Hanno annunciato un casino di roba, tra cui un Bioshock, un Assassin’s Creed (che va bene che sta diventando una commercialata alla cod ma di sicuro dove lo metti vende, il Bloodlines per psp sta ancora vendendo un casino nonostante sia corto e abbia un gameplay fastidioso quasi quanto il primo capitolo) e anche un Resistance. Chiaro che sicuramente all’e3 devono annunciare roba grossa perchè la console è nuova e devono spingerla sopratutto adesso, ma rispetto a Nintendo che ha abbandonato i clienti per mesi e mesi io mi sento abbastanza tranquillo anche con quello che hanno annunciato per ora

          • coerenza, questa sconosciuta… Al lancio del 3DS stavate tutti a dire: “ma non potevano aspettare di lanciarla insieme a più titoli!”
            Ora invece vi va bene se vi tocca aspettare un po’…

          • Forse perchè, al lancio della Vita, c’è effettivamente qualcosa che giustifica la spesa della console, al contrario del 3DS al lancio?
            Già solo a parlare di Golden Abyss la gente viene a profusione e, anche se non a me non fa quell’effetto, non si può dire che non sia un titolo di qualità.
            Inoltre, Wipeout è sempre stata una saga Sony ben fatta, Escape Plan è un buon puzzle game e ci sono vari porting di giochi famosi (i porting sono gli ultimi della lista per considerare la line up di una console, sia chiaro).

          • anche se a me non fa quell’effetto*
            pardon…

          • cosa ha annunciato? Skype? O le merdosissime versioni di Mortal Kombat e Silent Hill (fra l’altro non Sony).

    • Se ti manca un action prenditi Ninja Gaiden Sigma e sei a posto, oltre che scomunicato.

      • Ninja Gaiden l’ho giocato su ps3 e non mi era piaciuto all’epoca, quindi non lo consideravo a priori (mi ero dimenticato di scriverlo prima, perdono). Altri action “puri” mi sembra non ne abbiano annunciati purtroppo, infatti penso che mi dovrò “accontentare” di shinobido 2 (che è più uno stealth) o di Graviry Rush che sembra più un action adventure dai video.

        Quanto a bestemmie penso di essermi ormai pregiudicato ogni possibile redenzione per colpa delle missioni di ultimate marvel vs capcom… (tra l’altro la croce direzionale del vita è quasi meglio di quella del dualshock3, quindi sono contento che siano usciti e stiano uscendo tanti picchiaduro 2d su vita)

        • a gusti squisitamente personali, la line up della vita per il 2012, mi fa altamente cagare … mentre il 3ds offre già dei titoli ottimi e soprattutto uscirà un nuovo fire emblem, che da solo, per me, vale il prezzo della console … ma tuttavia attenderò il prossimo restyling della portatile nintendo che di sicuro non tarderà ad arrivare (idem della vita, probabilmente acquisterò anche lei, ma il video sottolinea alla grande i miei timori sui due mini analogici e il modo innaturale di dover tenere in mano la console che mi urta solo a vederlo …. vedremo se nella prossima versione rimedieranno)

          • nox per me no, sicuramente e spero rimedieranno per la questione audio ma per il resto non vedo grandi cambiamenti… il touch posteriore come ho sottolineato modifica la postura e l’unico modo per rimediare e’ fare un touch piu piccolo che pero’ ne ridurrebbe il senso oppure eliminarlo proprio il che per me sarebbe oramai una mossa stupida….

            per la questione analogici ti posso dire che sono particolarmente comodi e il loro lavoro lo fanno benissimo…

        • UNCHARTED GOLDEN ABYSS, UNCHARTED GOLDEN ABYS

  11. “L’unica cosa che secondo me manca è un action di quelli frenetici alla devil may cry,”
    Ma c’è Ninja Gaiden Sigma veramente…

  12. A mio avviso I video dovrebbero durare al massimo 10 minuti, magari concentrando tutte le cose importanti e tagliando i tempi morti, perché 45 minuti per me sono davvero troppi.
    Oh, parere mio, non è una critica ma io proprio non ce la faccio.

  13. Il video mi è piaciuto ed hai elencato tutti i pro e i contro, forse un pò troppo lungo ma dovevi elencare per bene tutto. Ti straquoto sull’inculata delle memory, è vero che probabilmente, almeno per ora, la Sony vende la PSVita in perdita, ma quasi costringerti a dover comprare memory su memory a prezzi non giustificati fa davvero incazzare. Dal mio canto aspetterò il futuro calo di prezzo della console e spero anche delle memory.

    • Concordo anche io con la tua analisi Reycom, puntualizzando che il video sia risultato lungo per l’analisi scrupolosa del buon Lodoss, che come al solito ha dato un parere imparziale e critico come mi aspettavo.

    • non so fino a che punto sony venda in perdita, ma sicuramente non hanno il margine di guadagno che aveva nintendo al lancio col 3ds (non ci rimettono ora dopo l’enorme taglio)… pero’ sicuramente a pareggiare la differenza di guadagno tra loro e la nintendo (al lancio) hanno piazzato le memory…

  14. PsVita e’ una gran macchina, ma a livello commerciale e’ un fail assurdo.
    ma del resto lodoss, se ci pensi, nel campo dei portatili nessuno ha mai eguagliato lo strapotere nintendo, sin dai tempi del primo game boy (1989).

    geame gear, atari linx, psp… non hanno avuto neanche la meta’ del successo e del numero di basi installate di una qualsiasi console portatile nintendo. ed erano tutte console superiori tecnicamente alle dirette rivali eh!

    con Vita sony sta ripetendo lo stesso errore.

    puntare sulla potenza in una console portatile e’ una cagata pazzesca. e la storia mi da ragione

    • Credo che la PSP sia stata l’unica altra console portatile davvero concorrente allo strapotere portatile Nintendo (DS). Ha venduto 70+ milioni, il DS circa il doppio.
      Ma personalmente concordo con le tue affermazioni, la Nintendo può fallire con le console casalinghe (ricordiamo N64 e Gamecube rispetto a PS1 e PS2), ma nelle portatili è sempre stata la migliore e finora ha sempre vinto le sue “battaglie” con le concorrenti. Vedremo cosa succederà durante questa ennesima battaglia, il 3DS è in netto vantaggio ma a causa di vari fattori (uscita 1 anno prima, molti più giochi attualmente, prezzo minore).
      Comunque sembra quasi che la console meno potente sia sempre la più venduta, sembra strano ma è così. Mi vengono in mente il SNES, la PS1, PS2 ed il Wii, appunto.

    • @Omegashin
      secondo me è esbagliato partire con il ragionamento “nintendo vende di più e allora tanto vale non fare console portatili”, perchè dati alla mano (presi su VGChartz) la psp è la settima console in assoluto a livello di vendite ed ha venduto complessivamente più di ps3 e xbox360 (circa 10 milioni di unità in più, poche eh?). Nonostante il Nintendo ds abbia venduto molto di più (è la seconda console più venduta in assoluto, a due milioni di unità dalla prima che è la ps2) è difficile dire alla sony che ha fatto male a mettere sul mercato una console portatile nonostante lo strapotere nintendo. Parlando del vita, a livello commerciale non si sta comportando male, in America ed Europa sta vendendo la metà di quello che sta vendendo il 3ds (che ha quasi un anno di vantaggio). Sta andando male solo in Giappone, dove fatalità il 3ds fa quasi 1/3 delle sue vendite totali XD

  15. Che discorso lungo per spiegare le funzionalità, i difetti, i vantaggi, i giochi e le motivazioni della azienda.

  16. La vita pare sia una signora console portatile, ma la sony mi ha deluso in parte con la psp-gusti personali niente da dire al livello qualificativo- e quindi non penso che prenderò e poi la line-up d’adesso non è che m’interessa, gli unici titoli interessanti sono, uno spin off di una saga, due porting che si trovano su console maggiori e versioni smozzate di titoli già usciti, chissà cosa ci porterà il futuro, intanto mi godo con il mio 3DS.

    • embè perchè nel 3ds non ci sono solo spin off?

      madre de diossssss

      • Tipo Kid Icarus Uprising, Super Mario 3d land, Tales of the abyss, Resident Evil Revelations,, Dillon, Steel Diver, Pilotwings, Crush, Rythm Thief, SSIV, DOA, Tekken e lasciamo stare i futuri spin off come Monster Hunter, Luigi Mansion e Animal Crossing.

        • appunto quando questa caretta ninten do si deciderà ad avere un ip esclsuivo con i controcazzi???? al posto di porting o spin off o reebot di saghe da home?

          vita a due mesi dall’uscita ne ha già diversi escape plane e gravity su tutti non metto dragon crowl e rune già annunciati.

          • Ho nominato dei porting ma mi dici quali sono gli spin off? Poi perchè non riproporre capitoli di saghe che vanno e sono sempre graditi tipo Mario, Pokémon, Zelda eccetera? Non mi pare che Sony sia da meno con i suoi Wipeout, Modnation, God of War e compagnia bella.

          • essi con la differenza che psvita la demonizzi pur avendo oltre spin off di qualità altissima all’uscita come uncharted g a e wipeout, insomma roba il 3ds alla sua uscita si sognava mentre per la consolina nintendo son motivo di vanto e listone?

            per capirci per psvita ci sono pure già ip peculiari di qualità come escape plan e l’imminente killer app annunciata gravity rush!

            spiegamo sta sotria

          • N.I.A. il tuo punto di vista soggettivo da fanboy mal si scontra con l’opinione comune oggettiva che le IP del 3DS sono quantitativamente superiori a quelle della PsVita.
            Fattene una ragione ohibò.

          • Forse non hai bene in mente il concetto di spin off, per esso s’intende un gioco che pur avendo gli stessi personaggi di una saga si distanziano molto da essa, per esempio Mario Kart, Mario Tennis, Dragon Quest Monster… Le trasposizioni si chiamano porting mentre capitoli tutti nuovi, anche se su console portatili, non sono spin-off ma titoli della saga. Ah per amore della precisione quando le trasposizioni hanno modifiche si chiamano “remake”, tipo Zelda e SSFIV per 3ds.

  17. Lod, ho visto il video fino alla parte in cui ti lamentavi della riproduzione remota, perché avevo visto un video ( questo h ttp://www.youtube.com/watch?v=_3C5LzU_jss ) in cui si faceva partire BF3 con CF (lo so è un po’ piratesco).

    Indi per cui si deduce che siano quelli della Sony che non abbiano avuto interesse/capacità per programmare un'”app” per la riproduzione remota, e non, come ho sentito dire a molti, la console che non ce la fa.

  18. Bella la maglietta della ufc!

Lascia un commento