PS Vita VS. PS Vita Slim


Voglio mostrare anche a voi un filmato di Polygon riguardo la comparazione tra la “vecchia” PS Vita e la nuova versione Slim.
Mi spiace ma non sono presenti sottotitoli, tuttavia l’inglese utilizzato dal recensore è più che comprensibile.

Ovviamente lascio a voi le risposte sulla domanda che tutti ci poniamo.
Qual è meglio fra le due?
E per i già possessori di Vita, vale la pena il passaggio alla versione Slim?

Secondo me assolutamente no, anche solo per quel tanto temuto (almeno dal sottoscritto) passaggio da uno schermo Oled ad un LCD, che per quanto figo sia, come si può notare anche da questo video, non rende tanto quanto il precedente.
E se dovessi eleggere il punto forte (dal punto di vista hardware) della portatile Sony, punterei sicuramente sul display magnifico.

Voi che ne pensate?

farenz

Prova a cercare ancora!

xbox-game-pass-x019

Il Game Pass è il cancro dei videogiochi?

Beh? Mi sembra di aver scritto l’altro ieri l’ultimo articolo ed invece… Mi è nata ...

58 Più commentati

  1. Farenz la vera domanda è: perché all’improvviso ricevo le notifiche dell’ app quando non hanno mai funzionato? XD

  2. Il gioco non vale la candela, io mi tengo la mia attuale ps vita, mica ho soldi da buttare

  3. In occasione di Pokemon X/Y colsi un’offerta per fare il cambio da 3DS normale a XL (cambio che consiglio a tutti, mani e occhi ringrazieranno) in questo caso però non vedo un motivo veramente valido per cambiare la mia PSVita. Console sottoutilizzata per le potenzialità che ha (la uso principalmente per gli indie e i titoli plus) e che non vede un triplaA di mio interesse da troppi mesi.

  4. A quanto pare la Sony pensa “Beh se facciamo il display più grande la gente rimane strabiliata per questa figata e la compra senza chiedersi se effettivamente abbia qualche funzione aggiuntiva rispetto alla prima” a parer mio non va assolutamente cambiata,sopratutto se si è già possessori di una PS Vita

  5. Mi tengo stretta la mia e esorto chi non ce l’ha a trovarne una primo modello. lo schermo è una componente troppo importante per ignorarla.

    PS. le notifiche a me hanno sempre funzionato, piuttosto come si mettono gli avatar? non trovo l’opzione nel pannello di controllo.

  6. in effetti, anche nel video, viene specificata l’inutilità, per i già possessori di ps vita, del passaggio alla ps vita slim;
    sta tutto nel vedere a che prezzo verrà messa in commercio per avvicinare tutta quella fetta di giocatori non ancora in possesso della console in questione

    • si parla di 99 dollari/euro, contro i 149 per la vecchia Vita (che suppongo prima o poi non verrà più prodotta).

      • impossibile 99,la slim la vendono per ora solo con bundle a 199$ in usa e sui 190 al cambio in Jap, mettiamo una versione liscia senza memory e giochi se va bene la fanno a 149$, quindi da noi sarà i soliti 199E, come da prezzo ufficiale sony, poi gli sconti dei negozi son altra cosa, cmq una vita in bumdle sta a 199, una liscia a 170, la 3g al GS a 140, se annunciassero un taglio di prezzo tipo E3 o colonia a 149 x i bundle magari una ipotetica versione liscia (che nn credo facciano piu ormai) potrebbe arrivare a quella cifra forse nel 2015

  7. Oled tutta la Vita! (battutone!)

  8. La ps vita non é adeguatamente supportata in Italia. Al posto di fare la slim che facciano arrivare i giochi che escono in giappone anche in suolo italico…

    • mi sa che ti sei perso qualche cosa, ultimamente tra Nis, Xseed, Atlus, Namco, stanno arrivando parecchie cose, made in jap con la lingua di albione. In rete si trova anche un elenco ben fornito:
      – Disgaea 4 A Promise Revisited
      – Mind 0
      – Arcana 3
      – Sword Art Online Hollow Fragment
      – Freedom Wars
      – Conception II: Children of the Seven Stars
      – XBlaze Code: Embryo
      – One Piece Unlimited World R
      – Akiba’s Trip: Undead & Undressed
      – Atelier Rorona Plus: The Alchemist of Arland
      – Senran Kagura: Shinovi Versus
      – Natural Doctrine
      Senza contare quelli già usciti.

  9. chi ha il vecchio modello, come il sottoscritto, non ha nessuna scusa reale per csambiarla. io sono più preoccupato per i giochi. a parte gli indie in DD sta uscendo veramente troppo poco e francamente sono deluso.

  10. mi vedo già “PsVita saga”

  11. Secondo me hanno fatto bene a differenziarla abbastanza dalla Vita fat in modo che ognuno possa scegliere la versione che gli piace di più in base alle proprie esigenze (schermo migliore oppure maggiore durata della batteria). Tra l’altro leggendo opinioni su internet sembra che non a tutti piaccia la brillantezza dell’OLED, alcuni giudicano i suoi colori poco realistici: ora hanno un’alternativa.
    Inoltre, mi pare non fosse specificato nel video, le Vita slim hanno un connettore micro usb invece del proprietario delle vita fat.

  12. È da mesi ormai che fanno questi confronti, tutto questo si sapeva da tempo.
    Per chi usa le console in modo davvero portatile, forse la Slim è una scelta migliore per via della batteria più performante. Ah, tra l’altro la nuova Vita arriva con 1GB di memoria interna se non sbaglio, che può tornare utile per file di piccole dimensioni (tipo mp3) o qualche gioco indie.

  13. Io per esempio prenderei la slim di sicuro.
    La cosa che piu mi infastidisce nelle portatili è assolutamente il fattore batteria. Odio sentirmi uno stronzo perche non ho il juice pack, e adoro non dover religiosamente mettere il dispositivo in carica come devo fare con iphone e simili.
    Continuo comunque a pensare che ormai queste console portatili abbiano fatto il loro tempo, e personalmente hanno finito la loro utilita gia da 4 anni.

  14. ho comprato vita a natale quindi col cazzo che ne compro un’altra !

  15. Ti devo ringraziare Farenz, perché ultimamente pensavo di recuperare una PSVita e non ero a conoscenza dell’esistenza di un modello slim. Penso che mi sarei semplicemente recato in negozio (o su Amazon) e avrei preso la prima PSVita che mi capitava sott’occhio.
    Ovviamente, dopo questo articolo, starò ben attento a prendere la versione fat. Anche perché io appartengo a quella categoria di stronzi che usa le console portatili solo in casa…

  16. Non capirò mai la necessità delle versioni slim (soprattutto con le console fisse poi).
    Pesa di meno ed è leggermente più piccola,ma non è che la versione originale fosse un mattone grande quanto un tablet.
    Poi magari sono io strano,però anche col 3DS preferisco di gran lunga la versione XL.

    • quelli di nintendo e di MS/Sony sono due modus differenti.

      Comunque si chiama Slim ma di secondo nome fà “e cioè la stessa console ma con più ventole che quelle prima dopo un po’ fondevano”. E poi vuoi mettere il salto di qualità di Xbox360 da fat a slim?

  17. Mi aspettavo una citazione alla frase “2 c**** di etti” pero c’e il video esplicativo di un recensore esterno (salvato in corner), direi meglio cosi; Da non proprietario di psvita rispondo con….ma anche no.
    Ho regalato un 3ds alla mia ragazza perché lei adora più di me le console portatile e quella mi sembra la console portatile col miglior parco giochi sul mercato, mai le avrei consigliato psvita.
    Concordo con farenz, perché devo utilizzare una console per giocare come lettore multimediale, quando ci sono fior fior di prodotti più maneggevoli ed economici sul mercato (con capienza maggiore ed un prezzo inferiore)?

  18. Personalmente se questa versione viene proposta ad un cinquantello in meno,potrei cogliere l occasione per farmi una Vita(chi si mette a ridere verra sidomizzato da Siffredi entro 2giorni).
    Posso fare a meno dello schermo Oled,certo,lo preferirei ma 50€ sossoldi!

  19. I Serpenti Non Vivono In Alaska

    Tutto ciò mi ricorda i video “PSP saga”…vai Farenz!XD

  20. … e mentre tutti fanno a gare a chi fa la versione più piccola, nintendo fa uscire 3ds sempre più grandi…

  21. taglio hardware=taglio prezzo e questa volta diminuendo la qualità, sarà un’altra mazzata perchè dovevano mantenere lo schermo oled.

  22. Premessa, io sono molto interessato a questa versione slim, però è assolutamente non inutile per chi già possiede la fat, come ha sempre fatto sony a differenza di BigN, le revisioni delle sue console non sono mai fatte per cercare di venderle a chi già le possiede, ma sono sempre delle reingegnerizzazioni del modello iniziale che puntano a ridurre i costi grazie all’utilizzo di tecnologie più avanzate, il fattore slim è conseguente, e si rifà piu che altro a necessità relative al processo produttivo.
    Tornando alla Vita Slim, io sono molto interessato alle novità come presa micro usb che significa usare un caricatore x e non il suo per forza, durata maggiore della batteria, non tanto per fattori di mobilità ma di pigrizia, e memoria interna da 1gb per i save.
    Poi nota dolente, il prezzo di Vita ufficiale è di 199E anche se tutti sappiamo che si trova a meno, per esempio la vecchia fat con modulo 3g nei GS la sbolognano a 139E, la slim costerà anch’essa 199E, visto che in JAp al cambio fa 190circa e che negli usa l’hanno annunciata a 199$, da noi sarà a 199E, come tutte le versioni slim delle console sony poi il prezzo sarà destinato ad un calo di prezzo, magari annunciato all’e3 x gli usa e chissa se sarà arrivata anche da in EU magari a colonia, ma non aspettatevi i 99e detti sopra, utopia, se ci sarà un calo ufficiale non andrà sotto i 149, poi il prezzo effettivo che faranno nei negozi dipenderà dal successo o meno, con un pò di fortuna si troverà presto in offerta magari sui 120 ma non credo di meno almeno fin dopo natale, salvo crolli vertiginosi causa fallimento totale.

  23. Ops, un non di troppo nella prima frase, è inutile per chi ha gia la fat!

  24. Ma sta belin di seconda versione era proprio necessaria?! Che cazzo se ne fa uno di una console, ok più leggera e portatile; ma uno ci deve giocare… se lo schermo è peggiore del precedente perchè uno dovrebbe mai comprarla?!

  25. si vede benissimo cje la nuova vita fa schifo e penso che tu garenz non l’abbia comprata…

  26. L’unica cosa migliore sono solo i tasti Start e Select molto più grandi e più facili da azionare…..

  27. Da felice possessore di PS Vita, posso dire che non ha nessun senso (almeno per me) passare alla slim.

    1) La durata della batteria, per quanto sulla slim possa essere effettivamente piu’ elevata, non e’ qualcosa che a me serve in maniera cosi’ elevata: infatti la durata della PS Vita “fat” mi sembra piu’ che soddisfacente.

    2) Il passaggio da uno schermo OLED a un LCD riduce la grandiosa qualita’ visiva dello schermo attualmente presente, e potrebbe darmi fastidio non poco

    3) Le mie mani non cadranno di certo per 40 grammi in piu’ e dei tasti SELECT e START piu’ piccoli rispetto alla slim. :V

    4) 1GB di memoria interna non sono una feature che mi e’ richiesta per adesso, possedendo una memory card di ben 8GB.

    Se effettivamente il prezzo sara’ inferiore rispetto alla versione fat, allora coloro che non possiedono ancora Vita avranno un vantaggio. Personalmente pero’, credo che il prezzo rimarra’ invariato, perche’ non avrebbe proprio senso dal punto di vista economico abbassare i costi ma abbassare anche il prezzo di vendita; i guadagni rimarrebbero sullo stesso livello, e penso che Sony invece stia puntando a spostare i picchi dei guadagni dopo il rilascio di PS4 che ha inciso nettamente sulle risorse economiche dell’azienda.

  28. Io spero che tolgano quelle maledette memory proprietarie é una cosa inaccettabile nel 2014 . Se la Sony fosse furba lo farebbe immediatamente ma visto lo scarso supporto dal punto di vista dei giochi e la sua chiusura mentale io penso che abbiano prodotto questo gingillo tecnologico per farlo diventare il pad della ps4 cosa tristissima visto che l’ho presa al lancio sperando in un red dead portatile o un ratchet coi controcazzi . Io comunque ho fatto il passaggio da vita a 3ds almeno li i giochi ci sono .

  29. da infelice possessore posso dire ma preferisco non dire.

    la sony ha sempre fatto così, prima fat poi slim. Io la vita ogni tanto la presto ai miei figli che la schifano e mi dicono: grazie, no. Poi metto la vita sul comodino e la filippina la schifa perché dice che prende polvere. Molto spesso scordo dove ho messo il cavo. allora metto su moonlight drive… nuoto sulla luna e mi rilasso non pensandoci più.

    • Volevo fare una domanda a tutti quelli che dicono che non ci sono giochi.

      Che tipo di giochi vorreste su sta console?

      Perchè da quello che vedo io i giochi ci sono, semplicemente non vi interessano. Cosa vi interesserebbe quindi?

      • Io voglio titoli tripla A simili a quelli per home console, tra cui molte nuove IP. Con gravity rush erano partiti alla grande (anche con uncharted), peccato si siano stoppati… Ultimo titolo apprezzato tearaway. Gli indie mi interessano molto poco, specie su vita

Lascia un commento