Quando le nuove console?

I dirigenti della catena di videogiochi più famosa del mondo non prevedono nuove console prima del 2014.

non aspettarsi nuove console da Microsoft e Sony almeno fino al 2014“, anche se “un lancio di successo di Wii U nel 2012 potrebbe aggiungere pressione e accelerare un aggiornamento degli hardware“.

Questo è quanto dichiarato di recente.

Sarà vero? Sarà falso?

Personalmente la reputo una cosa poco verosimile.

Il 2014 è troppo troppo lontano.

Fooorse e ripeto fooorse una Ps4 potrebbe vedere la luce intorno al 2014.

Ma Microsoft per me lancerà la nuova Xbox durante il 2012.

Ci sono troppi rumor… se ne parla sempre di più sulla rete di questa nuova Xbox 720.

E poi nel 2012 dovrebbe uscire il nuovo Halo 4…………. per me è un indizio molto significativo!!!

Voi che ne pensate?

Prova a cercare ancora!

viper5

Zelda Breath Of The West – Zelda sviluppato in Occidente

Se Viperfritz non va a Zelda, allora Zelda andrà a Viperfritz. Questo è un pò ...

171 Più commentati

  1. A me piacerebbe poter giocare a due giochi e passare dall’uno all’altro quando voglio.
    Potrebbe anche essere una stronzata o inutile, però sarebbe davvero figo.

  2. avo se ti ricordi bene halo 4 è stato annunciato come l’inixio di una nuova trilogia, il che rende possibile che un ipotetico halo 5 esca a natale 2014 con una ipotetica xbox 720.

  3. Una nuova Xbox nel 2012? Sicuramente l’avrebbero annunciata all’E3…a meno che non esca nella seconda metà del 2012, a quel punto la annuncerebbero all’E3 del prox anno…staremo a vedere, ma per me la 360 ha ancora molto da dare…personalmente spero in un 2013 come minimo

    • E poi una Playstation nuova? Andiamo, PS2 è durata 10 anni, solo nel 2010 hanno smesso definitivamente di produrre giochi per la PS2…la Sony ha moltissimo da dare, PS3 a mio parere è ancora giovane e non hanno sfruttato ancora appieno le sue possibilità

  4. secondo me annunciano la nuova xbox nel all’E3 2012, facendola uscire a fine 2013, per la prossima console sony, invece, uscita dopo la 360, penso che verrà annunciata all’E3 2013 e uscirà l’anno dopo nello stesso periodo natalizio della prossima console microsoft. Avendo una nuova console nintendo che esce l’anno prossimo, secondo me faranno uscire le tre console vicine.

  5. GameStop…

    …noti espertoni e soprattutto notoriamente addentro i piani di Sony e Microsoft.

    • Il fatto che tu possa incontrare il commesso ignorante in materia di giochi in un GameStop in Italia non significa che gli analisti di mercato che ci stanno dietro non siano competenti. Anzi, visto il successo che ha la catena in tutto il mondo non ci sarebbe affatto da sminuirla.

        • C’è da fare una distinzione tra l’essere ladri (come Gamestop spesso è) e avere le giuste conoscenze di mercato…purtroppo Gamestop sta antipatica a molti per la sua politica dei prezzi e le bassissime valutazioni dell’usato, e mi sta bene…
          Ma se c’è una cosa di cui sono certo (e quindi concordo con diaboliko90) è che la maggior parte del personale di Gamestop, soprattutto quello dei livelli alti abbia le conoscenze, altrimenti la catena non durerebbe…e anche i commessi ne sanno, sono pochi quelli veramente ignoranti in materia videoludica. Un commesso e io siamo diventati amici li dentro, senza conoscerci prima e mi ha sempre consigliato ottimi titoli di cui sono rimasto soddisfattissimo. Non è vero che quelli di Gamestop sono tutti ignoranti.

          • Nulla da dire sulla cultura videoludica dei commessi di GameStop, anzi.

            Tutto da dire sulle loro effettive possibilita` di sapere in anticipo cose che non e` dato loro sapere e delle quali non hanno alcuno modo di sapere, compresi i manger della catena.

            GameStop non ha mai anticipato nulla che non fosse gia` risaputo, stra saputo e ultra leaked, nulla che non fosse gia` da molto prima tra le grinfie di Digital Foundry e soprattutto Beyond 3D.
            Nulla che non fosse gia` tra le grinfie, addirittura, di Amazon USA e UK.

            GameStop in ambito anteprime hardware e` meno di una caccola nella narice di un T-Rex.

  6. senza se e senza ma…le nuove console usciranno una autunno 2013..e l’altra primavera 2014 o autunno 2014. ovviamente la prima è la console ms che sta decisamente con le pezze al culo in quanto a numeri di titoli, supporto dvd e capacità tecniche…la seconda sarà ps3 che secondo me ha ancora qualcosa da dare considerando poi la miriade di studi interni che ha sony, considerando che volendo con un nuovo GT o un god of war 4….o un possibile infamous3…si venderebbe ancora come il pane, considerando poi…l’investimento fatto su vita..che non è proprio pizza e fichi vista la sua potenza. queindi iMHO…è ancora presto per le nuove console. si è vero battlefield mostra una grafica al disopra delle console…ma non è poi così sbalorditivo come ci si aspetterebbe da un gap generazionale tra ps3 o ps4 o tra 360 e 720. mi ricorda un po ai tempi di ps2 con half life 2 su pc. ecco si soteneva che quella fosse la next gen…provatelo a paragonare a KILLZONE o un CRYSIS…beh…capite bene che anche in questo mondo i giornalisti e non solo fanno proclami troppo azzardati e per loro congetture.

    detto ciò ne son convito…troppi soldi spesi in questa gen costosissima per qualche console nel 2012….

  7. ovviamente c’è il wii u…ma vista l’accoglienza della stampa e degli appassionati..credo che MS e sony dormano al momento sonni tranquilli..il fenomeno wii…è passato.

    • È già passato? Non è neanche uscita la console! Anzi, visto che il Wii U sarà in HD e, a detta di Iwata, è in grado di elaborare immagini in 3D ed in futuro potrebbe esserci un supporto per i giochi in 3D, direi che i sonni delle concorrenti saranno tutt’altro che tranquilli. La bastonata potrebbe arrivare quando la Nintendo annuncerà il prezzo della console, se si dovesse rivelare un prezzo competitivo come fu quello del Wii anni fa allora Sony e Microsoft cominceranno a tremare di paura…

  8. ragazzi so che nn ha che fare cn l’articolo ma qualcuno mi puo spiegare il senso di fare dlc temporanei?nn capisco il perche….chiedo troppo una risposta dagli esperti grazie!!!

  9. In effetti AVO l’accoppiamento Halo come indizio per una nuova console non l’avevo preso in considerazione! Chissà! Chi vivrà vedrà!

  10. Io penso che dopo il sarà vero sarà falso, potevi metterci un sarà ferguson..

  11. Presentazione E3 2012,lancio fine 2013.
    Ci metterei la mano sul fuoco per la MS…ma al 90% pure la Sony.

  12. non ci credo nemmeno un po’.

  13. Sinceramente non ne vedo l’utilità…leggo commenti dove mi parlano di tecnologia sperimentale in campo grafico, ultra mega iper high HD e via discorrendo…però trovo che la grafica non giustifichi il cambio generazionale di una console, anzi…penso che sarebbe meglio aspettare qualcosa di più “grosso” che va dalla velocità di calcolo al realismo fisico…
    Ma cioè, mi sembra che per ora questi elementi vengano fatti abbastanza egregiamente dalle 2 console principali.
    Se fra 2 anni uscisse una nuova Xbox o ps ora come ora non ne sarei interessato…ancora troppi giochi da giocare e tanto potenziale da esprimere secondo me.
    Non è come per la wiiu che fa effettivamente un salto dalla console precedente.

  14. Avo, frequenta qualche forum, od almeno guardati riguardati l’E3, già dissero che nessuna console sarebbe stata annunciata prima di due anni, cioè 2013 quindi un’uscita nel 2014 è più che plausibile. Al limite nell’anno stesso dell’annuncio, ma più con la Xbox che una PS.

    D’altronde è Nintendo che deve rincorrere, adesso che oltre ad aver dimostrato di saperci fare con le rivoluzioni, vedi un pò i controller di movimento che sono divampati, deve anche far vedere che in campo tecnico riesce a reggere il passo senza nessun problema.

    Sony e Microsoft possono stare tranquillamente in poltrona ed attenere i risultati prima di fare qualcosa, d’altronde è quello che hanno sempre fatto. Quindi, non vedo ragione per essere frettolosi adesso.

    Mi ricordo, poi, ancora Sony che diceva che la PS3 avrebbe continuato a migliorare per 10, fino ad adesso non c’è stato un gioco che l’abbia sfruttata al 100%, qualcuno (lo dice Sony) è arrivato al 70, ma io non credo che la lascino andare prima di averla spremuta, poi la gente crederebbe che quello visto sia il massimo.

  15. secondo me la ps4 dovrebbe uscire nel 2013 e non nel 2014 è una data troppo lontana e per l’ xbox720 il 2012 è una buona data di uscita.

  16. Io ho sentito che la 360 rimmarà sul mercato fino al 2015.
    La 360 slim è stato una nuova console uscito nel 2010, non credo che l’anno prossimo presentino una nuova console.
    Mentre per la ps3 non sò niente.
    Chissà quante copie venderanno la nintendo con il wiiu, secondo me farà la stessa fine del dreamcast di SEGA che venderà meno copie.

    • E’ stato un restyle necessario per il lancio del kinect e per un taglio netto con le xbox (fallate) del passato.

      Se la xbox 360 rimarrà sul mercato fino al 2015, vuol dire che verrà venduta insieme alla nuova console per circa 2/3 anni… 2012/2013.. tutto torna.

      Se poi, consideriamo Halo4, quanti pochi giochi vengano presentati e quante ip di vecchia data siano in letargo, l’idea di vedere annunciata nel 2012 la xbox nuova per me è grande.

      Vedremo comunque.. sono solo mie idee..

  17. no ma davvero credete che faranno nuove console nel 2013???
    la nascita di una nuova console dipende da fattori differenti quali la definizione massima dei televisori sul mercato, il miglioramento TOTALE dei componenti, pensate a una cosa,
    PS1=CD
    PS2=DVD
    PS3=BD
    ora io non conosco le strategie commerciali di sony microsoft o nintendo
    ma secondo voi avrebbe economicamente senso fare uscire una nuova console con i componenti di un pc di fascia medio alta(come molti di voi vogliono)e commercializzarla?? e poi scusate a che prezzo??
    non conosco i listini dei pc ma non so un pc (assemblato) di fascia medio alta costerà 1000 euro??
    COMPRERESTE UNA PS4 UGUALE ALLA PS3 MA PIù COSTOSA??
    è come se invece di vndere la slim come tale l’avessero chiamata ps4 cambiando la scheda video e la ram rivendendovela a 100-150€ in più.

    • una fascia media con 400€ te la porti a casa. I prezzi dei componenti al pubblico non sono mai quelli che pagano le aziende.

      • grazie dell’info… cmq tu pagheresti 600 per una nuova console che ha solo una migliore qualità delle texture?? o che magari invece di 30 riesce a gestire 60 nemici su schermo senza sforzo??

        • non so se te ne sei accorto ma e’ quello che tutti gli utenti console/pc stanno facendo da sempre…

          Guarda la wiiu: al di la’ del pad touch screen che cos’e’ (per quello che si e’ capito) se non una wii in hd?

          Quando fai un upgrade al pc per cosa lo fai? per alzare la risoluzione e caricare texture di risoluzione maggiore nella ram video avendo al contempo framerate piu’ elevati.

          • La wii in hd?
            Forse non hai idea del fatto che la wii era poco più potente del gamecube, questa wiiu dovrebbe essere più potente della ps3, c’è un salto che non riguarda soltanto la grafica, ma proprio tutta la console.

          • ecco vedi quello è un motivo valido…ripeto spenderesti 800€ per una ps3 che ha una qualità grafica migliore??

          • non in termini di definizione…solo come dici tu per le texture e la fluidità???

        • Non è solo questione di textures, nuovo hardware vuol dire nuovi motori grafici. (grafica, fisica, fluidità, effetti, interazione, grandezza degli scenari, più calcoli in contemporanea..)

    • La discriminante non sara’ certo la risoluzione visualizzabile sui televisori attualmente sul mercato: abbiamo vissuto diverse generazioni di console coi nostri fidi CRT eppure i progressi tecnologici ci sono stati eccome. La prossima generazione potrebbe puntare ad una grafica in 1080p nativo invece che 720p upscalato potendo risparmiare molta potenza di calcolo per l’AA e ottenendo risultati morstruosi rispetto alla generazione attuale. Io stesso gioco anche su un pc di fascia molto alta e ti posso garantire che la differenza tra un Crysis 2 pc e console si vede eccome.
      Comunque il tuo discorso non sta in piedi comunque: se guardi bene le specifiche tecniche delle console attuali e di quelle precedenti paragonandole all’hw pc che era disponibile al momento del lancio ti renderai conto che sono tutt’altro che paragonabili alla fascia alta.
      Altro esempio: guarda l’hw del Gamecube e guarda quello del Wii, eppure non mi sembra che la nintendo se la passi male…
      Insomma hai scritto un sacco di cazzate :D

      • si ma il succo del mio discorso è che secondo me non c’è un salto tecnologico abbastanza marcato da giustificare il lancio di una nuova console??
        e poi la fortuna di nintendo è che ha sempre fatto titoli interessanti e si è spinta dove altri non hanno osato xD ad esempio il motion controller grande rivoluzione, il touch screen nel Ds altra innovazione.
        e cmq il tuo pc di fascia molto alta(beato te) quanto ti è costato??

        • 1700 euro ad Ottobre, ma io gioco su un 26 pollici a 1920*1200, risoluzione che non vedresti mai su un televisore.
          Infatti ti sto dicendo proprio quello: non c’e’ bisogno di fare una console con hw di fascia alta per tutta una serie di motivi. Comunque il salto tecnologico c’e’ eccome. Ti ripeto: guardati un po di titoli per pc dell’ultima generazione (Witcher 2 o la versione DX11 di Crysis 2 oppure Metro 2033) e te ne accorgerai. Io quando torno a giocare sulla 360 o sulla ps3, tranne per i titoli piu’ blasonati (god of war 3, uncharted 2, FFXIII, L.A Noire etc etc) mi viene da piangere.

          • quindi dovrebbero fare una nuova console???
            con cosa??è questo quello che sto dicendo
            non hanno un NECESSITA di investire altri soldi in una console che sarebbe solo la versione più costosa della precedente??

          • Seguendo il tuo ragionamento, potevamo benissimo fermarci alla prima PlayStation. Ovvio che non saranno solo versioni più costose delle precedenti, ma nuove macchine con maggior potenziale. Allora perchè passare dal grammofono allo stereo Hi-Fi, dalla musicassetta al CD, dalla VHS al Blu-ray o perchè comprarsi la lavatrice, che è solo la versione più costosa della fontana di paese/fiume dove lavare i panni. Ma alla fine che se ne fa l’uomo delle console, è solo la versione più costosa della sua immaginazione.

        • Scusa aggiungo: le console le gioco su un impianto audio video da 20k euro (sono appassionato di cinema) in una stanza insonorizzata dedicata. Posso dire con una certa sicurezza di giocarli al massimo che possono offrire.

        • @porco2 ti ha già risposto Noob, ma ti ripeto: con un upgrade dei componenti non avresti la stessa console ma più costosa. Avresti una console con maggiore potenza e questo non vuol dire solo un aspetto estetico migliore, ma anche una migliore fisica, livelli più grandi, migliore IA, e tante altre cose che portano un miglioramento generale dei giochi, quindi il salto ci sarebbe eccome. Poi c’è il discorso dei costi. Intanto chi produce le console i pezzi li paga meno, poi c’è da aggiungere che queste console dovrebbero uscire tra un paio di anni montando dei pezzi di oggi, quindi i pezzi costerebbero ancora meno. Concludendo, si potrebbero avere delle console next-gen, con dei prezzi normali per una nuova console

  18. Che c’entra Halo 4? Quello e’ un titolo 360. Comunque con ragionevole certezza la nuova xbox verra’ presentata all’e3 2012 con probabile uscita 6 mesi dopo. Questo la collocherebbe nella holyday season o nei primi mesi del 2013. Vedremo.

  19. Xbox 720 in bundle con halo 4 nel periodo natalizio del 2012, assicurato.

    • Scusate ma della frase “a dawn of a new trilogy for XBOX360” (l’alba di una nuova trilogia per xbox360) detta prima del trailer di Halo 4 alla press conference all’e3 2011 cosa non vi e’ chiaro?

      Questa frase potrebbe anche essere interpretata come “TUTTA la trilogia sara’ su 360, non solo halo4” il che posizionerebbe la nuova console molto piu’ avanti nel tempo. Questo non lo credo (in fondo halo e’ iniziato su xbox vanilla e proseguito su 360), pero’ che il quarto episodio sia sulla 360 e’ stato detto a chiare lettere.

      questo il link al momento della conferenza a cui faccio riferimento:

      http://www.youtube.com/watch?v=CXGPDJXMdws&feature=player_detailpage#t=916s

  20. Non vi piace il mio ultimo commento che non lo avete ancora approvato? :D

    • io non vedo l’ora di leggerlo :D

      • Dicevo solo che halo 4 esce su 360 perche’ e stato detto chiaramente durante la conferenza dell’e3 e mettevo il link alla conferenza stessa e quindi non ha molto senso basarsi su quello per cercare di intuire la data di uscita della nuova console cosi come ha fatto capire Avo e altri in questo thread.

        • giusto è un indizio cmq sul serio credi che le prossime console usciranno presto??
          però questo significa che nintendo potrebbe aver fatto un enorme cazzata…

          • La decisione di Nintendo di tirare fuori una console “upgradata” dalla console precedente e’ per recuperare tutta quella fetta di giocatori hardcore che non si sono interessati alla wii a causa del suo parco giochi costituito in gran parte da titoli casual. Se la wii avesse avuto un hw simile a quello di ps3 e 360 la nintendo avrebbe avuto l’egemonia assoluta.

            Il “presto” per l’uscita delle prossime console e’ un po relativo: considerato che microsoft e forse anche sony all’e3 del prossimo anno (giugno 2012) presenteranno la nuova console e che dalla presentazione all’effettiva uscita sul mercato meno di sei mesi non passeranno stiamo parlando, nella migliore delle ipotesi, di 18 mesi. Ovvero di un anno e mezzo da ora. In quel momento saranno passati 7 anni abbondanti (che non sono pochi per nessun genere di hardware).

            Il “presto” diventa ancora piu’ relativo se consideri che i 18 mesi che ci separano dell’utopica uscita della console sono il 25% (un quarto) della vita della console stessa nel 2012. Se ci pensi in questi termini l’uscita per i primi mesi del 2012 non sembra piu’ tanto assurda.

            Considera anche che, a meno che microsoft non faccia come con la vecchia xbox, la 360 avra ancora un po di anni di vita insieme alla generazione successiva: la ps2 viene ancora venduta in alcuni paesi del mondo dove la ps3 deve ancora uscire…

          • volevo dire “primi mesi del 2013” ovviamente. Un errore di battitura.

  21. http://windows.digital.it/grafica-come-avatar-per-la-xbox-720-4183.html
    ecco i rumors:GRAFICA MAI VISTA NEMMENO SI PC…sì hanno speso milioni per farci un film e sicuramente tutti i giochi come GTa la supporteranno…mah e noi ci dobbiamo credere??

  22. leggendo questo articolo e vari commenti ho capito quanto sia stupida la nintendo: riflettendoci sopra viene da pensare come all’uscita della wii U finalmente la nintendo potrà vantare di aver messo sul mercato una console con un hardware benomale simile a quello di ps3 e xbox360( intendo come potenza). Tutto questo pare una mossa stupida, essendo che non ci vuole un genio a capire che nuove ipotetiche console sony e microsoft usciranno 1 o 2 anni( 2 anni sono moltissimi per l’elettronica per chi non lo sapesse)dopo l’uscita del wii U superando in potenza di calcolo la console di casa nintendo. Ovviamente questo non frega proprio un cazzo a nintendo che invaderà il campo videoludico con la sua nuova console per bimbiminkia come già successo d’altronde.

    • Ma io non la definirei una mossa stupida, visto che con il wii ha funzionato, dato che ha venduto più console delle concorrenti. Non possiamo sapere se funzionerà ancora (anche se stiamo dando per scontato che Sony e M$ faranno un vero salto generazionale, magari faranno un piccolo upgrade e ci piazzeranno le “nuove console”).
      la frase:”la sua nuova console per bimbominkia” non la commento nemmeno…

    • Non è stupida, è semplicemente tentata.
      Conta sul boom della novità per far comprare la sua console, evita la concorrenza sulla nuova generazione…da una parte può funzionare e da un altra invece la può prendere in quel posto, perché appunto come dici tu, se 2 anni dopo escono le nuove console della microsoft e sony è probabilissimo che per via del surclassamento venga abbandonata…
      Secondo me per ora tenta di conquistare il mercato dei giochi multipiattaforma, ponendosi in mezzo, tra le ps3/xbox360 e le prossime nuove console, facendo sì che in un futuro prossimo i giochi multipiattaforma siano ancora accessibili anche da lei.

  23. Nuove console…cosa ci si potrebbe aspettare dalla nuova generazione?
    Posso parlare solo sulla Console Sony essendo l’unica in mio possesso.
    Da Sony mi aspetto una console con una componente grafica molto qualificata,ma una CPU più flessibile e soprattutto programmabile più facilmente (ricordando che molti giochi multi piattaforma “lavorano” meglio su Xbox 360 che su PS3 per la difficoltà di programmazione).
    In quanto alle periferiche spero di vedere il pad ed un supporto per il Move.
    Se vogliamo mettere la multimedialità la Sony ha già sviluppato il concetto molto bene,non vedo cosa si possa aggiungere in questo contesto,da migliorare la stabilità online.
    Per i titoli posso soltanto augurarmi una specie di “Ritorno al passato”,in quanto molto spesso un titolo per PSX o PS2 valegono 10 titoli PS3 l’uno.

  24. Non so perché, ma secondo me usciranno nel 2013 le nuove console… il 2012 è troppo vicino, 2014 troppo lontano! Non so il 2013 lo vedo il periodo perfetto :D

  25. io credo che uscirà prima la ps(4) dell’xbox (720) perché la microsoft non vorrà farsi scopiazzare dalla sony di nuovo tutte le idee della nuova console

    • Ecco un altro fanboy in azione.

      Cosa avrebbe copiato Sony da Microsoft?

      Stai forse parlando della stessa Sony che ha costruito la PlayStation prima ancora che la prima XBox fosse in coglioneria?

      Mmmmhhh… eeeh si, sony ha copiato da MS, ottima battuta davvero :D

  26. ma logic…eri nella luna in questi ultimi 15 anni oppure sulla terra?…

  27. Io la penso così: ho comprato quest’anno, dopo anni di sfegatato fanboysmo sonaro, un PC ad elevate prestazioni e una XBOX 360, entrando in possesso di ogni console (ho anche il Nintendo DS e la PSP), quindi se nel 2012 fanno una nuova console possono anche andare AFFANCULO!!! La comprerò… sì, ma quello che mi fa arrabbiare è il fatto di averla comprata solo adesso e passarci solo un anno, anche recuperando tutti i titoli usciti in passato.

  28. Io sono due anni che vado dicendo che tra fine 2012 e fine 2014 vedremo tutte le nuove console, e ne sono sempre più convinto (non che ci volesse un genio, eh!)

  29. Io devo ancora finire tante robe su queste perciò per mè c’è tempo

Lascia un commento