Quel simpatico Miyamoto (pt.1)

Probabilmente sarà l’età… o forse il potere che quest’uomo ha all’interno della società nipponica, ma a volte rimango stupito da come vengano permesse certe sparate, persino a Sua Maestà Shigeru.

Durante una recente intervista, il papà di Super Mario e di mille altre saghe se n’è uscito con questa frase:

“Penso che quando siamo partiti, siamo stati molto concentrati sul display 3D stereoscopico e di utilizzare in tal senso la console e i suoi giochi. E credo che per questo sia stato un punto molto centrale per gli utenti, ma anche per la realizzazione dei nostri software.

Guardandoci indietro di un anno, ora abbiamo capito che la visione 3D è qualcosa di più banale, non straordinaria, siamo arrivati ​​ad un più naturale, più facile approccio alla visione 3D.Abbiamo capito che esso va usato quando è opportuno e forse è preferibile non applicarlo affatto quando non è necessario. A tal proposito, siamo arrivati ​​a un modo naturale di trattare le nostre strategie con il 3D rispetto a prima.” (fonte spaziogames.it)

mmm…

….

…..

Per carità di Dio, premetto dicendo che mai fui più d’accordo.
Ciò che mi chiedo è come si è possa a dire “la visione 3D è qualcosa di banale, non straordinario e forse è preferibile non applicarla affatto se non necessaria”?

Ripeto, sono d’accordo, ma come è possibile una situazione del genere?

Da una parte abbiamo Miyamoto che sostiene l’uso più “intelligente” del 3D, applicato solo nei giochi in cui si rende necessario, ma che comunque sembra non dare un’importanza così fondamentale a questa feature, dall’altra abbiamo Nintendo che non solo pompa, ma BASA le sue politiche pubblicitarie sul 3DS quasi esclusivamente sul fattore 3D.

Non solo.
Se vi ricordate, all’E3 di 2 anni fa, quando il 3DS venne annunciato pubblicamente ciò che contraddistingueva il 3DS dalla massa era proprio il “3D senza occhiali”. Non servono quindi mille giri di parole per far capire che quindi il 3D non solo è la base delle pubblicità, non solo è nel nome stesso della console, ma è il concept su cui si basa la (per ora) console stessa.

Come credete andrà a finire?
A Sua Maestà verrà permesso di dire qualsiasi cosa, anche remando contro la propria società, oppure queste sono affermazioni a cui prima o poi verranno vietate?

Nel frattempo, ci sentiamo alla prossima bomba di Miyamoto-san.

Prova a cercare ancora!

viper5

Zelda Breath Of The West – Zelda sviluppato in Occidente

Se Viperfritz non va a Zelda, allora Zelda andrà a Viperfritz. Questo è un pò ...

135 Più commentati

  1. mi chiedo cosa avrà voluto dire, forse era per giustificare il fatto che il 3DS non è così granchè…mmm…
    ah, comunque: primo!

  2. E se ne sono accorti ora che il 3D è solo un optional tanto bello quanto inutile?oprattutto perchè il 3DS non ha nulla di diverso dai vecchi DS,è solo un restyle spacciato per “nuova console”.Per citare un tuo video “un cazzo di etto vale 170 euro?”NO!Stessa cosa nintendo,uno schermo 3D è abbstanza per dire che la console è nuova?No,è solo un restyle inutile come quelli che ha subito psp.So che non dovrei fare paragoni,ma non ho altro modo per far capire la mia posizione.

  3. Ha detto solamente la sacro santa verità. Di certo l’ha detta in un momento in cui quest’affermazione non risulta controproducente per l’azienda. Oltretutto ha specificato: ci sono videogiochi in cui va implementata, e videogiochi in cui non è necessario implementarlo. Direi che al solito il Mya non sbaglia un colpo, sempre sobrio ed oggettivo nei suoi commenti.

  4. Sono daccordo con miyamoto. Però bisogna ammettere che in giochi come RE: revelations, kid icarus e super mario il gioco in 3D aggiunge quel qualcosa in più che ti fa godere appieno il titolo. Un uso naturale e non eccesivo del 3Din modo da concentrarsi maggiormente su gameplay e trama :-)

    • Si ma lui infatti specifica che vi sono videogiochi in cui può essere usato e videogiochi in cui non è necessario usarlo.

      • Però ora come ora dovrebbero sempre comunque proporre il 3D in ogni gioco, poi se a uno non garba lo disattiva….e non castrarlo tipo come hanno fatto con Mario kart 7, che è quasi inutile, ha una profondità appunto “banale”
        Dovrebbero fare almeno come ha fatto la Capcom con RE Revelation, che ha 3 livelli di calibrazione: normale, forte, molto forte. (io imposto sempre l’intensità maggiore)

  5. magari si riferiva alle console domestiche che ancora non possiedono il 3D (vedi Wii U)

  6. XD hai già classificato il tutto come prima parte! :)

    Comunque, sarà forse banale, ma…..a me piace e prima i vari programmatori si decidono a sfruttare il 3D per i loro giochi ai fini del gameplay, meglio sarà, anziche bollarlo come banale e dunque sfruttare il 3D limitandolo solo ed esclusivamente come un semplice effetto ottico.

    In super Mario 3D Land il 3D ha già più senso e si presenta pure in 2 modi diversi.

  7. almeno è sincero, poteva dire che il 3D è il futuro del mercato videoludico, ma vedendo sulla propria pelle cos’è questo 3D ha tirato le sue somme, certo è antipubblicitaria come cosa, ma ditemi chi è stato così sincero di dire certe cose anche contro la società che gli da la pagnotta?

  8. Ha ovviamente ragione,non e’ una sparata!!!!..Poi il fatto che vada contro la nintendo non e’ vero secondo me,dice solo che ci sara’ una maggiore attenzione sullo sfruttare questa features….A me il 3d senza occhiali continua cmq a fare pena,mi devo sforzare per cedere il 3D che poi non e’ neanche un 3D e mi perdo il gioco….MEGLIO TOGLIERLO

  9. Miyamoto-sensei Farenz… Miyamoto-sensei…

  10. Mah… mi sembra strana una sparata del genere così a ciel sereno.. Che invece si riferisca a qualcosa? Sento il profumo del nuovo brand nintendo a questo E3!

  11. mannò state tranquilli non si riferiva alla consolle, diceva quello che tutti volevamo sentire, ma riguardante la grafica pompata.
    mi spiego meglio, secondo lui il 3d non deve mai essere la cosa che ti fa dire “c’è il 3d,lo compro”ma: “è SUPER MARIO,È NUOVO!c’è il 3d per la prima volta, lo compro!”.
    se ci pensate,è lo stesso discorso per la grafica, non “grafica strapompata,lo compro” ma :”è un gioco bellissimo e ha una grafica superba, lo compro!”

    • in effetti potrebbe essere così, però dato che parla di sviluppo di giochi in 3D si riferisce per forza al 3ds. Comunque devo ancora capire perchè qualcuno dovrebbe prendere un gioco solo perchè ha la grafica ultra pompata, mistero.

      • quello lo devo capire anche io ;)

      • Perchè c’è gente convinta, purtroppo, che la grafica in un videogioco sia tutto.

        • Ghor, mi ha fatto ricordare una vecchia citazione dal video di Farenz su Time Crisis 4, riprendendo subito dopo dalla tua frase:

          Ma se siete tutt’ora convinti, che la grafica in un videogioco, sia tutto, allora, non avete ancora capito un cazzo.

          Diceva più o meno così.

          • Vi prego di non scannarmi, ma potreste dirmi un gioco che abbia venduto solo grazie alla grafica ? Lo dico perchè sento sempre commenti su questo tipo di giochi senza che però veder mai specificato un nome

          • non intendiamo giochi che vendono solo grazie alla grafica, ma videogiocatori che reputano la grafica la cosa più importante nei videogiochi. Sento persone che reputano final fantasy XIII migliore del VI perchè il primo ha una grafica migliore. Non ci da fastidio il fatto che ci sia buona grafica ( purchè sia accompagnata da un ottimo gameplay e magari da una ottima trama), ci da fastidio il fatto che certi capolavori vengano denigrati solo perchè non hanno la super grafica.

  12. il 3D credo sia il flop generazionale di un pò tutti i prodotti tecnologici, pensiamo alle tv 3D, che credo che non abbiano avuto chissà quale successo, o ai videogiochi in 3D per le home console, che sì, ce ne sono molti, però chi vuoi che gioca un uncharted o chissà cos’altro in 3D?
    al cinema il 3D riesce a far guadagnare moolto bene i vari blockbuster, con quei tre euro in più a persona, ma moltissimi sono quelli che odiano questa particolare visione, ma per esempio nella mia città avengers solo in 3d lo trasmettevano…
    comunque tornando all’argomento principale, nintendo voleva sfruttare forse il boom iniziale del 3D sperando in una evoluzione continua di questo mercato, ma ciò non è avvenuto, e questo perchè sinceramente non è molto utile come feature, parliamoci chiaro… probabilmente pure miyamoto 2 anni fa all’e3 era convinto delle potenzialità del 3d, ma ora credo sia sotto gli occhi di tutti che non è così straordinario, inutile negarlo

  13. Non mi pare abbia detto nulla di incredibile o controproducente per l’azienda, voglio dire, il 3D è un effetto grafico, quale decerebrato comprerebbe un nintendo 3DS SOLO per il 3D, certo è la caratteristica stramega pubblicizzata dalla nintendo, ma solo perché ad oggi è l’unica console portatile, anzi, diciamo pure l’unica console, che ti permette di giocare in 3D(dico l’unica escludendo ps3 e xbox 360 che questa caratteristica l’hanno aggiunta dopo e comunque neanche per tutti i giochi), ma non è la caratteristica principale, secondo me.
    La caratteristica principale, e non capisco perché non la sfruttino di più, sono i titoli in esclusiva, che fin ora sono stati per la maggior parte ottimi!(pensiamo a Zelda, Mario 3D land, Resident Evil, Mario Kars e di prossima uscita c’è anche Kingdom Hearts:dream drop distance che a detta della square-enix sarà un titolo alla pari di un numerato, un seguito del secondo capitolo e un preludio al terzo!).
    Ovviamente è una mia opinione, ma i titoli, sopratutto quelli di prossima uscita, sono l’unico motivo che mi ha convinto a comprare il 3DS con tanto di secondo joystick, non certo il 3D, che comunque rimane ben fatto.

    • Il punto è che un dipendente di un’azienda, perchè si tratta comunque di un dipendente, non può sminuire in questo modo di uno dei punti di forza (se non la più importante risorsa) del prodotto che dovrebbe vendere (soprattutto quando l’80% delle campagne pubblicitarie si ostinano a far leva su quello), è una follia…poi ovvio che una persona sveglia compra in base ai propri gusti e le proprie esigenze, ma la sua sparata resta comunque un’autogol non da poco in un’ottica di marketing.

      • Bhè, però potrebbe essere voluto, ovvero, la campagna pubblicitaria del 3DS è iniziata prima dell’uscita della console e adesso non si stanno focalizzando su questo ma su il software, quindi far dire ad un personaggio di rilievo come Miyamoto una cose del genere può essere stata una trovata pubblicitaria della stessa nintendo che ha intenzione nel prossimo futuro di cambiare completamente rotta di marketing.

  14. Ma sinceramente mica sta andando contro la sua societa` sta semplicemente ripetendo cio che lui o un altro di Nintendo(non ricordo) aveva detto L`anno scorso ovvero che il 3d non sarebbe stata una feature obbligatoria e l`uso ne sarebbe dipeso dal tipo di gioco

    Farenz ovvio che le pubblicita`fanno leva sul 3d per vendere.

    • Tralasciando che il 3d del 3ds e`farlocco

      • risparmiaci queste perle per favore ;-)

        • Inutile spiegarlo tanto finiresti per non capire ma del resto voi consolari di grafica cosa ne dovete capire(MANNA Escluso)

          • accidenti, se prima sembravi solo uno che dava un opinione generica su una console che non ha neanche provato adesso ti rendi ancora più ridicolo e patetico facendo il computer-gamer anti console che si lamenta della scarsa qualità grafica di UNA CONSOLE PORTATILE della NINTENDO, accidenti, che salto di qualità.

          • La gente convinta di poter dare lezioni ad altri solo perchè preferisce giocare su PC piuttosto che su console mi ha sempre fatto tanta tenerezza…

          • La gente che non sa cosa e`successo e spara a zero con belinate assurde invece di farsi i cazzi propri mi fanno pena ;D.

          • Non è che la vostra sia esattamente una conversazione privata asd
            E non mi pare neanche che la cosa non mi riguardi, visto come ti sei rivolto a tutti coloro che preferiscono giocare su console, categoria di cui io faccio parte, quindi ho tutto il diritto di esprimere la mia solidarietà verso la tua persona.
            Forza e coraggio quindi, non metterti sulla difensiva con me, non occorre; prima o poi questa tua ostilità verso gli altri passerà, promesso :)

          • Ostilita`?ahahaha.Ok quindi tu sei capace di assemblarti la tua console,modificarti la configurazione del gioco e conosci i vari elementi grafici ;D.Detta da una poi che poi me dice che diablo 3 e`giocabile benissimo col pad il tutto rende la cosa molto credibile

          • Un pc lo so assemblare, una console…no, decisamente non mi è mai capitato di farlo xD Ma non vedo questo cosa c’entri, il mio disinteresse su questo lato non mi impedisce certo di riconoscere come un gioco su pc sia più perforante di un gioco su console, o di come un 3DS non sia una 360. Non serve essere pcista, basta avere gli occhi, te ne rendi conto? Il tuo attacco è stato proprio fuoriluogo, hai fatto la figura dell’hater e pure del troll.
            Ancora meno riesco a capire cosa c’entri la capacità di giudicare la qualità grafica di un gioco…con il preferire il pad a mouse+tastiera. Questi si chiamano “gusti” e il tuo commento si chiama “Arrampicarsi sugli specchi per trovare qualcosa su ribattere, indipendentemente da quanto questo qualcosa sia coerenza con il senso della discussione”.
            Sorvolando sul fatto che non ricordavo minimamente di aver parlato con TE di Diablo 3 e di come lo avrei giocato, devo aver detto qualcosa che ti ha innervosito così tanto da aver fatto imprimere il mio nick nella tua memoria; qualunque cosa fosse (e giuro che non ricordo cosa, anche perchè mi pare di non aver insultato nessun e di aver pure specificato che è solo una mia preferenza e non la scelta migliore per goderselo appieno O_o), mi scuso.
            Comunque, continuo a pensare che tu sia troppo ostile contro chi non ti ha fatto nessun torto se non quello di preferire una qualunque console al tuo amato pc.
            Su, andiamo a nanna che è tardi, non prendertela così a cuore…non ne vale proprio la pena. ;)

          • Mucus,

            il fatto che Diablo III sia giocabile con il pad e` stato affermato anche dai game designers di Blizzard che, a quanto dicono, non solo lo hanno testato, ma ci si sono trovati anche molto bene.
            L’affermazione e` anche abbastanza recente ed e` uscita fuori dopo la conferma del porting su console.

          • @Manna: Già, ho letto e la cosa mi ha fatto immensamente piacere asd

            Rimane il fatto che avrei preferito il pad anche se loro ci si fossero trovati male…poichè con mouse e tastiera IO mi trovo male a prescindere(tranne che per i punta e clicca, per dover di cronaca), non mi rilasso e non riesco a godermi un cavolo.

          • Certo, anche io preferisco il pad per la maggior parte dei giochi (anche su PC).

            Tuttavia ho un pessimo ricordo di Diablo su PS1, e riguarda proprio i controlli: ammetto che pero` trattavasi di traslazione para para da PC e che, quindi, non poteva andare benissimo, soprattutto per la mappatura dei tasti.

            Con Diablo III invece stanno facendo un lavoro ad hoc per le console, ma mi sto ripetendo… :-D

          • Non ho mica detto che ne hai parlato con me o hai offeso qualcuno ma ho letto cosa dicevi in tal proposito.Detto questo dimostri ancora di non sapere manco di che parlavo dato che non ho minimamente attaccato il 3ds ne come grafica ne come console in se,avevo solo menzionato che il 3ds non sia propriamente 3d e di come la tecnica che lo compone sia ormai stata abbandonata da tempo.
            Tale 3d che nonostante la sua non ottima fattura,rimane un ottimo compresso per uno schermo minuscolo.

            @Manna Diablo 3 su console e`ancora al vaglio devono vedere se riescono ad adattarlo ma la vedo dura dato che stravolgerebbero il concept del gioco.Poi se esce anche su Console a me sai cosa frega.

          • Non so se l’hai notato…ma io ho risposto a questo tuo post:
            “Inutile spiegarlo tanto finiresti per non capire ma del resto voi consolari di grafica cosa ne dovete capire(MANNA Escluso)”
            Non me ne frega niente delle tue opinioni sul 3DS xD Semplicemente non mi piace essere tirata in ballo e trattata con spocchia senza motivo. Tu, con questa affermazione, hai praticamente dato dei coglioni a tutti i consolari (che poi, consolari…manco fossimo una squadra di calcio XD).
            Potevi tranquillamente evitare, tutto qui. Ribadisco che provi un’ostilità immotivata :/
            Per quanto riguarda Diablo 3, ancora non capisco cosa abbia detto di così atroce da meritare di essere tirato in ballo in questa discussione. Mi trovo male con mouse+tastiera…e quindi? Per questo tu “ne sai” e io sono una povera cretina?
            Seriamente, togliti dalla testa che chi gioca su PC sia “pro” e gli altri debbano tacere perchè “non capiscono un cazzo”, diventi ridicolo e fai perdere l’interesse verso i tuoi pensieri, lasciando solo la voglia di mandarti a cagare xD

          • Sembra che giocare su console sia diventato un crimine, dove devo andare per costituirmi :-) ?

          • Tralasciando che hai letto cio che ti ha fatto comodo senza leggere il post precedente e i post in risposta del signorino Kimimaro che attacca inventandosi cose che non avevo manco detto.Detto questo quel post era in risposta a Noobibaro e se ti sei sentita chiamata in causa , sai quanto me frega, problemi tuoi.Il fatto che non hai capito cosa intendevo con quella frase(che non spieghero piu`) mi da solo ragione.in ogni caso sono cose legate al nostro mondo non al vostro quindi inutile che ti lagni.Non ho nulla contro chi gioca su Console.Ho da ridire soltanto quando un consolaro parla di FPS,GDR occidentali e altre cose legate al PC gaming in maniera errata e per giunta persiste quando gli si fa notare che spari solo puttanate.La tua uscita` su Diablo 3 ne e`stato un esempio detta da una che dice d`aver provato giocato il 2 per giunta(se non ricordo male).Ti piaccia o no Diablo e` diablo con mouse e tastiera,una versione paddizzata lo renderebbe un altro gioco. Ti trovi male con mouse e tastiera?Benissimo Diablo non e`gioco per te allora,non sei obbligata a giocarlo.Non vedo poi perche`Diablo dovrebbe interessare in ogni caso l`utenza console dato che i giochi per PC come qualcuno dice fanno schifo,Salvo che poi certi tizi giocano fps e gdr occidentali che prima di sta gen guarda caso ai consolari facevano schifo ;)

            A sia chiaro per me Diablo 3 puo`benissimo uscire anche su Console sai cosa mi frega.Sia ben chiaro pero`se volete giocare al vero Diablo 3 vi occorrono mouse e tastiera ;D

          • Non vedo l’ora di vedere questa futura versione tarocca di Diablo 3.

          • “Sono cose legate al nostro mondo e non al vostro” sembra quasi che chi gioca su console non possa giocare sul PC e viceversa. Prima o poi queste diatribe finiranno, spero…

          • Mucus…rilassati.
            Io ho capito benissimo cosa intendevi con quella frase, perchè non è altro che l’apoteosi di ciò di cui sono convinti alcuni giocatori pc (quelli come te per l’appunto).
            In ogni caso, se tu discutessi con una persona di colore e lo chiamassi “Sporco negro”, un’altra persona di colore avrebbe tutto il diritto di incazzarsi con te. Se hai problemi con una persona te la prendi con QUELLA persona, non con la categoria di cui fa parte; in caso contrario non puoi incazzarti se qualcuno che non c’entrava nella discussione ti attacca, ogni azione ha delle conseguenze del resto.
            Per il resto…hater di sto cavolo, tu stai parlando con ME, non con i famigerati “consolari”. Io non ho mai detto di schifare i giochi pc anzi, come ho già detto a Manna più su, amo i Punta e clicca, ne ho giocati tanti e li ho giocati su PC.
            E Diablo? Diablo a me piace, quindi è un gioco per me, quindi ci gioco. Visto che ho la possibilità di scegliere tra pad e mouse+tastiera, scelgo il sistema su cui mi trovo meglio, punto. Non c’è nulla da aggiungere, non c’è nulla che tu o altri possano dire, non avete voce in capitolo.
            Sul serio, ho sempre trovato ridicolo un tale atteggiamento di superiorità da parte di alcune persone che, semplicemente, preferiscono giocare su una piattaforma piuttosto che su un’altra. Non è che vi siate guadagnati con sudore e fatica il diritto di guardare altri dall’alto in basso o possiate vantarvi di chissà cosa, avete solo altri gusti; sai che roba…
            La presunzione che tu e altri dimostrate dicendo: “Ma taci, io gioco su PC, che cazzo ne vuoi sapere più di me? China la testa quando passo” mi fa pensare che abbiate bisogno di aggrapparvi a ridicolezze simili per poter aver qualcosa di cui vantarvi. Quali mancanze cerchiate di compensare con cotanta strafottenza devo ancora capirlo.

            Ma vabbè, avrai ragione tu, sono io che non capisco i tuoi commenti, non sei tu ad avere un’arroganza esasperante. Scusa se sono stupida, ignorante e nabba.

          • Mucus@:
            hai perso ogni credibilità, fai un favore al mondo e taci, ok?
            Hai detto che il 3D del 3DS è farlocco, farlocco in gergo vuol dire finto, o non funzionante, e, essendo io possessore di 3DS posso dirti che definire “farlocco” il 3D del 3DS è una…come dire…PUTTANATA, dato che, funziona benissimo e se proprio vogliamo essere completi, come ha detto il buon Mr. Nintendo, il 3DS supporta ben due tipi di 3D, quindi se prima “il 3D del 3DS è falocco” era una puttanata, adesso è una TROIATA. E pretendo di essere ringraziato per questa esaustiva risposta, perché per un coglione come te, che crede di essere Dio perché sa, a suo dire, assemblare un computer, non l’avrebbe meritata.

          • Io sono rilassatissimo cara sorella quindi calmati tu ;D

            No tu non hai capito un beneamato belino dato che continui a rispondere cosi.Te lo dico in altre Parole Per capire quello di cui parlavo Bisogna essere Pcisti nel vero senso della parola.
            Chi gioca su PC stile console ovvero giochi e basta non e`un PCISTA e solo un tizio che gioca al computer ed e`nabbo sul lato tecnico tanto quanto il consolaro.
            Quindi un console gamer per capire quello di cui parlavo io deve essere Pcista.Insomma deve conoscere il pC

            Non metterci in mezzo esempi campati in aria che non c`entrano un cavolo.A parte che cmq io non parlavo con te ne di te nello specifico ma di consolari in senso generale e cmq stata a inserirti nella discussione…ripeto problema tuo non mio ;D

            “Per il resto…hater di sto cavolo, tu stai parlando con ME, non con i famigerati “consolari”. Io non ho mai detto di schifare i giochi pc anzi, come ho già detto a Manna più su, amo i Punta e clicca, ne ho giocati tanti e li ho giocati su PC”

            Ripeto parlavo di consolari in senso generale non di te nello specifico ma dato che ti piace essere inclusa nel termine generale ti ci includo

            Se ti piacesse davvero Diablo non ci penseresti nemmeno ad una sua possibile versione paddizzata e la sola idea ti farebbe vomitare.Non voglio giochi semplificati e stravolti segati nel gameplay solo perche`la principessina sul pisello e tanti come te ritenete che mouse e tastiera (proprio per Diablo poi) siano scomodi.Ripeto alla Noia DIABLO col pad non e`diablo e su pc non si devono permettere di implementarlo.
            Su console possono farvela come glie pare tanto io gioco solo versioni originali e non quelle tarocche ;D
            Io vi guardo come mi pare e piace siete voi consolari che avete la presunzione di dire a me come funziona il gaming su pc o cosa siano FPS e gdr occidentali generi che ho visto nascere su PC con la quale gioco da ben 20 e passa anni e non come voi da solo questa gen.Mi permetto e stra permetto di darvi tutte le lezioncine che me pare dato che io ho esperienza e voi no ;D.

            Se i PCisti ti offendono in ambito gaming fanno benissimo visto come ragioni.

            Lo so che ho ragione non cè bisogno di dirlo ;D Suonare arrogante?La cosa non mi dispiace affatto ;D

            Che sei stupida te lo stai dicendo da sola ,ignorante e nabba sicuro ;D

          • i PCisti? Ma datti fuoco….

          • Tu non sei rilassato, perchè in ogni tuo commento hai insultato qualcuno e continui a infiammarti sempre più. Tu hai iniziato a dare di matto, a masticarti il fegato e io ti ho solo risposto a tono.
            Hai la presunzione di poter zittire la gente…perchè conosci il PC. E il PC lo conosci…perchè sei un PCista. Chi non gioca solo ed esclusivamente su PC non capisce un cazzo e deve tacere. Chi gioca anche su PC ma si trova meglio su console deve tacere. Chi NON gioca non può conoscere il PC a prescindere, ovviamente. Ma sei serio?
            Kimimaro deve stare zitto e non replicare alla tua affermazione sul 3D del 3DS…perchè non è un PCista e tu sì (c’entra molto la cosa del resto), quindi lui non capisce un cazzo e tu sì. Ripeto, ma sei serio?
            Io giocherò Diablo 3 su console con un pad. Ho giocato agli altri, mi sono piaciuti, quindi posso giocare a Diablo 3…ma solo su PC perchè altrimenti non capisco un cazzo. So di riuscire a godermi maggiormente i giochi col pad, però devo sacrificare la mia tranquillità perchè per forza devo usare sto cacchio di mouse…altrimenti non capisco un cazzo. Ancora, ma sei serio?
            Principessina sul pisello (?) mi hai chiamata…perchè sono contenta di poter giocare a un gioco che mi piace nel modo che preferisco. Ribadisco, sei serio?

            “Se i PCisti ti offendono in ambito gaming fanno benissimo visto come ragioni.”
            Perchè ovviamente la gente ha diritto di offendere altra gente. Ah no vabbè, è solo in ambito gaming quindi va bene visto come ragiono, me lo merito.
            Una curiosità: Com’è che ragiono? Illuminami con la tua luminosamente illuminata luminosità intellettualità, perchè a me pare solo di aver detto che gioco come mi viene meglio e che nessuno ha diritto di mettere bocca su questo. Che ragionamento contorto, vero?
            E comunque no, non preoccuparti per me, conosco tante persone con cui è possibile discutere e scambiare opinioni e che non mi ritengono una povera deficiente solo perchè ho gusti diversi dai loro…PCisti compresi ;)

            “Suonare arrogante?La cosa non mi dispiace affatto ;D”
            Non mi stupisce, è da quando ho iniziato a risponderti che ho sottolineato la tua mania di guardare gli altri dall’alto in basso senza un motivo valido e per nulla di cui sia normale e sensato vantarsi. Te l’ho detto che mi fai tenerezza…

            Comunque è chiaro come tu non sia in grado di discutere con altre persone senza insultare o nasconderti dietro la frase “Ho ragione perchè gioco su PC”; immagino che tu davvero viva in simbiosi col tuo computer, è l’unico mezzo col quale puoi confrortarti col prossimo in questo modo sconclusionato (l’unico che ti appartiene), di certo nel mondo esterno non potresti farlo. Capisco quindi il tuo attaccamento verso di esso e il tuo ergerti contro chiunque osi non ritenerlo oggetto di culto.
            Ciao Mucus, in bocca al lupo. Sul serio.

          • Povera innocente fanciulla asd
            Io sono Calmissimo a leggervi mi procurate solo risate :D e dato che rispondete in un certo modo vi rispondo in un certo modo anche io.

            Si ho la stra grande presunzione di zittire gli ignoranti lo fo e basta ;D

            Ma ti leggi?Le leggi le cagate che scrivi?Smontiamoti per benino

            -“Chi non gioca solo ed esclusivamente su PC non capisce un cazzo e deve tacere”

            Logico.Chi non gioca su PC di pc gaming cosa minchia ne deve capire?
            Ma Giustamente anche non conosco il pentagramma posso parlare e capirne lo stesso di un musicista ASD

            “Chi gioca anche su PC ma si trova meglio su console deve tacere. Chi NON gioca non può conoscere il PC a prescindere”

            Chi gioca su PC (stile console) ovvero inserisci il disco e giochi con la conseguente di non sapere una sega su come smanettare( non parlo di abbassare/alzare dettagli) Si deve tacere.

            Brutta l`ignoranza eh asd

            Come prima volevi che parlassi con te e adesso difendi il signorino Kimimaro?

            Il signorino Kimimaro non ha replicato in maniera civile come hanno fatto gli altri ma ha iniziato ad attaccare inventandosi un sacco di cagate che non ho mai detto.Se gli ho risposto in quella maniera se là e`voluta lui
            Logico che deve tacere.Uno che mi dice che la Rom del PC e`cambiabile e`ignorante forte e procura solo risate asd

            Tu non hai capito una sega.Diablo col pad e`inconcepibile e te lo hanno detto anche molti consolariDiablo e`diablo solo con mouse e tastiera PC.Un sistema di controllo diverso ne stravolgerebbe genere e concept.Anche su console dovrebbe avere solo come supporto mouse e tastieraE` nato per tale sistema di controllo.Un sistema di controllo diverso ne stravolgerebbe genere e conceptCosi come i Picchiaduro nascono per il pad e infatti sono ingiocabili con la tastiera.Questo e`il sistema di controllo questo e`il gioco Ti piace?Bene.Non ti piace?Ti ci adatti.
            Su PC che ti piaccia o no si gioca cosi.Il pc gaming e`nato per intrattenere Gente adulta o gamer a cui piace impegnarsi e non adolescenti,bambini o gente che si accontenta di poco.MA giustamente uno che e`abituato ad avere la pappina pronta certe cose come deve puo capire.

            Poi figurati giocati benissimo la versione tarocca…Sai cosa me ne frega.Infatti mi pare d`aver detto che il Diablo tarocco possono farvelo come glie pare.L`uso del pad io non lo voglio nel vero Diablo.

            Qui preciso per non essere frainteso

            A prescindere dalla piattaforma qualsiasi gioco nato per mouse e tastiera devono essere giocati con mouse e tastiera.Voi consolari avete solo il pad e quindi vi toccano versioni tarocche.Ma su PC chi si gioca fps,gdr occidentali ecc con il pad e`nabbo uguale poiche`non ha capito minimamente come vanno giocati tali giochi

            Poi liberi di giocare come vi pare ripeto a me non me ne frega nulla

            Si sono stra arrogante,sono dio in terra,ho ragionissima e piu rispondete in un certo modo piu` ve lo fo apposta.

            Anzi la metto cosi :D:

            Con i Consolari che giocano fps e gdr occidentali la discussione su tali generi puo`avvenire se e solo se,tali giocatori li abbiano giocati assiduamente(non uno ogni tanto)dai 90`fino alla scorsa gen quando si giocavano solo su PC

            Sentire gli ignoranti che hanno la presunzione di sentirsi esperti e per di + dirmi loro che ho 20+ d`esperienza cosa siano e come vanno giocati tali giochi, solo per aver giocato a 4 titoli iniziando da questa gen mi procura`grasse risate.

            Dato che sono dio in terra e arrogante vi potete dare fuoco assieme a kimimaro

            sarcasmo a parte tornando seri questa discussione mi ha seriamente stancato non commentero` oltre Lascio l`ultima parola a voi cosi fate la figura dei fighi

          • Tralasciando il resto del discorso, io non ho capito questa parte:

            “Ma su PC chi si gioca fps,gdr occidentali ecc con il pad e`nabbo uguale poiche`non ha capito minimamente come vanno giocati tali giochi

            Poi liberi di giocare come vi pare ripeto a me non me ne frega nulla”

            Io non ho capito: ti da fastidio o non te ne frega niente? Nel primo caso sembra che gli altri non possano giocare come piace a loro su pc, nel secondo sostieni che non te ne frega niente.

            Una delucidazione?

          • Non me ne importa nulla ma tali gamers semplicemente non sanno semplicemente giocare in maniera seria a tali giochi

          • Mi chiedo come si possano prendere sul serio queste defecazioni mentali, dai basta, impegniamoci nell’ignorarlo, troppe stronzate fanno crashare il server. :D
            Voglio dire, dicesse almeno qualcosa di intelligente… Ma si può riassumere cos^:
            “Io gioco al computer, so assemblare un computer e adoro i giochi per il computer, voi invece siete delle merd xk nn avete il Pc figo e anke nabbe ahahaha XDXDX!!!11!!1”
            Seriamente, qualcuno ha voglia di continuare una discussione con questo soggetto?

          • “Non me ne importa nulla ma tali gamers semplicemente non sanno semplicemente giocare in maniera seria a tali giochi”
            ….
            ……
            Ma ti rendi conto di quello che scrivi?
            Sarebbe come se noi andassimo in giappone e dicessimo ai giapponesi che mangiano male perchè usano le bacchette mentre noi le forchette.
            I tuoi post all’inizio potevano anche essere giusti ( secondo il tuo modo di vedere il videogaming) ma è da un bel po’ che sei caduto nel ridicolo ( prendendoti anche la libertà di chiamare degli utenti ignoranti e incapaci di giocare, che civiltà complimenti), lasciando perdere altri tuoi post che sembrano più che altro un auto-convincimento per essere sicuro che il PC sia il meglio per videogiocare ( cosa assolutamente relativa). Sai, esiste una cosa chiamata “scelta” che permette alle persone di fare la stessa cosa in mille modi diversi, sicuramente non tutti siamo daccordo sulle scelte degli altri ma sicuramente non possiamo avere la presunzione che la nostra sia l’unica accettabile.

        • Ridicolo Insulso Fanboy rosicone nasconditi che ci fai piu`figura.Sei solo un fallimento su tutta la linea.

          -Al 3ds ci ho giocato e come ma ovviamente tu mi conosci.

          Quindi mi sarei lamentato della scarsa qualita`grafica del 3ds?AHAHAAH
          Te lo dicevo io che non che e`inutile dato che non capisci una sega.

          Splendido, per Grafica intendevo il lato Tecnico e non quanto sia brutta o bella o quanto sia figo o merdoso il 3ds come console

          Ti lascio la mia risp data a noble
          (che trovi piu su)

          “In ogni caso che grandissima potenza vuoi aspettarti da una portatile che non ha mostrato ancora il suo vero potenziale?”

          Accidenti che fail che sei mi vergogno per te.Sparare a zero su persone che non si conosco,Non capire manco cosa si legge e rosicare di brutto per una figa di balocco
          Che tuffo ed annegamento in un barattolo di Nutella il tuo.

          Fanboy Ridicoli Since….

        • Kimimaro TROIATE e PUTTANATE bravo hai appena scoperto come chiunque bolli qualsiasi cosa tu scriva ;D

          • accidenti che acume? Quanti anni hai? 12? Ma scusa, se sei tanto pro con il computer, anzi scusa “PCista” che cazzo stai a fare su un blog che parla quasi esclusivamente di console? Oltretutto, se sei un “PCista”, che cazzo ci stai a fare su un articolo dedicato alla nintendo? Ma vabhè, pensandoci bene ne hai tutto il diritto, anche se secondo me certi individui andrebbero solo che chiusi in gabbie in fosse molto profonde. Ma mi vorrei soffermare su questa parola: “PCista”. Mi chiedevo: quanto si può essere patetici per definirsi “PCisti”? Voglio dire, se io fossi un fanboy della xbox e mi mettessi a sparlare di cose che non conosco su un sito di computer(per esempio) giustamente mi definirebbero un boxaro, ma è un dispregiativo, mica qualcosa di cui andar fieri. Ma credo che tu faccia parte di quella categoria a dir poco masochista che gode nell’essere chiamato “nerd”, “loser” o cose del genere e questo spiegherebbe perché vieni a fare l’hater fanboy-PC(o come ami definirti “PCista”) su di un blog che tratta quasi esclusivamente console: essere pesantemente insultato.

          • “Ma sinceramente mica sta andando contro la sua societa` sta semplicemente ripetendo cio che lui o un altro di Nintendo(non ricordo) aveva detto L`anno scorso ovvero che il 3d non sarebbe stata una feature obbligatoria e l`uso ne sarebbe dipeso dal tipo di gioco

            Farenz ovvio che le pubblicita`fanno leva sul 3d per vendere.

            Tralasciando che il 3d del 3ds e`farlocco”

            Questo e`stato il mio commento ora vorrei proprio sapere dove avrei attaccato il 3ds asd

            E cmq frequento i siti che mi pare e piace ;D

            Dire che il 3d del 3ds sia farlocco non mi pare che equivalga al dire che sia ottimo o pessimo

            Se ti senti attaccata in senso negativo la tua console Problemi tuoi

            Se ti riferivi anche al fatto che e`stato sorpassato come tecnologia e`un dato di fatto controllabile su internet

            Dato che dici che il 3d del 3ds e`ottimo ti informo che ha molte persone ha causato problemi di vista e vari(di lamentele ne trovi).Di recente e`stato detto che il 3d stereoscopico non causa alcun problema.Io qualche dubbio a sto punto me lo farei ;D.

            Con questo non dico che e`pessimo ma neanche eccelso.

            Ovviamente secondo le tue sparate a io non ho mai provato il 3ds(mi diapiace deluderti) e sopratutto ho detto che il pc sia meglio del 3ds si legge bene dal mio e i miei commenti successivi asd

            Dai kimimaro di fantasia ne hai da vendere.Inventati qualche altra cagata che secondo te avrei detto cosi mi faccio 4 risate.

            Ti chiamano loser e te ne sorprendi? ASD

          • se avessi letto una sola sillaba di quello che ho scritto ti avrei anche cagato le tue provocazioni da quattro soldi, ma, non vali proprio nulla e ne dai continua dimostrazione.

          • Quindi tu non solo non leggi cio che scrivono gli altri ma anche cio che commenti tu Ti sei sputtanato da solo ahaahhaha Cambiami la Rom al pc noobibaro
            Il non valere nulla detto da tipi come te suona solo come un Complimento ;D

          • “sarcasmo a parte tornando seri questa discussione mi ha seriamente stancato non commentero` oltre Lascio l`ultima parola a voi cosi fate la figura dei fighi”

            Però stai continuando a rispondere, così non si fa eh! Hai dato la tua parola, lasciali giocare col Diablo III tarocco, poveri mortali ignoranti e nabbi!

          • Ma di che stai parlando? va bhè, sei una rapa, addio.

      • Perchè dovrebbe essere farlocco? È fino ad ora il migliore 3D senza occhialini presente sul mercato ( poiche anche l’unico :-P ) ti aspettavi che gli oggetti uscissero dallo schermo?

      • oddio, farlocco, semplicemente non è il 3d dei cinema, ma cosa ti aspettavi? è già tanto che si veda bene la profondità, semplicemete le immagini non escono dallo schermo ma è lo schermo che rientra, tipo “scatola da scarpe senza coperchio”

        • Nono, Super mario 3D Land lo si può giocare con 2 tipi di 3D.

          Il primo è quello che siamo abituati a vedere tutti su 3DS, l’effetto “scatola da scarpe senza coperchio”

          Poi c’è quello da cinema, che sembra che le immagini escono fuori…..per ora l’unico gioco che conosco che sfrutta quest’ultimo effetto del 3D è 3D Land ed è un peccato che anche gli altri programmatori non facciano la stessa cosa, cioè, offrire 2 tipologie di 3D. E comunque che sia effetto “scatola da scarpe senza coperchio” o quell’altro che da la sensazione che le immagini escano fuori dallo schermo, il 3D viene comunque percepito, quindi sempre 3D è, diverso, ma 3D.

    • Non ho mica detto che ne hai parlato con me o hai offeso qualcuno ma ho letto cosa dicevi in tal proposito.Detto questo dimostri ancora di non sapere manco di che parlavo dato che non ho minimamente attaccato il 3ds ne come grafica ne come console in se,avevo solo menzionato che il 3ds non sia propriamente 3d e di come la tecnica che lo compone sia ormai stata abbandonata da tempo.
      Tale 3d che nonostante la sua non ottima fattura,rimane un ottimo compresso per uno schermo minuscolo.

      @Manna Diablo 3 su console e`ancora al vaglio devono vedere se riescono ad adattarlo ma la vedo dura dato che stravolgerebbero il concept del gioco.

      • Per grafica intendevo tecnica con la quale e`realizzata e non la resa finale.Poi ovvio che mi tocca dire che i consolari di grafica non ne capiscono una sega se mi tocca leggere(non qua) che Uncharted graficamente sia migliore di Crysis

      • Non e` al vaglio, e` attualmente in corso il porting e stanno ancora assumendo gente nel team Diablo, reparto console (anche se so da fonte certa che stanno per chiuderle… le assunzioni, poiche` sono quasi al completo).
        L’adattamento e` dei controlli e` praticamente terminato.

        • Da quali siti prendi le info(se di siti si tratta)?Non ti sto bollando come cazzaro eh.I nostri siti riportano che il porting sia ancora al vaglio, quindi se leggi siti piu`aggiornati e affidabili spara qualche nome XD

        • Da quali siti prendi le info(se di siti si tratta)?Non ti sto bollando come cazzaro eh.I nostri siti riportano che il porting sia ancora al vaglio, quindi se leggi siti piu`aggiornati e affidabili spara qualche nome XD

          • A parte il sito ufficiale Blizzard, che sarebbe l’unico da prendere in considerzione (tutto il resto e` fuffa), ho gia` spiegato, tempo fa, che ho conoscenze all’interno e conoscenze che lavorano per l’azienda all’esterno.
            Per le offerte di lavoro puoi andare tranquillamente sul sito Blizzard, cosi` sarai illuminato.
            Per il fatto che le assunzioni stanno per chiudere, beh, questa e` un’informazione che arriva dall’interno.

  15. The Sith Lord Darth Vader

    La sincerità va sempre apprezzata (detta da uno col mio nick lo so sembra un paradosso), alla fine ha rilasciato una dichiarazione ovvia, ma che per il ruolo che ricopre solitamente non ci si aspetta, invece tanto di capello a Miyamoto-San.

  16. Sono l’unico che riesce a godere appieno tutti i giochi per 3ds che possiedo (che sono 5) anche col 3d al massimo?

  17. Mah..potrà anche aver detto la verità ma secondo me ciò che ha detto è un modo come un altro per dire:
    “Ebbene si ragazzi, con il 3DS abbiamo toppato alla grande in termini di vendite, non abbiamo raggiunto i target aziendali che ci eravamo prefissati di raggiungere e abbiamo letto i feedback degli utenti della tecnologia 3D, scoprendo amaramente che non gliene fottesega a nessuno del 3D” o una cosa del genere.

    • un altro che non guarda le classifiche di vendita.
      Sono stati venduti 16 milioni di 3ds nel primo anno di distribuzione, e quasi 30 milioni di software ( senza contare gli aquisti e-shop), è una delle console con la più grande vendita nel primo anno. Diciamo che non è affatto un flop, per il 3D poi de gustibus, a me piace.

      • Ti ricordo che nei primi mesi il 3DS non vendeva un beneamato e praticamente si parlava solo di quello.

      • Ma il problema e che il 3DS HA venduto bene, il periodo fiacco dei primi mesi è stato ampiamente riempito dalle incredibili vendite derivate dall’uscita di software e dal taglio del prezzo, non si può proprio considerare un flop ( a meno che tu non tenga conto dei soli primi 5 mesi di vita della console).

        • Si, ok, ma tornando all’articolo Miyamoto con le sue dichiarazioni secondo me ha detto:
          “Il 3D era la figata del momento e speravamo di attirare le masse grazie ad esso, ma a quanto pare non è stata la mossa migliore che potessimo fare in quanto è un extra di cui si può fare benissimo a meno ma lo abbiamo scoperto tardi e a nostre spese”.

          Nei primi mesi si urlava allo scandalo FLOP 3DS, non so se ricordi…articoli su articoli che parlavano di questo (non mi riferisco solo all’Angolo).
          Speravano cioè di convincere con il 3D ma non è grazie ad esso che hanno raggiunto i 16m IMHO, ecco perchè ora ha un ripensamento e spara bombe come questa…

        • Tra l’altro il 3DS da quando è uscito ha subito tagli su tagli al prezzo, o hai dimenticato anche questo? da 250 a 170 e ancora meno…normale che le vendite salgano ma per loro è stato un flop.
          Miyamoto ha fatto il paraculo con ste dichiarazioni diciamola tutta. Se continui a difenderlo in questo modo o non hai letto cosa ha detto o sei un fanboy.

          • In realtà se leggi il mio messaggio vedi che cito il taglio di prezzo ( che è stato uno, non tagli su tagli, anche se bello sostanzioso) secondo, come può per loro la console essere un flop se ha venduto benissimo e perciò i ricavati riguardanti il software potrebbero essere belli sostanziosi quest’anno? Contando anche i vari million-seller come NSMB2 e brain training ( che vendono sempre uno sproposito). Terzo non vedo dove sarebbe la paraculaggine scusa, miyamoto a semplicemente detto che il 3D è una feature che si sposa bene con certi titoli mentre con altri meno, il 3D si sposa bene con super mario 3D land e non con Tales of the abyss ( perchèè un porting e non è un gioco sviluppato per integrare alla perfezione la tecnologia 3D). P.S si sono un fan del grande miya, problemi :-) ?
            P.P.S penso che dare immediatamente a qualcuno del fanboy non sia un buon modo per iniziare un discorso pacifico.

          • ha venduto tanto rispetto la prima settimana, e in effetti venderebbe bene, ma i conti della nintendo, come ben sai, sono comunque in rosso.

          • Riguardo al primo punto, che tu mi faccia un taglio da 100€ o 4 da 25€ non cambia nulla;

            Riguardo al secondo punto, tutti i soldi spesi nel marketing, nella ricerca & sviluppo, nella produzione in sè della console cioè, non sono stati recuperati come previsto. Per “target aziendali” intendo: “noi per produrre il 3DS spendiamo un tot, che deve essere recuperato vendendolo a quest altro tot.” Quando le vendite non ci sono però, si ricorre al taglio.
            Questo, my friend, è “iniziare col piede sbagliato”, cosa che io chiamo FLOP.
            Che POI abbia continuato a vendere bene è normale, la console costa pochissimo rispetto all’inizio e se tanto mi da tanto…

            Riguardo al terzo punto: Miya dice solo ORA così del 3D..all’inizio era tutto un “Il 3DS è il futuro perchè c’ha il 3D senza gli occhialini”….
            *facepalm*
            Ora che ha più aria per respirare, dall’alto delle 16M di unità vendute grazie al disastroso taglio (e si è pure dimezzato lo stipendio), può sparare bombe come questa. Fatto sta che l’idea del 3D è stata sopravvalutata.

            Peace.

          • @kimimaro nintendo è si in rosso, ma non certo solo per il taglio fatto al prezzo del 3ds, nei precedenti articoli su nintendo molti hanno spiegato i vari motivi guardali e capirai il quadro completo.
            @wargasm appunto il 3ds è stato un flop inizialmente, ma adesso si è completamente ripreso e si prospetta un ottimo futuro per questa console. Poi che miyamoto dica adesso che il 3d non è straordinario mi sembra normale, esaurito l’effetto novità la cosa diventa normale e perciò la si vede in ottica diversa, che l’idea del 3D sia stata sopravvalutata forse è vero, ma questo non significa che non si possa ottenere qualcosa di buono da questa feature :-)

          • arkanim94@: comunque secondo me è il contrario, cioè il taglio sul prezzo di partenza è stato fatto proprio perché questi conti sono in rosso (non è difficile prevederlo e prendere delle precauzioni, ma non sempre è detto che bastino, ovviamente).

          • @kimimaro probabile, ma tanto non lo sapremo mai con certezza Xp
            Va be godiamoci questa console e i suoi giochi che è sicuramente meglio di fare inutile console war

          • ottimi giochi aggiungerei.

  18. Pareri discordanti tra SH e game designers, non c’è cosa peggiore per il futuro di certi (alcuni) titoli.

Lascia un commento