Questione di fiducia.

Non vi ho mai nascosto il mio disgusto per il progetto Rising.

Se dovessi riassumere il mio pensiero al riguardo dell’idea del “Lightning Bolt Action” sinteticamente direi qualcosa del genere: “un finissimo esempio di necrofilia in cui si stupra malamente la gloriosissima salma della serie Metal Gear che giustamente riposa in pace”.

Non riesco veramente a capire il senso di prendere la saga regina dello stealth e farne un capitolo action con protagonista quello che, per me, è uno dei più grossi sfigati di sempre, non ci arrivo.

Ma c’è un ma.

Ieri notte ai Video Games Awards, nel nuovo trailer di Metal Gear Raping, è apparso un logo. Il logo dei Platinum Games.

Immagino di non dovervi istruire sui lavori dei Platinum, capeggiati da Kamiya (padre dei Devil May Cry che contano), che spaziano da Bayonetta a Vanquish a Madworld. Non ho giocato Madworld essendo sprovvisto di Wii ma ho adorato entrambi gli altri 2 titoli che ho nominato e rappresentano per me l’apice con enorme distacco dei generi hack’n’slash e tps.

Sapere che lo stupro di Metal Gear verrà creato dai Platinum cambia la mia posizione sull’acquisto del titolo.

Fino a ieri non avrei nemmeno preso in considerazione l’idea, adesso penso che cercherò di lobotomizzarmi e dimenticare il nome che metteranno in copertina al gioco, cercherò di non fare caso al protagonista e mi concentrerò sul godermi il gameplay che, viste le esperienze passate, mi aspetto sia di livelli altissimi.

Questa è la dimensione della fiducia che ripongo in Platinum Games.

Una fiducia tale da farmi cambiare idea sull’acquisto di un gioco, dal convincermi a turarmi il naso e passare sopra quello che ritengo un abominio in termini di sfruttamento del brand. Il loro genere di gameplay, che per quel che mi riguarda è assolutamente inimitabile, è per me un motivo sufficiente a sorvolare su tutto il resto.

La cosa mi fa riflettere su quanto sia potente un semplice nome, quanto sia importante crearsi una buona reputazione per il futuro.

Quali sviluppatori per voi farebbero lo stesso effetto? Un effetto grande come il cambiare idea sull’acquisto o meno di un titolo, intendo. Fatemi sapere, sono curioso.

 

Prova a cercare ancora!

1

Spiderman, prime riflessioni

Ecco a voi la prima parte di una mia personale e particolare recensione dell’ultima fatica ...

165 Più commentati

  1. PRIMO!
    per me un capitolo non interessante resta e resterà

  2. spero per il brand che sia solo uno spin-off action slasher(genere che adoro)…diciamo un Raiden May Cry

  3. Drom con me i cagnacci, proprio ai VGA. Hanno fatto in modo che quel “non riuscirete a crederci” riguardo a Last of us si sia effettivamente realizzato.
    I Platinum sono ottimi sviluppatori, però non so quanto la loro tamarraggine possa sposarsi con il brand.

  4. Se Rising fosse sviluppato da Kojima mi interesserebbe (e se fosse sviluppato da lui non sarebbe diventato questa…cosa).
    Per quanto riguarda i Platinum, li trovo trash ed esageramente esagerati nella loro esagerata esagerazione, non amo i loro giochi nè il loro stile (per quanto riconosca la qualità).

    Quindi no, per me Rising è e resterà merda. Anzi, lo ammetto, il fatto che verrà sviluppato dai Platinum mi porta addirittura a schifarlo più di prima…e non lo credevo possibile xD So che molti non saranno d’accordo con me, ma purtroppo è quello che sento. Quando ieri ho visto il trailer (che tra l’altro mi sembra calato tecnicamente rispetto ai vecchi) mi ha dato un incredibile senso di sconforto.

    Cavolo, se penso che Raiden mi era risalito come PG in MGS4…bah. Konami di merda.

    • concordo se dai primi trailer di sto cavolo di rising si vedeva si un cambiamento di gamplay piu action cera sempre quella “serieta” della serie MGS ma adesso spiegatemi cosa cambia se al posto di riden cera quella vacca di bayonetta *facepalm*

  5. a me è successo il contrario quando ho sentito platinum games e ho visto quella cagata di trailer ho la certezza che non prendero il gioco ho ODIATO a morte bayonetta e odio quel genere di gioco tipicamente Jap ultratamrro al limite della serieta cmq solitamente no se il gioco è un buon gioco o no non mi faccio influenzare dalle sh certo è che con quelle di un certo livello si va sempre sul sicuro ;)

  6. Tempo fa mettevo fiducia nei titoli squaresoft, prima dell’inglobamento da parte di enix-
    Ricordo che ogni gioco fatto da loro lo prendevo a scatola chiusa, vuoi perché ero piccolo di età, vuoi perché ogni titolo loro che mi è capitato sotto mano era un rpg(ergheiz e bushido blade a parte).
    Poi dopo FFX la cosa è andata a diminuire, ricordo un picchiaduro con i personaggi orribili che non mi era piaciuto per nulla e da lì ho smesso di prendere i loro titoli senza saperne nulla.
    Ora come ora mi fido del team ninja, quando avevo visto che ci stavano lavorando anche loro su metroid other m ne ero quasi felice, perché ero sicuro che avrebbero reso differente l’esperienza di gioco di metroid.

    • FFX è la copia spudorata e rovinata di quel capolavoro chiamato grandia 2
      La saga FF è morta su psone.

    • 1 – FFX è Squaresoft.
      2 – FFX è lammerda

        • perché è merda che caga merda XD
          Perché rappresenta un capitolo povero di idee con un battle sistem sbagliato è una copia spudorata di un’altro brand. E perché il protagonista è uno dei peggiori beoti che abbia mai giocato

          • No, boh, qua si notano i pieni gusti personali allora.
            Non so per la copia di grandia 2 visto che non c’ho mai giocato(sapevo di un porting fatto alla cazzo per ps2 ma non ho avuto modo di giocarlo) e quindi non so se è proprio lo stesso o meno.
            Ma cioè sinceramente da qui a vederlo come “merda che caga merda” ce ne passa, non è il mio FF preferito, anzi, ma non fa schifo.
            Per il tempo in cui era uscito l’ho trovato un giocone.
            Ora non c’è neppure da discutere su “battle system sbagliato” o povertà d’idee, perché qua si va a discutere chiaramente sui gusti. C’è chi preferisce il sistema ATB e ha storto il naso con un sistema a turni puro e crudo.
            La povertà d’idee a questo punto la potrei riconoscere se ha copiato spudoratamente questo grandia 2
            Ma lo ha copiato come FF XII ha copiato star wars o lo ha copiato sul serio?

          • Gioca a grandia 2 e avrai un bel daja vù ;)
            FF XII diciamo che si è solamente ispirato a star wars in confronto a FFX ;)

          • Cercare un gioco per dream cast nel 2011 è pura follia.
            Ma anche per ps2.
            Tanto vale che mi legga la trama ahaha

          • Anche a me non è piaciuto FF X, ma da qui a dire che che ha un battle system sbagliato ce ne corre…
            Penso che sia il miglior battle system per un RPG a turni che abbia mai giocato. Aveva le sue pecche, andava migliorato, ma la possibilità di vedere l’ordine dei turni e poter effettuare i cambi dei PG in battaglia l’ho trovato molto azzeccato ed un bella evoluzione rispetto ai precedenti FF.
            Poi io, per il genere RPG, ho sempre reputato la strada maestra quella dettata dal vagito di un FF XII come battle system… Cosa che mi è sempre stata contestata (dato che ha fatto cagare a molti perchè FF=combattimenti a turni -ma dove?), fino all’arrivo di Xenoblade, il quale ne ha riproposto una sua evoluzione annessa (purtroppo -almeno per me) ad una semplificazione.

          • Anche a me il battle system del XII è piaciuto parecchio, molto strategico, se lo sapevi utilizzare potevi anche mollare il joypad in certi punti, che per alcuni è una pecca, per me era stata una soddisfazione sinceramente.

          • @Ritcher: htt p://www.jollyrogerbay.it/new/grandia-ii-2-nuovo-e-sigillato-bollino-siae-dc-p-2213.ht ml

            P.S. Ti ho aggiunto su Facebook, se ti va contraccambia.

          • Secondo me per FF XII dovevano fare un sistema simile a quello del XIII, ossia poter switchare da un gambit all’altro durante il combattimento esattamente come si faceva con l’optimum (con la differenza che il gambit lo crei tu, non è già bello e fatto da un ruolo predefinito).
            Infatti c’erano situazioni che richiedevano dei cambi di priorità a seconda della situazione, o delle eccezioni da inserire all’impostazione della IA… Purtroppo era ancora troppo legati ai difetti classici del genere JRPG. Con un sistema di combattimento perfezionato ed una trama rivista in alcune cose, penso che sarebbe stato un FF stupendo.

          • @il giubba: accettato, scusa se non l’ho fatto prima ma non avevo idea di chi fossi e gli 0 amici in comune non dicevano molto ahaha
            comunque ok, mi resta solo aspettare per prenderlo e spolverare il dreamcast allora, grazie!

          • Figurati, quando avete iniziato a parlare di Grandia mi è tornato in mente il negozio di quei miei amici: sono specializzati in retrogaming, dovrebbero avere ancora Shenmue I e II nella confezione originale col sigillo.

            See ya.

        • CTB totalmente brutalizzato da quattro cose fondamentalmente:
          – switch che non comporta penalizzazioni
          – ubermegalimit che killano chiunque
          – la possibilità di portarsi dietro la barra turbo piena
          – una difficoltà generale bassissima

          Trama di basso livello, con un moscio happy ending finale. Nessuna tematica interessante, superficialità totale. E anche narrativamente non dice davvero nulla, nella parte finale risulta pure abbastanza ridicola

          Cast patetico e piatto, 0 carattere, 0 profondità, 0 importanza. Forse il peggior Main character mai visto, nonchè il più cretino.

          Colonna sonora mediocre

          • ecco flash l’ha scritto per me XD

          • E’ da queste considerazioni che si nota il fattore GUSTI.
            Potevo capire il fattore dello switch e la barra turbo piena , ma….. difficoltà generale bassa? limit che killano chiunque? Trama di basso livello? Cast piatto e patetico? Colonna sonora mediocre? LoL
            Ma stai trollando o che?
            Mah….
            Comunque il Combat System lo reputo in generale il migliore degli FF, in quanto combattimenti a turni VERI. Cosa che mi è piaciuta molto.

          • Il battle system ha delle fortissime limitazioni! e ti ripeto la difficoltà è la più bassa di tutti i FF della square, non sono considerazioni soggettive.
            Tra questo e FFVIII non saprei dire chi è il peggiore :S

            Per la musica, hai ragione, è soggettivo, ma per la trama… assolutamente NO! e copiata da un altro titolo e già questo (in una serie) dove conta una trama originale e solida IMHO basta per bocciare in toto il titolo…

          • Le limitazioni sono giuste se sono pensate.
            Per la trama non vedo perchè, anche se non originalissima (non conosco da chi hanno “copiato”), debba essere una merda. E la difficoltà non era abbassa, non era facile come dite voi. O almeno, non era una cazzata come dite voi….
            FFVIII manco a me piace, ma non per la storia ma per il battle system e qualche cavolata correlata a questo lol
            Comunque, personalmente FFX è il mio preferito ed in generale il gioco mi piace. Ma credo che discutere sui gusti sia inutile. Per alcuni il 6 è il messia, per altri lo è il 7, per altri ancora l’8 è il gioco migliore di sempre, per altri il 9 è poesia, per altri il 10 è favoloso, per alcuni il 12 non è male….. e per altri FFXIII è bellissimo…..

          • Guardando le date di uscita però non mi torna una cosa, ffX e grandia 2 distano di un anno, io so per certo dal making of di FFX che davano con l’edizione limitata che il tempo di sviluppo di quel gioco non è di certo di un anno.
            Mi sembra strano che in un anno abbiano potuto fare completamente il plot del gioco con tanto di dialoghi e simili.
            Capivo se grandia 2 fosse uscito nel ’97, ma stiamo parlando di un titolo uscito nell’agosto 2000 e un altro uscito quasi un anno dopo preciso, senza contare che è stata posticipata la sua uscita.
            Ora non so la trama di grandia 2, ma non penso che la squaresoft al tempo avesse i mezzi per modificare un gioco a livello di storia in questa maniera.
            C’è da considerare che per il 2001 final fantasy X era l’avanguardia dei giochi per ps2, non era stato “fatto” in poco tempo come può essere ai nostri tempi per un cod o simili.
            @flashwade
            Sono tutti gusti personali tuoi quelli inerenti la trama e la colonna sonora. E ti rispondo così per non voler mettermi a discutere su una quantomeno assurda.

            Sul battle system invece posso darti ragione, ma solo ad un certo punto: alla fine ti ritrovavi i personaggi ultrauber e tutti uguali, ma solo quando avevi la sferografia completa(se poi la ricominciavi e annullavi gli slot di velocità con fortuna diventavano degli Dei), cosa che non hai manco quando stai sfidando il boss finale se non è che ti alleni i personaggi.
            Oltre tutto ci son da considerare anche i vari eoni oscuri che sarò io sega ma non ho trovato così tanto facili.

          • FFX come difficoltà era nella stessa media dei precedenti, ma dire che era facile ti fa sembrare un gran duro ;)

          • a me sinceramente aveva fatto passare lunghi periodi di addestramento per battere der richter, molto più lunghi di ozma o omega che fino a quel tempo ricordavo fossero i più difficili in assoluto.

          • Solo io non riuscivo a battere il Boss Finale (non dico per non spoilerare, avete capito, quello prima dell’ultimissimo scontro finale) senza l’aiuto dei degli Eoni segreti? Intendo Anima e le Magus. Forse non mi ero allenato abbastanza, o forse perchè era la mia prima esperienza con in jrpg che facevo pena, però proprio non ci riuscivo, sono dovuto andare a cercarmi gli Eoni segreti :S
            Credo che comprerò il remake del 10 per poterlo giocare a pieno, sempre se rimarrà come quello vecchio e non me lo stravolgano, visto che non ho ancora capito se è davvero un remake o un remastered ….

          • Sarà un remake “vero”.

          • Bene, quindi devo pregare affinchè non diventi come FFXIII, cioè una merda (secondo me, altrimenti scatta un putiferio da chi lo trova fantastico….)

          • a cavolo! ho dimenticato la cosa peggiore.
            Il sistema di sviluppo PEGGIORE della storia dei giochi di ruolo.

            Prova a vedere quanto si sta a battere il boss finale coi pg al livello 1 senza eoni, non ricordo se 2 o 3 turni.

    • Come al solito i fan di FF sono i classici piagniucoloni che, per fare i fighi alternativi, spalano merda sul gioco della serie che a loro é piaciuto meno, in questo caso su un capolavoro come FFX…
      So già il tipo di risposte che riceverò (non sai cos’é un vero RPG, casualone ecc) però per quanto mi riguarda fate pure, poi tornate a piangere al letto per il remake del 7. Buona continuazione xD

      • pensa a giocare a cod che è meglio

        • Vedo che ho toccato un tasto dolente ;)

          • Non hai toccato nessun tasto dolente
            Non sono un FF fanboy, ma un amante del bellissimo mondo rpg, stop.
            Mio ha datro solo fastidio che ti sei intromesso con un commento da BM in una seria discussione. Dai su, almeno una volta che mi illudevo di continuarne una senza dare del fan boy o xxxxxwar

          • La discussione ha smesso di essere seria dopo il secondo commento a dire il vero. Non ti basterà tirare fuori l’insulto piú imbecille di sempre (Dopo noob) per controbattere a ciò che ho detto :)

          • dopo questo dici
            “FFX è la copia spudorata e rovinata di quel capolavoro chiamato grandia 2
            La saga FF è morta su psone.”

            bah, non vedo cosa cè di sbagliato visto che è la verità. Ma forse a te brucia e che non hai mai giocato G2.
            Non ti preoccupare che non ti insulto.

      • Boh, ma evidentemente va a periodi questa cosa, qualche giorno FFIX, poi FFV, un altro FFIV, immagino che qualcuno criticherà FFVI perché la grafica non è in 3d nonostante sia per ps1(ahaha), qualche altro FFVIII(qua però posso capirlo ahaha) e oggi FFX.
        Prevedo che in un futuro ci sarà chi smerderà FFVII per l’X-2 e dirà “però la grafica di FFVII fa schifo, crisis core che è un prequel è fatto molto meglio e per una console portatile”.
        Spesso c’è da considerare anche quando escono certi titoli. Non si possono giudicare non conto il fatto che è uscito 10’anni fa. Fare un certo tipo di gioco non è lo stesso che farlo al giorno d’oggi, ho come l’impressione che molti “giocatori” ci abbiano giocato qualche mese fa dalle critiche spesso leggo per certi titoli.

        • FF IX è un capolavoro, disprezzato per non so quale motivo
          FF VI è il miglior FF ed è 2d perché uscì su snes e no su PSX
          FF VII è un bel capitolo è basta
          FF VIII fa cagare assieme X
          XII è un bel capitolo
          XIII ha solo il nome
          Crisis Core ha la trama scritta da un bambino di 10 anni ed il peggior Battle System che abbia mai visto

          • Sinceramente i confronti fra i vari capitoli di FF sono la cosa piú inutile e ripetitiva in campo ludico…

          • Io ho solo elencato le mie opinioni e nulla di più.
            Ah e per fortuna, ringraziando il signore, nella vita per sentirmi duro non ho bisogno di dire che sono pro in un gioco…

          • e se mi dici che FFX ha la stessa difficolta dei precedenti, rigiocateli (o giocati) i capitoli precedenti e poi mi vieni a commentare….

          • Li ho già finiti tutti, ma grazie del pensiero :)

          • allora rigiocateli meglio :)

          • Senza considerare che ovviamente é piú facile dei precedenti, ma relativamente simile perché i giochi col tempo diventano sempre piú semplici, ergo é un problema della gen non del gioco

          • Ti dico una cosa, la versione PAL, è stata addirittura facilitata rispetto alla versione JAPP

          • Non serve che tu me lo dica, oltretutto in generale la versione PAL é stata fatta col culo

          • Master qua andiamo su opinioni personali a gogo.
            Non voglio essere antipatico, ma trovo che sia inutile discutere sugli FF presi a livello di trama o simili.
            Hanno i loro pro e loro contro e alla fine ognuno li preferisce come meglio crede.
            Vedasi FFVIII che per quanto mi faccia cagare devo riconoscere che ha molti fan, avuti magari per via del fatto che fu il loro primo jrpg(un po’ come per the legend of dragoon, titolo che a me fa cagare assai ma che piace tanto).
            Certi discorsi si riducono solo al livello di sistema di sviluppo e combattimento e anche lì diventa troppo “soggettivo” visto che ognuno ha una maniera differente di giocare per ogni gioco.(Io FFIX, per esempio, l’ho giocato allenando SEMPRE i pg, molte ore di gioco e i boss li ho sempre ownati letteralmente, mai morto o simili, ma non mi sognerei mai di dire che è un FF facile, proprio perché magari chi lo ha giocato senza allenarsi o simili ha sputato sangue. )

            Non è come FFXIII che effettivamente è facile, nel senso che finisci i capitoli con tutto il cristallium finito o quasi e quindi il gioco sta nel trovare la giusta combo di strategie per il boss.

          • No, aspe.
            Io per fcilità intendo il fatto che il battle system di FF X soffre di 3 enormi buchi
            -la sfereografia
            -La possibilita di switchare i PG senza alcuna penalizzazione
            -Le limit troppo potenti
            ecco questi buchi facilitano in generale il capitolo.

            FFXII è un discorso a parte, dato che è molto più strategico ;)

          • Sì, ma magari hai allenato i personaggi per far andare la sferografia.
            Voglio dire, ok che non ha limitazioni come sistema di sviluppo, ma non va avanti da sola senza che combatti mostri.
            La cosa dello switch non ha una penalizzazione perché comunque rivaria continuamente la posizione dei turni, quindi non diventa proprio comodo durante un combattimento “ostico”
            Sulle limit non ricordo se fossero potenti o meno, ma erano comunque proporzionate a dov’era la sferografia.

          • Allora:

            Massima stima per Master91, che ha capito davvero TUTTO.

            FFX non ha NIENTE e dico NIENTE di buono. Capolavoro? No, il più brutto gioco di ruolo che mi sia mai capitato tra le mani, una totale disgrazia sotto tutti i punti di vista e la perdita di tempo più grande della mia vita (Sì, più di persona 3)

  7. akarem91: la grammatica, questa sconosciuta! (specialmente la punteggiatura!)

  8. mi fido molto dei team Imsomniac e Santa Monica, per me sono fra i migliori, aggiungerei anche il team Bungie, ma adesso dicono che sia morto poichè gran parte dei componenti sono passati a 343 industries

  9. Kojima è Kojima. Punto.
    Trasforma la merda in oro.

  10. Naughty dog naturalmente, il prossimo gioco anche se sembra io sono leggenda sono molto fiducioso

  11. se ci sono di mezzo i platinum credo che metal gear solid diventi ESAGERATO e DIVERTENTE cioè dai programmatori di BAYONETTA,VANQUISH,VIEWTIFUL JOE,GOD HAND E OKAMI non ci si può aspettare altro
    (anche se è possibile che mantengano lo spirito della saga)

  12. Quando ho sentito che questi “geniacci” di platinum game hanno cambiato non solo il gameplay del gioco, ma anche la trama ho deciso che per me sarà scaffale senza esitazione.
    Il gioco doveva essere ambientato prima di MGS4 ed essere così un altro pezzo del puzzle che compone la grandiosa storia della saga.
    Ora invece sarà ambientato dopo il guns of the patriots, rendendolo di fatto inutile ed insensato ai fini della storia stessa.
    Il primo trailer mi aveva fatto respirare le atmosfere magiche di MG, sebbene l’impostazione fosse action riuscivo a respirare l’aria di casa….il trailer dei VGA non mi ha dato la stessa sensazione, tutt’altro, il che mi fa capire che affidare titoli a team di sviluppo diversi da chi ha da sempre lavorato agli stessi è solo una grande minchiata.
    Dopotutto DMC e ninja theory insegnano.

  13. Io riguardo a rising ho avuto la sensazione opposta. Ero alquanto entusiata di poter muovere un cyborg ninja in un metal gear e mi sarebbe anche interessato scoprire cosa sia accaduto tra mgs2 e mgs4 (sebbene nutrivo qualche dubbio su alcuni elementi del gioco visti nel trailer). Ma adesso non ho motivo comprare questo titolo anche perchè non è affatto il titolo che hanno presentato tempo fa. Riguardo alla domanda, per adesso mi viene in mente il team ico e kojima production ma personalmente il team non influisce molto sul titolo da prendere, non quanto una recensione :)

  14. Io credo che rising vada preso per il gioco che è, ovvero un reboot – spin-off della serie, e non come un sequel o comunque un capitolo che manda a quel paese l’intera saga..

    Essendo un reboot è chiaro che i canoni della saga vengano totalmente snaturati, a maggior ragione se interpretati con gli occhi di un’altra software house (in questo caso i platinum), ed essendo uno spin-off (posto dopo il 4° capitolo) non ha legami con la serie e può permettersi di partire da 0, con un nuovo protagonista (apprezzabile o meno).

    Porta il nome Metal Gear solo perchè ad unire il lavoro dei platinum e la saga è Raiden, se il protagonista fosse stato un altro il gioco avrebbe avuto un altro nome (o almeno voglio sperare).

  15. Gli sviluppatori in grado di farmi cambiare idea sono id Software, Bioware e Rockstar.

    Per quanto riguarda Rising, a me sinceramente ha fatto schifo per quello visto fino ad ora, non amando nemmeno il genere a cui si approccia, probabilmente senza una trama degna e importante penso che lo lascerò sullo scaffale.

    • Bioware?
      AHHAHAHAHAHAHAHA.

      No seriamente, Bioware?

      • non capisco la tua ironia,non mi pare che dire bioware sia così strano, ha fatto un po’ una mazza cagata con dragon age 2, ma ha anche dato i natali a dei capolavori come mass effect, star wars kotor, eccetera eccetera

      • L’unica colpa di BioWare è stata di vendersi il culo a EA :|

        • si questo si, ma cm ricordiamo che sotto il ”dominio” della ea ha partorito giochi come il primo dragon age e mass effect 2 eh!

          • Appunto ME2.

            Lammerda. Insieme a DA2.

          • Mass Effect 2 lo ritengo in ogni caso un capolavoro, così come il primo, così come Dragon Age Origins e i 2 KOTOR, quindi sono sincero, amo Bioware come amo id e Rockstar, se per te Mass Effect 2 è LAMMERDA solo perchè più improntato all’azione mi dispiace per te, sono gusti tuoi che non condivido, ma rispetto, il 2 ha anche pregi rispetto all’1, ad esempio una varietà maggiore nelle quest secondarie rispetto a quelle del primo che si ripetevano quasi sempre negli stessi 2-3 luoghi.

            Ad averne di sviluppatori come Bioware e anche Bathesda che ultiamente sembra di moda snobbare ;)

          • Il secondo KOTOR è Bioware?

          • No è di Obsidian, si vede che mi sono portato avanti per il futuro terzo capitolo (magari ç.ç)

        • S1lent17, seriamente, Mass Effect 2 è una subquest.

          Non è un gioco, è una subquest.

          Non lo critico per il suo approccio più “action” (perché c’erano troppe armature, dicevano, facciamone una sola dai! Ci sono troppi potenziamenti, diminuiamoli! E il sistema di riscaldamento delle armi? Siamo nel 29 secolo, perché dovrebbero riscaldarsi e avere munizioni infinite? Meglio le munizioni, così la gente si ritrova più nello sparaspara), ma lo critico per il suo essere.

          Il suo essere nullaltro che una gigantesca missione di reclutamento, per poi “concludere”. Questa cosa mi fece incazzare non poco.

          Del resto la mia Limited ce l’aveva Opengames, fino a poco tempo fa che ha ritrovato da rivenderla.

    • S1lent17 “e anche Bathesda che ultimamente sembra di moda snobbare” infatti ha vinto il premio come studio dell’anno, povera Bathesda, comunque per il resto, concordo con te

  16. Quali sviluppatori mi danno fiducia?
    Rockstar

  17. Non vorrei che Raiden si metta a ciucciare lecca-lecca come quella tr.ia di Bayonetta… :-/

  18. Drom anche io ho adorato i lavori dei platinum games, quindi vedere un’altro gioco creato da loro mi fa molto piacere.
    Rising sarà sicuramente il gioco più criticato della saga visto che in tanti sono rimasti delusi da questo cambio di rotta. Quindi anche se faranno un capolavoro non verranno apprezzati. Il loro nuovo gioco porta un nome troppo importante per i fan.

    Rispondendo alla tua domanda direi rockstar e naughty dog. In questa gen sono riusciti sempre a creare dei prodotti di qualità. Mettono una passione nei loro giochi davvero incredibile.

  19. Attualmente, nessuno è lo sviluppatore in cui ripongo fiducia, non c’è nessuno nome che mi faccia dire “Cazzo questo lo prendo a prescindere!”.

    Valuto gioco per gioco. L’inculata è sempre dietro l’angolo, e molto spesso brucia parecchio.

  20. Solita storia dello sfruttare il nome di una saga già famosa e distruggerla lentamente…

  21. Difatti il trailer di Rising mi ha fatto pensare per prima cosa a Bayonetta… Evidentemente ho riconosciuto il tocco dei Platinum!
    Rimango però dell’idea che avrei preferito il tocco di Kojima; in quanto papà della saga sarebbe stato capace di fare qualche cosa di più contestualizzato rispetto a quel Raiden eccessivamente sanguinario che poco si sposa col personaggio (sfigato, deprimente, che si piange forzatamente addosso -spesse volte senza motivo) che abbiamo visto in MGS4.

  22. ma perchè ce l avete tutti con Raiden? perchè vi sembra così sfigato? D:
    Quando giocai mgs2 ci sono rimasto letteralmente di merda quando mi hanno tolto snake, ma cosi nn esageriamo? :)

    • Verso la fine di MGS2 c’è una bella sintesi di quella che è la personalità di Raiden in base a molte sue reazioni durante il gioco, con tanto di doverosa presa per il culo.
      In MGS4 nota i suoi dialoghi: IO sono quello che non ha speranza e si deve sacrificare (sono nato addirittura quando pioveva -OMG, ma che cazzo vuol dire? Persino gli angeli mi schifano? Dio mi odia?), IO sono quello che non ha nulla da perdere, quello abbandonato che non vuole bene nessuno, quello per cui nessuno piangerebbe la morte, IO sono quello solo…
      Spesse volte, poi, non riusciva ad accettare che le cose potessero andargli bene… No, per lui tutto era stato una merda e doveva solo peggiorare! Tanto per dargli un’aura intorno di grand’uomo, tormentato, tenebroso, senza paura.
      Insomma, è un personaggio che è partito infantile ed è terminato emo. A difficoltà ha dovuto accettare la possibilità di vivere una vita felice. Odioso!

      • ok lol, poverino vorrei vedere se tu avessi avuto una vita bella incasinata come la sua XD

        • Ok, la sua infanzia non è stata felicissima.
          Però hai una donna che ti ama alla follia, tutta la vita davanti… Figa, ragazzo mio, goditela e tromba! Il passato è passato! Hai tutte le carte in regola per vivere felice… ed in vece no! Deve fare il depresso! Deve fare quello che è sempre ad un passo dalla morte (non che la cosa gli dispiaccia, dato che è il suo modo per suicidarsi -da buon emo).
          Cosa dovrebbe dire Snake? È stato creato appositamente per la guerra! Ma almeno lui non se la mena all’infinito!

          • questo è vero XD, comunque show non sai quante risate grazie a tuoi commenti XDXDXD

          • Era per far capire perchè il personaggio -a me- pare sfigato. È giusto anche argomentarle le cose, basandosi sui fatti..
            Poi potranno pure piacere i personaggi caratterizzati in questa maniera, per carità! Raiden sarà pure stato “una ventata di aria fresca”, ma vederlo in MGS2 come il protagonista alternativo a Snake, col suo infantilismo odioso, in una situazione che è un ripetersi degli accadimenti del primo MGS (e che ti pone per forza un termine paragone con Solid e Shadow Moses) in una location più claustrofobica, decisamente meno affascinante ed impreziosita da numerosi backtracking… È una cosa che fa girare veramente le palle! MGS2 iniziava a diventare più interessante nelle fasi finali, sia perchè finalmente si sapeva qualche cosa di Raiden, sia per l’eccellente tracciato psicologico che ne faceva il GW -mi pare. E perchè succedeva qualche cosina di diverso come accadimenti, rispetto al semplice trovare personaggi differenti in situazioni similari al capitolo PSOne. Meno senso di deja vu, insomma.
            Nel 4 ti ho già spiegato abbondantemente com’era diventato… E sarebbe anche stato interessante vedere come. L’anello mancante tra il 2 ed il 4.
            Invece ci ritroviamo il trailer di questo Rising, dove il personaggio non c’entra un cazzo con quello delineato psicologicamente da papà Kojima (figa, affetta sadicamente gli avversari -e parliamo di uomini, non macchine!) e la cui battuta d’entrata è un trashissimo “let’s get some fun”! Mavaffanculo!
            Già da qui si capisce quale grande spessore umano e psicologico sarà infuso in Raiden -in una saga in cui la componente umana ha sempre avuto un peso fondamentale.

  23. Uno sviluppatore che mi fa acquistar giochi? Nintendo, se il genere me gusta, è sinonimo di divertimento assicurato. (Ho specificato “se il genere me gusta”, poichè non acquisto WiiPlay o Nintendogs xD)

  24. no…già un metal gears senza kojima non solo và snobbato ma si dovrebbe protestare!
    già che me lo dai in mano ai platinum..che si son bravi nel genere action….ma hanno dei buchi grandi come case,,,,storie poco incisive, longevità bassine, e i loro giochi son deravitivissimi. io già dopo il 4 non osavo per il momento immaginarmi un altro metal gear…e da quando avevano annunciato RISING avevo storto il naso…mmmmm raiden………..
    certo è che avendo giocato al due e al quattro mi aspettavo ben altro background per questo rising che invece pare una commercialata bella e buona. sembra che la konami abbia dato il rpogetto al gruppo cool del momento. per renderlo più fashon e meno profondo. bah! per quanto tecnicamente pare fatto moooolto bene…è nella mia cultura di videogames se aborro una roba del genere…coems e domani MARIO lo programmasse il team ninja….cioè basta dire questo!

  25. La Atlus dei bei vecchi tempi era più affidabile di un orologio svizzero.

  26. Una volta mi fidavo ad occhi chiusi di Squaresoft, ora di Mistwalker.

  27. Sicuramente un titolo sviluppato da Nintendo difficilmente mi delude…è una tra le poche che riuscirebbe a farmi cambiare idea sulla bontà di un titolo che a prima vista non mi attrae. Peccato che gli esperimenti con nuovi brand scarseggino.

  28. Naughty Dog. Assolutamente Naughty Dog.

  29. Io ho assoluta e cieca fiducia in Naughty Dog, e sicuramente comprerò al D1 The Last of Us proprio perchè è un loro titolo.

    Anche se c’è da dire che anche un Jak & Daxter mi avrebbe fatto contentissimo ugualmente!

Lascia un commento